North Mono - news kite one strut -

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
nicogibson
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 194
Iscritto il: 05/05/2015, 18:19
Spot frequentati: Garda - Idro - Talamone
Ali: Neo12-10-8 FLY4 18
Tavole: Fatty 5.3 - Nirvana skate2
Località: Verona

Re: North Mono - news kite one strut -

Messaggio da nicogibson »

Willis ha scritto:Teoricamente una front si riesce a tirare direttamente da sopra il chicken loop senza arrivare alla V delle front, poichè c'è quel pezzo metallico in cui scorre la front di sicurezza (immagine sotto)
Si ci si arriva.. Però questa tecnica non la conosco
Avatar utente
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4717
Iscritto il: 30/04/2011, 19:29
Spot frequentati: Calambrone - Castiglione della Pescaia- Vada
Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
Località: cascina (PI)
Contatta:

Re: North Mono - news kite one strut -

Messaggio da Massimo Speed »

@ Lumumba: Come ben sai ti considero un amico : sssss : ed un appassionato "sincero" multibrand : Thumbup :

Spesso abbiamo una visione diversa dei fatti (veasi Aurora & co...) ma con te e sopratutto con te ne parlo molto volentieri : Chessygrin :

Il mio Juice 18m riparte con pochissimo vento e senza far chissà che manovre...
Basta avere la tavola ai piedi, creare un minimo di contrasto, tirare una back e lui pivotta su se stesso e rilancia veramente molto molto bene.
Il Mono 15m, per quanto provato pare fare anche di meglio : Thumbup :

Il problema è quando vai con hydrofoil...
Riesci ad andare pesantemente sotto il minimo del vento sindacale.
Quando il kite ti cade non puoi contrastare ed il kite non rilancia.
Ne pump ne foil race oriented.
I migliori sono i vecchi speed2/3 e kitech, insomma i cicciottelli freeride.
Ma con 5/6 nodi anche loro credo soffrano parecchio se non si riesce a contrastare la trazione...

Tutti i naufragi dello scorso anno li ho fatti solo con hydrofoil.
In questa specifica preferisco molto naufragare con il pump xche hai zero sbattimenti di sorta.
Ho visto fare molti naufragi con hydro e foil race e secondo me dai e ridai il foil lo massacri : Cry :

Il Foilpride è una ottima occasione di incontro e di reali comparative, non ho nessuna difficoltà a farti provare sia il Mono che il Juice per verificarne il rilancio.

Per quanto riguarda Ace invece mi scoccerebbe molto andasse a mollo : Cry : (anche xche quello poi non è mio).

@ Willis: Non ho provato quella tecnica di rilancio, al momento posso dirti con certezza che i Mono rilanciano in maniera classica trazionando una back in maniera veramente ottima.
Credo che in situazione limite il rilancio possa essere upgradato utilizzando tecnica di rilancio con 5° e ciò vorrò verificarlo quanto prima : Chessygrin : : Thumbup :
Avatar utente
quattromori
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 479
Iscritto il: 12/10/2016, 10:12
Spot frequentati: Cagliari, centro-Sud Sardegna in genere; Alghero
Ali: Cabrinha Drifter, Gaastra Spark; Ozone Chrono V2 15
Tavole: Jimmy Lewis Shack 6'; KLoose Nirvana; Cabrinha Custom 139x42; Moses Fluente+Tavola Groove

Re: North Mono - news kite one strut -

Messaggio da quattromori »

Il vero problema dei pump strutless o mono strut è la loro delicatezza, quando il vento è poco il tessuto sbatacchia a mo di bandiera al vento e ne riduce la longevità..per far ripartire un 14 metri come da video bisogna essere cmq bravi con quel poco vento..

...belli fin troppo quei video dimostrativi ma sappiamo che non sempre ci sono quelle condizioni, ad esempio l'acqua è bassissima e si tocca, inoltre superpiatto..vorrei vedere in acqua alta e magari un po' di onda, con vela attaccata a mo di ventosa all'acqua e magari con problemi di cavi...
Avatar utente
quattromori
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 479
Iscritto il: 12/10/2016, 10:12
Spot frequentati: Cagliari, centro-Sud Sardegna in genere; Alghero
Ali: Cabrinha Drifter, Gaastra Spark; Ozone Chrono V2 15
Tavole: Jimmy Lewis Shack 6'; KLoose Nirvana; Cabrinha Custom 139x42; Moses Fluente+Tavola Groove

Re: North Mono - news kite one strut -

Messaggio da quattromori »

Massimo Speed ha scritto:Il problema è quando vai con hydrofoil...
Riesci ad andare pesantemente sotto il minimo del vento sindacale.
Quando il kite ti cade non puoi contrastare ed il kite non rilancia.
Ne pump ne foil race oriented.
I migliori sono i vecchi speed2/3 e kitech, insomma i cicciottelli freeride.
Ma con 5/6 nodi anche loro credo soffrano parecchio se non si riesce a contrastare la trazione...

