Infatti è quello che penso anch'io....da provare anche senza prolunghe per un confronto migliore.......Toppy ha scritto:Provato ieri il 21..... decisamente new generation
Scordatevi il vecchio 21, lento e goffo. Questo è decisamente simile al fratello minore il 18. E lo ho provato con le prolunghe che mi sento di sconsigliare. Senza sarà ancora più agile. E non penso perda tanto in basso. Anzi non perde solo ci vuole un poco di manico un più per innescare la planata. Così è stato per il 18.
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E' arrivato il Flysurfer SPEED 5 !
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Re: E' arrivato il Flysurfer SPEED 5 !
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Re: E' arrivato il Flysurfer SPEED 5 !
Provato con e senza prolunghe. È un bel kite. Prolunghe per uscire con non vento di 6/7 nodi con TT. Senza per i saltoni.. Che li sa fare... Avoja se li sa fare ;)
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Re: E' arrivato il Flysurfer SPEED 5 !
@ kiteman: Il tuo report è maxspeed approved
Hai fatto una prova con comparative reali nel quale si capisce che il nuovo Sp5 21m è un pochino più performante in ULW del buon vecchio sp3 21m ed anche un pochino più veloce
Ottimo direi
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Re: E' arrivato il Flysurfer SPEED 5 !
questo il report di una delle session che ho fatto con il 21.....
considerate che il vento misurato a terra non è mai arrivato a 8 nodi....
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La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
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Re: E' arrivato il Flysurfer SPEED 5 !
Nonostante le tentazioni di acquisto compulsivo generate da mitico Toppy, oggi desideravo riportarvi il feedback della prima session svolta in condizioni marginali, 5/8 Nodi bucati, con il nuovo Flysurfer Speed 5 dlx+ 18.
Personalmente avevo molti dubbi circa la possibilità di uscire più che altro perché non avevo con me una vera tavola ULW del mio quiver quale la Flyrace, la RRD K Rapida e l'HF ASV. Per questa giornata, contando sulla classica termicata a Foce Verde, avevo portato con me, comue tavola più grande, la Airush Slayer 58 del 2014.
Come dicevo il vento era davvero poco e per giunta on off. Quando preparo l'ala noto con piacere che è dotata di prolunghe.
Il colore è bellissimo, difficile trovare uno Speed 5 dlx+ con una brutta livrea. Quando lo alzo in pieno drifting e senza pregonfiaggio non avverto particolari problemi. Ovviamente le prolunghe tolgono l’agilità cui ad esempio mi aveva abituato il Sonic FR 18. Mentre mi avvicino alla battigia, nonostante il vento debolissimo, l’ala non denota alcun problema di stabilità, anzi mantiene il profilo come se fosse un pump.
L’acqua è liscia come l’olio, penso che uscire sia davvero un azzardo e che scadrò inesorabilmente. In partenza pompo un pochino la barra, non appena la tavola inizia a prendere lo spunto entro in planata raggiungendo subito un eccellente angolo di bolina. Il feeling di barra è eccezionalmente positivo.
L’ala vola splendidamente e la veterana ed un pò pesantuccia Airsuh Slayer 58 pare assecondarla senza alcun problema. Mi diverto nelle virate (classiche e roll) e riesco persino a fare qualche saltino di inversione. Fantastico! A volte mi chiedo come faccia a non scadere poichè l’ala è morbidissima, ne avverto appena il tiro eppure stringo la bolina in modo eccellente. L’azione del depower è nettamente più efficace e veloce rispetto a quella dello SP4 Lotus.
Dopo un’ora e mezza decido di uscire più che altro perchè la spiaggia si sta gremendo di bagnanti; il vento nel frattempo ha subito un ulteriore calo ma ancora navigo e salticchio senza problemi.
Una volta in spiaggia sono raggiante....il paragone con lo SP4 Lotus è ingeneroso ma se dovessi farlo direi che il miglioramento in tutte le perfomances testate oggi è netto ed avvertibile .
Di sotto trovate il video della session
Aloha and Godspeed
Personalmente avevo molti dubbi circa la possibilità di uscire più che altro perché non avevo con me una vera tavola ULW del mio quiver quale la Flyrace, la RRD K Rapida e l'HF ASV. Per questa giornata, contando sulla classica termicata a Foce Verde, avevo portato con me, comue tavola più grande, la Airush Slayer 58 del 2014.
Come dicevo il vento era davvero poco e per giunta on off. Quando preparo l'ala noto con piacere che è dotata di prolunghe.
