hydrofoil

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
KiteRon
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2239
Iscritto il: 23/02/2011, 16:31
Spot frequentati: 151 Riccione | Adriatico | Monte Petrano | Carpegna | Tonale
Ali: Kahoona 5.5 | Peak3 6 | Sp4 Lotus 6 | Soul 8 | Cronix 8 | Cabo 11 | Sonic2 11 | Sonic2 15 l.e.
Tavole: HF Ketos | Radical5 138x42 | Nirvana | Buggy VMax II | MTB Trampa

Re: hydrofoil

Messaggio da KiteRon »

Dimenticavo..Altri 2 aspetti fondamentali.. il ketos sostiene tantissimo aiutando nelle manovre aeree e permette di andare in foiling a velocità bassissime..Quasi da non crederci come fa a stare su a passo d uomo.
Puoi inclinarlo moltissimo fino a fare spuntare l ala anteriore (molto lunga) dall' acqua..E non esplodere..Ho fatto diversi metri guardando la ala che spuntava dall' acqua fino a fargli creare una bolla di aria cmq senza cadere e rimettendola immersa.

Altra cosa che mi è piaciuta..In 250 km percorsi sia con mare calmo che mosso non mi ha mai cavitato..Cosa che con altri foil di tanto in tanto capita.

Infine la tavoletta 118..Che avevo paura essere troppo piccola (io poi sono più di 80kg ignudo..): non ingavona mai e se anche tocchi l acqua a velocità sostenuta rimbalza e torni su, merito dello scoop molto accentuato a prua. Fatta l abitudine la ss che ho (che cmq è piccola..Fa 137) sembra enorme. Anche in lw nessun problema..Il foil viene su talmente subito e anche con poca velocità che non ho sentito la.mancanza di cm e volume. Bisognerà vedere nelle condizioni ultra marginali..Ma se il Sonic 15 sta in aria credo che con un loop sono subito in foiling.

Rispetto all' mhl è ancora più manovriero è stabile sull' asse verticale..Ne ho avuto prova nei tentativi di andarci seduto..Andati subito a buon fine è una volta seduto si riesce a condurre passando dal traverso alla bolina e viceversa con molta fluidità, mentre con l mhl spesso vengo sbalzato via come su un cavallo imbizzarrito. In andatura il ketos però richiede più correzioni dell assetto di immersione con le gambe (per mantenere una quota costante).

A livello di scorrevolezza è meglio del mhl (che sembra molto più frenato come sensazione), anche se come velocità il GPS dice che più o meno sono lì anzi..Ho la sensazione che sull' mhl ci si possa tirare fuori un nodino in più con meno difficoltà.. cmq si viaggia tranquillamente sopra i 22 nodi con punte di 25 (e non ho mai cercato di tirarlo a tutta..Credo che possa fare in sicurezza 26/27 ma da verificare e onestamente non è che mi interessi).

Nei salti il ketos esce meglio dall' acqua nonostante la ala anteriore molto più ampia..E si viene sparati ad altezze notevoli.

Prossime uscite voglio provarlo strapless che penso sia il suo terreno ideale.
Flymafioso della BANDA dei Piadinari
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3481
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: hydrofoil

Messaggio da LONG »

Come centraggio come lo vedi il piantone ketos sulla dwarfcraft SS.?
Con un adattatore a piastra da kf box divrebbe essere possibile.
Avatar utente
00gabri00
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2688
Iscritto il: 18/05/2011, 12:21
Spot frequentati: .
Ali: Fly, Ozone, PL
Tavole: bidi, skimboard...
Località: Reggio Emilia / Berna (CH)

Re: hydrofoil

Messaggio da 00gabri00 »

Mi intrometto con un domanda :

Diciamo con vento sui 15 /16 nodi raffica ...


A che velocita' (reali misurate ) arrivate di punta in navigazione ?
Son appena rientrato con WS e attrezzatura freerace accendendo il GPS e mi piacerebbe avere una comparativa
Avatar utente
KiteRon
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2239
Iscritto il: 23/02/2011, 16:31
Spot frequentati: 151 Riccione | Adriatico | Monte Petrano | Carpegna | Tonale
Ali: Kahoona 5.5 | Peak3 6 | Sp4 Lotus 6 | Soul 8 | Cronix 8 | Cabo 11 | Sonic2 11 | Sonic2 15 l.e.
Tavole: HF Ketos | Radical5 138x42 | Nirvana | Buggy VMax II | MTB Trampa

Re: hydrofoil

Messaggio da KiteRon »

@long: per me va benone, con l escursione dei binari della ss l assetto giusto lo trovi sicuro.

