hydrofoil
Re: hydrofoil
Grazie Salva , troppo buono
Il mondo Hf , mi sembra marcatamente diviso tra il race e il freeride
Mi sembra che a volte si voglia far passare il concetto che solo L ultimo modello race funziona , che solo con quello chiuderai virate in foiling , che solo Se usi un race sei uno " giusto " , che usare un race = essere bravo , quando invece ci sono moltissimi video che dimostrano dove ci si diverte molto con Hf freeride
Parlo di divertirsi ( chi fa solo regate ha altre motivazioni )
Per non parlare del fatto che pur di girare con un race puro spesso L utente non lo riesce a sfruttare ( se facesse un passo indietro probabilmente andrebbe anche meglio )
Secondo me vale un un po' così con tutti i materiali ,
come quando ti compri una moto r1 e speri di andar come Valentino ,o un bel paio di sci da gigante da gara , o una super bici da corsa /Mtb
Se scendessi di qlc modello sfrutteresti molto di più i materiali ( a parte il discorso bici , dove puoi spendere quello che vuoi , ma se non hai le gambe non vai da nessuna parte ne con la bici economia né con quella gamma .)
Idem con Hf se non navighi e provi manovre , nessun Hf le farà mai per te o andrà a 30 nodi ,ne potrai capire le differenze tra un modello e L altro ...
Poi che siano oggetti super sexy ....assolutamente si !!!
Il mondo Hf , mi sembra marcatamente diviso tra il race e il freeride
Mi sembra che a volte si voglia far passare il concetto che solo L ultimo modello race funziona , che solo con quello chiuderai virate in foiling , che solo Se usi un race sei uno " giusto " , che usare un race = essere bravo , quando invece ci sono moltissimi video che dimostrano dove ci si diverte molto con Hf freeride
Parlo di divertirsi ( chi fa solo regate ha altre motivazioni )
Per non parlare del fatto che pur di girare con un race puro spesso L utente non lo riesce a sfruttare ( se facesse un passo indietro probabilmente andrebbe anche meglio )
come quando ti compri una moto r1 e speri di andar come Valentino ,o un bel paio di sci da gigante da gara , o una super bici da corsa /Mtb
Se scendessi di qlc modello sfrutteresti molto di più i materiali ( a parte il discorso bici , dove puoi spendere quello che vuoi , ma se non hai le gambe non vai da nessuna parte ne con la bici economia né con quella gamma .)
Idem con Hf se non navighi e provi manovre , nessun Hf le farà mai per te o andrà a 30 nodi ,ne potrai capire le differenze tra un modello e L altro ...
Poi che siano oggetti super sexy ....assolutamente si !!!
- steuu
- Fondatore
- Spot frequentati: Ispra - Colico - Toscana - Chia ....
- Ali: Venom + Charger + Speed2 19
- Tavole: -
miguel ha scritto: Mi sembra che a volte si voglia far passare il concetto che solo L ultimo modello race funziona , che solo con quello chiuderai virate in foiling , che solo Se usi un race sei uno " giusto " , che usare un race = essere bravo , quando invece ci sono moltissimi video che dimostrano dove ci si diverte molto con Hf freeride
C'e' chi chiama questa attitudine: spirito fofollo!!!
Grande miguel!
Quello con i capelli, il legno ed il sacchetto!
Less is more!
Less is more!
- Massimo Speed
- Fancazzista
- Spot frequentati: Calambrone - Castiglione della Pescaia- Vada
- Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
- Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
- Contatta:
@ Miguel: Condivido anche io al 100%
Duotone & Flysurfer Kite school https://www.facebook.com/corsokitesurf?fref=ts c/o whater sport village http://www.oasidelmare.it/ & https://www.citysurf.it/
- LONG
- Fancazzista
- Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
- Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
- Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Concordo su tutta la linea.....
