Strambata con hf

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
Avatar utente
fra75
Fissato
Fissato
Messaggi: 815
Iscritto il: 07/10/2011, 14:21
Spot frequentati: Dervio, Colico, Campione del Garda
Ali: Boost Flysurfer 15 e 13 , cronix 10,8,6
Tavole: Hf Moses T20 silente, North Whip 5,11, surfino custom

Strambata con hf

Messaggio da fra75 »

Ciao a tutti dopo aver ricevuto ottimi consigli per la virata ora vi chiedo aiuto per la strambata sul piantone

In questo caso vi devo chiedere tutti i passaggi basilari dalla inizio alla fine compreso gestione del Kite e del hf perché non ho mai provato e non so nemmeno da dove partire

Grazie
Avatar utente
KiteRon
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2239
Iscritto il: 23/02/2011, 16:31
Spot frequentati: 151 Riccione | Adriatico | Monte Petrano | Carpegna | Tonale
Ali: Kahoona 5.5 | Peak3 6 | Sp4 Lotus 6 | Soul 8 | Cronix 8 | Cabo 11 | Sonic2 11 | Sonic2 15 l.e.
Tavole: HF Ketos | Radical5 138x42 | Nirvana | Buggy VMax II | MTB Trampa

Re: Strambata con hf

Messaggio da KiteRon »

Ciao Fra..Su questo argomento mi sento abbastanza ferrato perché è la prima manovra in foiling che ho imparato e ormai sono quasi al 100% di chiusura in tutte le condizioni (anche se non tutte fluide o senza sbavature).

La sequenza che uso è la seguente:
1. In andatura sfilo il piede posteriore e lo metto davanti alla strap (una volta imparato è un passaggio da eliminare).
2.andatura al traverso/bolina larga, rallento portando l ala verso allo Zenith (scarica). Immersione del foil medio alta (le prime volte provare con tavola in acqua o appena sollevata, ma per farla bene alla fine bisogna stare bene su).
3. Nel passaggio sopra la tavola va portata da inclinata a piatta
4.con vela allo zenit richiamo l ala cazzando la barra e innescando il download. Questo è il momento critico: nel momento che c***o la barra innescando il loop va fatto il cambio di piedi. Quello posteriore si infila nella strap anteriore e il vecchio piede anteriore si sfila dalla strap e si va a posizionare davanti alla strap posteriore. Può essere utile provare il cambio di piedi in spiaggia sulla tavola senza piantone, in modo da acquisire l automatismo e farlo più velocemente possibile posizionando i piedi nel punto giusto senza guardare.
5.con i piedi nella nuova posizione ci si trova al lasco con la vela che sta proseguendo nel loop..anca verso l interno e a quel punto bisogna a fare la carvate che ti porterà sulle nuove mura. La carvate deve essere tanto stretta proporzionata mente al loop della vela, in modo da tenere i cavi sempre in tensione (se laschi affondi e rischi che cada la vela) e allo stesso tempo non esplodere per la troppa velocità.
6.Una volta ripreso l assetto sulle nuove mura, girare la barra che è ovviente incrociata e poi rimettere il piede dentro la strap posteriore (per questo aiuta alzare un po' la vela e cazzare la barra in modo da scaricare il.peso).

Al punto 4 (che alla fine è quello più difficile) un trucchetto per agevolare il.Cambio di piede è quello di fare una piccola orzata con la tavola mentre si cazzando la barra. Il maggior contrasto che si crea aiuta ovviamente a scaricare il vostro peso e a cambiare i piedi senza squilibri della tavola.

Ovviamente prima di provare la strambata in foil bisogna saperla fare a tavola in acqua. Il secondo step è quello di iniziarla in foil e poi magari terminarla toccando la tavola in acqua nella carvate o prima della carvate (ma a quel punto ormai è fatta).

Altro consiglio è quello di usare il casco e muta lunga nella fase di apprendimento​..La maggioranza di cadute è avanti e sotto vento alla tavola che però continua a navigare per qualche metro a piantone alto con il rischio di trovarvela in testa. Altre cadute (ma meno) sono quelle in cui potreste finire sul piantone o sulle ali perché la tavola si ribalta e ci cadere sopra.

