World Premiere - Ace - nuovo foil kite North

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: World Premiere nuovo foil kite North

Messaggio da Gino82 »

Mi pare che ci fossero 15-16 nodi...forse per questo lo hanno alzato cautamente a bordo finestra : think :

Certo è che il Canneto non fa prigionieri... : PirateCap :
zanna
Fofollo
Fofollo
Spot frequentati: lago di como,lago maggiore,silvaplana e bernina ,toscana
Ali: north, speed 21, ozone summit 15 ultralight
Tavole: tt trasformer race birella +rlb hf

Messaggio da zanna »

La partenza stile pump....perché? Era : think : nelle istruzioni?
...un assegno circolare con i denti a sciabola...
Chat "Zappatori del Lario"
Carlito
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: Grado, Fossalòn, Marina Julia, Secret Spot!
Ali: Flysurfer Sonic4 18, Flysurfer Sonic2 18, Cabrinha Switchblade 8.
Tavole: Alaia Naish, Nobile NBL 142x42, FreeKite 160x48, Surfstyle Berta 180 NC, Radical Transformer

Messaggio da Carlito »

...ma perchè avete dubbi? Con quindici nodi voi decollate un big-foil in centro finestra?
... andate nel segno del mio nome ...

viewtopic.php?p=108450#p108450

Inviato con GNU/Linux
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia

Messaggio da LONG »

Il take off a bordo finestra è imposto dall'Amministrazione comunale come da apposito regolamento : Sailor : : il decollo a centro finestra senza pregonfiaggio è inoltre interdetto. : Captain :
Questo per evitare lo stressamento della struttura dei kite a cassoni che per noi sono creature senzienti e le loro grida di dolore alle sollecitazioni della barra per aprire le calotte semichiuse sono insopportabili per i più sensibili piloti foil-oriented. : sssss :
Per i meno sensibili ci sono le self- partenze strisciate al suolo di pump kite... : Lol :
: Nar : : Nar :
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: Calambrone - Castiglione della Pescaia- Vada
Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
Contatta:

Messaggio da Massimo Speed »

LONG ha scritto:Il take off a bordo finestra è imposto dall'Amministrazione comunale come da apposito regolamento : Sailor : : il decollo a centro finestra senza pregonfiaggio è inoltre interdetto. : Captain :
Questo per evitare lo stressamento della struttura dei kite a cassoni che per noi sono creature senzienti e le loro grida di dolore alle sollecitazioni della barra per aprire le calotte semichiuse sono insopportabili per i più sensibili piloti foil-oriented. : sssss :
Per i meno sensibili ci sono le self- partenze strisciate al suolo di pump kite... : Lol :
: Nar : : Nar :
Ma questi ragazzi pensano che il nostro team, capace di far volare decentemente pure gli Aurora, non sia capace di far decollare un foil?! : think :

Forse fanno così xche sanno che siamo amici con Lumumba??? : think :

: ahahah :
zanna
Fofollo
Fofollo
Spot frequentati: lago di como,lago maggiore,silvaplana e bernina ,toscana
Ali: north, speed 21, ozone summit 15 ultralight
Tavole: tt trasformer race birella +rlb hf

Messaggio da zanna »

Io di solito faccio tenere il tip per non farlo strusciare....tenere un foil sul bordo di attacco non lo avevo mai visto fare...bene ne ho imparata un altra : Thumbup : Non volevo mettere in dubbio le capacità del vostro team.se avete voglia mi spiegate i vantaggi di questo metodo?grazie : Builder :
...un assegno circolare con i denti a sciabola...
Chat "Zappatori del Lario"
luca8981
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: calambrone - vada- grossetano
Ali: - peter lynn swell 10,5 8 6 5 2015 -
Tavole: loose onda 5.8 - alaia

Messaggio da luca8981 »

zanna ha scritto:Io di solito faccio tenere il tip per non farlo strusciare....tenere un foil sul bordo di attacco non lo avevo mai visto fare...bene ne ho imparata un altra : Thumbup : Non volevo mettere in dubbio le capacità del vostro team.se avete voglia mi spiegate i vantaggi di questo metodo?grazie : Builder :
Semplicemente non ce' stato un metodo, massy partito alle 14 dall'abetone era arrapato a livelli paurosi e pericolosi : ahahah : : ahahah : nell'aria si respirava testosterone ... Marcello era in must come gli elefanti in calore, le donne si strappavano i capelli e anche il vento sovraeccitato sparava raffiche a 17 nodi...
Si e' alzato alla viva il parroco come veniva veniva : ahahah : : ahahah : addirittura con la barra al rovescio : ahahah : kite strapazzato e nel canneto dopo 2 secondi : ahahah : diciamo che e' mancata un po di lucidita ecco : Chessygrin : .

