Tecnica ok x saltone da oltre 10m...

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3119
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Tecnica ok x saltone da oltre 10m...

Messaggio da Gino82 »

2 settimane fa ho chiesto a Ced come si salta con lo Swell, sfruttandone le doti specifiche...
Mi ha risposto che prima di tutto bisogna lavorare su pop e tempismo, che come dite voi sembrano essere le basi per saltare (alto)...

E se le belle parole vengono da Ced... : notworthyc :
Avatar utente
Bakio16
Fissato
Fissato
Messaggi: 766
Iscritto il: 01/09/2013, 13:09
Spot frequentati: Piovini,caleri,caorle,lago di santa croce e tutto il veneto!!!!
Ali: robberto ricci designs
Tavole: rrd pioson
Località: latitante

Re: Tecnica ok x saltone da oltre 10m...

Messaggio da Bakio16 »

sulla base di innumerevoli prove fatte durante questi anni, vorrei provare a spiegare quello che ho imparato e che mi ha aiutato a staccare salti di 14,2 metri.

i punti fondamentali per un salto si possono riunire così:
-velocità pre-stacco
-controllo della barra durante l'inversione
-pop

cerchiamo di analizzare i punti nel modo più semplice possibile, anche se scrivendolo non si capirà mai bene come una spiegazione a voce.

-velocità pre-staccco:
mettiamo che la vostra velocità vada da 0 a 10, dove 0 siete fermi e 10 esplodete, ecco, la velocità giusta per un salto è attorno a 9, cioè la massima velocità possibile mantenendo il totale controllo della tavola, ovviamente più si va veloce più alto uscirà il salto, l'importante è mantenere sempre il controllo della tavola.

-controllo della barra durante l'inversione:
questo è un punto cruciale, nella tempistica del salto va fatta in contemporanea del pop ma inizia qualche frazione di secondo prima, ora, ogni kite ha il suo modo di saltare, io sto scrivendo per la maggior parte dei pump, che siano c, open c o delta, solitamente per un salto efficace questa tecnica va bene, allora, stiamo viaggiando a manetta, il kite è attorno ai 45 gradi, puntiamo il nostro spot per staccare, è importante stabilire in quale punto vogliamo saltare, ci aiuta con il timing, un paio di metri prima tiriamo la barra verso di noi e in contemporanea direzioniamo violentemente il kite verso lo zenith, in questa fase ci sono 2 punti fondamentali, il primo è che non dobbiamo assolutamente mollare e tirare la barra che invece va potenziata sempre di più durante tutta la manovra, e il secondo è che lo stacco va effettuato con il kite a 50-60 gradi davanti a noi e non alla zenith, questi sono i due punti difficili da imparare, bisogna mettersi in testa di non mollare mai la barra e staccare quasi subito, questo renderà un salto mediocre in saltone!!!

-pop:
in contemporanea dell'inversione bisogna fare un pop efficace senza perdere acqua, questo si può imparare solo spendendo session a fare raley, agganciati e sganciati, bisogna avere il totale controllo di questa manovra in qualunque condizione e con qualsiasi intensità di vento, se non si controlla il raley non si faranno MAI salti veri, poco ma sicuro, quindi prima di tutto mettetevi a fare raley, raley, raley...

spero di essere stato utile a qualcuno!!!!
Avatar utente
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4717
Iscritto il: 30/04/2011, 19:29
Spot frequentati: Calambrone - Castiglione della Pescaia- Vada
Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
Località: cascina (PI)
Contatta:

Re: Tecnica ok x saltone da oltre 10m...

Messaggio da Massimo Speed »

@ Bakio: sempre molto dettagliato e tecnico : Thumbup :
Grazie x i consigli : Thumbup :

Io uso una tecnica lievemente differente ma probabile che dipenda sopratutto dallo spot : think :

Sostanzialmente mi trovo a saltare in due modi abbastanza differenti...

Il primo è quando vado solo di pop in spot flat ed in questo contesto mi torna tutto quello che dici anche se non riesco a metterlo in pratica al 100%

Il secondo è quando vado a staccare sull' onda rampa nel libeccio.

Tu stacchi sfruttando le rampette date dalle onde?
Avatar utente
Bakio16
Fissato
Fissato
Messaggi: 766
Iscritto il: 01/09/2013, 13:09
Spot frequentati: Piovini,caleri,caorle,lago di santa croce e tutto il veneto!!!!
Ali: robberto ricci designs
Tavole: rrd pioson
Località: latitante

Re: Tecnica ok x saltone da oltre 10m...

Messaggio da Bakio16 »

Massimo Speed ha scritto:@ Bakio: sempre molto dettagliato e tecnico : Thumbup :
Grazie x i consigli : Thumbup :

Io uso una tecnica lievemente differente ma probabile che dipenda sopratutto dallo spot : think :

Sostanzialmente mi trovo a saltare in due modi abbastanza differenti...