Tutti i naufragi dello scorso anno li ho fatti solo con hydrofoil.
In questa specifica preferisco molto naufragare con il pump xche hai zero sbattimenti di sorta.
Ho visto fare molti naufragi con hydro e foil race e secondo me dai e ridai il foil lo massacri : Cry :
Credo sia proprio questo il nocciolo... : Thumbup :
Avatar utente
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4717
Iscritto il: 30/04/2011, 19:29
Spot frequentati: Calambrone - Castiglione della Pescaia- Vada
Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
Località: cascina (PI)
Contatta:

Re: North Mono - news kite one strut -

Messaggio da Massimo Speed »

quattromori ha scritto:Il vero problema dei pump strutless o mono strut è la loro delicatezza, quando il vento è poco il tessuto sbatacchia a mo di bandiera al vento e ne riduce la longevità...
I Mono vi consiglio di provarli xche flappano veramente pochissimo e solo in alcuni momenti del loop...
Hanno fatto un gran lavoro di distribuzione dei carichi e nel 95% del tempo la trailing edge è sempre bella tesa come in qualsiasi altro kite a 3 o 5 strut : Thumbup :

Il 15m è veramente notevole, vedetevi il mio viedo "reale" in loop e giudiucate : Chessygrin :

Provare x credere : Thumbup :
mita filippo
Novellino
Novellino
Messaggi: 64
Iscritto il: 24/02/2015, 20:48
Spot frequentati: porto corsini
Ali: north
Tavole: north-moses

Re: North Mono - news kite one strut -

Messaggio da mita filippo »

provato oggi, con hidrofoil, vento 7/9 nodi, con Cavi da 22 , manovravano sul piantone. E maneggevolezza da urlo!
Poi è sicuro che sono di parte............non sbatacchia nulla, ha la leading edge tassellata di punti di attacco...........
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3098
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: North Mono - news kite one strut -

Messaggio da Gino82 »

Trovato questo interessante confronto:
Allegati
north_mono_2017_vs_north_juice_2017_kite.png
north_mono_2017_vs_north_juice_2017_kite.png (52.67 KiB) Visto 2181 volte
Avatar utente
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4717
Iscritto il: 30/04/2011, 19:29
Spot frequentati: Calambrone - Castiglione della Pescaia- Vada
Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
Località: cascina (PI)
Contatta:

Re: North Mono - news kite one strut -

Messaggio da Massimo Speed »

Ieri provato il Mono 15m con sotto di tutto : dribbleg :
Uno via l'altro, TT media a deriva da 25cm, TT grande a deriva da 35cm, Hydrofoil, surfino e TT classica da 136x41 cm : Yahooo :

Il Mono 15m si conferma un kite facilissimo e molto molto veloce nel turning speed.

Piacevolissimo da abbinare anche a monodirezionali poiché riesce a rendere la carvata molto veloce grazie alla grande velocità di rotazione con cui l'ala riesce a seguirti : Thumbup :

Se non si bada alla pura prestazione di bolina anche abbinato ad hydrofoil è piacevolissimo e divertentissimo.
Molto facile da sfruttare e con una ottima galleggiabilità in poco vento ed un bel depower quando serve.

Confermo mio pronostico che sarà la mia vela più usata per l'estate 2017 :cipTrick:
Avatar utente
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4717
Iscritto il: 30/04/2011, 19:29
Spot frequentati: Calambrone - Castiglione della Pescaia- Vada
Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
Località: cascina (PI)
Contatta:

Re: North Mono - news kite one strut -

Messaggio da Massimo Speed »

Ieri provato Mono 15m con Sroka, Silente e TT a Deriva :cipTrick:
Quando combinavo cavolate e cadevo con gli hydro lui è sempre rimasto ben bilanciato in volo : Chessygrin :
Buona prova anche quella di ieri : Biggrin :

Sotto Andreino ad inizio giornata :cipTrick:
IMG_20170410_183912_486.jpg
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17672
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: North Mono - news kite one strut -

Messaggio da Pat »

ieri l'ho provato anche io, in 8 - 10 nodi
Mi è parsa un bella vela (pur trattandosi di una vela dell'Impero ...) che nonostante il monostrut non flappa in modo fastidioso, galleggia bene, tira altrettanto bene e per il resto si comporta come un qualsiasi altro gonfiabile. Se non la guardi non ti accorgi della differenza. Non ho provato il rilancio, quindi non ho idea di come riparta.
L'unica cosa negativa che ho trovato: la barra è abbastanza dura da far riemergere dalla notte dei tempi la mia epicondilite (subito dopo averlo provato i gomiti li ho sentito subito).

Allo stato, quindi, non farei il cambio con un sonic di analoga misura, ma credo che questi monostrut siano un deciso passo in avanti per la fruibilità dei gonfiabili in vento leggero.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4717
Iscritto il: 30/04/2011, 19:29
Spot frequentati: Calambrone - Castiglione della Pescaia- Vada
Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
Località: cascina (PI)
Contatta:

Re: North Mono - news kite one strut -

Messaggio da Massimo Speed »

Molte uscite nel limite basso condite dai Mono & Hydrofoil : Thumbup : :cipTrick:
mono 12m & hydro.JPG
Mando
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 35
Iscritto il: 22/11/2017, 12:28
Spot frequentati: Marche
Ali: Pump
Tavole: Surf,tt,hf

Re: North Mono - news kite one strut -

Messaggio da Mando »

Cosa consiglieresti, tra mono 15 e juice 15?
Da usare con surfino,dal minimo di vento possibile,fino ai 12 nodi circa? Poi passerei all'evo 12 (che forse cambio con l 11)
Avatar utente
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4717
Iscritto il: 30/04/2011, 19:29
Spot frequentati: Calambrone - Castiglione della Pescaia- Vada
Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
Località: cascina (PI)
Contatta:

Re: North Mono - news kite one strut -

Messaggio da Massimo Speed »

Mando ha scritto:Cosa consiglieresti, tra mono 15 e juice 15?
Da usare con surfino,dal minimo di vento possibile,fino ai 12 nodi circa? Poi passerei all'evo 12 (che forse cambio con l 11)
Se mi parli di minimo vento il Mono è migliore : Thumbup :

Clip del modello 2018
Rispondi