Mie impressioni del kite in volo, sembra tenere bene in alto... Massy nonostante le raffiche a 17 nodi mi sembrava molto tranquillo... Non chiude i tip manco morto (tranne quando si va ad abbassarlo vicino al suolo) stabilita eccellente, ho visto massy in un salto in orizzontale di un 50 metri buoni finire dietro al kite ma tanto dietro, lui ci ha messo del manico ma la vela non ha fatto scherzi... Mi aspettavo il collasso avrei scommesso cosa vi pare.
Tanto hangtime ma deluso dal lift... (Forse pero massimo non riusciva a staccare bene a causa della sovrainvelatura)
Spero di provarlo a breve.
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace

Messaggio da Lumumba »

Massimo Speed ha scritto:
LONG ha scritto: ma questi ragazzi pensano che il nostro team, capace di far volare decentemente pure gli Aurora, non sia capace di far decollare un foil?! : think :

si si...intanto io i kite nel canneto nn ce li mando....

Cmq con vento forte lancio a bordo finestra in self...perchè nn mi fido di nessuno....e manovrando sapientemente la barra col giusto angolo nn struscia niente.

P.s. nn sei buono...sallo... :cipTrick:
P.p.s. mi scappa da ridere l analisi di luca "anche finendoci sotto nn stalla"...ah bhe....se sfinestra con 18 nodi cè da preoccuparsi... : ahahah :
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
Contatta:

Intanto date un occhio a questo video fatto alla c..o di c..e con il telefonino...

Almeno ne vedete la forma in volo del 17.5m:

Forse dopo riesco a scrivere della prova...
luca8981
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: calambrone - vada- grossetano
Ali: - peter lynn swell 10,5 8 6 5 2015 -
Tavole: loose onda 5.8 - alaia

Messaggio da luca8981 »

Lumumba ha scritto:
Massimo Speed ha scritto:
LONG ha scritto: ma questi ragazzi pensano che il nostro team, capace di far volare decentemente pure gli Aurora, non sia capace di far decollare un foil?! : think :

si si...intanto io i kite nel canneto nn ce li mando....

Cmq con vento forte lancio a bordo finestra in self...perchè nn mi fido di nessuno....e manovrando sapientemente la barra col giusto angolo nn struscia niente.

P.s. nn sei buono...sallo... :cipTrick:
P.p.s. mi scappa da ridere l analisi di luca "anche finendoci sotto nn stalla"...ah bhe....se sfinestra con 18 nodi cè da preoccuparsi... : ahahah :
Il vento ci avra messo del suo ma e' stato impressionante... Non parlo di finirci sotto, parlo di finire 10 metri avanti e il kite ripreso prontamente da massy non ha battuto ciglio.
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Contatta:

luca8981 ha scritto: ho visto massy in un salto in orizzontale di un 50 metri buoni finire dietro al kite ma tanto dietro, lui ci ha messo del manico ma la vela non ha fatto scherzi... Mi aspettavo il collasso avrei scommesso cosa vi pare.
Tanto hangtime ma deluso dal lift... (Forse pero massimo non riusciva a staccare bene a causa della sovrainvelatura)
Spero di provarlo a breve.
luca8981 ha scritto:Il vento ci avra messo del suo ma e' stato impressionante... Non parlo di finirci sotto, parlo di finire 10 metri avanti e il kite ripreso prontamente da massy non ha battuto ciglio.
Con tutta sincerità non uso i big foil per saltare e quindi non son capace di farlo...
Lo stacco ed i tempismi sono abbastanza differenti e non sono abituato...

Ho fatto un sacco di cavolate e questo Ace 17.5m mi ha perdonato di tutto e proprio non ne ha voluto saperne di scomporsi : Thumbup :
La sua stabilità e facilità son delle certezze che da subito chiunque potrà verificare sin dalla prima prova : Chessygrin :
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Contatta:

Eccomi dai : Chessygrin :
Luca ha descritto molto bene "l'arrapamento" che c'era nell'aria : ahahah :
Anche xche chissà quando avrei ritrovato condizioni x poterlo provare.
Era lì, appena arrivato, non potevo resistere : dribbleg :

Come dice luca la centralina segnava 17 nodi, io non ho misurato ma a pelle erano di meno; tuttavia sempre molti x una 17.5m...

