Fluente Vs Lift Vs altri freeride di alta gamma....opinioni

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Polo
Novellino
Novellino
Messaggi: 83
Iscritto il: 06/11/2015, 8:04
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Fluente Vs Lift Vs altri freeride di alta gamma....opinioni

Messaggio da Polo »

Volendo, ormai prossima stagione probabilmente, fare l'upgrade da un HF base (carafino) ad un pò piu prestazionale dove consigliate di guardare?

Tutti parlano stra bene del Lift e ce ne sono in giro parecchi...va bene anche per saltare ma ogni tanto qualcuno fa crack ahahah

Il Fluente cosi a vederlo mi sembrerebbe un pò il suo concorrente diretto e a parità di piacevolezza (è forse fuorviante in questo caso chiamarle prestazioni visto che non mi interessa utilizzo race) fra i due forse sarebbe la mia scelta essendo italiano e anche piu economico oltretutto. Anche con moses si vedono foto di gente che salta senza problemi quindi strutturalmente da l'idea di essere solido

Qulacuno li ha provati entrambi?? feedback??


Eventuali alternative a questi due?
Avatar utente
marcotroi
Fissato
Fissato
Messaggi: 995
Iscritto il: 13/11/2012, 20:39
Spot frequentati: Sottomarina lago santa croce e dove mi porta il vento
Ali: Flysurfer Cronix 12 Sonic 15 NorthVegas 9 2011 Rebel 6m 2012 Peak4 5/8m
Tavole: Wainman Magnum 5.10 Door Spleene159x45 2012 SUP Bic 10.6 Slingshot Aliens LiftHydrofoil

Re: Fluente Vs Lift Vs altri freeride di alta gamma....opini

Messaggio da marcotroi »

Ti rispondo io sentendomi chiamato in causa : ahahah :
Possiedo un combo slingshot lift MHL da 2 anni
Ho posseduto il carafino 2012
Ho provato questa estate il moses silente 2015 con paletta 560 di pennabianca e tavola t40.
Che dire .... per quel poco che ho potuto testare il moses mi sono reso conto che con il lift hai maggior stabilità velocità e meno turbolenze date dalle correnti e del chop.
Me l'ha confermato pure pennabianca provando più volte il mio combo.In poche parole mi ha riferito le sue sensazioni dicendomi "MHL è più corposo" più facile come conduzione ,perdona di più nelle cravate a piantone alto e sente meno l'influenza idrodinamica dei fluidi in mare.
Non avendo provato molto il moses non posso dire di averlo testato bene ma per quel poco che ci sono andato ho notato anche io queste differenze trovandolo molto più sensibile ed instabile su onde e chop e con una tenuta inferiore nelle velocità soffrendo prima dell'mhl di cavitazione a velocità sostenute.Invece con il Lift scegli un'altezza mantieni la posizione e lui fila liscio come se fosse su una rotaia senza saliscendi.
Anche la tavola più grande e con più volume ti aiuta molto nel UULW e ti perdona maggiormente manovre errate : ahahah :
Per quanto riguarda la robustezza invece mi sembra più strutturato il moses.
Io comunque sono molto contento del Lift e della tavola slinghshot.Non cerco super prestazioni in velocità , amo il freeride ma non disdegno pure saltare e fare backroll anche se sono cosciente che possono succedere dei danni strutturali usandolo in modi azzardati : ahahah :
Spero di esserti stato d'aiuto : Thumbup :
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Fluente Vs Lift Vs altri freeride di alta gamma....opini

Messaggio da Lumumba »

...marco...fluente..nn silente... :P :P :P
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3477
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: Fluente Vs Lift Vs altri freeride di alta gamma....opini

Messaggio da LONG »

Posseggo entrambi, confermo il commento di MarcoTroi sulla stabilità generale e facilità di utilizzo del Lift rispetto al Fluente (che è migliore del Silente).
La scelta del Fluente è obbligata se uno ha problemi di budget.
Ricordo che il Fluente non è Full carbon, ma ha un fuselage di alluminio.
Altrimenti vai di Lift.
Avatar utente
marcotroi
Fissato
Fissato
Messaggi: 995
Iscritto il: 13/11/2012, 20:39
Spot frequentati: Sottomarina lago santa croce e dove mi porta il vento
Ali: Flysurfer Cronix 12 Sonic 15 NorthVegas 9 2011 Rebel 6m 2012 Peak4 5/8m
Tavole: Wainman Magnum 5.10 Door Spleene159x45 2012 SUP Bic 10.6 Slingshot Aliens LiftHydrofoil

Re: Fluente Vs Lift Vs altri freeride di alta gamma....opini

Messaggio da marcotroi »

