Consiglio North Neo piccola venti medio-forti.

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
Avatar utente
Soromeo76
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 18
Iscritto il: 31/08/2016, 14:51
Spot frequentati: Torvaianica Lido dei Pini Talamone Fondi Latina
Ali: North NEO 11 -8 - 6
Tavole: Pro whip e pro wham

Consiglio North Neo piccola venti medio-forti.

Messaggio da Soromeo76 »

Salve ragazzi.. Sono possessore di una NORTH MONO 12 che va splendidamente ma che a 18 nodi (io peso 70kg) non riesco a tenerla..
Devo comprare una piccola e vorrei una NEO (2014/15 o 16) ma sono indeciso su misura 8 o 7 (dicono che tira molto..).. per "overlapparla" con la MONO 12 che come ripeto dopo i 18 non mi diverto più..

Avete qualche consiglio? Specie i possessori di NEO:
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1891
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Consiglio North Neo piccola venti medio-forti.

Messaggio da manu »

col 7 non overlappi gran che, vai di 8 (meglio ancora 9) : Wink :
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Consiglio North Neo piccola venti medio-forti.

Messaggio da ErPiotta71 »

L'importante è che tra le 2 ali si sovrappongono almeno 2 nodi di range.
Avatar utente
Soromeo76
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 18
Iscritto il: 31/08/2016, 14:51
Spot frequentati: Torvaianica Lido dei Pini Talamone Fondi Latina
Ali: North NEO 11 -8 - 6
Tavole: Pro whip e pro wham

Re: Consiglio North Neo piccola venti medio-forti.

Messaggio da Soromeo76 »

tutti mi consigliano la 7 Neo che ha un range molto ampio..che vale come una 9 e la tiri sù con 17 /18 nodi
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1891
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Consiglio North Neo piccola venti medio-forti.

Messaggio da manu »

ok ma se vuoi "overlappare" come dici tu, non puoi mettere giù un kite che a 18 nodi non lo tieni più con un kite che a 18 nodi parte....così non overlappi : Chessygrin : e rischi di essere contemporaneamente troppo pieno col grande e troppo scarico col piccolo con vento a cavallo dei 18; ti ci vuole un kite con cui a 18 nodi vai già a palla di cannone in modo tale che togli il grosso e sei perfetto col piccolo; in questo senso il 9 è perfetto (12-9 è il quiver "aureo") ma anche 12-8 funziona, overlappi meno ma copri più range. 12-7 mi sembra un associazione troppo "da risparmio", copri un range ampissimo ma rischi di essere scoperto nel range di mezzo.
io sinceramente "overlappo" anche di più con le misure : ahahah : ma questa è una scelta mia, maturata negli anni, utilizzando tavole diverse e praticando stili diversi in modo tale da avere sempre il kite perfetto in ogni condizione.

chi ti dice che il neo "tira" o che "una 7 tira come una 9" mah mi sembra un'affermazione che lascia il tempo che trova....provai il neo qualche anno fa, non mi è sembrato certo un trattorino o un kite "che tira" e di certo non sceglierei 12-7 come quiver : shake : (parere mio : Wink : ) se il tuo dubbio è tra 8 o 7 andrei sull'8 senza pensarci (se dovessi comprare io invece andrei senza dubbio sul 9 : Wink : )

ps - ovarlappare è bellissimo, : ahahah : che termine spettacolare! : ahahah : ...si impara sempre qualcosa di nuovo su ff : Yahooo :
pensa che io ho 14-10-8-6-5 (pump) e forse tra 14 e 10 non overlappo sempre benissimo, ogni tanto penso che mi ci vorrebbe un 12 : ahahah : sotto il 10 invece overlappo da dio! : Thumbup : ma più sofferenza! : Wink :
Avatar utente
Soromeo76
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 18
Iscritto il: 31/08/2016, 14:51
Spot frequentati: Torvaianica Lido dei Pini Talamone Fondi Latina
Ali: North NEO 11 -8 - 6
Tavole: Pro whip e pro wham

Re: Consiglio North Neo piccola venti medio-forti.

Messaggio da Soromeo76 »

Grazie mille del tuo prezioso consiglio..
Ovviamente la scelta è di natura economica cercando di coprire sempre un range ampio di vento.. chi mi ha detto che il Neo 7 tira come il 9? Ovviamente chi ne è possessore, ma specificando che i nuovi NEO 2015/2016 hanno questa caratteristica specificata anche sul sito North.