- evo2
- Appassionato
- Spot frequentati: piovini, s.croce, sottomarina, stagnone
- Ali: FS speed3 15, waroo13, ahioo11, kaiman3 7, kaiman4 8.5, kitech Fly4 9
- Tavole: Fly-Evo2 L160x50, Boost 135x41, RBK1
Giusto pensiero specialmente se allargato ad altri sport[OK HAND SIGN]
- manu
- Fofollo
- Spot frequentati: Adriatico
- Ali: Kite, Wind, Wing
- Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
ciao miguel condivido ed apprezzo il tuo pensiero...
vorrei chiederti come ti trovi a girare strapless col silente con la paletta hp560 e come si comporta nelle carvate rispetto ai palettoni standard...in cosa ci guadagna ed in cosa ci perde a tuo avviso il silente con quel set up?
anch'io sono mesi che vorrei aggiornare le palette ma costicchiano e non riesco a decidermi se aggiornare le palette o aggiornare direttamente foil...ha senso investire ancora sul silente oppure è un attrezzo ormai obsoleto "da rottamare" come sostengono in molti...
per quanto mi riguarda a me piace lo strapless, il surf-foil e le carvate ma non disdegno fare lunghi bordi a palla di cannone...é chiaro che in quest'ultimo ambito al silente più di tanto non si può chiedere...
in realtà non ho provato gran che di materiale alternativo forse è anche x questo che non mi decido...
adesso in romagna quello che tira più della f..a è il vorace con palette del fluente per fare un po' di tutto...correre, carvare ecc...come investimento siamo su piani un bel po' diversi
grazie mille
ps - in realtà più che scrivere forse dovrei provare
vorrei chiederti come ti trovi a girare strapless col silente con la paletta hp560 e come si comporta nelle carvate rispetto ai palettoni standard...in cosa ci guadagna ed in cosa ci perde a tuo avviso il silente con quel set up?
anch'io sono mesi che vorrei aggiornare le palette ma costicchiano e non riesco a decidermi se aggiornare le palette o aggiornare direttamente foil...ha senso investire ancora sul silente oppure è un attrezzo ormai obsoleto "da rottamare" come sostengono in molti...
per quanto mi riguarda a me piace lo strapless, il surf-foil e le carvate ma non disdegno fare lunghi bordi a palla di cannone...é chiaro che in quest'ultimo ambito al silente più di tanto non si può chiedere...
in realtà non ho provato gran che di materiale alternativo forse è anche x questo che non mi decido...
adesso in romagna quello che tira più della f..a è il vorace con palette del fluente per fare un po' di tutto...correre, carvare ecc...come investimento siamo su piani un bel po' diversi
grazie mille
ps - in realtà più che scrivere forse dovrei provare
- KiteRon
- Fofollo
- Spot frequentati: 151 Riccione | Adriatico | Monte Petrano | Carpegna | Tonale
- Ali: Kahoona 5.5 | Peak3 6 | Sp4 Lotus 6 | Soul 8 | Cronix 8 | Cabo 11 | Sonic2 11 | Sonic2 15 l.e.
- Tavole: HF Ketos | Radical5 138x42 | Nirvana | Buggy VMax II | MTB Trampa
Ta bon pensavo di essere io quello strano qundo dicevo che per progredire alla fine è meglio in HF più facile anche se meno performante e che ci si può divertire anche se non si fa race.
Cmq il vero problema è quello che ha tirato fuori Manu... Ovvero che adesso in Romagna tira più il vorace con le palette del fluente della f..a...
Cmq il vero problema è quello che ha tirato fuori Manu... Ovvero che adesso in Romagna tira più il vorace con le palette del fluente della f..a...
Flymafioso della BANDA dei Piadinari
- Massimo Speed
- Fancazzista
- Spot frequentati: Calambrone - Castiglione della Pescaia- Vada
- Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
- Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
- Contatta:
Tutta colpa del vostro top rider lumumba!!!KiteRon ha scritto:Cmq il vero problema è quello che ha tirato fuori Manu... Ovvero che adesso in Romagna tira più il vorace con le palette del fluente della f..a...
Venite da noi che abbiamo le alternative "top race"
Duotone & Flysurfer Kite school https://www.facebook.com/corsokitesurf?fref=ts c/o whater sport village http://www.oasidelmare.it/ & https://www.citysurf.it/
- manu
- Fofollo
a me il silente con le palette hp 560 arrapa...
ma io non sono del partito "basta che respiri"...
sono di gusti un po' difficili prima devo provare oppure leggere un bel report che mi stimoli l'acquisto compulsivo :
....ma perché dal prossimo anno moses probabilmente smetterà di produrlo?
ma io non sono del partito "basta che respiri"...
sono di gusti un po' difficili prima devo provare oppure leggere un bel report che mi stimoli l'acquisto compulsivo :
....ma perché dal prossimo anno moses probabilmente smetterà di produrlo?