Lumumba ha scritto:...marco...fluente..nn silente... :P :P :P

Ops : ahahah :
fabriberna67
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 278
Iscritto il: 30/08/2016, 7:00
Spot frequentati: cremia colico
Ali: ozone R1 Flysurfer VMG Fone Diablov4
Tavole: CostaOvest Hydro Tarifa

Re: Fluente Vs Lift Vs altri freeride di alta gamma....opini

Messaggio da fabriberna67 »

Se invece vuoi qualcosa di facile ma più veloce ( in giro si trovano usati ) lo spotz 2 ( tiene testa come prestazione hai migliori piantoni race nuovi )
Avatar utente
KiteRon
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2239
Iscritto il: 23/02/2011, 16:31
Spot frequentati: 151 Riccione | Adriatico | Monte Petrano | Carpegna | Tonale
Ali: Kahoona 5.5 | Peak3 6 | Sp4 Lotus 6 | Soul 8 | Cronix 8 | Cabo 11 | Sonic2 11 | Sonic2 15 l.e.
Tavole: HF Ketos | Radical5 138x42 | Nirvana | Buggy VMax II | MTB Trampa

Re: Fluente Vs Lift Vs altri freeride di alta gamma....opini

Messaggio da KiteRon »

Premesso che sono adriatico, per cui in assenza di tracce di Kriptonite come è ben noto abbiamo i super poteri... : Lol :
Felice possessore di Mhl Lift e ho provato questa estate il combo Vorace/palette Fluente che è paragonabile al lift.

Confermo in linea di massima quanto scritto da Marcotroi e Long. Il lift a mio avviso rimane più facile e divertente perchè ha una caratteristica unica, non conosce lo stallo... è possibile portarlo a velocità bassissime (quindi anche in carvata o manovra) e incredibilmente sta su..e anche quando non ne ha più non è mai on/off. Allo stesso tempo permette di raggiungere velocità che a mio avviso per il freeride sono più che sufficienti (26-27 kn) e cmq in pieno controllo.
Grazie a questa caratteristica e alla sua facilità generale quest'anno ho messo a punto le strambate foil e ci sono quasi anche con le virate (che non avevo mai fatto nemmeno sullle vecchie tavole race/freerace).
Nell'uso tra ondine o per carving è davvero semplice e divertente, si gestisce molto bene sia l'immersione che l'inclinazione e permette di fare correzioni senza essere sputato fuori o disarcionato.

Per cui consigliatissimo, ovviamente non è tutto oro ciò che luccica.. come difetti infatti devi considerare una certa fragilità (ma da quanto scrivi vedo che ne sei già al corrente) e una costruzione a livello di materiali inferiore rispetto a moses. Se prendi l'mhl evita in tutti i modi secche e partenze in acque basse con il rischio di fare la statua sul piantone appoggiato sul fondo. Anche un uso eccessivamente freestyleolo (salti, rotazioni, eccc.) potrebbe danneggiare la paletta anteriore nella quale hanno messo inutilmente 4 viti (ne bastavano 3) e molto vicine creando un punto "critico". Però è talmente "gustoso" che si può mettere in conto anche una rottura. Il mio dopo una stagione davvero intensa di utilizzo presenta qualche crepetta tra le suddette viti.

Veniamo al moses.. come ho detto io ho provato un vorace con le ali del fluente. La sensazione è stata di un piantone cmq facile (chiusa qualche manovra ai primi tentativi), ma un pochino più orientato a correre (è più scorrevole del lift e ci si può tirare fuori velocità di punta superiori). A bassa velocità però ha un punto di stallo dove vai all'affondare all'emersione in modo brusco. Costruzione e robustezza al top.

Per me sono 2 ottimi prodotti alternativi uno all'altro, per cui qualunque sia la tua scelta cadi bene. Se hai modo provali, anche se da una "prima" superficiale prova sono quasi convinto che la scelta cada su MHL, perchè è davvero di una facilità e divertimento fin da subito disarmanti.
Flymafioso della BANDA dei Piadinari
Polo
Novellino
Novellino
Messaggi: 83
Iscritto il: 06/11/2015, 8:04
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: Fluente Vs Lift Vs altri freeride di alta gamma....opini

Messaggio da Polo »

Quindi mi toccherà prendere il lift ....vedo sul loro sito che hanno anche diversi tipi di ali...non lo sapevo....potrebbe essere il caso di prendere già in partenza due set di ali

Comunque vedo che costa meno di quanto ricordassi..sui 1100 per piantone piu ali... forse poi c'è la spedizione che butta su...spediscono da porto rico giusto?

come assistenza rispondono ? qualcuno ha avuto esperienze?


