Sensore North

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
sem
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 475
Iscritto il: 11/12/2013, 9:43
Spot frequentati: Litorale laziale
Ali: neo - speed4 21
Tavole: rl split - spleene - myRadical - alaia

Re: Sensore North

Messaggio da sem »

Si ci sta questo ragionamento. Infatti dopo oltre un anno di utilizzo mi torna: quando lo misura, l'errore credo sia trascurabile. È che molto spesso non segna proprio il salto.
Matt
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 261
Iscritto il: 22/03/2011, 14:05
Spot frequentati: Lillatro
Ali: Sonic 18m-11m-9m - Rally 9-6-4 - Peak 11m-9m - Access 6-4m - Viron2 4m - 8m
Tavole: di ogni tipo

Re: Sensore North

Messaggio da Matt »

Masaccio ha scritto:: think :
Mah... mi pare che in entrambi gli approcci sia principalmente un problema di accuratezza.

Di per se non credo ci sia nulla di sbagliato nel tentare di dedurre (matematicamente) da queste ultime l'altezza dei salti... a patto che la sensibilità dei sensori sia adeguata.
..concordo assolutamente, per completezza tutte le volte che si dà una misura (anche quella letta dagli anemometri, ad es..) si dovrebbe indicare anche l'incertezza di cui è affetta.
In questo caso dipende almeno dalla sensibilità/precisione dei sensori, e dal tipo di algoritmo di calcolo.
Un conto è fare un salto con lettura 4m, e sapere che la precisione è di +/- 1.5m...... tutt'altro se la precisione fosse di +/-0.1m....

Sarebbe interessante sapere se nel manuale c'è indicato questo valore ??
E questo lo sanno solo i progettisti..
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Sensore North

Messaggio da Lumumba »

sem ha scritto:Si ci sta questo ragionamento. Infatti dopo oltre un anno di utilizzo mi torna: quando lo misura, l'errore credo sia trascurabile. È che molto spesso non segna proprio il salto.
se nn sente il salto ho idea che l errore sia molto piu di quanto immaginate, e si riconduce al mio discorso di saltare soft o hard.
InZzomma...mi par una gran strunzata...punto. :P
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
sem
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 475
Iscritto il: 11/12/2013, 9:43
Spot frequentati: Litorale laziale
Ali: neo - speed4 21
Tavole: rl split - spleene - myRadical - alaia

Re: Sensore North

Messaggio da sem »

Si Lumu concordo. I salti soft (big foil) si perdono spesso. Molti meno con kite più piccoli che per forza di cose, generano salti meno soft
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3116
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Sensore North

Messaggio da Gino82 »

Domanda OT: come fanno a misurare i salti nelle gare di salti?
Da riva con strumenti fissi?
Quali?
Grazie!
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3597
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak 5-11 - Swell 6-9 - Sonic 11-15
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Sabfoil 590

Re: Sensore North

Messaggio da Masaccio »

sem ha scritto:Si Lumu concordo. I salti soft (big foil) si perdono spesso. Molti meno con kite più piccoli che per forza di cose, generano salti meno soft
Beh, sicuramente si possono complicare e rendere più efficienti gli algoritmi (magari fornendo loro dati come tipo e misura ala, peso rider, condimeteo etc... al fine di ottimizzare i filtri applicati), ma in effetti... anche il miglior algoritmo... non sarebbe mai in grado di distinguere una grossa e dolce onda oceanica da un salto kakato con big foil in ULW : ahahah : : ahahah :
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Sensore North

Messaggio da Lumumba »

col famoso metodo "ad cazzum"...
uploadfromtaptalk1475073692622.jpg
uploadfromtaptalk1475073677125.jpg
uploadfromtaptalk1475073672095.jpg
Hanno quel palo che indica piu o meno l'altezza...nella foto di flyfish con l hf rapportando l'altezza del piantone (1 metro) x la distanza viene circa che lui e' a 9 metri...e l hf a 6 metri...io penso di nn aver mai passato i 5.....
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3597
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak 5-11 - Swell 6-9 - Sonic 11-15
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Sabfoil 590

Re: Sensore North

Messaggio da Masaccio »

: think : ecco a che serve il piantone corto di kiteman... a far sembrare più alti i salti!
Avatar utente
sem
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 475
Iscritto il: 11/12/2013, 9:43
Spot frequentati: Litorale laziale
Ali: neo - speed4 21
Tavole: rl split - spleene - myRadical - alaia

Re: Sensore North

Messaggio da sem »

In effetti pensandoci bene è pure troppo preciso.. Per misurare quei tre quattro metri di salto cacato che faccio io :lol: :lol: :lol:
Ultima modifica di sem il 28/09/2016, 17:38, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10589
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Sonic4 8 - 10 - 12 - 15 - 18
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: Sensore North

Messaggio da Toppy »

L'accelerometro viene usato solo per capire quando stacchi e quando atterri. L'altezza viene presa con un sensore barometrico.
Avete mai provato ad usare quello del vostro telefono? Sembrerà strano ma è abbastanza sensibile.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
Bakio16
Fissato
Fissato
Messaggi: 766
Iscritto il: 01/09/2013, 13:09
Spot frequentati: Piovini,caleri,caorle,lago di santa croce e tutto il veneto!!!!
Ali: robberto ricci designs
Tavole: rrd pioson
Località: latitante