@ Gabri: io sui 25/26 nodi max ma il mio hf non é tirato e nemmeno cerco la prestazione. Cé chi passa i 30 kn di punta con quel vento.
Flymafioso della BANDA dei Piadinari
christian224
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 173
Iscritto il: 11/07/2011, 21:14
Spot frequentati: liguria
Ali: obs
Tavole: nhp
Contatta:

Re: hydrofoil

Messaggio da christian224 »

Scusate la qualità della foto , secondo voi può essere causa di una vibrazione questa sbeccatura del bordo di uscita dello stabilizzatore?
Allegati
Screenshot_20170409-222351.png
Screenshot_20170409-222306.png
ride again
Avatar utente
waterman
Fissato
Fissato
Messaggi: 1380
Iscritto il: 01/03/2011, 12:51
Spot frequentati: n/o
Ali: -
Tavole: -

Re: hydrofoil

Messaggio da waterman »

Lo escluderei, quello è carbonio, è qualche botta che ha preso!
christian224
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 173
Iscritto il: 11/07/2011, 21:14
Spot frequentati: liguria
Ali: obs
Tavole: nhp
Contatta:

Re: hydrofoil

Messaggio da christian224 »

No, intendevo se la vibrazione che sento possa derivare da questa sbeccatura
ride again
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3696
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: hydrofoil

Messaggio da silversurfer »

christian224 ha scritto:No, intendevo se la vibrazione che sento possa derivare da questa sbeccatura
gli dai una bella carteggiata cercando di smussare e levigare e così vedi se la vibrazione si riduce o no, se vedi che diminuisce allora poi lo sistemi per bene col carbonio altrimenti non era quello.
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3481
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: hydrofoil

Messaggio da LONG »

Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3481
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: hydrofoil

Messaggio da LONG »

Questo è certamente più economico......
Avatar utente
jonnybeg
Fissato
Fissato
Messaggi: 820
Iscritto il: 01/03/2011, 14:35
Spot frequentati: petrano, pesaro, dove c'e vento e amici
Ali: north, ozone, flysurfer.......
Tavole: hydrofoil user....

Re: hydrofoil

Messaggio da jonnybeg »

si va beh ma che onde ci sono!! : Eeek :
solo nei più bei sogni far surf con l'hf
less is more
maxandora
Fissato
Fissato
Messaggi: 837
Iscritto il: 06/06/2015, 0:47
Spot frequentati: Garda, Idro, liguria, toscana. spagna, portogallo,
Ali: wing north mode foil north sonar, sabfoil leviathan
Tavole: north seek, supfoil custom Loose.

Re: hydrofoil

Messaggio da maxandora »

Molte scadute non sufficientemente potenti possono essere luoghi ideali anche da noi.con un surffoil o un supfoil .
A sottomarina quest'inverno ci sono state 2 scadute di scirocco strepitose.
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3481
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: hydrofoil

Messaggio da LONG »

Ancora supfoiling in condizioni europee con un Waterman....
Avatar utente
00gabri00
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2688
Iscritto il: 18/05/2011, 12:21
Spot frequentati: .
Ali: Fly, Ozone, PL
Tavole: bidi, skimboard...
Località: Reggio Emilia / Berna (CH)

Re: hydrofoil

Messaggio da 00gabri00 »

Long video per me impressionanti. si tocca con mano cosa sara' probabilmente il surf tra 2/5 anni ??!? chi puo' dirlo.

certo che mi fa un impressione vedere come possa passare da un'onda all'altra semplicemente pompando di tavola e passando zone di acqua totalmente piatta. : Eeek :

se nell'ultimo video con il SUP si vede bene come prende l'onda dall'inizio , nel video precedente con lo shortboard ho qualche dubbio. ci son dei punti dove plana completamente sul piatto con l'onda che è ben lontana dallo spingere . Penso che sia quasi sicuro in tow-surfing
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: hydrofoil

Messaggio da maddy »

jonnybeg ha scritto:si va beh ma che onde ci sono!! : Eeek :
solo nei più bei sogni far surf con l'hf
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
gas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4073
Iscritto il: 06/03/2012, 23:31
Spot frequentati: Calambrone-Vada-Fiumaretta
Ali: Guerilla13- Kaiman 15-12-8.5/ "NERONE"Speed2-19 "madmax"speed3-12 kitech 9
Tavole: BlackBoard 145-45, rave1, BB-kingsize, SuperShinn

Re: hydrofoil

Messaggio da gas »

LUMUUUUUUUU !!!!!!
al foilpride ti vogliamo così......
Screen Shot 2017-04-18 at 12.44.07.png
appei
tutti qui: https://www.chiestato.com
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: hydrofoil

Messaggio da Lumumba »

gas ha scritto:LUMUUUUUUUU !!!!!!
al foilpride ti vogliamo così......
Screen Shot 2017-04-18 at 12.44.07.png
mandero' un cartonato tramite aldo... :P
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Sep
Fissato
Fissato
Messaggi: 1135
Iscritto il: 22/12/2014, 16:26
Spot frequentati: mar tirreno, ionio, sila e strade abbastanza lisce...
Ali: kiteck fly3 19, flysurfer cronix 12, crazyfly sculp 9, wainman gypsy 6.25
Tavole: MaxWave surf, Salva Freerace poject