Il colore è bellissimo, difficile trovare uno Speed 5 dlx+ con una brutta livrea. Quando lo alzo in pieno drifting e senza pregonfiaggio non avverto particolari problemi. Ovviamente le prolunghe tolgono l’agilità cui ad esempio mi aveva abituato il Sonic FR 18. Mentre mi avvicino alla battigia, nonostante il vento debolissimo, l’ala non denota alcun problema di stabilità, anzi mantiene il profilo come se fosse un pump.
L’acqua è liscia come l’olio, penso che uscire sia davvero un azzardo e che scadrò inesorabilmente. In partenza pompo un pochino la barra, non appena la tavola inizia a prendere lo spunto entro in planata raggiungendo subito un eccellente angolo di bolina. Il feeling di barra è eccezionalmente positivo.
L’ala vola splendidamente e la veterana ed un pò pesantuccia Airsuh Slayer 58 pare assecondarla senza alcun problema. Mi diverto nelle virate (classiche e roll) e riesco persino a fare qualche saltino di inversione. Fantastico! A volte mi chiedo come faccia a non scadere poichè l’ala è morbidissima, ne avverto appena il tiro eppure stringo la bolina in modo eccellente. L’azione del depower è nettamente più efficace e veloce rispetto a quella dello SP4 Lotus.
Dopo un’ora e mezza decido di uscire più che altro perchè la spiaggia si sta gremendo di bagnanti; il vento nel frattempo ha subito un ulteriore calo ma ancora navigo e salticchio senza problemi.
Una volta in spiaggia sono raggiante....il paragone con lo SP4 Lotus è ingeneroso ma se dovessi farlo direi che il miglioramento in tutte le perfomances testate oggi è netto ed avvertibile .
Di sotto trovate il video della session
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Re: E' arrivato il Flysurfer SPEED 5 !
Confermo il miglioramento del 21 che si avverte rispetto alla versione 4, personalmente trovo la presenza della barra più familiare.
Ho provato appositamente delle partenze in vento debole (6/7 kts) con una tavola non grande (142x42) per verificare quello che si diceva sul grunt inferiore per innescare la planata. Ebbene non mi è sembrato inferiore, bensì più graduale ma comunque presente facendomi sollevare dall'acqua senza difficoltà (ricordo che peso 67 chili).
Con vento Off e rafficato l'ala ha dimostrato docilità e stabilità e mi sta convincendo rispetto alle Race.
Ora il mio gigantesco dilemma rimane quale scegliere, 18 o 21 ????
Ho provato appositamente delle partenze in vento debole (6/7 kts) con una tavola non grande (142x42) per verificare quello che si diceva sul grunt inferiore per innescare la planata. Ebbene non mi è sembrato inferiore, bensì più graduale ma comunque presente facendomi sollevare dall'acqua senza difficoltà (ricordo che peso 67 chili).
Con vento Off e rafficato l'ala ha dimostrato docilità e stabilità e mi sta convincendo rispetto alle Race.
Ora il mio gigantesco dilemma rimane quale scegliere, 18 o 21 ????
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Re: E' arrivato il Flysurfer SPEED 5 !
Meglio 18 visto che nel range minimo ha 1 nodo di differenza mentre nel range massimo hanno 3 nodi di differenza e quindi molto più sicuro nei casi in cui il vento si rinforza.
Poi col tuo peso piuma non ti serve il 21
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Re: E' arrivato il Flysurfer SPEED 5 !
Quel nodo qui fa la differenza tra fare o no Kite. Anche se ho il Chrono, con cui di solito risolvo, sussiste il problema che non riesco a portare due Kite in spiaggia. Devo valutare bene anche alla luce che quando ho provato il 18-5 stappavo bello alto e questo mi ingolosisce.ErPiotta71 ha scritto:Meglio 18 visto che nel range minimo ha 1 nodo di differenza
Purtroppo non ho provato a saltare con il 21, con il vento off non mi fidavo, e quindi non posso fare questo paragone, anche se la session di Toppy è esplicativa ma lui è un altro pianeta.
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Re: E' arrivato il Flysurfer SPEED 5 !
Finalmente ho potuto provare il sp5 21
le differenze da me riscontrate dal mio ex sp3 21 sono:
si gonfia prima
vola con meno vento
andature piú veloci
meno faticoso(meno drug)
si possono fare loop senza venir trascinati 100 metri sotto vento...
le partenze con poco vento sono un po piú tecniche (forse devo capire bene come farle ...)
il colore è bello
Abbiamo testato anche la partenza dal gommone e ci ha veramente spiazzato il tempo di decollo...in un minuto era già in aria ...tempo di far prendere aria alla bocchetta verso il tip e il gioco è fatto...
