MTB.. si ma le bici..

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Sep
Fissato
Fissato
Messaggi: 1135
Iscritto il: 22/12/2014, 16:26
Spot frequentati: mar tirreno, ionio, sila e strade abbastanza lisce...
Ali: kiteck fly3 19, flysurfer cronix 12, crazyfly sculp 9, wainman gypsy 6.25
Tavole: MaxWave surf, Salva Freerace poject

Re: MTB.. si ma le bici..

Messaggio da Sep »

Motion ha scritto:
Sep ha scritto: valida anche per quei ciclisti che adorano la discesa e che odiano la salita, e non vivendo vicino ad un impianto di risalita, devono pedalare per arrivare in cima : whistlingb :
Ecco questo è sempre stato il mi ritratto in bici : Wink : e pensa che ogni tanto uscivo con amici a cui piacevano solo le salite : Eeek : : shake : , sempre considerati dei malati masochisti : ahahah : : ahahah :
stessa storia... è questo uno dei motivi che mi hanno fatto abbandonare la pratica di questo sport...
Carpe Diem
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7424
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: MTB.. si ma le bici..

Messaggio da DonRaffaè »

Massimo Speed ha scritto:Provata pochi giorni fa ho avuto modo di provare bene la e-bike "Moterra" di Cannondale:
moterra 1.JPG
Dato che era il mio primo giro completo con una e-bike faccio una recensione di un confronto virtuale tra e-bike e mtb classica : Chessygrin : : Chessygrin :

La è-bike pesa oltre 10kg più della mia mtb e questo si sente anche in pianura.
Complici anche le gomme big-size da 27.5plus (sono le 27.5" pollici maggiorate, praticamente un incrocio tra 27.5 e le gigantesche fatbike) arrivare in pianura intorno ai 30km/h è una bella fatica; rispetto alla mia 29" classica si perdono quasi 5 Km/h pur avendo tenuto le 27.5 plus gonfie ben oltre la pressione consigliata (io ero a 1.8 bar per fare un paragone con identica pressione a cui gonfio la mia da 29").
Ho usato in pianura la bici senza aiuto elettrico e cmq già a 25 km/h staccherebbe ugualmente come da normativa di legge.
Con aiuto elettrico invece i 25 si raggiungono in un attimo e si vorrebbe che il "motorino" spingesse ben oltre : Razz :

Appena inizia una salita anche se non molto ripida non riuscivo a salire senza aiuto elettrico.
Il peso della bici e la rapportatura lievemente più lunga della mia costringono a premere sul tasto + ed a far entrare in azione l'aiuto elettrico nella prima modalità disponibile; la ECO.

La sensazione è fantastica, sembra che ti entrino i superpoteri : WohoW :
In maniera molto progressiva e senza quasi accorgertene il motorino elettrico spinge insieme alla mia pedalata : Thumbup :
Una salita ripidella che con la mia mtb classica percorro a circa 7km/h con la moterra su eco la faccio a 10-11 km/h.
E la cosa bella e che cmq mi alleno, duro fatica, sudo, faccio sport; non è come andare in moto perche se non pedalo il motorino elettrico subito si ferma.
Da li in poi faccio tutte le prove possibili : dribbleg :
Il comando della potenza di aiuto elettrico è posto sul lato sx del manubrio a portata di pollice : Thumbup :
Un clic sul + e si passa in modalità TOUR : Chessygrin :
Da li si inizia a volare : Chessygrin :
Già con la seconda potenza di aiuto secondo me neanche il campione del modo riesce a starti dietro : dribbleg :
Mettendo anche le altre potenze NORMAL e TURBO il tratto che prima dicevo percorrere a 7 km/h con mtb classica, lo faccio ad oltre 20 km/h ed ho la necessità di chiudere la zip del k-way perchè sento freddo : dribbleg :

In sostanza cmq per la salita la potenza ECO è più che sufficente e così si possono percorrere anche lunghe distanze.
Potenze successive solo per "cazzeggio" o tratti brevi ed impegniativi.

Per la discesa libero gli ammortizzatori ( Ci si arriva bene anche stando seduti poichè entrambi hanno una levetta facilmente raggiungibile che li regola su 3 posizioni -bloccati, semiliberi e liberi full ) e mi trovo sotto al sedere una fantastica trail biammortizzata con doppia escursione da 130mm : dribbleg :
Anche se il peso superiore rispetto alla mia si sente sopratutto nelle curve ma la Moterra con le 27.5" plus è un parco giochi in confronto :
dribbleg :
Rispetto ad una 29" front ti mangi tutto e vai liscio; la differenza anche di "comodità" è tanta.
Su un percorso classico da cross country cmq non credo che con la front da 29" si vada più piano, ma è la sensazione di controllo e facilità che è parecchio differente.