- KiteRon
- Fofollo
- Spot frequentati: 151 Riccione | Adriatico | Monte Petrano | Carpegna | Tonale
- Ali: Kahoona 5.5 | Peak3 6 | Sp4 Lotus 6 | Soul 8 | Cronix 8 | Cabo 11 | Sonic2 11 | Sonic2 15 l.e.
- Tavole: HF Ketos | Radical5 138x42 | Nirvana | Buggy VMax II | MTB Trampa
Va bene Manu..allora te lo dico..io l'ho provato l'anno scorso il combo silente palette vorace e devo dire che mi era piaciuto molto, si carvava più o meno con la stessa facilità delle palette del silente, ma tutto più veloce e filante (con un po di sostegno in meno, ma dopo 2 bordi ti sei già abituato). Però..a meno che non le trovi usate, dovendo spendere soldi personalmente venderei il silente (che si vende molto bene) e passerei al vorace con palette del fluente (provato settimana scorsa), il top per quello che hai descritto ti piace fare.
Flymafioso della BANDA dei Piadinari
Ciao Manu,
Quoto quello che dice kiteron , il silente con paletta 560 è ' più filante e da più sostegno davanti , quando rallenti non scende subito come che con la 480 o quelle a forma di manta.
Io ho spostato il piede anteriore avanti di 10-15 cm proprio per questa spinta in più che ti aiuta a provare manovre in foiling
E come velocità massima e di crociera mi lascia più che soddisfatto
Se le trovi d occasione facci un pensierino ,da quel che so andranno avanti col fluente e vorace ,e il silente non avrà ulteriori sviluppi ( ma se scrivi a Moses ti sapranno dire meglio di quello che sappiamo noi sul forum )
Quando mi capiterà L occasione prima o poi cambierò silente con vorace ( che ho già provato più volte apprezzandone le qualità ) e magari con 2 ali differenti per passare dal race al freeride , ma al momento devo dire che mi diverto con quello che ho :-)
Quoto quello che dice kiteron , il silente con paletta 560 è ' più filante e da più sostegno davanti , quando rallenti non scende subito come che con la 480 o quelle a forma di manta.
Io ho spostato il piede anteriore avanti di 10-15 cm proprio per questa spinta in più che ti aiuta a provare manovre in foiling
E come velocità massima e di crociera mi lascia più che soddisfatto
Se le trovi d occasione facci un pensierino ,da quel che so andranno avanti col fluente e vorace ,e il silente non avrà ulteriori sviluppi ( ma se scrivi a Moses ti sapranno dire meglio di quello che sappiamo noi sul forum )
Quando mi capiterà L occasione prima o poi cambierò silente con vorace ( che ho già provato più volte apprezzandone le qualità ) e magari con 2 ali differenti per passare dal race al freeride , ma al momento devo dire che mi diverto con quello che ho :-)
- manu
- Fofollo
Grazie ad entrambi x le risposte
Ma...perchè allora non fare direttamente il fluente con palette del fluente?!?
Quei 4cm di lunghezza tra i piantoni fanno cosí tanta differenza? Sono quei 4cm che spaventano tanto il maschio romagnolo oppure c'è dell'altro? Alla fine è sempre una questione di misure! in fondo sono anche 450e di differenza mi chiedo se la scelta del più costoso la giustifichi....
Battute a parte se il piantone del vorace piace cosí tanto, quello del fluente non arrapa ed il silente è obsoleto perchè non portare avanti il solo vorace che sembra il profilo più azzeccato e sviluppare una serie di palette in relazione alle tipologie di utilizzo: race, freeride, wave ecc...
Cosa che peraltro è già stata tentata sul silente appena 1 anno fa ma senza convincere i più....al punto che dal prossimo anno il progetto verrà accantonato
Al momemto invece sembra essere il vorace il piantone più convincente e quello che maggiormente possa adattarsi ai diversi stili...ma durerà?
