Self landing
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Self landing
Oggi ho finalmente provato il nuovo acquisto, Neo 2016 10. Montandolo ho notato che anche i terminali delle front hanno colori differenti come normalmente per le back. Inoltre la Y è altissima.
Detto questo
1) in questo caso penso che anche numerosi giri non cambino nulla, di fatto le due front viaggiano appaiate (attaccate) per almeno 10-15 metri per poi dividersi. Al contrario con la Y bassa della Slingshot, con vento forte, è chiaramente avvertibile il "colpo" che da il kite al momento in cui le due linee tornano in chiaro;
2) con questa barra con la Y così alta come si fa il self landing visto che di fatto è impossibile afferrare la front più alta (rispetto al tip appoggiato) per parcheggiare il kite?
Detto questo
1) in questo caso penso che anche numerosi giri non cambino nulla, di fatto le due front viaggiano appaiate (attaccate) per almeno 10-15 metri per poi dividersi. Al contrario con la Y bassa della Slingshot, con vento forte, è chiaramente avvertibile il "colpo" che da il kite al momento in cui le due linee tornano in chiaro;
2) con questa barra con la Y così alta come si fa il self landing visto che di fatto è impossibile afferrare la front più alta (rispetto al tip appoggiato) per parcheggiare il kite?
Ultima modifica di Zitrone il 24/10/2016, 12:24, modificato 2 volte in totale.
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Re: Front: metterle "in chiaro" o no?
Max...hai le idee un po confuse...
1)le front nn viaggiano appaiate...ma UNA e' la front..L'ALTRO e' il quinto cavo/sicura.
2) mai usato una front x fare sel landing ma sempre una back.
1)le front nn viaggiano appaiate...ma UNA e' la front..L'ALTRO e' il quinto cavo/sicura.
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Re: Front: metterle "in chiaro" o no?
Ok quindi le due front si uniscono nella Y diventando quindi un cavo solo PIU' la sicura. Quindi arrotolandosi di fatto l'unico problema potrebbe averla la sicura che non scorrerebbe... Giusto?
Invece ribadisco che per fare il self landing, nei kite come il Rally o il Kahoona con Y bassa, ho sempre preso (e mi è stato sempre insegnato) ad appoggiare un tip a terra e poi prendere e tirare la front che "sta più in alto".
Invece ribadisco che per fare il self landing, nei kite come il Rally o il Kahoona con Y bassa, ho sempre preso (e mi è stato sempre insegnato) ad appoggiare un tip a terra e poi prendere e tirare la front che "sta più in alto".
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Re: Front: metterle "in chiaro" o no?
non utilizzo barre north da qualche stagione quindi non sono sicuro di ricordarmi bene ma, le due front non diventano un unico cavo rimangono separate; una é fissa e l'altra scorre all'interno di delle asole della front fissa ed é bloccata in alto da una pallina che sbatte contro un anello d'acciaio in modo che abbia un fine corsa. Inoltre una piccola parte della front/sicura é fatta di cavo elastico (la tensione é grantita dalla pallina in alto a livello della Y che sbatte contro l'anello) cosicché anche dopo 50 rotazioni non cambia l'apertura della Y al massimo si accorciano le front di un po'. In ogni caso sempre meglio tenere in chiaro per garantire il funzionamento della sicura.
Non metto la mano sul fuoco su quello che ho appena detto
per quanto riguarda il self landing tirando la front probabilmente é uguale io l'ho abolito fisso il cl ad un palo tramite il leash e vado a recuperare il kite a mano
@ lumumba parcheggiare il kite tirando la back lo puoi fare con 8 nodi; con 20 nodi ed un pump9, se riesci a parcheggiarlo tirando la back ti offro la pizza
Non metto la mano sul fuoco su quello che ho appena detto
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Re: Front: metterle "in chiaro" o no?
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Re: Front: metterle "in chiaro" o no?
sempre fatto cosi....io il corso fiko nn l ho fatto..sono autodidatta....petrazzo e neve con over 20 in solitudine compresi.manu ha scritto:non utilizzo barre north da qualche stagione quindi non sono sicuro di ricordarmi bene ma, le due front non diventano un unico cavo rimangono separate; una é fissa e l'altra scorre all'interno di delle asole della front fissa ed é bloccata in alto da una pallina che sbatte contro un anello d'acciaio in modo che abbia un fine corsa. Inoltre una piccola parte della front/sicura é fatta di cavo elastico (la tensione é grantita dalla pallina in alto a livello della Y che sbatte contro l'anello) cosicché anche dopo 50 rotazioni non cambia l'apertura della Y al massimo si accorciano le front di un po'. In ogni caso sempre meglio tenere in chiaro per garantire il funzionamento della sicura.
