Ritiro su questo post perchè anche a me oggi è capitata un'esperienza di lofting. Stavo planando a Sturla con la 11 in 18-20 nodi con la bidi piccola, eseguendo alcuni salti normali, come quelli che eseguo tutti gli anni al FoilPride, sui 9-10 metri. Ad un certo punto, durante l'esecuzione di un table top, sento che al culmine del salto, invece di ridiscendere, il kite mi ritira su. Indicativamente, l'altezza a cui mi sono improvvisamente trovato era circa 35-40 metri. Dato che mi trovavo proprio di fronte al Blunt, ed il locale era affollatto essendo l'ora dell'aperitivo, ho sentito un applauso scrosciante. Mi sono girato verso la spiaggia e ho visto la gente che faceva la Ola. Fortunatamente avevo letto il post sul lofting, ma non ricordavo se si consigliava di eseguire un kiteloop o un downloop in fase di discesa. Caso vuole che avessi sotto mano lo smartphone nella custodia impermeabile, e che ricordassi che se ne discuteva alla terza pagina del post. Quindi è stato abbastanza agevole consultare le indicazioni ed i preziosi suggerimenti, essendo del resto manovre banali che si vedono eseguire frequentemente al FoilPride. La distrazione maggiore era dovuta purtroppo alle avventrici del Blunt, che nel frattempo avevano iniziato a sfilarsi i reggiseni e tirarli nella mia direzione. Rimesso lo smartphone nella tasca del trapezio, ho deciso di atterrare con un downloop, e direi che ha funzionato abbastanza bene. Ero già un pò stanco e avrei voluto uscire dall'acqua, ma appena mi avvicinavo alla riva ero letteralmente assalito dalle ragazze. Allora senza abbassare il kite, ho fatto una rapida selezione, ho detto alle 3-4 più abbagasciate di lasciarmi un biglietto col numero di cellualre nel tergicristallo della Octavia, e ho planato ancora un'oretta.zitrone ha scritto:Ritiro su questo post raccontando cosa mi e successo un paio di settimane fa a Vignola (Sardegna), non so se "tecnicamente" si tratta di lofting o cosa, fatto sta che mi sono cagato sotto (non veramente eh )
Vento sui 20 nodi scarsi con qualche bel buco quindi, avendo con me solo la tavoletta piccola, per essere sicuro di rispettare le corsie e non rompere le balls esco con la edge 13, tanto stando minimo a 200-300mt da riva ho tutto il margine che mi serve. Sono abbastanza pieno ma niente di che (amo la sovrainvelatura), ala tutta potenziata, mare calmo, condizione fantastica per saltare e mi faccio un paio d'ore divertendomi.
Ad un certo punto mi dirigo a ridosso (per modo di dire....almeno a 300 mt) da un piccolo promontorio dove l'acqua era piatta e giro un po li e ........ bordo rientrare ( lato a me congeniale), acqua piatta, entra una bella raffica, carico e sbaaammmm....sparo un bel saltone....arrivo all'apice del salto, scendo una metrata e sento il kite che mi rispara verso l'alto....mi era ricapitato un altra volta ed ero risceso subito quindi sto abbastanza tranquillo, ma sta stronza continua a tirarmi su ....... sento dalla spiaggia (circa 300mt) un ooooohhhhhh e mi sembra tanto di essere più vicino al kite che al mare. Comincio un pò a preoccuparmi, ma sono in acqua, sottovento ho quasi 2 km di solo mare, sono perfettamente composto, riesco a pilotare il kite....continuo a tenere la barra cazzata e godermi a chiappe strette il volo. Mi ricordo di questo post e aspettavo di salire un altro po per essere sicuro di loopare senza schiantarmi ma finalmente comincio a riscendere lentamente......controllo bene l'atterraggio e atterro perfettamente in planata.....sento la spiaggia che applaude.......carvo e torno verso largo come se niente fosse e continuo a fare kite per un'altra oretta.
Non so quanto sono andato alto e quanto è durato il tutto, a me è sembrata un eternità e che ero altissimo (sicuramente mai andato così in alto), ma sono contento che grazie a post come questo sapevo come comportarmi e non mi sono fatto prendere dal panico facendo qualche cazzata.
Mi sento quindi di consigliare tale manovra di sicurezza in caso di lofting senza alcun dubbio.