hydrofoil
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Re: hydrofoil
Le impronte contano eccome e non per la velocità ma per lo stallo, ma siccome sembra una finezza da regatanti tutti pronti a fare dell'ironia, certo conta ancora di più carteggiare ma anche su questo vedo il 95% che girano con i piantoni lucidi di fabbrica, vabbè lasciamo perdere, tanto voi capite sempre più dei regatanti pro che stanno 365 giorni in acqua, loro sono dei pazzi modaioli pieni di seghe mentali.
Se solo una volta vi prendeste la briga di dare una bella sgrassata al vs. piantone e poi andate in acqua capireste, ma è più comodo battere due dita sulla tastiera e scrivere qualche battuta, non parliamo poi di carteggiare che ci vuole olio di gomito, troppa fatica.
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Re: hydrofoil
ciao silver ,
mi spieghi come carteggiare ? c' è una tecnica particolare o basta " olio di gomito " con la 600 e 800 ?
600+800 sia su alette e piantone , o si differenzia ?
in maniera uniforme dappertutto o si privilegia qualche parte ?
grazie 1000! ciao a presto, mike
mi spieghi come carteggiare ? c' è una tecnica particolare o basta " olio di gomito " con la 600 e 800 ?
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grazie 1000! ciao a presto, mike
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Re: hydrofoil
Silver... a parte che qui la maggior parte della gente NON fa hydrofoil, TUTTI tranne te e Mario NON facciamo regate, NON siamo dei pro, magari i pochi che hanno l'hydro ( e che magari lo usano ) hanno dei freeride e neanche spingono per andare al massimo della velocita'...silversurfer ha scritto:Le impronte contano eccome e non per la velocità ma per lo stallo, ma siccome sembra una finezza da regatanti tutti pronti a fare dell'ironia, certo conta ancora di più carteggiare ma anche su questo vedo il 95% che girano con i piantoni lucidi di fabbrica,
Detto questo:
Secondo te nelle suddette condizioni in che percentuale incide un piantone lucido senza ditate?!?!
Silver... hai preso troppo sole (beato te) e ti ha battuto in testa.. take it easy man!silversurfer ha scritto: vabbè lasciamo perdere, tanto voi capite sempre più dei regatanti pro che stanno 365 giorni in acqua, loro sono dei pazzi modaioli pieni di seghe mentali.
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Re: hydrofoil
io spruzzo del wd 40...poi pulisco con panno....e se sono senza ci sputo abbondantemente sopra....e' risaputo che oliando o sputarci sopra si guadagnano 10 secondi al giro... :P :P :P :P :P
mi fate morire....
chi va forte...lo fa anche con una zappa....chi va piano fa tutte ste pugnette..ma continua ad andare piano.
X la carteggiatura ad acqua sono d accordo...si crea uno strato limite che migliora lo scorrimento e nn fa staccare il fluido dalla superficie evitando che ci rischio di cavitazione e turbolenza.
Ma poi enri...capisco che e' meglio curare i piccoli dettagli...poi ti presenti al.mondiale con 7 pump e 11 foil...nn era meglio a questo punto pensare a un invelatura giusta piuttosto che darci del.mastrolindo sul piantone???
cmq sto ancora aspettando una spiegazione sul perche' dei cavi corti....:-)
mi fate morire....
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X la carteggiatura ad acqua sono d accordo...si crea uno strato limite che migliora lo scorrimento e nn fa staccare il fluido dalla superficie evitando che ci rischio di cavitazione e turbolenza.
Ma poi enri...capisco che e' meglio curare i piccoli dettagli...poi ti presenti al.mondiale con 7 pump e 11 foil...nn era meglio a questo punto pensare a un invelatura giusta piuttosto che darci del.mastrolindo sul piantone???
cmq sto ancora aspettando una spiegazione sul perche' dei cavi corti....:-)
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Re: hydrofoil
mi sono arrivati i cavi corti o comunque medi da 25 m barra ozone race passo a 19m sono 6 metri in meno, inizio i test con chrono2 18 mq su vento leggero in qs giorni e poi scrivo un post.
