quale surfino corto per kiter pesante ?

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3121
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: quale surfino corto per kiter pesante ?

Messaggio da Gino82 »

Eh già Massi!
Dovrebbe arrivare oggi : sssss :

Ringrazio pubblicamente mezzo FoilForum a cui ho rotto l'anima per 10gg di intensissima compulsività : Chessygrin :

Mai provato una mono, ma mi sono lanciato, mi serviva : Chessygrin :

Sulla carta, ho scartato la Nugget solo perchè leggendo qua e là mi è parsa avere un target più votato al vento leggero rispetto alla Flash.
Nel range basso devo lavorare ancora moooolto con la TT, sopra i 14-15 nodi invece ho deciso di lanciarmi in questa avventura (in pratica quando vado con la 12m).
Poi una recensione di Redmaster che spiegava come una tavola così corta lo facesse piantare.
Io e Red siamo sui 100kg, magari tu Pat che sei 15kg meno potresti provarla e vedere se effettivamente va bene.
Ho letto anche un bel report di Carl sulla Nugget

http://www.standuppaddling.it/articoli/ ... eview.html

Poi va a gusti ed esigenze (le mie sono molto modeste, basta andare che mi diverto : WohoW : ).
Posso adattarmi a qualsiasi cosa di lento e goffo, ma non sopporterei di non andare perchè il vento non basta : Wink : (materiale tirato=rischio di stare a riva=incacchiatura garantita)
ale83
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 175
Iscritto il: 09/04/2015, 14:11
Spot frequentati: passo del sempione, domodossola , bordighera, albenga, ispra, camargue
Ali: flysurfer speed 3 /4 12, 18, 21zebra 9, peter lynn lynx 5, 7
Tavole: mtb zebra mamba, buggy flexifoil scout, sci, sno, surfino best, tavolalow wind custom
Località: Arona

Re: quale surfino corto per kiter pesante ?

Messaggio da ale83 »

Io mi trovo benissimo con la airush slayer larga 60 primo modello. È stato proprio un colpo di fulmine! È facilissima e non stanca le gambe. Questa non la vendo mai più! Certo che non bolina come la sector, ma si può usare anche strapeless.
Avatar utente
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4717
Iscritto il: 30/04/2011, 19:29
Spot frequentati: Calambrone - Castiglione della Pescaia- Vada
Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
Località: cascina (PI)
Contatta:

Re: quale surfino corto per kiter pesante ?

Messaggio da Massimo Speed »

Gino82 ha scritto: Poi va a gusti ed esigenze (le mie sono molto modeste, basta andare che mi diverto : WohoW : ).
Posso adattarmi a qualsiasi cosa di lento e goffo, ma non sopporterei di non andare perchè il vento non basta : Wink : (materiale tirato=rischio di stare a riva=incacchiatura garantita)
In questa ottica, dopo quasi 10 anni di kite fatti con molte molte uscite, le mie esigenze sono identiche alle tue : Chessygrin :

E ricorda...
Il rider più bravo è quello che si diverte di più ( ma questa non è farina del mio sacco : Chessygrin : ) : Thumbup :
Avatar utente
Ros
Fissato
Fissato
Messaggi: 1187
Iscritto il: 02/09/2014, 22:50
Spot frequentati: Calambrone, Vada con visite in Toscana, nelle zone Piadinare e in Liguria...
Ali: GongStrutless17, Swell12-9-7, Aenema 5,5
Tavole: FlyRadical, Gong5'7, mituPro 5'10, AppeiAlaia, Funwave
Località: Massa

Re: quale surfino corto per kiter pesante ?

Messaggio da Ros »

Massimo Speed ha scritto: Il rider più bravo è quello che si diverte di più ( ma questa non è farina del mio sacco : Chessygrin : ) : Thumbup :
Io sono il più bravo, me l'ha detto lucanumeriacaso quando ha perso (due volte) la scommessa dell'alaia...
Il Gran Consiglio del Tarpone ti osserva rispettare il volere della Bandiera...