Concordo comunque con te che se si verificasse la situazione limbo di vento a 18 nodi non sarebbe il massimo ma di contro se comprassi l'8 poi avrei bisogno di una TERZA vela 6 perchè l'8 NEO con più di 25 non lo tieni... a parere di chi lo ha...
Avatar utente
luca8981
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3231
Iscritto il: 22/02/2011, 17:25
Spot frequentati: calambrone - vada- grossetano
Ali: - peter lynn swell 10,5 8 6 5 2015 -
Tavole: loose onda 5.8 - alaia
Località: prov. pisa

Re: Consiglio North Neo piccola venti medio-forti.

Messaggio da luca8981 »

Soromeo76 ha scritto:Grazie mille del tuo prezioso consiglio..
Ovviamente la scelta è di natura economica cercando di coprire sempre un range ampio di vento.. chi mi ha detto che il Neo 7 tira come il 9? Ovviamente chi ne è possessore, ma specificando che i nuovi NEO 2015/2016 hanno questa caratteristica specificata anche sul sito North.

Concordo comunque con te che se si verificasse la situazione limbo di vento a 18 nodi non sarebbe il massimo ma di contro se comprassi l'8 poi avrei bisogno di una TERZA vela 6 perchè l'8 NEO con più di 25 non lo tieni... a parere di chi lo ha...
tira di piu ma di un neo dell'anno prima e non di 2 misure ma 1... il rapporto con altre vele è tutto da vedere...
comunque puoi sempre in futuro metterci la 9 nel mezzo se ne senti il bisogno...
rassegnati : ahahah : almeno 3 vele ci vogliono
Avatar utente
Soromeo76
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 18
Iscritto il: 31/08/2016, 14:51
Spot frequentati: Torvaianica Lido dei Pini Talamone Fondi Latina
Ali: North NEO 11 -8 - 6
Tavole: Pro whip e pro wham

Re: Consiglio North Neo piccola venti medio-forti.

Messaggio da Soromeo76 »

Grazie... Infatti proverò così con la 7 e se proprio ne avrò bisogno con il tempo e l'esperienza valuterò una 9!

Thanks!
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1891
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Consiglio North Neo piccola venti medio-forti.

Messaggio da manu »

manu ha scritto: sotto il 10 invece overlappo da dio! : Thumbup : ma più sofferenza! : Wink :
volevo scrivere: mai più sofferenza! : Thumbup :

l'importante è overlappare bene! : ahahah :

(ma senza esagerare : Wink : )
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Consiglio North Neo piccola venti medio-forti.

Messaggio da ErPiotta71 »

Io uso veramente molto poco la 8 in Italia quindi secondo me è inutile prendere la 7.
A meno che vai all'estero dove i venti tirano forte come a Capo Verde allora ha senso.
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1891
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Consiglio North Neo piccola venti medio-forti.

Messaggio da manu »

Soromeo76 ha scritto:Grazie... Infatti proverò così con la 7 e se proprio ne avrò bisogno con il tempo e l'esperienza valuterò una 9!

Thanks!
sono scelte : Wink :

nel tuo caso in realtà, penso che avessi di fatto già scelto e chiedevi principalmente conferme...le conferme non sono neppure arrivate ma sei rimasto cmq del tuo parere a dimostrazione di quanto fosse già radicata la tua scelta : Thumbup :

ripeto sono scelte non esiste una regola per cui fai bene così : Thumbup :

probabilmente però, facendo un ragionamento percentuale, saranno molte di più le volte che ti troverai nella situazione di "limbo di vento a 18 nodi" piuttosto di quelle in cui c'è il ventone e non hai la vela adatta. Io mi sarei "invelato" per bene per coprire perfettamente un range 12-25 ed essere sempre perfetto (range più probabile e di sicuro più adatto alle tue capacità) ed avrei posticipato l'acquisto di un ala da ventone per uscire anche sopra i 25 nodi (condizione che beccherai più di rado ed inoltre anche meno adatta ad un principiante in quanto il vento sopra i 25 è spesso troppo rafficato ed il mare troppo grosso)
Avatar utente
maxilconte
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1881
Iscritto il: 12/01/2014, 10:08
Spot frequentati: Grado, Marina Julia
Ali: Bandit 6, NEO 8, NEO 10, Juice 15, Flysurfer Speed 5 21
Tavole: North XRIDE, SS Mixxer

Re: Consiglio North Neo piccola venti medio-forti.

Messaggio da maxilconte »

Certo dipende molto dalla "soglia di sopportazione alla sofferenza" del kiter. Per me girare per un'ora con la "vela sbagliata' non mi dà godimento, esco con l'amaro in bocca. Vedo tanti che si fanno bordi su bordi pompando, perdendo poi acqua per guadagnarne con la raffica buona. O altri che quando in acqua ci sono solo 8 e 9 tirano su la 12 per fare bordi appesi con l'ala allo zenith e braccia tese. Anche no grazie. Tra la 7 e la 12 a mio parere c'è il mondo, forse con la 8 saresti più' equilibrato.
Avatar utente
Soromeo76
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 18
Iscritto il: 31/08/2016, 14:51
Spot frequentati: Torvaianica Lido dei Pini Talamone Fondi Latina
Ali: North NEO 11 -8 - 6
Tavole: Pro whip e pro wham

Re: Consiglio North Neo piccola venti medio-forti.