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Re: Front: metterle "in chiaro" o no?
Cmq ieri sera a cena con amici kiter piadinari mi dicevano che iko insegna a tirare la front..ma qualcuno del gruppo atterra di back...bho..va a tiramento...effettivamente di front lo parcheggi piu deciso, di back over 25 magari un paio di rimbalzi li fa. Prox volta provero' tirando la cima della sicura su una front x vedere come.si comporta.
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Re: Front: metterle "in chiaro" o no?
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Re: Front: metterle
PErchè i tuoi kite tirando 30cm di front rinascono, tornano in aria felici e addirittura puoi sentirli sussurrare "grazie nostro salvatore, te ne saremo riconoscenti per sempreeee....."Lumumba ha scritto:Max...hai le idee un po confuse...
2) mai usato una front x fare sel landing ma sempre una back.
Se esci con il tendone da circo in minkiawind, lo appoggi sfinestrandolo e dai il tirotto alla back per ruotarlo un po ma ti voglio vedere con 20++ nodi
Max, il Nortz ha il 5o cavo che agisce su entrambe o solo su una front?
Se su entrambe, appoggi tip che stia lì bene, TI SGANCI tenendo le front in mano e velocemente le risali fino alla Y, tiri quella alta e via. Mai fatto con la Y di Nortz, forse è troppo lontana.
Se come penso agisce solo su una front, arma in modo da aver quella sulla sicura che sia in alto quando devi fare il landing. Poi tira il 5o.
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Re: Front: metterle "in chiaro" o no?
Il discorso meriterebbe un post tutto suo intitolato self landing con pump ...comunque anche io atterro poggiando il tip a terra e tirando la front opposta .... tirando la back (cosa che non mai fatto) così a naso mi verrebbe da pensare che il kite tornerebbe in finestra invece che cadere in avanti.
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Re: Front: metterle "in chiaro" o no?
Grazie Mab ma è un 4 cavi... Mi sa che nel caso userò sempre pali e panchine per abbassarlo in sicurezza.
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Re: Front: metterle "in chiaro" o no?
..si, meglio. Però fai qualche esperimento in giornate non troppo ventose, magari con qualche amico pronto a darti una mano in caso di necessità. Pali è panchine non son sempre disponibili, specie quando ne hai bisogno (anzi... a volte sono in mezzo alle balle!!), sapere come si comporta la vela in caso di self-land di emergenza è importante.
Un consiglio: SGANCIATI, assolutamente sgancia quando il kite è appoggiato sul tip e devi far self landing con ventone, sganciati e tieni il kite dalle front, se te la vedi brutta, ti butti a terra e lasci andare tutto in sicura. Se il kite riparte o peggio ancora rotola in finestra, non faresti più a tempo! Io proverei anche con la barra Norz.
Un consiglio: SGANCIATI, assolutamente sgancia quando il kite è appoggiato sul tip e devi far self landing con ventone, sganciati e tieni il kite dalle front, se te la vedi brutta, ti butti a terra e lasci andare tutto in sicura. Se il kite riparte o peggio ancora rotola in finestra, non faresti più a tempo! Io proverei anche con la barra Norz.
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Re: Front: metterle
il quinto cavo north non agisce su nessuna front agisce su se stessoMaB ha scritto:[
Max, il Nortz ha il 5o cavo che agisce su entrambe o solo su una front?
non é mica il quinto cavo fs...