PS ne ho visto uno abbinato alla dwarf slingshot quella microscopica...era uno combo stupendo da vedere : dribbleg : sicuramente pagherà qualcosa in UULW ma vabbè..
Avatar utente
marcotroi
Fissato
Fissato
Messaggi: 995
Iscritto il: 13/11/2012, 20:39
Spot frequentati: Sottomarina lago santa croce e dove mi porta il vento
Ali: Flysurfer Cronix 12 Sonic 15 NorthVegas 9 2011 Rebel 6m 2012 Peak4 5/8m
Tavole: Wainman Magnum 5.10 Door Spleene159x45 2012 SUP Bic 10.6 Slingshot Aliens LiftHydrofoil

Re: Fluente Vs Lift Vs altri freeride di alta gamma....opini

Messaggio da marcotroi »

Polo ha scritto:
come assistenza rispondono ? qualcuno ha avuto esperienze?

Nel primo anno di garanzia ho avuto qualche problemino a tavola prima e piantone poi.Hanno risposto nel migliore dei modi sostituendomi completamente piantone e tavola senza alcuna spesa e in pochi giorni veramente dei top : Thumbup :
Se prendi MHL senti Marco Calbucci qui nel forum che li vende e sempre a disposizione dopo la vendita : Thumbup : : Thumbup :
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5606
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Fluente Vs Lift Vs altri freeride di alta gamma....opini

Messaggio da poldo »

Polo ha scritto:Quindi mi toccherà prendere il lift .....
Io ci penserei bene e proverei prima, ho avuto Silente, adesso Sroka (del quale sn contento) e ti direi anzitutto se puoi di provarli. Ho provato Vorace e Mhl, entrambi mi sono piaciuti se pur con anime profondamente diverse. Fluente non provato ma sembra una bella evoluzione del Vorace in direzione di un piantone veloce ma accessibile.

Sono abbastanza diversi, basta guardarli per capire che il Fluente scorre di più e la costruzione Moses è da sempre molto curata robusta e rifinita. Anche Mhl è bello ma ha un altro sistema di assemblaggio.

Come detto, visto che sai già andare in hydro, prima di scegliere farei un test drive e li vedrei dal vivo
onde e vento!
SteOvest
Novellino
Novellino
Messaggi: 76
Iscritto il: 31/03/2011, 16:57
Spot frequentati: mar ligure di levante
Ali: Flysurfer - North -FOne
Tavole: -

Re: Fluente Vs Lift Vs altri freeride di alta gamma....opini

Messaggio da SteOvest »

scusate l' OT ma MHL Lift in Italia o in Europa dove si comprerebbe e indicativamente
il solo piantone completo (ma senza tavola) quanto va a costare. grazie per la info.
su internet a parte il sito americano proprietario del marchio non sono riuscito a trovare niente.
Avatar utente
KiteRon
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2239
Iscritto il: 23/02/2011, 16:31
Spot frequentati: 151 Riccione | Adriatico | Monte Petrano | Carpegna | Tonale
Ali: Kahoona 5.5 | Peak3 6 | Sp4 Lotus 6 | Soul 8 | Cronix 8 | Cabo 11 | Sonic2 11 | Sonic2 15 l.e.
Tavole: HF Ketos | Radical5 138x42 | Nirvana | Buggy VMax II | MTB Trampa

Re: Fluente Vs Lift Vs altri freeride di alta gamma....opini

Messaggio da KiteRon »

Mhl è venduto da Slingshot in Italia.. per cui potete sentire con Jimmy Mazzanti o Marco Calbucci.
Visto che si parla di garanzie in questi giorni..confermo che con me Jimmy è intervenuto per un problema con grande tempestività..poi ovviamente bisogna considerare che Mhl arriva da oltre oceano per cui se non hanno ricambi a magazzino un po' di attesa ci sta.

Come ali va benissimo la sua freeride base..non serve altro.
Flymafioso della BANDA dei Piadinari
SteOvest
Novellino
Novellino
Messaggi: 76
Iscritto il: 31/03/2011, 16:57
Spot frequentati: mar ligure di levante
Ali: Flysurfer - North -FOne
Tavole: -

Re: Fluente Vs Lift Vs altri freeride di alta gamma....opini

Messaggio da SteOvest »

Grazie per le info KiteRon.
Jim
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 266
Iscritto il: 04/08/2011, 15:29
Spot frequentati: cesenatico
Ali: -
Tavole: -

Re: Fluente Vs Lift Vs altri freeride di alta gamma....opini

Messaggio da Jim »

Polo ha scritto:Quindi mi toccherà prendere il lift ....vedo sul loro sito che hanno anche diversi tipi di ali...non lo sapevo....potrebbe essere il caso di prendere già in partenza due set di ali

Comunque vedo che costa meno di quanto ricordassi..sui 1100 per piantone piu ali... forse poi c'è la spedizione che butta su...spediscono da porto rico giusto?

come assistenza rispondono ? qualcuno ha avuto esperienze?