So che i pro vanno già con cavi ancora più corti, ma io voglio fare piccoli passi per capire le differenze bene.
Ciao lumu
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Re: hydrofoil
Sulla grammatura ci sono tesi differenti, io mi trovo meglio con la 600 perchè faccio prima e mi sembra anche che il piantone vada meglio, ma c'è chi preferisce una superficie più liscia (ma sempre opaca) e usa la 800, cmq si devi casteggiare uniformemente dappertutto, puoi tralasciare la piastra delle viti.miguel ha scritto:ciao silver ,
mi spieghi come carteggiare ? c' è una tecnica particolare o basta " olio di gomito " con la 600 e 800 ?
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Ho iniziato con la 800 perchè non volevo far danni, poi parlando con Luca di Banga che usa anche la 400 ho deciso di andarci più deciso con la 600 e mi sembra di aver guadagnato ancora qualcosa.
In ogni caso devi togliere tutto il lucido che vedi e una volta bagnato il piantone deve trattenere l'acqua.
Il lavoro iniziale di opacizzazione lo puoi fare nella direzione che vuoi poi fai un ultima passata con la 600 a 30-40 gradi rispetto alla direzione di avanzamento alternando le triettorie (incorciate), come a voler disegnare dei rombi, per intenderci è la stessa forma delle impronte che si fanno sulle solette degli sci. Usa sempre carta con acqua.
Alla fine lavi tutto bene e sgrassi.
Quando lo porti in acqua prendilo alla base vicino alla piastra che tanto quella parte è sempre fuori acqua in navigazione.
Non devi carteggiare ogni volta, una volta fatto il lavoro va bene per mesi, invece sgrassare lo fai più spesso e cmq quando vedi che tu o qualcuno ci lascia delle ditate.
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Re: hydrofoil
Perchè ti senti chiamato in causa ? ma se non fai hydrofoil mi spieghi cosa scrivi a fare su un post intitolato "Hydrofoil" e se leggi bene stiamo proprio dicendo che questi accorgimenti non servono per andare più forte ma per avere miglior feeling col proprio piantone, sia esso da principiante o da freeride o da race. leggi prima di sparare a caso.steuu ha scritto:Silver... a parte che qui la maggior parte della gente NON fa hydrofoil, TUTTI tranne te e Mario NON facciamo regate, NON siamo dei pro, magari i pochi che hanno l'hydro ( e che magari lo usano ) hanno dei freeride e neanche spingono per andare al massimo della velocita'...silversurfer ha scritto:Le impronte contano eccome e non per la velocità ma per lo stallo, ma siccome sembra una finezza da regatanti tutti pronti a fare dell'ironia, certo conta ancora di più carteggiare ma anche su questo vedo il 95% che girano con i piantoni lucidi di fabbrica,
Detto questo:
Secondo te nelle suddette condizioni in che percentuale incide un piantone lucido senza ditate?!?!
Silver... hai preso troppo sole (beato te) e ti ha battuto in testa.. take it easy man!silversurfer ha scritto: vabbè lasciamo perdere, tanto voi capite sempre più dei regatanti pro che stanno 365 giorni in acqua, loro sono dei pazzi modaioli pieni di seghe mentali.
Se solo una volta vi prendeste la briga di dare una bella sgrassata al vs. piantone e poi andate in acqua capireste, ma è più comodo battere due dita sulla tastiera e scrivere qualche battuta, non parliamo poi di carteggiare che ci vuole olio di gomito, troppa fatica.
Se uno chiede perchè gli stalla il piantone gli si risponde con argomenti non con battute.
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Re: hydrofoil
perchè carteggiare è gratis e una volta fatto va bene per mesi, una 8 foil buona costa 1600 euro e non la userò più magari per altri due anni, me li dai tu? cmq di sicuro a posteriori sapendo che avrei beccato 25 nodi me la sarei presa, di certo conta molto di più del mastrolindo in quelle condizioni.Lumumba ha scritto:io spruzzo del wd 40...poi pulisco con panno....e se sono senza ci sputo abbondantemente sopra....e' risaputo che oliando o sputarci sopra si guadagnano 10 secondi al giro... :P :P :P :P :P
mi fate morire....
chi va forte...lo fa anche con una zappa....chi va piano fa tutte ste pugnette..ma continua ad andare piano.