(una linea inutile che agisce su una linea che c'è già e che potrebbe tranquillamente lavorare in autonomia e che ogni 3x2 si arrotola attorno a suddetta linea facendo dubitare che in caso di sgancio funzioni )
@max se non te la senti di usare pali o panchine puoi anche abbassare il kite al bordo e quando il tip sfiora la sabbia azioni la sicura; il kite arretra dolcemente e si autoparcheggia in posizione corretta. io coi rally e barra ss faccio così; mai uno scherzo mai cavi invrucchiati; si parcheggia sempre bene
con quinto cavo north e kite piccoli invece talvolta il kite non si parcheggia sulla sabbia continua a svolazzare in centro finestra attaccato alla quinta. in quel caso faccio su tutta la quinta sulla barra ed a fine corsa faccio su tutti i cavi (con kite svolazzante); recupero il kite senza nemmeno fargli toccare la sabbia (ideale con kite bagnato)
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Re: Self landing
Il 5o cavo in un kite a 4 linee come il Norz di Max, si intende quella corda
che si attacca ad una front, dove le front si dividono.
Di solito, nelle barre originali, c'è scritto "safety" sulla front scorrevole, te armi il tuo kite con quella linea in alto al momento dell'atterraggio e sei un signore!
Appoggi, ti sganci, tirone recuperando 2 metri di corda della sicura e il 90% dei kite si appoggia a terra perfettamente posteggiato.
Alcuni kite son bastardi e fan la capriola, finendo per rotolare in potenza.
Per questo che dico di sganciarsi e soprattutto provare la manovra quando c'è poca aria!
che si attacca ad una front, dove le front si dividono.
Di solito, nelle barre originali, c'è scritto "safety" sulla front scorrevole, te armi il tuo kite con quella linea in alto al momento dell'atterraggio e sei un signore!
Appoggi, ti sganci, tirone recuperando 2 metri di corda della sicura e il 90% dei kite si appoggia a terra perfettamente posteggiato.
Alcuni kite son bastardi e fan la capriola, finendo per rotolare in potenza.
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Re: Self landing
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Re: Self landing
Per il self_landing con Neo montato 4cavi devi appoggiare l'ala su un tip, depotenziata, poi ti sposti leggermente sopravento e risali verso il kite tirando le centrali fino a raggiungere la Y. Non preoccuparti della barra, lasciala in battuta alta e penzoloni attacata al trapezio. Preoccupati solo delle linee centrali. A quel punto punto prendi la front alta e la tiri giù con forza. Con una mano tieni entrambe le fronte all'attaccatura della y e con l'altra mano strattoni verso il basso la front alta.
Prova assolutamente con vento nel range basso e man mano che prendi praticità con la manovra aumenti verso il range alto. Nei primi tentativi fatti aiutare sempre da qualcuno che sia pronto a riprendere l'ala, all'inizio tenderà ad andare a centro finestra e rovesciarsi all'indietro. Fai attenzione che non ci siano ostacoli sottovento.
In sopra invelatura è difficilissimo da fare perché l'ala riprende vento.... Okkio....
Prova assolutamente con vento nel range basso e man mano che prendi praticità con la manovra aumenti verso il range alto. Nei primi tentativi fatti aiutare sempre da qualcuno che sia pronto a riprendere l'ala, all'inizio tenderà ad andare a centro finestra e rovesciarsi all'indietro. Fai attenzione che non ci siano ostacoli sottovento.
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Re: Self landing
maddy ha scritto:come mi mancano gli ARC
Ma li meriti?!!?
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Re: Self landing
Grazie!MARK68 ha scritto:Per il self_landing con Neo montato 4cavi devi appoggiare l'ala su un tip, depotenziata, poi ti sposti leggermente sopravento e risali verso il kite tirando le centrali fino a raggiungere la Y. Non preoccuparti della barra, lasciala in battuta alta e penzoloni attacata al trapezio. Preoccupati solo delle linee centrali. A quel punto punto prendi la front alta e la tiri giù con forza. Con una mano tieni entrambe le fronte all'attaccatura della y e con l'altra mano strattoni verso il basso la front alta.
Prova assolutamente con vento nel range basso e man mano che prendi praticità con la manovra aumenti verso il range alto. Nei primi tentativi fatti aiutare sempre da qualcuno che sia pronto a riprendere l'ala, all'inizio tenderà ad andare a centro finestra e rovesciarsi all'indietro. Fai attenzione che non ci siano ostacoli sottovento.