*******GCT*******
***TrioUeiV***
**LESSisMORE**
Avatar utente
luca8981
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3231
Iscritto il: 22/02/2011, 17:25
Spot frequentati: calambrone - vada- grossetano
Ali: - peter lynn swell 10,5 8 6 5 2015 -
Tavole: loose onda 5.8 - alaia
Località: prov. pisa

Re: quale surfino corto per kiter pesante ?

Messaggio da luca8981 »

Ros ha scritto:
Massimo Speed ha scritto: Il rider più bravo è quello che si diverte di più ( ma questa non è farina del mio sacco : Chessygrin : ) : Thumbup :
Io sono il più bravo, me l'ha detto lucanumeriacaso quando ha perso (due volte) la scommessa dell'alaia...
vero : notworthyc : : notworthyc : domenica si scommette panino al qualgiodromo bordo andata ritorno senza cadere : PirateCap :
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: quale surfino corto per kiter pesante ?

Messaggio da MaB »

Pat ha scritto:Ragaz, leggete.... io sto parlando di carvare, non di surfare ....
Col 18 fai la prima e poi devi aspettare di ricaricare prima di poter fare la seconda.
Col 12 un poco meglio ma sostanzialmente e' uguale, a meno che non sei nel suo range alto.
Il problema e' che quando vai sotto l'ala con poco vento lei si pianta, e per risvegliarla non basta stringere nuovamente a fine carvata perche' in quel momento dovresti avere gia' richiamato l'ala per la carvate successiva. (Nb: non sono ancora riuscito a mettere le mani su un buon 12 wave, magari quello risolve il gap).
L'unica soluzione che riesco ad immaginare e' una tavola che ti permette di carvare molto stretto facendoti comunque uscire dalla curva gia' di bolina, veloce e planante.
E uno dice: ti fai una sector piccola e un serfino piccolo, col vento leggero usi la prima, col vento forte il secondo.
Ma io ormai sono abituato alla comodità del set da 2 tavole (1 ulw/vento leggero, una per vento medio forte) e non conto di tornare a muovermi con 700 kg di materiale tra i piedi.
Quindi sto ragionando sull'esistenza di una tavola che abbia i pregi del mio flash e anche gli ulteriori che cerco.
Ricerca, per il momento infruttuosa.
La roba che ho provato (compresi i jl) magari e' ottima ma non altrettanto versatile.
E fino a che non trovo il santo graal resisto al demone e non faccio cambi azzardati.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Ero fuorviato dalla lamentela sulla necessità di spingere molto sul piede dietro per carvare.... che implicherebbe tavoline più strette a poppa ma a quel punto non avresti la tavola unica da vento leggero.
Nugget (mai provata) o tavole simili, sono un bel gioco in vento leggero e per quel che si fa qui.. anche in vento più sostenuto, volendo.
Per fare girare la tavola cicciotta e larga devi per forza usare il piede dietro e frenarla alzando la prua, molto difficile fare carvate veloci sul rail (di quelle che ti sdrai in acqua, per intenderci. Però la tavolona cicciona poi pompando sulle ondine, permette di giocare anche quando il vento è light e la condizione "estiva".
Per il discorso vela, con poco vento c'è poco da fare, col 18 riesci a giocare un pò solo se il vento è sostenuto e onshore, allora fai del traversone zigzagando sull'ondina, linkandone una all'altra vicino a riva.. a vela circa ferma, ogni tanto la recuperi muovendola.
Con ali quali il 12 foil, diventa più sensato spararsi le carvate col downloop, mentre la vela ti da il tirone tu carvi di potenza stringendo bene la curva, poi looppi dalla parte opposta e carvi indietro.
Non serve l'onda, ne puoi fare infinite.
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
Avatar utente
waterman
Fissato
Fissato
Messaggi: 1380
Iscritto il: 01/03/2011, 12:51
Spot frequentati: n/o
Ali: -
Tavole: -

Re: quale surfino corto per kiter pesante ?

Messaggio da waterman »

Peso 90 kg, al momento uso prevalentemente una Nirvana,un surfino tirato Ultimate e una race (rrd k 65). 20 giorni fa ho provato con molto piacere la nuova Fatty.
Se ho ben capito Pat, abbineresti al Gaastra un'altra tavola , quindi ti consiglierei la Fatty. Qualora volessi un solo surf opterei per la Nirvana.
Rispondi