X la carteggiatura ad acqua sono d accordo...si crea uno strato limite che migliora lo scorrimento e nn fa staccare il fluido dalla superficie evitando che ci rischio di cavitazione e turbolenza.
Ma poi enri...capisco che e' meglio curare i piccoli dettagli...poi ti presenti al.mondiale con 7 pump e 11 foil...nn era meglio a questo punto pensare a un invelatura giusta piuttosto che darci del.mastrolindo sul piantone???
cmq sto ancora aspettando una spiegazione sul perche' dei cavi corti....:-)
cavi corti ti ho già spiegato tutto, vanno meglio per tutto, scorcia e basta .
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Re: hydrofoil
sergio...io penso che x un utente normale (cioe il 95% di chi ha l idro) nn servano a una sega.Redmaster ha scritto:mi sono arrivati i cavi corti o comunque medi da 25 m barra ozone race passo a 19m sono 6 metri in meno, inizio i test con chrono2 18 mq su vento leggero in qs giorni e poi scrivo un post.
So che i pro vanno già con cavi ancora più corti, ma io voglio fare piccoli passi per capire le differenze bene.
Ciao lumu
ultimamente sto uscendo col minimo sindacale x farmi le ossa e gli automatismi nel uulw...e trovo che i cavi da 25 che ho montato sul mio chrono 15 siano perfetti, perche nei buchi di vento vado a cercare nella finestra un pelo di tiro in piu.
Quello che ho notato provandolo e' che il ch v2 gira lentissimo rispetto il mio vecchio ch1...e a parita di vento faticavo ad innescare la planata perche nella cosiddetta doppietta nn mi permetteva di essere "rotondo e millimetrico" x innescare. X contro e' piu stabile...ma li compenso con l esperienza.
I cavi corti abbinati a abbondante sovrainvelatura diminuiscono la "gommosita" di un ala e permettono di avere piu carico e controllo in velocita (e in bagarre hai meno finestra diminuiendo il rischio di caramelle con altri rider) x contro bisogna pilotar la vela piu di fino....coi cavi lunghi si ha piu margine di recupero.
il 15 uso da sempre i 25, con l 11 fin da subito ho montato 20 che lo rende piu scorbutica...ma il sonic e' un ala che si presta...e mi piace "frustarla" di barra luppandola e sinusoidandola in finestra x apprezzare la cattiveria che offre.
Ultima modifica di Lumumba il 20/07/2016, 12:25, modificato 1 volta in totale.
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Re: hydrofoil
silver saggio subito!
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Re: hydrofoil
Non so in che percentuale, calcola tu che sei un tecnico qual è la percentuale di rottura di palle quando mentre stai andando il foil ti stalla e scende o cavita e ti ritrovi con la tavola in acqua con brusco rallentamento, se va bene finisce lì se va male batti una bella facciata o ti storci una caviglia se stai usando straps. A me sembra una percentuale prossima al 100% della perdita di divertimento, ma se sei masochista magari ti piace, questione di punti di vista.steuu ha scritto:Silver... a parte che qui la maggior parte della gente NON fa hydrofoil, TUTTI tranne te e Mario NON facciamo regate, NON siamo dei pro, magari i pochi che hanno l'hydro ( e che magari lo usano ) hanno dei freeride e neanche spingono per andare al massimo della velocita'...silversurfer ha scritto:Le impronte contano eccome e non per la velocità ma per lo stallo, ma siccome sembra una finezza da regatanti tutti pronti a fare dell'ironia, certo conta ancora di più carteggiare ma anche su questo vedo il 95% che girano con i piantoni lucidi di fabbrica,
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Re: hydrofoil
You need to be really careful sanding/repairing your foil.