Re: hydrofoil

Messaggio da Sep »

Finalmente sono entrato pure io nel club
premetto che conosco salva e adriano anche fuori da FF, quindi rispondo in anticipo, a chi potrebbe dire che sono di parte : Razz :
allora ricevo il wavy ibrido sabato mattina a lavoro, appena stacco mi catapulto a gizzeria...
mi salta subito all'occhio la qualità costruttiva, molto alta per essere un total custom : WohoW :
la costruzione è ibrida, piantone e parte della fusoliera è in acciaio inox, ala anteriore e stabilizzatore in carbonio. i pesi ad occhio mi sembrano molto contenuti, in linea con i più blosonati e conosciuti hydro, appena posso peserò.
monto tutto, e vado subito in acqua, qualche bordo per regolare la posizione di piantone e strap (tavola provvisoria prestata da salva), ed inizio la mia avventura. prima uscita fatta con 15 nodi circa ed il mio cronix12. navigo per la prima oretta scarsa a piantona basso, e poi inizio i primi "sollevamenti", dopo due ore da quando inizio la session, posso dire di fare i primi bordi a piantone alto, per quanto tempo dico io, in piena stabilità, con le facciate ridotte al minimo : WohoW :
lunedì poi (dopo la domenica passata a steccato con il surfino e quasi 30 nodi, quindi altra storia), ritorno a gizzeria, la voglia di hf è tanta : Biggrin : monto il wavy e la nove, essendoci una 20ina di nodi (non me la sentivo con il 12 essendo pure un po sporco) : Frown :
ho avuto qualche difficoltà essendo poco continuo... ma diciamo che i miei bordi li ho fatti! : Twisted :
pausa panino, ed il vento cala di brutto, tutti in crisi tranne me : Lol :
tiro fuori il 19 (8-9 nodi circa), ed poesia allo stato puro : notworthyc :
navigo in lungo e largo nella baia, io ed un solo hf, per poi rimanere solo : Smile :
ripeto, poesia! navigare nel silenzio senza sentire tutti gli attriti delle tavole classiche non ha paragone. per di più essendoci la fest di pasquetta all'hlb si navigava nei pressi della costa anche con la colonna sonora : Lol :
ps: quando si è nel totale silenzio, è un esperienza molto zen per quanto mi riguarda

ora qualcuno del forum mi conosce, ed abbiamo fatto qualche uscita assieme, e sa che non sono un fenomeno...
detto ciò, posso dire tranquillamente, che il wavy è un hf molto molto stabile che permette di fare tanto fin da subito, parola di principiante, che ancora oggi ha il sorriso da beota in faccia dopo lo scorso fine settimana. spero di potervi dire altro sulle sue doti velocistiche nei prossimi tempi (anche perchè adesso mi sembra già veloce di brutto, ma la mia attuale opinione vale poco : ahahah : )
il mio giudizio attualmente, considerando ciò che si legge su FF e cosa si sente in giro, riguardo la difficoltà di iniziare con altri hf, è che il wavy è un hf super friendly, consiglio a chiunque di farci un giretto sopra, sopratutto a chi fin'ora si è fatta una cattiva impressione su questo spettacolare attrezzo : Sailor :
un grande grazie ad Adriano e Salva, che con il loro lavoro, mi hanno permesso di iniziare questo nuovo capitolo, nel modo può bello e meno traumatico possibile! : WohoW :
saluti e buon vento dalla Calabria
Allegati
IMG_20170419_183911.jpg
Carpe Diem
Avatar utente
gas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4073
Iscritto il: 06/03/2012, 23:31
Spot frequentati: Calambrone-Vada-Fiumaretta
Ali: Guerilla13- Kaiman 15-12-8.5/ "NERONE"Speed2-19 "madmax"speed3-12 kitech 9
Tavole: BlackBoard 145-45, rave1, BB-kingsize, SuperShinn

Re: hydrofoil

Messaggio da gas »

Immagine

Ehhh behhhh
appei
tutti qui: https://www.chiestato.com
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6667
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: hydrofoil

Messaggio da pfvas »

Grande Sep benvenuto nel mondo dei trespolieri volevo fare i complimenti anche io ad Adriano e Salva perchè sono riusciti a fare un trespolo che messo in mano a te brutta pippa : ahahah : ti ha permesso di uscire con 15 nodi e un 12metri e con 20 nodi e un 9metri misure decisamente grosse per quei venti.
Quindi scherzi a parte se hai già avuto una esperienza positiva in così poco tempo vuol dire che l'attrezzo funziona veramente bene.
Bravi e poi sono cervelli di FF : Thumbup : : Thumbup :
Peter Lynn team rider
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3481
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: hydrofoil

Messaggio da LONG »

E' possibile avere le dimensioni dei fori per la piastra e il peso dell'Hydofoil...?
Rispondi