Il primo è quando vado solo di pop in spot flat ed in questo contesto mi torna tutto quello che dici anche se non riesco a metterlo in pratica al 100%

Il secondo è quando vado a staccare sull' onda rampa nel libeccio.

Tu stacchi sfruttando le rampette date dalle onde?
per le onde il discorso è più complicato, io uso la stessa tecnica sia nel flat che nelle onde, però anche se sembra più facile, lo stacco sull'onda è più complicato, più piccolo è il kicker più il tempismo è determinante,diciamo che su onde fino ad 1,5 metri il tempo di inversione-pop è molto molto ridotto, questo vuol dire che si hanno a disposizione pochi decimi di secondo per completare tutta la manovra con il tempismo corretto, se si stacca troppo presto il salto sarà normale senza l'aiuto del kicker, se si stacca troppo tardi avremmo un floating lungo e basso, trovare il momento perfetto per staccare sulla cresta è veramente complicato...il discorso cambia se le onde iniziano ad essere grosse, 2-3 metri di kicker sono semplici da gestire e aiutano tantissimo.
Avatar utente
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4717
Iscritto il: 30/04/2011, 19:29
Spot frequentati: Calambrone - Castiglione della Pescaia- Vada
Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
Località: cascina (PI)
Contatta:

Re: Tecnica ok x saltone da oltre 10m...

Messaggio da Massimo Speed »

Foto sotto della scorsa settimana con la Evo 7m...

Quelle "ondarelle" per me sono determinanti per il salto.

Però come dici tu lo stacco sopra di esse deve essere effettuato con un tempismo molto preciso : Thumbup :

Poi approfondisco, cmq grazie Bakio che c'è sempre da imparare : Thumbup :
jump.jpg
Avatar utente
grandeand
Fissato
Fissato
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/01/2014, 15:23
Spot frequentati: fiumaretta, calambrone, marsala
Ali: flysurfer sonic fr 18, best kahoona 11.5, rrd religion 9, best cabo7, peter lynn sweel5
Tavole: Hydrofoil moses vorace 101 fr, fatty 5.3, north wam 6", flyradical 5 l radical trasformer 160#48,
Località: La Spezia

Re: Tecnica ok x saltone da oltre 10m...

Messaggio da grandeand »

Sicuramente non superiore a 10 metri, ma ero davvero alto...
Ma aimè la gravità ti tira giù, e si dovrà pure atterrare...
Maremma mpestata che botta che ho preso...
Venuto giù come piombo...
Di solito salti sui 3-4 li faccio benino e atterrato ancora non in maniera ottimale, quindi forte a discapito di ginocchia e schiena.
L'ultima volta 40 nodi con 6 rebel...
Molti salti anche superiore ai 3-4 metri ma in uno sono volato.
Velocità, rampetta, inversione secca e pop eccezionale...
Sono arrivato davvero alto...
Mai alto cosi tanto....
Però come già detto, venuto giù come un sasso e atterrato in acqua che sembrava dura come l'asfalto...
Conclusione:
Menisco lesinato e ampia lesione al legamento crociato mediale nell'attaccatura con il femore....
Insomma, mi sono sistemato per bene
Avatar utente
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4717
Iscritto il: 30/04/2011, 19:29
Spot frequentati: Calambrone - Castiglione della Pescaia- Vada
Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
Località: cascina (PI)
Contatta:

Re: Tecnica ok x saltone da oltre 10m...

Messaggio da Massimo Speed »

Infatti quando si inizia ad antare altini gli atterraggi non ben fatti son dolori : Cry :
Ed anch'io tra schiena e ginocchio dx non son proprio messo benissimo...
Molto molto a breve dovrò adottare una conduzione molto più soft improntata quasi esclusivamente al surfino...

Ma prima son curioso di rilevare le altezze reali : dribbleg :
Drago ha scritto:ma come li misurano questi salti?
ad occhio mi sembra più alto quello di eddy lansink...


Infatti il frame video collegato al record di 26.7m non pare tale : think :

Andando a visionare i rilevamenti del Woo leggo che Aaron Hadlow nel salto da 24.8m ha un Hangtime di 9.5sec.

Leggo poi record di hangtime stratosferici e difficilmente collegabili a salti reali.