Tornato in pianura la rimetto "muscolare", verificando trà l'altro cmq una seduta valida ache per la pedalata ( non è cosi' "corta" come una endureggiante ) classica delle mtb trail e vado ad affrontare un tratto molto impegniativo di salita dove massi e rocce non mi hanno mai permesso di salire in sella con la mia mtb classica : think :
La posiziono full-power su TURBO e posto il cambio su tutto morbido meno una marcia...
Volo il tratto in maniera impressionante : Eeek :
Veramente un altro pianeta : Chessygrin :

Quindi riassumendo mi son molto divertito e come mio classico ritengo l'e-bike sicuramente valida in particolar modo per alcune categorie di ciclisti.
Le persone un pochino in sovrappeso, non troppo allenate o non proprio giovanissime sono il targhet ideale per questo genere di bici che cmq rimangono divertentissime per chiunque : Thumbup :

Recensione molto generica per quelli come cme che non sono supertecnici nei dettagli ma magari una comparativa reale se la prendono volentieri : Razz :
Belle impressioni Massi!!! Peccato che i prezzi siano davvero proibitivi perchè se no sarebbe veramente da prendere in considerazione!
Avatar utente
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4717
Iscritto il: 30/04/2011, 19:29
Spot frequentati: Calambrone - Castiglione della Pescaia- Vada
Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
Località: cascina (PI)
Contatta:

Re: MTB.. si ma le bici..

Messaggio da Massimo Speed »

Contento che l'argomento vi sia di interesse : Chessygrin :

Cmq in giro dalle mie parti ne sto vedendo parecchie di e-bike per i monti.

E sopratutto i monti si stanno riempiendo di escursionisti...
Tra biker e trekker nei WE c'è veramente pieno : Thumbup :

Bravi, w lo soprt : Thumbup :
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: MTB.. si ma le bici..

Messaggio da maddy »

costi proibitivi ?
la mia adesso è in offerta a 1850 euro (e ne avanza) era 2300 (cube reaction pro 500)
se sei un po' sgamato tecnicamente e non vuoi rischiare la full è superflua

simpatica recensione (sopra la media) aggiungo che,
per chi ha "solo" 2 o 3 ore al giorno per farsi un giro,
spari un po' di potenza e fai giri altrimenti improponibili
e alla sera te ne avanza per una partita a calcio
e il giorno dopo non accusi (ma ti sei sfogato vero)

per non parlare dell'uso che ne puoi fare in città
io ci ho praticamente sostituito la moto

PS l'articolo/thead stronzoso lo avevo pubblicato io (linkato)
mi è costato l'istantaneo bannamento dal cazzuto forum : ahahah : : ahahah :

una specie di kiteforum dei bei tempi .. e-bike = foil kite : ahahah :
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4717
Iscritto il: 30/04/2011, 19:29
Spot frequentati: Calambrone - Castiglione della Pescaia- Vada
Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
Località: cascina (PI)
Contatta:

Re: MTB.. si ma le bici..

Messaggio da Massimo Speed »

Ieri ho fatto una comparativa tra sistemi di rilevamento posti sul manubrio della mia MTB classica...

Ho montato il dispositivo satellitare di Silvia vicino al mio digitale ma con rilevamento alla ruota.

La velocità in zona aperta sono di poco dissimili, lo scarto varia da 0,5 ad 1 km/h in meno segnato dal satellitare quando si va a circa 30 km/h ( quindi sarebbe da calcolare lo scarto in percentuale : think : ).

Quando si entra in bosco invece le differenze sono sensibili; in una salita in cui il digitale con rilevamento alla ruota segnava 7 km/h ( dato che ritengo veritiero ) il satellitare segnava dai 3,5 ai 4,5 km/h ( dato che ritengo poco attendibile ).
Probabilmente il minor segnale captato da una risposta con minor precisione indicata : think :

Con il satellitare si riescono a scaricare dati molto interessanti per la qualità dell'allenamento:
dati 1.jpg
dati 2.JPG
Nella prova ho ritenuto il più interessante monitorare la frequelza cardiaca ( cosa che di solito non faccio ) in un breve allenamento di un oretta ma spingendo a tutta...
Osservo che ho girato in zona 3 per il 25% in zona 4 per il 52% ed in zona 5 per l'11% del tempo.
Le zone sono in ordine crescente per intensità di sforzo a sfociare in zona 6 e 7 di fuorisoglia.
Con questa consapevolezza so quanto sforzo in base alla sensazione di quanto duro fatica e posso continuare a non usare il cardiofrequenzimetro ( che la fascia al petto mi rompe un pochino le balle ) tanto x dove devo andar io : ahahah :

Cmq il giochino mtb in toto mi intrippa sempre più : dribbleg :
Rispondi