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Re: Self landing
per fare una cosa del genere ci vuole del coraggiomaxilconte ha scritto:Grazie!MARK68 ha scritto:Per il self_landing con Neo montato 4cavi devi appoggiare l'ala su un tip, depotenziata, poi ti sposti leggermente sopravento e risali verso il kite tirando le centrali fino a raggiungere la Y. Non preoccuparti della barra, lasciala in battuta alta e penzoloni attacata al trapezio. Preoccupati solo delle linee centrali. A quel punto punto prendi la front alta e la tiri giù con forza. Con una mano tieni entrambe le fronte all'attaccatura della y e con l'altra mano strattoni verso il basso la front alta.
Prova assolutamente con vento nel range basso e man mano che prendi praticità con la manovra aumenti verso il range alto. Nei primi tentativi fatti aiutare sempre da qualcuno che sia pronto a riprendere l'ala, all'inizio tenderà ad andare a centro finestra e rovesciarsi all'indietro. Fai attenzione che non ci siano ostacoli sottovento.
In sopra invelatura è difficilissimo da fare perché l'ala riprende vento.... Okkio....
camminare 20-25m tensionando i cavi con le mani con la barra che ti segue a penzoloni mi sembra una pratica piuttosto sciocca...
se ti "scappano" i cavi dalle mani ed il kite riparte? ti tagli una mano o ti si arrotola un cavo al piede mentre il kite sfinestra oppure non saprei che altro...
esiste una sicura che può essere azionata in qualsiasi momento e volendo é comodissima anche x l'autoparcheggio...
ok il "fai da te" ma...tirare un kite ancora in potenza x i cavi io non lo farei mai (e da "manuale del kite" sarebbe una cosa assolutamente da non fare)
Non che attaccare il kite ad un palo sia scritto in qualche manuale ma almeno in quel caso se succede qualcosa al massimo si sdradica il palo oppure ti vola il kite in mezzo alla strada...
col palo attaccato
in realtà sarebbero tutte partiche da censurare
ma quest'ultima la vedo particolarmente rischiosa
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Re: Self landing
Il self landing sarebbe sempre da evitare ma in alcune situazioni è purtroppo necessario, partiamo dal presupposto che se la situazione dovesse presentare un qualsiasi situazione di rischio tipo vento troppo forte, ostacoli sottovento ecc.ecc. è sempre meglio tirare la sicura nel caso invece di situazione tranquilla e spazi a sufficienza e soprattutto sapendo cosa fare non ci trovo nulla di troppo pericoloso. Anzi devo dire che spesso se vedo in spiaggia gente principiante prteferisco parcheggiare da solo piuttosto che vedere il pirla di turno che me lo prende da dietro o tenta il suicidio arrotolandosi dentro le briglie.
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Re: Self landing
sono d'accordo con te
in linea di massima l'inverno se non c'è nessuno aziono la sicura; non vedo perché non farlo visto che il kite si parcheggia sempre bene ed i cavi non si incasinano; quest'anno mi "sono divertito" in un paio di occasioni ad attacare il kite ad un palo perché il mio bagnino ne ha lasciati giù diversi e ben fissati per cui ho testato anche quest'opzione. Funziona ma non la trovo il top quanto a sicurezza x cui in caso di vento forte sceglierei sempre la sicura come opzione x il self-landing.
quest'ultima pratica descritta io la eviterei totalmente e mi sento di sconsigliarla a chiunque (parere personale ) visto che esistono alternative valide e più sicure...
ma io volevo chiedere a mark: se appoggi il kite col tip sulla sabbia in modo che la front/sicura sia quella in alto e poi la tiri partendo dal leash non è la stessa cosa?
in linea di massima l'inverno se non c'è nessuno aziono la sicura; non vedo perché non farlo visto che il kite si parcheggia sempre bene ed i cavi non si incasinano; quest'anno mi "sono divertito" in un paio di occasioni ad attacare il kite ad un palo perché il mio bagnino ne ha lasciati giù diversi e ben fissati per cui ho testato anche quest'opzione. Funziona ma non la trovo il top quanto a sicurezza x cui in caso di vento forte sceglierei sempre la sicura come opzione x il self-landing.
quest'ultima pratica descritta io la eviterei totalmente e mi sento di sconsigliarla a chiunque (parere personale ) visto che esistono alternative valide e più sicure...
ma io volevo chiedere a mark: se appoggi il kite col tip sulla sabbia in modo che la front/sicura sia quella in alto e poi la tiri partendo dal leash non è la stessa cosa?