X i top rider che voglion far dei record l'unica è avere filmati dove in maniera inequivocabile si possano stabilire altezza del salto e tempo di volo : Thumbup :
Comparative reali anche qui insomma : Thumbup :

P.S: Per gli atterraggi, quando mi rendo conto di aver sbagliato il salto, scalcio la tavola in volo in modo da atterrare tipo tuffo a candela : Chessygrin :
Più di una volta la tavola mi è arrivata in testa, santo caschetto : Thumbup :
Atterrare "di peso" con la tavola ai piedi già da un salto di 5m può essere molto traumatico per ginocchia e schiena : Nurse :

@ Grandeand: Come già detto in privato auguroni ed un grande abbraccio.
Avatar utente
volagil
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 294
Iscritto il: 01/03/2011, 19:08
Spot frequentati: nord ovest , serre ponchon , hyeres , colle della maddalena ,lautaret
Ali: Hq montana VII , takoon furia , best waroo,rrd religion
Tavole: snowboard , sci K2 , varie per l H2O

Re: Tecnica ok x saltone da oltre 10m...

Messaggio da volagil »

per andare alto c è una tecnica ....per restarci più a lungo n altra : Yahooo :
c era un video migliore ma non riescop a trovarlo....comunque in poche parole fare loop sopra la testa al momento giusto per galleggiare nel aria e scarrocciare : ahahah :

Avatar utente
Carlito
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3886
Iscritto il: 30/10/2012, 16:41
Spot frequentati: Grado, Fossalòn, Marina Julia, Secret Spot!
Ali: Flysurfer Sonic4 18, Flysurfer Sonic2 18, Cabrinha Switchblade 8.
Tavole: Alaia Naish, Nobile NBL 142x42, FreeKite 160x48, Surfstyle Berta 180 NC, Radical Transformer
Località: Sella Nevea (UD)

Re: Tecnica ok x saltone da oltre 10m...

Messaggio da Carlito »

Bakio16 ha scritto: quindi prima di tutto mettetevi a fare raley, raley, raley...

spero di essere stato utile a qualcuno!!!!
si si grazie, ottima dritta su cui lavorare

... andate nel segno del mio nome ...

viewtopic.php?p=108450#p108450

Inviato con GNU/Linux
Avatar utente
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4717
Iscritto il: 30/04/2011, 19:29
Spot frequentati: Calambrone - Castiglione della Pescaia- Vada
Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
Località: cascina (PI)
Contatta:

Re: Tecnica ok x saltone da oltre 10m...

Messaggio da Massimo Speed »

Anche questo mi piace : Thumbup :



X me "diversamente giovane" il saltone semplice che però ti fa venire le "formicole" allo stomaco è la cosa più divertente del kitesurf : dribbleg :

Tra l'altro il rider del video atterra sempre bello dolce, quindi non traumatica, quindi assolutamente da imitare : Thumbup :

Non si vede il kite in volo ma si vede dai comandi di barra che lo looppa in atterraggio : Thumbup :
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Tecnica ok x saltone da oltre 10m...

Messaggio da Lumumba »

Massimo Speed ha scritto:Anche questo mi piace : Thumbup :



X me "diversamente giovane" il saltone semplice che però ti fa venire le "formicole" allo stomaco è la cosa più divertente del kitesurf : dribbleg :

Tra l'altro il rider del video atterra sempre bello dolce, quindi non traumatica, quindi assolutamente da imitare : Thumbup :

Non si vede il kite in volo ma si vede dai comandi di barra che lo looppa in atterraggio : Thumbup :
Bho....sonic 11..minimo 20 nodi...è appeso come un salame....tecnica 0...
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3381
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Tecnica ok x saltone da oltre 10m...

Messaggio da onir »

sarà pure tecnica 0 come dici tu ... ma si diverte beato lui : Chessygrin : : Thumbup :
vento vento vento e deriva
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Tecnica ok x saltone da oltre 10m...

Messaggio da Lumumba »

onir ha scritto:sarà pure tecnica 0 come dici tu ... ma si diverte beato lui : Chessygrin : : Thumbup :
su quello nn ce dubbio. :P
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
KiteRon
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2239
Iscritto il: 23/02/2011, 16:31
Spot frequentati: 151 Riccione | Adriatico | Monte Petrano | Carpegna | Tonale
Ali: Kahoona 5.5 | Peak3 6 | Sp4 Lotus 6 | Soul 8 | Cronix 8 | Cabo 11 | Sonic2 11 | Sonic2 15 l.e.
Tavole: HF Ketos | Radical5 138x42 | Nirvana | Buggy VMax II | MTB Trampa

Re: Tecnica ok x saltone da oltre 10m...

Messaggio da KiteRon »

Per Lumu se il rider non assume in volo la postura cacatoia, non ha tecnica...
Flymafioso della BANDA dei Piadinari
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7424
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: Tecnica ok x saltone da oltre 10m...

Messaggio da DonRaffaè »

KiteRon ha scritto:Per Lumu se il rider non assume in volo la postura cacatoia, non ha tecnica...

: ahahah : : ahahah : : ahahah :

La cacata è il segreto lumumbico per avere un gran PO(O)P nel salto : ahahah : e viene molto meglio con una deriva tra le gambe

Immagine
Avatar utente
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4717
Iscritto il: 30/04/2011, 19:29
Spot frequentati: Calambrone - Castiglione della Pescaia- Vada
Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
Località: cascina (PI)
Contatta:

Re: Tecnica ok x saltone da oltre 10m...