Piccolo OT: Nella mia visione ci troviamo nella fase di "ascesa rapida" della disciplina (quella subito successiva a quella iniziale, "pionieristica" se vogliamo) , quella in cui gli sviluppi e le evoluzioni dei materiali si susseguono ad una velocità tale che per l'utente medio è impossibile tenere il passo a meno di spendere svariate migliaia di euro a stagione per avere attrezzature sempre aggiornate....per esperienza mi viene da dire che per fortuna questa fase non dura più di un paio di stagioni prima di giungere ad una fase di "stallo" quella in cui la maggior parte delle conoscenze diventano consolidate e di conseguenza gli shape ed i profili raggiungono una sorta di "maturità" e si assiste solo a piccoli aggiornamenti annuali (peraltro spessissimo a carattere puramente commerciale) senza alterare gran che il profilo iniziale che risulta essere "attuale" per almeno 2-3 anni...questa è la fase in cui a mio avviso è più conveniente per l'utente medio fare investimenti, anche pesanti, senza vedere le proprie attrezzature diventare obsolete nel giro di 6 mesi e senza ricadere nel giro di un niente nella trappola dell'acquisto compulsivo
Fine dell'OT ...ecco in questo momento in ambito foil non ci si capisce un c...o ció che era il top l'anno scorso quest'anno è una m...a allora sapete cosa vi dico: fanculo al vorace con le palette del fluente che tanto st'altranno ci sarà qualcosa che va di più e meglio e mi tengo il mio aratro dell'anteguerra fino a che st'ascesa furiosa non trovi un po' di tregua in modo da schiarirsi tutti le idee anzi se nel frattempo vi è venuta voglia di farvi il vorace con le palette del fluente mandatemi un mp e vendetemi le hp560 del silente e non ci pensiamo più
Ma...perchè allora non fare direttamente il fluente con palette del fluente?!?
Quei 4cm di lunghezza tra i piantoni fanno cosí tanta differenza? Sono quei 4cm che spaventano tanto il maschio romagnolo oppure c'è dell'altro? Alla fine è sempre una questione di misure! in fondo sono anche 450e di differenza mi chiedo se la scelta del più costoso la giustifichi....
Battute a parte se il piantone del vorace piace cosí tanto, quello del fluente non arrapa ed il silente è obsoleto perchè non portare avanti il solo vorace che sembra il profilo più azzeccato e sviluppare una serie di palette in relazione alle tipologie di utilizzo: race, freeride, wave ecc...
Cosa che peraltro è già stata tentata sul silente appena 1 anno fa ma senza convincere i più....al punto che dal prossimo anno il progetto verrà accantonato
Al momemto invece sembra essere il vorace il piantone più convincente e quello che maggiormente possa adattarsi ai diversi stili...ma durerà?
Piccolo OT: Nella mia visione ci troviamo nella fase di "ascesa rapida" della disciplina (quella subito successiva a quella iniziale, "pionieristica" se vogliamo) , quella in cui gli sviluppi e le evoluzioni dei materiali si susseguono ad una velocità tale che per l'utente medio è impossibile tenere il passo a meno di spendere svariate migliaia di euro a stagione per avere attrezzature sempre aggiornate....per esperienza mi viene da dire che per fortuna questa fase non dura più di un paio di stagioni prima di giungere ad una fase di "stallo" quella in cui la maggior parte delle conoscenze diventano consolidate e di conseguenza gli shape ed i profili raggiungono una sorta di "maturità" e si assiste solo a piccoli aggiornamenti annuali (peraltro spessissimo a carattere puramente commerciale) senza alterare gran che il profilo iniziale che risulta essere "attuale" per almeno 2-3 anni...questa è la fase in cui a mio avviso è più conveniente per l'utente medio fare investimenti, anche pesanti, senza vedere le proprie attrezzature diventare obsolete nel giro di 6 mesi e senza ricadere nel giro di un niente nella trappola dell'acquisto compulsivo
Fine dell'OT ...ecco in questo momento in ambito foil non ci si capisce un c...o ció che era il top l'anno scorso quest'anno è una m...a allora sapete cosa vi dico: fanculo al vorace con le palette del fluente che tanto st'altranno ci sarà qualcosa che va di più e meglio e mi tengo il mio aratro dell'anteguerra fino a che st'ascesa furiosa non trovi un po' di tregua in modo da schiarirsi tutti le idee anzi se nel frattempo vi è venuta voglia di farvi il vorace con le palette del fluente mandatemi un mp e vendetemi le hp560 del silente e non ci pensiamo più
- LONG
- Fancazzista
- Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
- Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
- Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Parlando della paletta del Fluente la 550 e dello stabilo posteriore dato come prima scelta, devo dire che presenta stallo a bassa velocità, forse bassissima, ma comunque nulla a che vedere con l'MHL, che sembra non stallare mai, tanto da sembrarne indenne.(per me sempre n. 1 per freeride e carving)
Da provare con il posteriore da wave, che non viene fornito inizialmente dato che l'utenza cui è destinato non è prettamente wave, bensì categoria foil beginner.