Il kite era già steso in spiaggia mentre Stefanino stava terminando di connettere le estremità della barra.

Tempo di infilarmi la muta e di dare un occhio veloce ale connessioni...
Mi pare tutto ok...
In spiaggia c'è di tutto; legnetti, bottiglie in plastica, arbusti, canne, ecc... : censored :
Con quel vento alzare il kite in powerzone è sicuramente molto sconsigliato, decido quindi di decollare dal bordo finestra.
Il kite è completamente "vuoto", il mio intento è di farlo alzare pian piano provvedendo quindi ad un lento pregonfiaggio...
La prima parte tutto ok ma appena il tip di sx si alza abbastanza il kite non risponde più ai comandi e si ribalta nose down andando a lambire con il tip il nostro magico canneto : Thumbup :
Suppongo che un legnetto si sia incastrato tra le linee causando quanto sopra, ma poco importa perché dopo il contatto Ace/Canneto tutto diventa perfetto : sssss : ; era una trimmatura da subito necessaria : Thumbup : : ahahah :

Controllo tutto e grazie agli amici in spiaggia che mi aiutano a riposizionare il kite ( nella foto in questione stavano facendo questo : Thumbup : ) lancio nuovamente.
Il kite decolla senza pregonfiaggio alcuno ( come si può notare dalle foto postate dal Long ) ma va in pressione decisamente bene.
Per cautela avevo il trim del depower a circa 3/4.
Con quel setup devo dare solo un colpetto alle back per far aprire bene i tips, ma veramente niente di che...

Mi sento tranquillo e prendo la TT da 136x41cm...
Potenzio il kite arrivando a circa 1/4 di depower.
Picchio il kite e parto sereno.
Nessuno strattone nell'erogazione di potenza cosa invece abbastanza classica per le vele race.
Sembra di condurre un pump, tutto è dolcissimo e facilissimo.
Il kite in andatura rimane piantato nella sua posizione, lo si può condurre serenamente anche con una sola mano.
I comandi power/depower sono eccellenti.
Il kite gira molto bene per essere un 17.5m infatti nei molti saltini sbagliati riesco a salvarmi chiudendoli in downloop ( si vede anche nel video ).
La prestazione è da race ma la facilità di conduzione è da freeride.
Quanto "race" sia la prestazione sarà da valutare in comparazione diretta con gli altri kite ma secondo me poi è il rider che fa la differenza con kite di questi livelli.
Cmq anche il solo navigare con TT attaccati a "missili" del genere è veramente molto divertente.
Salterello sulle onde ed appena arriva una raffichetta sposto la barra verso la battuta alta e lui sventa alla perfezione rendendo l'andatura sicura e divertente anche il toeside : Biggrin :

Nei cambi di bordo avverto nettamente che lui, in transizione, tende a tenerti molto su.
Credo che su questa specifica i costruttori abbiano lavorato molto al fine di facilitare le virate tack e gibe x gli hydrofoiler...

Per la stabilità già vi ho detto essere da riferimento.
In atterraggio a bordo finestra sono andato giù piano ma il famoso effetto "Snake" dei race foil pare veramente minimale se non esente.

Prova dinamica in queste condizioni veramente superata a pieni voti.
Ora ci sarà da spremerlo in ULW che è poi il suo terreno "dedicato" : Chessygrin :

In analisi statica ho avuto modo di osservarlo non così approfonditamente come avrei voluto, cmq x quel che ho visto:
1) tessuto molto leggero e "scrokkiante" (non gommoso), mi pare molto simile ad Elf.
2) Brigliaggio del fascio funicolare sottile in pieno stile race.
3) Fusbili non presenti quindi come tutti gli altri ad eccezione di Flysurfer.
4) Unico bocchettone di deflate in posizione centrale della TE con chiusura a velcro ( quindi simile a Flysurfer ).
5) Barra dedicata in stile race classico con doppia carrucola sul depower , cavi normali quindi robusti, e trave delle front line con V alta.
6) zona dello speed sistem con carrucole di generose dimensioni e scotte belle robuste (l'HQ Matrixx che ho avuto in passato era di simile fattezza ed era risultato immune da starature nel tempo), questa cosa in ottica affidabilità mi convince molto : Thumbup :
IMG_20170217_163533.jpg
IMG_20170217_163548.jpg