In my opinion, if you're not racing at a high level, don't waste your time. With that said, if you want your foil to be perfect, follow these steps:
1. Always sand at 45 degree angles to water flow. (I'm not getting into arguments about this, it's what you need to do). ALWAYS use something under the sandpaper to hold form. For example, I like to use a sponge).
2. Start with a 600 grit wetsand and just lightly sand the entire foil.
3. Use a nice primer spray-paint (I prefer a light color to see contrast). Spray the entire foil LIGHTLY! If you don't know how to properly spray something.... don't do it!
4. You'll notice you'll be able to see more imperfections after it's painted. If you want, fill these in with a car filler. I just use my finger to do this.
5. Start with 600 again (45 degree angles to water flow and cover the entire foil). MAKE SURE TO USE THE SPONGE.
6. Sand with 800 (same thing)
7. Sand with 1000 (Same thing)
8. Sand with 1200 or 1500.
DONE! You've spent around 4-5 hours and you can now go about 1 knot faster!
-Jon
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3. Use a nice primer spray-paint (I prefer a light color to see contrast). Spray the entire foil LIGHTLY! If you don't know how to properly spray something.... don't do it!
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Re: hydrofoil
Sui cavi corti lumu servono anche per le transizioni, sulle virate dove sono all'85% fanno migliorare molto.
Oltremodo mettendo i cavi corti velocizzo l'ala di tantissimo.
Peró per onestà intellettuale attendi i miei test se naufrago torno ai 25 ah ah ah
Magari tu che stai imparando con Hydro certe cose le apprezzerai con un po di uscite in più.
Preferisco mille volte un Kite leggermente più lento ma che mi porta a casa perchè galleggia tantissimo che un Kite che magari gira su stesso ma è uno snake continuo...
Con Hydro tutto è accentuato sopratutto le cavolate, ultimamente mi devo concentrare in andatura per non farle ma chissà perchè ogni tanto mi succedono ah ah ah
Oltremodo mettendo i cavi corti velocizzo l'ala di tantissimo.
Peró per onestà intellettuale attendi i miei test se naufrago torno ai 25 ah ah ah
Magari tu che stai imparando con Hydro certe cose le apprezzerai con un po di uscite in più.
Preferisco mille volte un Kite leggermente più lento ma che mi porta a casa perchè galleggia tantissimo che un Kite che magari gira su stesso ma è uno snake continuo...
Con Hydro tutto è accentuato sopratutto le cavolate, ultimamente mi devo concentrare in andatura per non farle ma chissà perchè ogni tanto mi succedono ah ah ah
Ultima modifica di Redmaster il 20/07/2016, 12:37, modificato 1 volta in totale.
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Re: hydrofoil
...pensi male ma non importa, non devi farlo perchè te lo diciamo noi, tanto tempo sei mesi li scorcerai e carteggerai il piantoneLumumba ha scritto: sergio...io penso che x un utente normale (cioe il 95% di chi ha l idro) nn servano a una sega.
Io penso che per molti la paura ad accorciare i cavi sia di perdere low-end o di non avere abbastanza finestra per tirare downloop con ali grandi, non si perde low-end con l'hydro è diverso dalle altre tavole, e il downloop ci sta lo stesso anche con 18-19 metri di cavi e una 15, più corto non so devo ancora provare.
Con l'hydro avere un appoggio stabile e diretto è molto vantaggioso rispetto ad avere un'ala distante e gommosa, perchè le piccole correzioni di assetto sia dell'ala che del corpo sono più immediate e rapide.
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Re: hydrofoil
vero, guadagni 1 nodo, se lo fai per la velocità non serve, ma guadagni in feeling, quello vale di più e non solo x regatanti.Redmaster ha scritto:You need to be really careful sanding/repairing your foil.
In my opinion, if you're not racing at a high level, don't waste your time. With that said, if you want your foil to be perfect, follow these steps:
1. Always sand at 45 degree angles to water flow. (I'm not getting into arguments about this, it's what you need to do). ALWAYS use something under the sandpaper to hold form. For example, I like to use a sponge).
