Si è spento in Florida l’invetore del Windsurf
- pfvas
- Fancazzista
- Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
- Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
- Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
- Contatta:
Visto che un pò tutti alla fine veniamo da lì .....
Sydney Newman Darby Jr. l’uomo che nel 1964 inventò la tavola a vela si è spento all’età di 88 anni
Florida – Si è spento a inizio dicembre nella sua casa in Florida all’età di 88 anni, Sydney Newman Darby Jr. l’uomo che nel 1964 inventò quello che poi diventerà il windsurf. Dove vive Darby le onde che arrivavano sulla spiaggia non erano sufficientemente alte per fare surf, lo sport che stava spopolando negli Stati Uniti negli anni 60, così Sydney si ingegnò per trovare una soluzione ed ebbe l’idea di mettere su di una tavola un albero con una vela. Si trattava di un albero leggero con un asse trasversale che sorreggeva una vela fatta a rombo.
Più tardi Darby perfezionò la sua invenzione. Lui e sua moglie capirono che quell’oggetto poteva avere un valore commerciale e decisero di brevettare l’idea, ma quando si resero conto che il brevetto avrebbe avuto un costo in avvocati che andava ben oltre le loro possibilità dovettero rinunciare, ma non per questo Darby smise di costruire quelle che lui chiamò Wilkes Barre, le tavole a vela.
La tavola di Darby cominciò a diffondersi e una decina di anni dopo altri due americani, Jim Drake e Hoyle Schweitzer, la perfezionarono e la brevettarono. Da prima la chiamarono Skate, poi Baija Board e infine Windsurf.
Sydney Newman Darby Jr si fece avanti per reclamare la paternità dell’invenzione, ma i due non vollero riconoscergli nulla e Darby ingaggiò con questi una battaglia legale che durò anni senza che lui ne ebbe mai un ritorno economico, anche se con il tempo apparve chiaro a tutti che il vero padre del Windsurf era lui.
La battaglia legale tra Jim Drake e Hoyle Schweitzer e Sydney Newman Darby Jr, ebbe il risultato di spegnere, negli anni 90, il boom che il windsurf aveva incontrato a partire dai primi anni 80.
Darby continuò ad andare in windsurf fino a 70 anni.
Sydney Newman Darby Jr. l’uomo che nel 1964 inventò la tavola a vela si è spento all’età di 88 anni
Florida – Si è spento a inizio dicembre nella sua casa in Florida all’età di 88 anni, Sydney Newman Darby Jr. l’uomo che nel 1964 inventò quello che poi diventerà il windsurf. Dove vive Darby le onde che arrivavano sulla spiaggia non erano sufficientemente alte per fare surf, lo sport che stava spopolando negli Stati Uniti negli anni 60, così Sydney si ingegnò per trovare una soluzione ed ebbe l’idea di mettere su di una tavola un albero con una vela. Si trattava di un albero leggero con un asse trasversale che sorreggeva una vela fatta a rombo.
Più tardi Darby perfezionò la sua invenzione. Lui e sua moglie capirono che quell’oggetto poteva avere un valore commerciale e decisero di brevettare l’idea, ma quando si resero conto che il brevetto avrebbe avuto un costo in avvocati che andava ben oltre le loro possibilità dovettero rinunciare, ma non per questo Darby smise di costruire quelle che lui chiamò Wilkes Barre, le tavole a vela.
La tavola di Darby cominciò a diffondersi e una decina di anni dopo altri due americani, Jim Drake e Hoyle Schweitzer, la perfezionarono e la brevettarono. Da prima la chiamarono Skate, poi Baija Board e infine Windsurf.
Sydney Newman Darby Jr si fece avanti per reclamare la paternità dell’invenzione, ma i due non vollero riconoscergli nulla e Darby ingaggiò con questi una battaglia legale che durò anni senza che lui ne ebbe mai un ritorno economico, anche se con il tempo apparve chiaro a tutti che il vero padre del Windsurf era lui.
La battaglia legale tra Jim Drake e Hoyle Schweitzer e Sydney Newman Darby Jr, ebbe il risultato di spegnere, negli anni 90, il boom che il windsurf aveva incontrato a partire dai primi anni 80.
Darby continuò ad andare in windsurf fino a 70 anni.
