Ciola ha scritto:
Finalmente grazie ad una prima settimana di marzo ventosa ho raggranellato 5 uscite quasi consecutive tra la Lessinia (4) e Bellamonte (1) col Peak 6 (prima serie). Beh. Soprattutto un paio di uscite con 20/22 nodi sono state un esperienza più unica che rara. Spot innevatissimo, lanciato praticamente a 10mt dalla macchina sono risalito fino al Rifugio Primaneve per poi ridiscendere nei vari canaloni pieni di fresca e avanti indietro per 2 ore. Il peak mi ha dato una sicurezza che se avessi avuto un pump me la sarei sognata. Non ho esperienza di foil diversi ma devo dire che il fatto di poter scaricare quasi tutta la potenza della vela solo allungando le braccia di 15 cm è fantastico. Di saltare al momento non sono interessato, mi piace il cruising/freeride e la Lessinia che ho ad 1 ora da casa è lo spot perfetto.
Unica cosa, il lancio in solitaria con vento sopra i 20/25 nodi mi si è stretto il culetto ma forse avrei dovuto rinunciare ma ormai ero li
. Suggerimenti per lanciare in sicurezza? Ero solo..
Per l'inverno prox mi farò una vela più grande e sono ancora indeciso se Peak 12 o puntare a qualche Ozone 12/13 ma c'è tempo per pensarci. Forse anche una 4 non sarebbe male...
Qui 30 sec di video mentro risalto in Lessinia...
https://www.instagram.com/p/BRYwuPTBefC/
e un frame quando sto arrivando in vetta
contento che ti sia piaciuta
, la colonna sonora del tuo video non lascia dubbi in proposito.
Su neve i foil si lanciano quasi sempre da solo, anche se nulla vieta di farsi assistere in condizioni ostiche.
Per la peak in particolare, io procedo cosi': se la neve e' mobile (fresca o molle) blocco un tip con la neve stessa (piu' o meno bene secondo quanto vento c'e', a volte lo seppelisco completamente, soprattutto se devo perdere tempo a disfare nodi), allungo il kite sottovento e srotolo le linee al vento o un po' in diagonale. Metto gli sci prima (importante), attacco la sicura, poi il chicken loop e inizio a tirare un po' le linee: il tip sottovento, che non e' bloccato, comincia ad alzarsi, e da li' bisogna fare molta attenzione se il vento e' forte, perche' il kite parte un po' a casaccio, e spesso in piena finestra; mano pronta sul chicken loop nei casi piu' critici e massima attenzione fino a che il kite e' salito sopra alla power zone.
Il vero problema e' se la neve e' dura: qui il meno peggio che ho trovato e di piegare leggermente un tip su se stesso, mettergli sopra lo zaino e poi procedere come sopra, ma questa tecnica non mi piace, perche' il tip soffre un po' dell'abrasione quando esce da sotto lo zaino.
Comunque vedrai che ti abitui presto, io trovo piu' difficile metterla giu' che alzarla..
Buone uscite