Self landing
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Re: Self landing
Piccolo OT: mi fanno impazzire i self landing "only locals"... Nei miei due home spot ci sono due zone ben precise, coperte da edifici o boschi, di circa una cinquantina di m2 dove anche con venti sostenuti calando il kite ad un certo punto "cade e si parcheggia" da solo. Ce ne sarebbe una terza ma è "only for the brave" che consiste in 20 m2 di radura dietro una fila di alberi dove bisogna calare il kite facendo il filo ai rami.
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Re: Self landing
Approfitto: il self landing con sicura implica che si appoggia sempre su un tip e poi si aziona? Ma in questo caso il kite non fa un "salto" indietro per la lunghezza della sicura stessa? Rimane comunque in assetto o si scompone sbattendo, ad esempio, la tip a terra?manu ha scritto:sono d'accordo con te
in linea di massima l'inverno se non c'è nessuno aziono la sicura; non vedo perché non farlo visto che il kite si parcheggia sempre bene ed i cavi non si incasinano;
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Re: Self landing
adesso abbiamo capito il senso del post ed a sto punto sono io che mi sento completamente OT
direi che nel tuo caso il parcheggio "only for the brave" by mark68 é perfetto ...se hai particolare fegato ti consiglio direttamente quello tirando la back by lumu vicino agli edifici
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Re: Self landing
Proprio non fanno per me... Settimana scorsa dopo aver alzato un paio di kite sono rimasto solo in spiaggia a rodermi fino a quando un kiter Signore è rientrato (togliendosi anche i boots) solo per alzarmi l'ala pur non conoscendomimanu ha scritto:
adesso abbiamo capito il senso del post ed a sto punto sono io che mi sento completamente OT
direi che nel tuo caso il parcheggio "only for the brave" by mark68 é perfetto ...se hai particolare fegato ti consiglio direttamente quello tirando la back by lumu vicino agli edifici
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Re: Self landing
Ha chiesto come fare un self Landing con un NEO 4 cavi..... è questo è un metodo..... l'altro è quello del palo...... che nessuno è obbligato a seguire.manu ha scritto:per fare una cosa del genere ci vuole del coraggiomaxilconte ha scritto:Grazie!MARK68 ha scritto:Per il self_landing con Neo montato 4cavi devi appoggiare l'ala su un tip, depotenziata, poi ti sposti leggermente sopravento e risali verso il kite tirando le centrali fino a raggiungere la Y. Non preoccuparti della barra, lasciala in battuta alta e penzoloni attacata al trapezio. Preoccupati solo delle linee centrali. A quel punto punto prendi la front alta e la tiri giù con forza. Con una mano tieni entrambe le fronte all'attaccatura della y e con l'altra mano strattoni verso il basso la front alta.
Prova assolutamente con vento nel range basso e man mano che prendi praticità con la manovra aumenti verso il range alto. Nei primi tentativi fatti aiutare sempre da qualcuno che sia pronto a riprendere l'ala, all'inizio tenderà ad andare a centro finestra e rovesciarsi all'indietro. Fai attenzione che non ci siano ostacoli sottovento.
In sopra invelatura è difficilissimo da fare perché l'ala riprende vento.... Okkio....
camminare 20-25m tensionando i cavi con le mani con la barra che ti segue a penzoloni mi sembra una pratica piuttosto sciocca...
se ti "scappano" i cavi dalle mani ed il kite riparte? ti tagli una mano o ti si arrotola un cavo al piede mentre il kite sfinestra oppure non saprei che altro...
esiste una sicura che può essere azionata in qualsiasi momento e volendo é comodissima anche x l'autoparcheggio...
ok il "fai da te" ma...tirare un kite ancora in potenza x i cavi io non lo farei mai (e da "manuale del kite" sarebbe una cosa assolutamente da non fare)
Non che attaccare il kite ad un palo sia scritto in qualche manuale ma almeno in quel caso se succede qualcosa al massimo si sdradica il palo oppure ti vola il kite in mezzo alla strada...
col palo attaccato
in realtà sarebbero tutte partiche da censurare
ma quest'ultima la vedo particolarmente rischiosa
Se le cose si fanno gradualmente e con la testa, non è affatto una pratica "sciocca".....certo se devo atterrare una 8 con 30 nodi tra bagnanti, ombrelloni, od altri ostacoli NON lo faccio certo da solo o se proprio devo, quantomeno sgancio in acqua.... ho ben specificato che deve impratichirsi iniziando con il vento nel range basso..... poi ognuno fa ciò che meglio crede.....
Sganciare il CL non è self Landing ma è atterrare/schiantare l'ala più o meno da qualche parte......
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Re: Self landing
non fai self landing tra ombrelloni e bagnanti perché in adriatico l'estate 30 nodi sono un'utopia
ti ripeto la domanda qualora non avessi letto:
perché non tirare la front direttamente dal leash?
(evidentemente ignoro come é fatta la barra north 4 cavi)
ti ripeto la domanda qualora non avessi letto:
perché non tirare la front direttamente dal leash?
(evidentemente ignoro come é fatta la barra north 4 cavi)
manu ha scritto: ma io volevo chiedere a mark: se appoggi il kite col tip sulla sabbia in modo che la front/sicura sia quella in alto e poi la tiri partendo dal leash non è la stessa cosa?
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Re: Self landing
Se appoggi il tip e hai la sicura su una sola linea, se questa è la front superiore, NON MANDARLO IN SICURA! Perché rotola come dici tu.maxilconte ha scritto:Approfitto: il self landing con sicura implica che si appoggia sempre su un tip e poi si aziona? Ma in questo caso il kite non fa un "salto" indietro per la lunghezza della sicura stessa? Rimane comunque in assetto o si scompone sbattendo, ad esempio, la tip a terra?manu ha scritto:sono d'accordo con te
in linea di massima l'inverno se non c'è nessuno aziono la sicura; non vedo perché non farlo visto che il kite si parcheggia sempre bene ed i cavi non si incasinano;
Devi solamemte tirare deciso la linea della sicura, recuperane velocemente un metro e mezzo o due, comunqie fin che vedi il kite cadere parcheggiato.
Non camminare MAI con la barra penzoloni agganciata al CL, mai!!! Sganciati, sganciati sganciati sganciati sganciati sganciati sganciati sganciati, quando fai self land in over 20nodi ti sganci, sempre! Di solito va tutto bene, self land con i pump è un operazione sicura ma se qualcosa va storto.. non hai tempo di reagire, se sei sganciato molli tutto, culo a terra e bon. Con vento medio leggero.. è tutto più easy.
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