Spero di riprovarlo presto :cipTrick:
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia

Messaggio da LONG »

Oggi testato il nuovo 17.5 Ace North:
vento di mare on , tipico ponentino tarponiano, intensità dai sei agli otto nodi, tavola flyrace.
La corsa del depower è molto lunga, a spanne direi sui 70 cm. di differenza tra barra cazzata e tutta sventata. Il sweet spot è a circa meta corsa, per cui allontanando la barra verso al battuta alta, peraltro non raggiungibile agilmente per chi ha leve corte, la vela sventa moltissimo.La cime depower è molto lunga e sottile , ma scivolosa da tirare, magari un nodino in fondo sarebbe utile.
Se invece cazziamo la barra in battuta bassa la resistenza aumenta molto, e la barra risulta molto fisica. In andatura quindi cercando di tenerla tutta potente lo sforzo è notevole. La barra tende a raggiungere spontaneamente la metà della corsa dove la conduzione risulta ottimale.
Il meccanismo di azione dei cavi del castello produce una vistosa piegatura sulla trailing edge per effetto della trazione delle back lines, che funge da vero e proprio freno aerodinamico, stile flap.
Ecco spiegato lo sforzo notevole per cazzare la barra nella metà bassa della corsa del depower.
Caratteristica è la v alta dei cavi centrali, che contribuisce notevolmente alla stabilità della calotta.
La vela è veramente molto compatta e non tende a chiudere i tip.
Di contro la biforcazione delle front così alta penalizza un pò la turning speed rendendo la vela un pò sorda ai comandi.Consiglierei una barra sui sessanta cm. o più.Altre vele race sono molto più veloci nel girare.
Tendenza al back stall praticamente inesistente anche a barra completamente in battuta bassa e col depower al minimo.
Nella finestra di volo la calotta risente assai dell'input di barra , avanzando notevolmente appena laschiamo la barra stessa. (ricorda un pò lo speed 5 Flysurfer per la capacità di sventare rapidamente).
Qualche commento sul C.L. della barra dedicata che appare minuscolo. Tale scelta è stata dettata evidentemente dalla presenza di una corsa in alto del depower veramente notevole.Il finger però non è stato ottimizzato per cui appare difficoltoso introdurlo piegandolo nel c.l. minuscolo.Un finger più morbido sarebbe opportuno.
La vela appare di pregevole fattura, e la cavetteria nella parte alta è essenziale con pochi cordini. Generose sono invece le linee che scorrono nelle carrucole e quindi probabilmente gli accorciamenti saranno contenuti con una resistenza all'usura migliore.
Peccato di gioventù è la realizzazione dei fori ai tip, che ricordano gli ozone chrono 1 prima versione: è presente una calza rimboccata che in caso di entrata di acqua dalle bocche frontali non permette lo svuotamento come invece accade nei Flysurfer o nei Kitech.
Ipotizzo una quasi impossibile ripartenza con svuotamento autonomo in caso di caduta e ingresso di acqua. : shake :
Ho provato la vela con i cavi prolungati di sei metri e senza prolunghe (l'operazione è abbastanza veloce e consiste nello smontare tre linee da sei metri, mantenendo inalterata la lunghezza della quinta linea)
Con i cavi corti la manovrabilità migliora , ma il low end è oltremodo penalizzato.Il kite è dunque un freeride avanzato, molto stabile e lontano dalla ultima generazione di ali race a profilo piatto che osserviamo nelle regate hydrofoil, Penso che potrà essere apprezzato da chi gradisce sentire pressione sulla barra che se cazzata in basso è molto fisica.
La presenza di irrigidimenti nella leading edge contribuisce a stabilizzare la forma del bordo di attacco, e data la loro flessibilità rispetto ad esempio a quelli di Elf kite, il ripiegamento a fisarmonica è superfluo.
La sacca della vela in dotazione è minuscola, per cui ripiegatela bene....
Motion
Saggio e Moderatore
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M

Messaggio da Motion »

Long Ottimo : Thumbup : ed interessante report : Wink :
giodag
Novellino
Novellino
Spot frequentati: cetara-litoranea salerno
Ali: neo 12-10-8-6, sonic 18, kitech4 9, ga7
Tavole: NF2 alu, gong M Pro, gonzales, tyrant 5.11,