Infine sembrerà sciocco ma ci vuole CORAGGIO.. dovete fare una cosa (il cambio di piedi in volo) che va contro il vostro spirito di autoconservazione : Biggrin : .. il cervello (almeno il mio) per tantissimi tentativi si rifiutava di fare quel movimento! Mi trovavo pronto sul bordo ala allo Zenith e niente..I piedi non si muovevano. Fino a quando mi sono sforzato e mi sono buttato (con centinaia di cadute).

Inutile dire che provarle con un hf facile (freeride) è moooolto più facile che impararle con un hf race che vuole più velocità (e il cervello a maggior ragione vi chiede che c***o state facendo) e sono molto più instabili lateralmente ( con fantastiche disarcionate).

Ultima cosa.. provare provare provare..E poi provare provare provare... : Thumbup :
Flymafioso della BANDA dei Piadinari
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3668
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Strambata con hf

Messaggio da silversurfer »

LA strambata mi sembra tecnicamente piu' facile della virata ma ci,vuole piu' coraggio a provarla, io ho iniziato,solo l'anno scorso a fine estate dopo aver visto Ronny a Numana, per un giorno gli ho girato intorno per capire come la,faceva, poi mi son messo li a settembre e ottobre a provarne ma un giorno c'era troppo vento un altro troppo poco, un giorno troppa onda insomma mille,scuse perche' decidere di invertire i piedi, carvare e tirare il kiteloop ci vuole un po' di determinazione.

ora mi viene decentemente solo mura a dritta mentre a sinistra mi scende sempre e tocco l'acqua, ho ripreso da,15 gg. Ad uscire e in queste prime uscite l'acqua fredda e' stata una buona scusa per non provarle ma giuro che da domani mi ci rimetto d'impegno : Lol :

Per me e' stato difficile il cambio piedi poi capito quello la carvata in back ed il kiteloop non mi hanno dato nessun problema, il tirone che mi aspettavo dal kiteloop non c'e', l'ala gira ma molto dolce e scarica, casomai il rischio qualche volta e di non girare a tempo con la tavola e di conseguenza gli finisci sotto allentando i cavi.

IL cambio piedi credevo che fosse una questione di velocita' e nel farlo mi trovavo sempre con i due piedi nelle straps davanti col piantone che scndeva fino in acqua senza riuscire a togliere il vecchio piede di prua e a portarlo indietro, poi un giorno ho capito che dovevo scaricare il mio peso sulla barra cazzandola e da li il piede cominciato a sfilarsi facilmente.

Parto al traverso o anche leggera bolina, alzo il kite e spiano la tavola sfilo il piede dietro e lo metto davanti alla strap, do una pompatina di tavola e c***o la barra appoggiando molto del mio peso sulla barra e faccio il cambio piedi, non appena appoggio il piede dietro do una pompata di tavola per,far stare alto il piantone e inizio la,carvata, tutta la carvata la faccio solo di abbrivio di velocita' senza tiro da parte dell'ala, solo a questo punto inizio il loop, che in pratica si conclude quando sono gia' ben in assetto sulle nuove mura.
mita filippo
Novellino
Novellino
Messaggi: 64
Iscritto il: 24/02/2015, 20:48
Spot frequentati: porto corsini
Ali: north
Tavole: north-moses

Re: Strambata con hf

Messaggio da mita filippo »

Ciao impara ad avvicinare i piedi piano piano al centro della tavola rimanendo in foiling, col tempo ti ritroverai ad andare in foil quasi a piedi paralleli, e prenderai grande sensibilità col foil, li devi avvicinare uno all'altro piano piano, è la strada con meno impatto, diversamente rischi botti su botti all'inizio. Io sono partito dai botti, poi ho cambiato tecnica, ed adesso sono a posto.
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7424
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: Strambata con hf

Messaggio da DonRaffaè »

Belle spiegazioni ragazzi... è ora che risfodero il foil anche io...
Rispondi