2. Start with a 600 grit wetsand and just lightly sand the entire foil.
3. Use a nice primer spray-paint (I prefer a light color to see contrast). Spray the entire foil LIGHTLY! If you don't know how to properly spray something.... don't do it!
4. You'll notice you'll be able to see more imperfections after it's painted. If you want, fill these in with a car filler. I just use my finger to do this.
5. Start with 600 again (45 degree angles to water flow and cover the entire foil). MAKE SURE TO USE THE SPONGE.
6. Sand with 800 (same thing)
7. Sand with 1000 (Same thing)
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Re: hydrofoil
alla prossima occasione andrò al mare con la spugna ed il Cif... effettivamente il mio piantone è pieno di ditate proverò a dargli un bella lucidata e vedere se va più fluido o anche solo per non fare brutta figura se invito gli amici a cena... (scherzo )
se devo essere sincero però di carteggiarlo non me la sento per niente... e sfido chiunque abbia comprato di recente un piantone nuovo fiammante, magari costato 1500-2000£, bello lucido splendente, con le grafiche ed il marchio di fabbrica, (ovviamente poi nell'ottica di rivenderlo senza perderci capitali), a mettersi a carteggiarlo...
se devo essere sincero però di carteggiarlo non me la sento per niente... e sfido chiunque abbia comprato di recente un piantone nuovo fiammante, magari costato 1500-2000£, bello lucido splendente, con le grafiche ed il marchio di fabbrica, (ovviamente poi nell'ottica di rivenderlo senza perderci capitali), a mettersi a carteggiarlo...
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Re: hydrofoil
silver...e' da quando ho iniziato a dar un po di gas col buggy che scorcio i cavi dei manigliati. si guadagna qualcosa nei lunghi tratti rettilinei quando si riesce a sfruttare il vento apparente. Se hai percorsi tortuosi e/o con tanti cambi bordi preferisco cavi normali...che ti permettono di avere piu finestra utile.silversurfer ha scritto:perchè carteggiare è gratis e una volta fatto va bene per mesi, una 8 foil buona costa 1600 euro e non la userò più magari per altri due anni, me li dai tu? cmq di sicuro a posteriori sapendo che avrei beccato 25 nodi me la sarei presa, di certo conta molto di più del mastrolindo in quelle condizioni.Lumumba ha scritto:io spruzzo del wd 40...poi pulisco con panno....e se sono senza ci sputo abbondantemente sopra....e' risaputo che oliando o sputarci sopra si guadagnano 10 secondi al giro... :P :P :P :P :P
mi fate morire....
chi va forte...lo fa anche con una zappa....chi va piano fa tutte ste pugnette..ma continua ad andare piano.
X la carteggiatura ad acqua sono d accordo...si crea uno strato limite che migliora lo scorrimento e nn fa staccare il fluido dalla superficie evitando che ci rischio di cavitazione e turbolenza.
Ma poi enri...capisco che e' meglio curare i piccoli dettagli...poi ti presenti al.mondiale con 7 pump e 11 foil...nn era meglio a questo punto pensare a un invelatura giusta piuttosto che darci del.mastrolindo sul piantone???
cmq sto ancora aspettando una spiegazione sul perche' dei cavi corti....:-)
cavi corti ti ho già spiegato tutto, vanno meglio per tutto, scorcia e basta .
cmq tanto uso un padellone che nn va una sega...al momento nn ne sento l esigenza.
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Re: hydrofoil
Silver... ti ripeto..stai piu' tranquillo... (ti stai scaldando solo tu... )silversurfer ha scritto: Perchè ti senti chiamato in causa ? ma se non fai hydrofoil mi spieghi cosa scrivi a fare su un post intitolato "Hydrofoil" e se leggi bene stiamo proprio dicendo che questi accorgimenti non servono per andare più forte ma per avere miglior feeling col proprio piantone, sia esso da principiante o da freeride o da race. leggi prima di sparare a caso.
Se uno chiede perchè gli stalla il piantone gli si risponde con argomenti non con battute.