Nonostante il profilo più spesso la velocità raggiungibile sembra elevata.
Il prodotto ha un rapporto qualità prezzo imbattibile.
Bravi Moses Hydrofoil.
Da provare con il posteriore da wave, che non viene fornito inizialmente dato che l'utenza cui è destinato non è prettamente wave, bensì categoria foil beginner.
Nonostante il profilo più spesso la velocità raggiungibile sembra elevata.
Il prodotto ha un rapporto qualità prezzo imbattibile.
Bravi Moses Hydrofoil.
-
- Fofollo
- Spot frequentati: Ortona
- Ali: la fredda cronaca
- Tavole: il nulla cosmico
Domandina. ..Forse scontata...E forse già fatta
Quindi mi scuso con i mod. ....Fin d'ora.
.ma l'hydro da Kite è compatibile con il windsurf?
Cioè avendo un piantone (deep tuttle) da Kite ....montato sotto un ws funziona?
Ripeto...Non ho cercato e forse la domanda è già stata fatta....
Grazie e scusate
Grazie e scusate
- silversurfer
- Fancazzista
- Spot frequentati: Ancona
- Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
- Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
tendenzialmente no cambiano le centrature, alcune marche che fanno hydro da kite stanno sviluppando modelli specifici x windsurf, ciò non toglie che se hai un piantone da kite e una tavole da ws con scassa tuttle tu non possa fare una prova ma la scassa dei ws è molto più arretrata e la spinta della vela sul piede d'albero molto avanti, quindi probabilmente farai fatica a venir su.Soulrider ha scritto:Domandina. ..Forse scontata...E forse già fatta
Grazie e scusate
Blade per esempio sul modello da ws ha dovuto fare un piantone molto inclinato in avanti.
-
- Fofollo
- Spot frequentati: Ortona
- Ali: la fredda cronaca
- Tavole: il nulla cosmico
Capito Silver. ..grazie
- Redmaster
- Fancazzista
- Spot frequentati: Sottomarina-Camping Tropical-Diga Nord
- Ali: Kite: Kite RRD
- Tavole: RRD HF - Moses 633- Passio 9-12-15 Groove Hf Board - WING RRD AIR-WING EVO
e in più sono tutti molto corti quelli da windsurf, dove tra l'altro neil pryde ha appena lanciato la sua versione tavola più hydro in commercio, un anno ne vedremo tanti anche in italia.
Speaker ufficiale:
Coppa del Mondo KiteFoil - Snowkite -WingFoil
Beach and Mountain vocalist...
RRD Ambassador !
https://m.facebook.com/Hydrofoilnews/
https://www.facebook.com/wingsurfnews
https://www.facebook.com/kingofdiga
RRD Ambassador !
- Lumumba
- Fancazzista
- Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
- Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
- Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
nn ne ho mai visto uno...in italia ce chi lo usa?Redmaster ha scritto:e in più sono tutti molto corti quelli da windsurf, dove tra l'altro neil pryde ha appena lanciato la sua versione tavola più hydro in commercio, un anno ne vedremo tanti anche in italia.
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
- Redmaster
- Fancazzista
- Spot frequentati: Sottomarina-Camping Tropical-Diga Nord
- Ali: Kite: Kite RRD
- Tavole: RRD HF - Moses 633- Passio 9-12-15 Groove Hf Board - WING RRD AIR-WING EVO
al lago di garda stanno facendo dei test, in francia sono abbastanza avanti noi ci arriviamo un po' dopo :-)))
Speaker ufficiale:
RRD Ambassador !
RRD Ambassador !
- silversurfer
- Fancazzista
- Spot frequentati: Ancona
- Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
- Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Sentite i ragazzi della Blade (Toscana) loro lo stanno sviluppando già da un po' ad aprile alla regata di Civitanova ne avevano già uno semidefinitivo
-
- Appassionato
- Spot frequentati: ancona
- Ali: sto meditando
- Tavole: foil
quanto siamo indietro, già la horue fa girare i tutorial sulle manovre aeree da fare con windfoil (e personalmente devo dire che mi viene voglia di riprendere il ws soprattutto perchè si può fare dovunque non solo su spiagge ai confini dell'emarginazione )
https://www.youtube.com/watch?v=32v7204HHTM
https://www.youtube.com/watch?v=32v7204HHTM