Messaggio da giodag »

per come ho visto, mi sembra che le prolunghe da smontare sono sempre quattro, le back nella parte alta, le front più in basso sotto l'attacco della biforcazione
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Messaggio da pfvas »

Gran bella analisi Long ma da te non mi aspettavo di meno un vero test-man tanto di cappello : Thumbup :
Peter Lynn team rider
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Contatta:

Ecco la clip ufficiale:

Ieri ho parlato con Marcello ( nik: mare e sole ) che era in spiaggia con il suo Elf 18m proto del J6 ( questo kite quà https://youtu.be/wCDmqeae7KU?list=UUfgX ... teOPHYu0kQ che è anche il più "potente" race da me provato ) e non riusciva ad andare in mare causa troppo poco vento mentre Long con ACE 17.5m andava sereno : Chessygrin :

Ho anche il video che non posto per diritti di licenza, copyright & privacy : Chessygrin :

Quindi, quotandomi:
Massimo Speed ha scritto:La prestazione è da race ma la facilità di conduzione è da freeride.Quanto "race" sia la prestazione sarà da valutare in comparazione diretta con gli altri kite ma secondo me poi è il rider che fa la differenza con kite di questi livelli.
Mi sa di non esserci andato molto lontano : think :

Dopo approfondisco...
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace

Messaggio da Lumumba »

Massimo Speed ha scritto:Ecco la clip ufficiale:

Ieri ho parlato con Marcello ( nik: mare e sole ) che era in spiaggia con il suo Elf 18m proto del J6 ( questo kite quà https://youtu.be/wCDmqeae7KU?list=UUfgX ... teOPHYu0kQ che è anche il più "potente" race da me provato ) e non riusciva ad andare in mare causa troppo poco vento mentre Long con ACE 17.5m andava sereno : Chessygrin :

Ho anche il video che non posto per diritti di licenza, copyright & privacy : Chessygrin :

Quindi, quotandomi:
Massimo Speed ha scritto:La prestazione è da race ma la facilità di conduzione è da freeride.Quanto "race" sia la prestazione sarà da valutare in comparazione diretta con gli altri kite ma secondo me poi è il rider che fa la differenza con kite di questi livelli.
Mi sa di non esserci andato molto lontano : think :

Dopo approfondisco...
si...ma metti pure i pesi di marcello e long e che tavola utilizzavano entrambi..... 8-)
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Messaggio da pfvas »

Un J6 18 che non va e un altro che va sereno mi sembra un tantino tirata come cosa diciamoci la verità ormai il fondo è stato raggiunto e con un foil 18 e una tavola appropriata sotto vanno tutti partendo dallo speed2 in poi . Poi l'angolo, il range, il lift, la manegevolezza ecc.ecc. sono altre cose
Peter Lynn team rider
LONG
Fancazzista
Fancazzista

Messaggio da LONG »

La vera comparativa sarebbe stata quella di provare l'elf di Marcello da parte mia, ma non c'è stata l'opportunità.
Io utilizzavo la Flyrace e Marcello una derivata non Fly.Quindi tavole similari.
Marce pesa più di me......io sono sui 75 kg. Non conosco il peso di M.
A sensazione comunque posso dire che sarei andato anche con un Flysurfer speed 5 15 in quelle condizioni.
grandeand
Fissato
Fissato
Spot frequentati: fiumaretta, calambrone, marsala
Ali: flysurfer sonic fr 18, best kahoona 11.5, rrd religion 9, best cabo7, peter lynn sweel5
Tavole: Hydrofoil moses vorace 101 fr, fatty 5.3, north wam 6", flyradical 5 l radical trasformer 160#48,

Messaggio da grandeand »

pfvas ha scritto:Un J6 18 che non va e un altro che va sereno mi sembra un tantino tirata come cosa diciamoci la verità ormai il fondo è stato raggiunto e con un foil 18 e una tavola appropriata sotto vanno tutti partendo dallo speed2 in poi . Poi l'angolo, il range, il lift, la manegevolezza ecc.ecc. sono altre cose
Pier, che vanno tutto è un parolone...
Incominciando dal peso è arrivando alla bravura...
C'è un abisso tra il long e un kiter normale in light wind anche se pesano uguale
Rispondi