Secondo me la differenza è proprio quella bocchetta che ha una forma tale che agevola l'entrata dell'aria a vela sgonfia.anche le stecche sul bordo d'entrata giocano a favore ma verso i tip non ci sono.
Le briglie piú sottili non ci hanno dato nessun problema di falsi nodi o altro.
Il recupero dal gommone e leggermente piú lungo ....lo sp3 aveva due bocchette per sgonfiarlo...questo ne ha solo una
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si gonfia prima
vola con meno vento
andature piú veloci
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si possono fare loop senza venir trascinati 100 metri sotto vento...
le partenze con poco vento sono un po piú tecniche (forse devo capire bene come farle ...)
il colore è bello
Abbiamo testato anche la partenza dal gommone e ci ha veramente spiazzato il tempo di decollo...in un minuto era già in aria ...tempo di far prendere aria alla bocchetta verso il tip e il gioco è fatto...
Secondo me la differenza è proprio quella bocchetta che ha una forma tale che agevola l'entrata dell'aria a vela sgonfia.anche le stecche sul bordo d'entrata giocano a favore ma verso i tip non ci sono.
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Re: E' arrivato il Flysurfer SPEED 5 !
Grazie per i report. E' un mio limite ma devo capire la differenza fra "partenza tecnica" e "non tira na fava in basso"zanna ha scritto:Finalmente ho potuto provare il sp5 21
le partenze con poco vento sono un po piú tecniche (forse devo capire bene come farle ...)
Scherzo, anche a me ha dato l'impressione di avere poco tiro ai bassi regimi.
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Re: E' arrivato il Flysurfer SPEED 5 !
Partenza tecnica nel senso che; probabilmente la gestione della barra é differente rispetto al modello vecchio e ci si deve abituare(capire ) dopo tre anni con un modello ho acquisito degli automatismi che qui vanno cambiati...il tiro in partenza é spostato verso il bordo finestra non in centro come lo sp3....
Speriamo che qualcuno di piú tecnico lo spieghi meglio
Comunque era la prima prova...e tutto ripeto tutto é andato bene!
Ps : Prova fatta senza prolunghe!
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Re: E' arrivato il Flysurfer SPEED 5 !
Tiro spostato a bordo finestra = (secondo me) tira di apparente e quindi deve prendere piu rincorsa per tirare ai livelli ai quali e' abituato zanna.
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Re: E' arrivato il Flysurfer SPEED 5 !
Questa differenza e comunque poca(in fase di partenza) infatti la mia ragazza che lo ha usato manco si è accorta ...vero che è più leggera di mé
In andatura le cose cambiano parecchio!
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Re: E' arrivato il Flysurfer SPEED 5 !
Qualcuno ha già provato a naufragare per vedere quanto beve?
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Re: E' arrivato il Flysurfer SPEED 5 !
Per me non beve niente. Il mio 12-5 ha alcune uscite, anche con vento teso, ed e' tuttora parecchio difficile da sgonfiare.
Mi e' caduto ed e' ripartito senza bere. Ma non erano veri naufragi quindi non conta.
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Re: E' arrivato il Flysurfer SPEED 5 !
Eccomi!
Naufragato 2 volte con sp5 15 cause manovre scazzate in vento marginale e una volta per evitare di finire impalato (altrimenti ce ne vuole a farlo cadere..).
Considerato che ero fuori 300-400 metri cirei direi poco o "normale" dove per normale intendo paragonabile a uno speed3 che aveva lo stesso tessuto dlx. Rispetto al sonic ha molta più aria dentro e tiene perfettamente la pressione (considera però che è nuovo).
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Re: E' arrivato il Flysurfer SPEED 5 !
Nel recupero dal gommone inevitabilmente lo peschi dall'acqua E per quello che abbiamo visto non é entrato nulla...anche se rivolto con le bocchette verso l'acqua.
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Re: E' arrivato il Flysurfer SPEED 5 !
una volta fatelo un videazzo con tutta la pocedura in e outzanna ha scritto:Nel recupero dal gommone inevitabilmente lo peschi dall'acqua E per quello che abbiamo visto non é entrato nulla...anche se rivolto con le bocchette verso l'acqua.
per favore
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Re: E' arrivato il Flysurfer SPEED 5 !
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Re: E' arrivato il Flysurfer SPEED 5 !
forse nel week end timbro
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Re: E' arrivato il Flysurfer SPEED 5 !
18 e 18 imparagonabili
Quando plano e bolino
S5 se lo pompo cade di retro chiudendosi
No grazie!( test 90 kg alaia 7 kt taffica 8 kt )
Come paragonare un benzina turbo da 200 cv e un diesel da 140
Quando plano e bolino
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"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
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