Messaggio da Massimo Speed »

Fatto il rodaggio agli Evo 6m e 7m :cipTrick:
IMG-20170113-WA0023.jpg
Roba da vecchietti ma l'importante è divertirsi : Chessygrin :
Avatar utente
Drago
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1810
Iscritto il: 08/03/2011, 20:36
Spot frequentati: Genova Andora Albenga Arma Bordighera
Ali: Helium 15, Religion 8-5, Cabo11, Fury 10, Obsession 10.5 e 9
Tavole: Nobile WaveBoard, Naish Monarch 132x41, HF Gong Curve MT su Naish Hover 130

Re: Tecnica ok x saltone da oltre 10m...

Messaggio da Drago »

Fatti non parole.
Immenso Maaax
(ma usavi il 7 perchè il 6 te l'ha fregato Silvia??)
Drago
Helium 15, Cabo 11, Fury 10, Obsession 9-10.5, Religion 5-8-12, Swell7, Dice 6
North Quest TT, Naish Monarch, HF Naish Thrust
"L'inferno sono gli altri", J.P. Sartre
"L'inferno è la stagione balneare", Drago
Avatar utente
Meg
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3181
Iscritto il: 10/11/2012, 10:49
Spot frequentati: Porto Corsini /Onda Blu Estensi / Riccione 151 / Sottomarina Diga
Ali: Peter Lynn Swell 5 e 7 Ozone Reo 9 ; Sonic FR 11
Tavole: HF Taaroa sword 2. Jimmy Lewis surf Shack 6'
Località: Bologna

Re: Tecnica ok x saltone da oltre 10m...

Messaggio da Meg »

Facile 1.2.3.
Life is Good ,
Beach Life is Better ,,,,
(Recitava una t shirt alle Isole Vergini)
Avatar utente
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4717
Iscritto il: 30/04/2011, 19:29
Spot frequentati: Calambrone - Castiglione della Pescaia- Vada
Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
Località: cascina (PI)
Contatta:

Re: Tecnica ok x saltone da oltre 10m...

Messaggio da Massimo Speed »

Drago ha scritto: (ma usavi il 7 perchè il 6 te l'ha fregato Silvia??)
Le dinamiche familiari più o meno sono quelle : ahahah :
Xò ho provato bene anche la 6m :cipTrick:
Avatar utente
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4717
Iscritto il: 30/04/2011, 19:29
Spot frequentati: Calambrone - Castiglione della Pescaia- Vada
Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
Località: cascina (PI)
Contatta:

Re: Tecnica ok x saltone da oltre 10m...

Messaggio da Massimo Speed »

Massimo Speed ha scritto:Cmq non son sicuro delle altezze raggiunte xche non avevo strumenti certi di misurazione...
Sotto la mia tavola invece ho il rilevatore PIQ commercializzato da North, con quello son certo delle misure : Thumbup :
Mi auto cito : Chessygrin :
Con la stessa passione di un rider hydrofoiler che misura le proprie velocità : Chessygrin :
Ritengo molto simpatico avere strumenti di misurazione x i salti...
Si possono avere dati certi, fare comparazioni reali tra un kite e l'altro ed analizzare anche dati relativi alle varie tecniche : Thumbup :

Ad esempio osservo che in generale io riesco ad andare un pochino più alto di Silvia ma lei riesce ad ottenere un hangtime molto superiore...
Si riescono a reperire anche i dati "generali" che danno numeri da far spavento : Eeek :
In pochi mesi e attivandolo solo ogni tanto il nostro PIQ rileva quasi 1000 salti, quasi 4 km di altezza totale dei salti, oltre 50 minuti totali di tempo di volo; non avrei pensato si raggiungessero certe cifre : think :
IMG-20170115-WA0003.jpg
Questo a dar un idea di cmq quanto sia sollecitato il fisico nel nostro amato sport...

Rilevo inoltre che un buon salto ben invelato con la 9m e la 7m va dai 10m ai 12m, anche qui avrei pensato molto meno...
E cmq devo impostare il rilevamento dati oltre 2m perché anche l'ammortizzare il chioppo fa spesso andare oltre 1m ed il sensore lo rileva come salto:
IMG-20170115-WA0001.jpg

Andiamo avanti con divertimento e comparative reali :cipTrick: sempre : ahahah :
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3119
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Tecnica ok x saltone da oltre 10m...

Messaggio da Gino82 »

Si vabbè Massi, di' la verità, vuoi togliere quel salto da 1m venuto male perchè ti abbassa la media...
Da te non me lo sarei aspettato : shake : : Chessygrin :

: notworthyc : : notworthyc : : notworthyc :
Rispondi