PS ne ho visto uno abbinato alla dwarf slingshot quella microscopica...era uno combo stupendo da vedere : dribbleg : sicuramente pagherà qualcosa in UULW ma vabbè..

Ciao Polo, ti sei dimenticato la fusoliera dal conto.

come vedi dalla simulazione che ho fatto sul sito MHL il foil completo di strut, fusoliera e ali costa 1495 dollari come ben specificato escluse TASSE e spedizione

le tasse sono il 22% + il 3% e da Portorico la spedizione costa circa 150 euro
fai i tuoi conti

il prezzo in Italia è di 1699 di listino e sono disponibili.
magari Marco o uno qualsiasi dei negozi Slingshot in ITALIA può farti un po di sconto ;)
Allegati
Lift MHL.tiff
Lift MHL.tiff (2.45 MiB) Visto 2240 volte
Jimmy Mazzanti
Sabfoil
Jim
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 266
Iscritto il: 04/08/2011, 15:29
Spot frequentati: cesenatico
Ali: -
Tavole: -

Re: Fluente Vs Lift Vs altri freeride di alta gamma....opini

Messaggio da Jim »

KiteRon ha scritto:Mhl è venduto da Slingshot in Italia.. per cui potete sentire con Jimmy Mazzanti o Marco Calbucci.
Visto che si parla di garanzie in questi giorni..confermo che con me Jimmy è intervenuto per un problema con grande tempestività..poi ovviamente bisogna considerare che Mhl arriva da oltre oceano per cui se non hanno ricambi a magazzino un po' di attesa ci sta.

Come ali va benissimo la sua freeride base..non serve altro.
grazie KiteRon

il LIFT MHL è distribuito in Italia da UC distribution
di cui il sottoscritto è il titolare

il Sig Calbucci è uno dei nostri rivenditori ma ci si può rivolgere a qualunque negozio SSL
Jimmy Mazzanti
Sabfoil
Polo
Novellino
Novellino
Messaggi: 83
Iscritto il: 06/11/2015, 8:04
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: Fluente Vs Lift Vs altri freeride di alta gamma....opini

Messaggio da Polo »

...e invece degli Alpine che mi dite?...non se ne sente molto parlare...non ne ho neanche mai visti in giro... : think :
Avatar utente
marcotroi
Fissato
Fissato
Messaggi: 995
Iscritto il: 13/11/2012, 20:39
Spot frequentati: Sottomarina lago santa croce e dove mi porta il vento
Ali: Flysurfer Cronix 12 Sonic 15 NorthVegas 9 2011 Rebel 6m 2012 Peak4 5/8m
Tavole: Wainman Magnum 5.10 Door Spleene159x45 2012 SUP Bic 10.6 Slingshot Aliens LiftHydrofoil

Re: Fluente Vs Lift Vs altri freeride di alta gamma....opini

Messaggio da marcotroi »

Polo ha scritto:...e invece degli Alpine che mi dite?...non se ne sente molto parlare...non ne ho neanche mai visti in giro... : think :
Prima di prendere MHL ho ricercato info su Alpine
Hanno tavole e piantoni molto belli ma tirando le somme di varie voci ho concluso che erano cari,fragili e che il costruttore non era sempre così accomodante in caso di problemi : ahahah :
Quindi ho scelto altro : Chessygrin :
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7424
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: Fluente Vs Lift Vs altri freeride di alta gamma....opini

Messaggio da DonRaffaè »

Ragazzi devo comprare un HF nuovo : Chessygrin :
Ho provato l'MHL e mi è piaciuto molto, non ho mai provato il moses fluente (ne il vorace)...vengo da un race Newind Marlin molto bello e facile (ma un po' vecchiotto ed avevo voglia di cambiare). Non mi interessa raggiungerechiassa quali velocità, cerco un HF per cazzeggiare in carvate in vento ultra leggero. Mi date qualco altro feed back per favore? Chi di voi ha o ha rovato il fluente?
PS la differenza di prezzo è abissale : shake :
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7424
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: Fluente Vs Lift Vs altri freeride di alta gamma....opini

Messaggio da DonRaffaè »

E tra vorace e fluente che mi dite?
mita filippo
Novellino
Novellino
Messaggi: 64
Iscritto il: 24/02/2015, 20:48
Spot frequentati: porto corsini
Ali: north
Tavole: north-moses

Re: Fluente Vs Lift Vs altri freeride di alta gamma....opini

Messaggio da mita filippo »

vorace con ali del fluente.....numero uno!!!!!
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7424
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: Fluente Vs Lift Vs altri freeride di alta gamma....opini

Messaggio da DonRaffaè »

In cosa cambia il piantone fluente rispetto al vorace?
Rispondi