Peter Lynn team rider
-
- Novellino
- Spot frequentati: ostia
- Ali: north rebel 11, rrd passion 11/7,royal rush19
- Tavole: shinn luigi, SECTOR VII-60
Re: Si è spento in Florida l’invetore del Windsurf
Lo ringrazierò per sempre, il windsurf mi ha fatto innamorare del mare e mi ha regalato sensazioni uniche. Rip.
- ITA-404
- Fancazzista
- Spot frequentati: Lario e Camargue
- Ali: HQ e Gong
- Tavole: Hydro / Naish / Groove
R.I.P. e Grazie
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
- Zitrone
- Saggio e Moderatore
- Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
- Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
- Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
- Contatta:
R.I.P.
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
- bicikite
- Fofollo
- Spot frequentati: ,
- Ali: HQ Montana mq5. , Flexifoil Blade mq 3 e 2
- Tavole: Linee da 15 in giu’ .
Ma non riposerà nemmeno lì su , e penso che ci riserverà altri regalini .
paho
- ErPiotta71
- Fancazzista
- Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
- Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
- Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil
Anche se non ho mai fatto windsurf è sempre un grande uomo!
- waterman
- Fissato
- Spot frequentati: n/o
- Ali: -
- Tavole: -
A me il windsurf, ha condizionato al 80% la mia vita, dalle scelte sentimentali, lavorative al posto dove vivere
- carlvader
- Fofollo
- Spot frequentati: Latina, Sardegna, Maui
- Ali: Flysurfer Sonic 2, Flysurfer Soul, Flysurfer Stoke.
- Tavole: Kazuma surfboards, Flyrace, Radical 6
Ed è di questi giorni la notizia della scomparsa di Jim Drake. Fintantoché potrò, praticherò il windsurf; non me ne vogliano gli appassionati di kiteboarding, ma surfare down the line una grande onda con il windsurf per me è la sensazione più bella che gli sport acquatici possano regalarmi.
Il windsurf ha cambiato la mia vita, decisamente in meglio e tra le prime esperienze meravigliose mai vissute annovero la prima planata, molti anni fa, con i piedi nelle straps ed agganciato al trapezio, con un Mistral Take Off ed una vela Elvstrom.
R.I.P. and thank you
Aloha and Godspeed
Il windsurf ha cambiato la mia vita, decisamente in meglio e tra le prime esperienze meravigliose mai vissute annovero la prima planata, molti anni fa, con i piedi nelle straps ed agganciato al trapezio, con un Mistral Take Off ed una vela Elvstrom.
R.I.P. and thank you
Aloha and Godspeed
Kazuma Hawaii
- Pat
- Fondatore
- Spot frequentati: Porto Corrsini
- Ali: Kitech & PL
- Tavole: mono
anche per me l'incontro col windsurf, da ragazzino, è stato molto importante (anche se mentirei se dicessi che mi ha condizionato la vita. Ci sono cose molto più rilevanti).
L'essenza del kite è fare kite.
- onir
- Fancazzista
- Spot frequentati: Ancona
- Ali: wing takoon 4.5
- Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
se siamo malati di vento è anche grazie a lui ... r.i.p.
vento vento vento e deriva
- ITA-404
- Fancazzista
- Spot frequentati: Lario e Camargue
- Ali: HQ e Gong
- Tavole: Hydro / Naish / Groove
Il mio divorzio credo sia anche merito suo
Ancora Grazie !! Sydney Newman Darby Jr.
Ancora Grazie !! Sydney Newman Darby Jr.
"...633 salvami"
-
- Appassionato
- Spot frequentati: Laghi
- Ali: -
- Tavole: -
grazie di tutto! RIP
- superfelix71
- Novellino
- Spot frequentati: Calambrone, Vada, Donoratico, Castiglione della Pescaia
- Ali: -Speed3 12; Rebel 9-7; Neo 9-6; Peak4 8-4
- Tavole: - Naish Global; Arribarriba Funwave; Duotone Whip; HF Gong
Intorno ai 15 anni ho conosciuto il windsurf ed è stato amore a prima vista. La sensazione di scivolare sull'acqua con il vento nelle orecchie era per me una rivoluzione. Mi sentivo padrone del mondo, un ribelle, proprio come con la moto. Poi è arrivata la rivoluzione del kitesurf.
Ma le origini non si dimenticano mai.
Grazie Sydney per quello che ci hai lasciato.... surfa libero....
Ma le origini non si dimenticano mai.
Grazie Sydney per quello che ci hai lasciato.... surfa libero....