Guarda che io, come tutti, possiamo scrivere dove vogliamo, specie se lo facciamo in tema... e se leggo qualcosa che mi incuriosisce e di cui sono curioso intervengo... (ah gia'... io neanche insulto )
Ma quindi i pro carteggiano perche' se no il piantone gli stalla?!?!? (Silver non e' per te la domanda...tranquillo )
Questo mi sembra molto sensato!silversurfer ha scritto: In my opinion, if you're not racing at a high level, don't waste your time.
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Re: hydrofoil
Verissimo che in genere sia meglio ascoltare chi ha esperienza, nonché vive certe situazioni (quasi) quotidianamente, ed è a contatto con altrettante persone.
Però, per stabilire se qualcosa funziona, a prescindere da cosa, si deve stabilire bene se è riproducibile.
Sarà la forma mentis, ma personalmente non vedo altro modo.
Altrimenti è sempre come mi ha detto MIO CUGGGGGGGGINO.
Basterebbe progettare un piccolo studio ad hoc, previamente approvato e normalizzato in modo da evitare interferenze e falsi positivi/negativi, e tirar fuori un po' di dati.
Vabbè ma che sto a di', tanto buzzurri e rustici come siete finisce a taralli e micce in spiaggia
Però, per stabilire se qualcosa funziona, a prescindere da cosa, si deve stabilire bene se è riproducibile.
Sarà la forma mentis, ma personalmente non vedo altro modo.
Altrimenti è sempre come mi ha detto MIO CUGGGGGGGGINO.
Basterebbe progettare un piccolo studio ad hoc, previamente approvato e normalizzato in modo da evitare interferenze e falsi positivi/negativi, e tirar fuori un po' di dati.
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Re: hydrofoil
Scusate, lo scrivo a bassa voce perchè proprio non ci capisco NULLA: quoto Silver.
Da quello che (non) capisco, le sue informazioni valgono tanto quanto le centinaia di foto su piantoni, alette, ecc...se uno è a livello di capirci, trae beneficio da certe informazioni (scritte o visive)
Se uno (come me) non ci capisce, le info entrano ma la sua zucca fa come quella di Homer Simpson.
Non trovo carino usare ironia verso una persona che si presta a riportare info e tecniche direttamente dalle regate
Circa il tempo perso nella vita, ringrazio Dio di avermi fatto pelato: 15 minuti a settimana per tagliare barba e capelli insieme, 25€ spesi per la macchinetta ogni 5 anni, berretto in lana di mia suocera in inverno ...
C'è chi fa ironia sulla mia calvizie, ma spende ORE e CENTINAIA di euro all'anno per curarsi l'aspetto...
Differenti prospettive
Da quello che (non) capisco, le sue informazioni valgono tanto quanto le centinaia di foto su piantoni, alette, ecc...se uno è a livello di capirci, trae beneficio da certe informazioni (scritte o visive)
Se uno (come me) non ci capisce, le info entrano ma la sua zucca fa come quella di Homer Simpson.
Non trovo carino usare ironia verso una persona che si presta a riportare info e tecniche direttamente dalle regate
Circa il tempo perso nella vita, ringrazio Dio di avermi fatto pelato: 15 minuti a settimana per tagliare barba e capelli insieme, 25€ spesi per la macchinetta ogni 5 anni, berretto in lana di mia suocera in inverno ...
C'è chi fa ironia sulla mia calvizie, ma spende ORE e CENTINAIA di euro all'anno per curarsi l'aspetto...
Differenti prospettive
Re: hydrofoil
@silver , grazie per le dritte sulla cartavetro !
in effetti mettersi a cartavetrare un piantone tutto lucido con le serigrafie piange un po' il cuore.... sopratutto se lo si vuole rivendere in futuro
ma capisco che per i regatanti non se ne possa fare a meno , carta vetro o non carta vetro, carta vetro o non cartavetro, questo è il dilemma...
in effetti mettersi a cartavetrare un piantone tutto lucido con le serigrafie piange un po' il cuore.... sopratutto se lo si vuole rivendere in futuro
ma capisco che per i regatanti non se ne possa fare a meno , carta vetro o non carta vetro, carta vetro o non cartavetro, questo è il dilemma...