All'anima..

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Rispondi
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7427
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

All'anima..

Messaggio da Ninjo »

.. da kiteboard.

Mi stavo chiedendo..
Ma una bella tavola fatta con vari strati di impiallaccio con le vene disposte secondo le esigenze?

Avete presente uno skate? Sono strati di Acero ( normalmente) incollati in pressa.

Pensate ad una cosa del genere fatta con (Powlonia, bamboo, balsa, obeche, agave, Ayous o quel che volete.. )
15 Strati da 0,6 mm ( ma credo anche meno.. )
Strato in carena a 0 gradi ( in asse ) secondo strato a 20 gradi , terzo a -20 quarto etc etc etc.. ci si potrebbe sbizzarrire, magari usando roving di carbonio o kevlar.. se servono.
Non + frese ma cutter o forbici, alleggeribile in mille modi..

Poi colla poliuretanica o epoxy e buonanotte..
Che dite?
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: All'anima..

Messaggio da Cip37 »

Sicuramente fattibile ma penso che venga a pesare più che non 2 o 3 strati più spessi per via della colla
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3372
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: All'anima..

Messaggio da onir »

niente male come idea ... veloce da realizzare ... e i costi dell'impiallaccio come sono?
vento vento vento e deriva
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7427
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: All'anima..

Messaggio da Ninjo »

onir ha scritto:niente male come idea ... veloce da realizzare ... e i costi dell'impiallaccio come sono?

Dipende tanto dall'essenza.. dai volumi .. dalle amicizie.. e da quanti passaggi fa prima di arrivare a te..
Ci guarderò..

Tra l'altro potrebbe venir buono pure per le pinne : Chessygrin :
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3372
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: All'anima..

Messaggio da onir »

mi viene in mente ... incollatura con colla spray leggera e poi resinatura sotto vuoto
vento vento vento e deriva
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7427
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: All'anima..

Messaggio da Ninjo »

onir ha scritto:mi viene in mente ... incollatura con colla spray leggera e poi resinatura sotto vuoto
Da provare.. oppure anche il passaggio tra rulli impregnanti..
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
pioneer
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2543
Iscritto il: 09/02/2011, 21:58
Spot frequentati: Calabria Jonica
Ali: Solitamente Peter Lynn
Tavole: Autocostruite

Re: All'anima..

Messaggio da pioneer »

Mi chidevo una cosa:perchè mettere l'anima piena? non si potrebbe farla vuota? Magari pieno solo sotto i pads..
Si laminano le sole pelli, spesse (cioè abbondando con il tessuto),carbonio, vetro, diolene quello che volete. Una volta indurite basterebbe metterle in piega l'una sull'altra col solo bordino. Immaginate il bordino (magari fatto col fetro...) su una delle 2 pelli. Poi pelle su pelle resinate insieme. Potrebbe andare? nei tip le pelli potrebbero anche sovrapporsi...Potrei ottenere tavole con più o meno volume semplicemente variado lo spessore del bordo.
Carm
Nessuno mi pettina bene come il vento - Alda Merini
-Semel in anno licet insanire-
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7427
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: All'anima..

Messaggio da Ninjo »

pioneer ha scritto:Mi chidevo una cosa:perchè mettere l'anima piena? non si potrebbe farla vuota? Magari pieno solo sotto i pads..
Si laminano le sole pelli, spesse (cioè abbondando con il tessuto),carbonio, vetro, diolene quello che volete. Una volta indurite basterebbe metterle in piega l'una sull'altra col solo bordino. Immaginate il bordino (magari fatto col fetro...) su una delle 2 pelli. Poi pelle su pelle resinate insieme. Potrebbe andare? nei tip le pelli potrebbero anche sovrapporsi...Potrei ottenere tavole con più o meno volume semplicemente variado lo spessore del bordo.
Carm
Sì.. questo lo fanno già anche nel surf.. ma mi piaceva l'idea di fare un multiassiale in legno ..
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
Salva
Fissato
Fissato
Messaggi: 817
Iscritto il: 11/04/2011, 11:00
Spot frequentati: costa est lariana
Ali: F-ONE, Crazy Fly, FS, Gong
Tavole: Tavole e HF tutto fatto in casa - “Zappatori del Lario”

Re: All'anima..

Messaggio da Salva »

Io ne ho fatta una così:
1° strato (carena) - pawlonia da 0,5 cm
2° strato - un quadrotto di carbonio da 200 gr (circa, non mi ricordo) ma solo da pads a pads
3° strato - balsa da 0.5 cm (più corto e più stretto di 4/5 cm rispetto al 1°)
tutto il panino chiuso con vetro 300 + 200
Ne volevo fare ancora una così ma volevo chiudere mettendo sopra la balsa una lastrina di legno più nobile tipo impiallacciatura dei mobili (solitamente sono da 0,5 mm).
Così si potrebbe pensare di svuotare un po di balsa .... ma per guadagnare cosa ? Boh ! Niente !
Svuotando invece la pawlonia si potrebbe imitare le Contest di RRD , però ne ho già viste alcune spezzate.
Mano
Novellino
Novellino
Messaggi: 60
Iscritto il: 04/03/2011, 3:54
Spot frequentati: Punta Faro, Tremestieri, Marinello
Ali: -
Tavole: le mie OSSO

Re: All'anima..