Re: Sensore North

Messaggio da Bakio16 »

sem ha scritto:Si Lumu concordo. I salti soft (big foil) si perdono spesso. Molti meno con kite più piccoli che per forza di cose, generano salti meno soft
abbiamo fatto molte prove con il woo, il salto non inizia se non sente la straorzata e conseguente poppata, probabilmente con il foil questo movimento è meno accentuato o più lento tale da non far sentire al dispositivo il salto...

a me quando esco in mare mosso mi segna centinaia di salti da 1 metro e mezzo, è quando passo le onde dove solitamente faccio un pop per non perdere acqua..
Avatar utente
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4717
Iscritto il: 30/04/2011, 19:29
Spot frequentati: Calambrone - Castiglione della Pescaia- Vada
Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
Località: cascina (PI)
Contatta:

Re: Sensore North

Messaggio da Massimo Speed »

Dalle comparative reali fatte posso dire:

1) Quando saltavo in acqua piatta, medesime condizioni quindi costantemente ripetibili, i salti mi venivano tutti alla stessa altezza.
Se erano 5m andavano tutti più o meno li...

2) Nelle onde rampa invece notavo differenze nette da un salto all'altro in base a come prendevo lo slancio.
Più grande era l'onda e di conseguenza il trampolino più il salto era alto.

3) Facendo riscontro fotografico le altezze indicate parevano molto attendibili.

Questo PIQ, x quel che ne so', e' un sensore applicato in molti sport dove per ognuno viene tarato in modo specifico.

Gli scarti nei salti sono dell'ordine dei 10cm ( cioè ad es. dal rilevare 7.6m passa a 7.7m ) e si può impostare l'altezza minima del salto rilevabile ( noi ad es. abbiamo impostato da 1m in su ).

I suoi rilevamenti sono a mio avviso attendibili : Thumbup :
Avatar utente
Bakio16
Fissato
Fissato
Messaggi: 766
Iscritto il: 01/09/2013, 13:09
Spot frequentati: Piovini,caleri,caorle,lago di santa croce e tutto il veneto!!!!
Ali: robberto ricci designs
Tavole: rrd pioson
Località: latitante

Re: Sensore North

Messaggio da Bakio16 »

finchè noi spariamo vaccate nick jacobsen stampa un bel 26 metri e salta in cima alla classifica mondiale!!
Avatar utente
Bakio16
Fissato
Fissato
Messaggi: 766
Iscritto il: 01/09/2013, 13:09
Spot frequentati: Piovini,caleri,caorle,lago di santa croce e tutto il veneto!!!!
Ali: robberto ricci designs
Tavole: rrd pioson
Località: latitante

Re: Sensore North

Messaggio da Bakio16 »

e comunque pensavo che questi nuovi sensori, che essi siano PIQ o altro, sono arrivati troppo tardi rispetto al woo che si è imposto con la giusta scelta di stilare una classifica mondiale, anche se andassero meglio la bellezza di potersi confrontare con migliaia di altri kiters oltre ai top mondiali non ha prezzo!!
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3116
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Sensore North

Messaggio da Gino82 »

Bakio16 ha scritto:e comunque pensavo che questi nuovi sensori, che essi siano PIQ o altro, sono arrivati troppo tardi rispetto al woo che si è imposto con la giusta scelta di stilare una classifica mondiale, anche se andassero meglio la bellezza di potersi confrontare con migliaia di altri kiters oltre ai top mondiali non ha prezzo!!
Quoto

Saltare dovrebbe darti emozioni a prescindere dal sapere l'altezza a cui arrivi...
Poi però aggiungi la nostra indole competitiva e allora serve confrontarsi...se si usa lo stesso strumento, ci si confronta alla pari :cipTrick:
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3483
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: Sensore North

Messaggio da LONG »

Anche questi zompi non sono male, anche se effettuati con un foil, che notoriamente non permette di saltare ma solo andare su e giù...
Avatar utente
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4717
Iscritto il: 30/04/2011, 19:29
Spot frequentati: Calambrone - Castiglione della Pescaia- Vada
Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
Località: cascina (PI)
Contatta:

Re: Sensore North

Messaggio da Massimo Speed »

Mia trimmatura definitiva x il montaggio : Chessygrin :

Il sistema di supporto nasce con un potente adesivo della 3M che ne permette il posizionamento su di una sola tavola ( poi volendo si possono comprare extra vari supporti... ).

Io ho comprato in merceria grosse bande di velcro biadesivo.
Siccome hanno adesivo poco potente ho comprato anche nastro biadesivo power e con questo ho applicato velcro "femmina" ritagliato a misura su più tavole:
velcro femmina.JPG
(La scelta di montare lato femmina sulla tavola è x minimizzare l'attaccarsi di impurità quando si usa senza PIQ)

Poi ho attaccato velcro maschio al potente adesivo 3M montato sul supporto ( ho fatto adesivo velcro su adesivo 3M ) ritagliando a misura:
velcro maschio.JPG
Quindi ho collegato i velcri e posizionato anche un leasch di sicurezza in caso questi dovessero cedere al fine di non perdere il dispositivo in mare:
leasch.JPG
In questo modo posso utilizzare il PIQ su più tavole : Chessygrin :
Collaudato e funzionante : Thumbup :
Rispondi