Messaggio da Soromeo76 »

Grazie....davvero..ma il problema è che prendendo la 8 sbaglierei perchè poi avrei comunque bisogno di una ala sopra i 22/23 nodi... e non è rarissimo trovare queste situazioni.. Ovviamente si, ci sta il principiante con tutti i discorsi del mare mosso.. Ma una vela uno la tiene e se va bene anche per qualche anno, quindi sbagliando con la 8 poi che vela piccola farei? la 6??? invece pensavo che con la 7 NEO (che chi ce l'ha dice che TT e 70kg esci con 18 nodi) poi potrei provare e al limite prendere la 9 così da avere tutte le opzioni.

Grazie ancora...ma le avete provare queste NEO?
Avatar utente
maxilconte
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1881
Iscritto il: 12/01/2014, 10:08
Spot frequentati: Grado, Marina Julia
Ali: Bandit 6, NEO 8, NEO 10, Juice 15, Flysurfer Speed 5 21
Tavole: North XRIDE, SS Mixxer

Re: Consiglio North Neo piccola venti medio-forti.

Messaggio da maxilconte »

Avevo una 2013 e tirava veramente poco, sostituita con un 7,5 kahoona che è l'esatto opposto. Però anche a me risulta che le nuove siano diverse e più universali (la mia era proprio "wave oriented"): in una giornata dove giravo con mio Rally 12 ho provato un Neo 12 2016 e l'impressione è stata molto positiva: gira più veloce del mio e ha una barra leggerissima che da la sensazione di non tirare ma che in fin dei conti invece ti fa bolinare senza problemi.
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6667
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: Consiglio North Neo piccola venti medio-forti.

Messaggio da pfvas »

Vorrei aggiungere un particolare, vedo che esci a torvaianica ecco io ho 19/13/9/7 e posso garantirti che la 7 l'ho usata solo a capo verde e durante le foilmission in puglia e calabria. Purtroppo come sicuramente sai il nostro litorale lavora normalmente co scirocco che normalmente si attesta trà i 20/25 ed è magnifico quando lo becchi il primo giorno poi ruota a libeccio diventa ON e spara oltre i 25 in quel caso quando il vento diventa da 7 il mare diventa impraticabile.... Inoltre anche quando il vento è intorno ai 20 /25 per uscirre tranquillo trà i frangenti ci vogliono i cavalli e trovarsi alla secca con un kite che non tira .....anche no grazie
Peter Lynn team rider
Avatar utente
MARK68
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 40
Iscritto il: 05/07/2016, 11:54
Spot frequentati: PESCARA
Ali: NAISH PIVOT
Tavole: NAISH GLOBAL 5.10 _ SS TYRANT 6.2_SS ANGRY SWALLOW 5.6

Re: Consiglio North Neo piccola venti medio-forti.

Messaggio da MARK68 »

Ciao. Da possessore di 10-8-6 NEO quoto quanto detto da "manu".....
L'ideale sarebbe una 9 ed una 7/6 ma anche 8 e 6...... La 8 ci parti già da 16 Knt e surfino e la tieni fino a .... 28/30/32 di raffica..... quindi se devi surfarci, con 28 knt se già superinvelato.....se vai invece di TT ed ami i saltoni... la tieni..... (dipende anche dall'esperienza).....
Con la 7 rimarresti un po' scoperto nel low end..... non tanto perché hai una 12 ma il tipo di 12 che mal sopporta la sovrainvelatura ( i miei amici che hanno Mono 12, hanno anche 10 e 7 o 9 e 6) a seconda del delle preferenze di vento....
Avatar utente
Soromeo76
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 18
Iscritto il: 31/08/2016, 14:51
Spot frequentati: Torvaianica Lido dei Pini Talamone Fondi Latina
Ali: North NEO 11 -8 - 6
Tavole: Pro whip e pro wham

Re: Consiglio North Neo piccola venti medio-forti.

Messaggio da Soromeo76 »

Che dire... Ragazzi tutti i consigli sono per una non 7.

Grazie per avermi fatto cambiare indirizzo.. Opterò per una 9 e poi 7 o per una 8 e non so.....
Decisamente comprensibili i ragionamenti....avevo avuto indicazioni troppo orientate al low end per la 7 ma decisamente il salto e' davvero eccessivo...

Grazie ancora... A tutti.
Rispondi