Messaggio da Mano »

core in airex5mm quatro stradi di impellicciato carena e quatro coperta o, eliminare airex che off topic e lasciare solo gli otto stradi di impellicciato e mettere in carena un carbonionono unidirezionale da 12K
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7427
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: All'anima..

Messaggio da Ninjo »

Sento il mio pusher di legname e poi vedo di fare qualche foto così ci ragioniamo : Thumbup :
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
giaefre
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 50
Iscritto il: 01/04/2011, 20:16
Spot frequentati: Torre Canne - Bari - Porto Cesareo - Barletta
Ali: Waroo '08 13 '07 11 '07 9
Tavole: Curve Mule + Custom 150*50 + Custom mutant wave

Re: All'anima..

Messaggio da giaefre »

Sarebbe fantastico dover tagliare solo gli impiallacci e dare il rocker incollandoli
Avatar utente
Salva
Fissato
Fissato
Messaggi: 817
Iscritto il: 11/04/2011, 11:00
Spot frequentati: costa est lariana
Ali: F-ONE, Crazy Fly, FS, Gong
Tavole: Tavole e HF tutto fatto in casa - “Zappatori del Lario”

Re: All'anima..

Messaggio da Salva »

Ho trovato chi mi taglia delle lastrine:
tiglio, noce, obeche o mogano .... spessore minimo da 0,5 mm a quanto voglio io.
Per il momento ho scelto obeche da 1,5 mm x 100 x 1500 totale eurini 2,5 !
lastrine
lastrine
15.jpg (73.82 KiB) Visto 2603 volte
Avatar utente
luca8981
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3231
Iscritto il: 22/02/2011, 17:25
Spot frequentati: calambrone - vada- grossetano
Ali: - peter lynn swell 10,5 8 6 5 2015 -
Tavole: loose onda 5.8 - alaia
Località: prov. pisa

Re: All'anima..

Messaggio da luca8981 »

Salva ha scritto:Ho trovato chi mi taglia delle lastrine:
tiglio, noce, obeche o mogano .... spessore minimo da 0,5 mm a quanto voglio io.
Per il momento ho scelto obeche da 1,5 mm x 100 x 1500 totale eurini 2,5 !
15.jpg
sono listelli che si possono trovare anche al briko o obi... ma tieni conto del peso specifico del tipo di legno perche presi singolarmente sembrano leggeri poi assemblata la tavola il discorso cambia.
Avatar utente
Salva
Fissato
Fissato
Messaggi: 817
Iscritto il: 11/04/2011, 11:00
Spot frequentati: costa est lariana
Ali: F-ONE, Crazy Fly, FS, Gong
Tavole: Tavole e HF tutto fatto in casa - “Zappatori del Lario”

Re: All'anima..

Messaggio da Salva »

luca8981 ha scritto:
Salva ha scritto:Ho trovato chi mi taglia delle lastrine:
tiglio, noce, obeche o mogano .... spessore minimo da 0,5 mm a quanto voglio io.
Per il momento ho scelto obeche da 1,5 mm x 100 x 1500 totale eurini 2,5 !
15.jpg
sono listelli che si possono trovare anche al briko o obi... ma tieni conto del peso specifico del tipo di legno perche presi singolarmente sembrano leggeri poi assemblata la tavola il discorso cambia.
concordo sul peso ... ma come ho scritto in precedenza sulla prossima tavola che sta per nascere nel mio box volevo procedere mettendo come ultima fetta del panino uno strato (da 1,5 mm) di legno più nobile per non sfondare la balsa.
Quindi, riassumendo, partendo dalla carena: pawlonia da 5mm (sfinata sui tip 3/4 mm), carbonio solo da strap a strap, balsa (4 mm) e obeche (1,5 mm) per finire la coperta ... il tutto condito con maionese alla resina.
bond516
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 27
Iscritto il: 27/02/2011, 18:02
Spot frequentati: -Marina Palmense
Ali: -Fly: pulse2 6, speed4 8 dlx, speed4 12 dlx speed3 19 dlx
Tavole: -Surf Lab custom board

Re: All'anima..

Messaggio da bond516 »

[salva].... ma come ho scritto in precedenza sulla prossima tavola che sta per nascere nel mio box volevo procedere mettendo come ultima fetta del panino uno strato (da 1,5 mm) di legno più nobile per non sfondare la balsa.
Quindi, riassumendo, partendo dalla carena: pawlonia da 5mm (sfinata sui tip 3/4 mm), carbonio solo da strap a strap, balsa (4 mm) e obeche (1,5 mm) per finire la coperta ... il tutto condito con maionese alla resina.

Tempo fa ho fatto una tavola in balsa piu' impiallaccio ,ed era molto rigida,
se metti pure il resto come hai pensato di fare ,
oltre al peso che aumenta considerevolmente ,
dovrebbe venir fuori una tavola flessibile come il marmo,
secondo me a meno che non preferisci il no flex ,
ti conviene eliminare qualcosa.
Rispondi