Rally vs Obsession

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
gab72
Novellino
Novellino
Messaggi: 135
Iscritto il: 03/09/2013, 14:49
Spot frequentati: ostia
Ali: north rebel 11, rrd passion 11/7,royal rush19
Tavole: shinn luigi, SECTOR VII-60

Rally vs Obsession

Messaggio da gab72 »

Ciao vorrei un consiglio su quali tra queste due ali mi consigliate. Il rally è del 2014 l'obsession del 2015 come prezzi si equivalgono sono entrambe 12 mt. Peso 78 kg e non ho molte pretese mi serve un'ala tuttofare che dite??
Avatar utente
Orsorosso
Fissato
Fissato
Messaggi: 673
Iscritto il: 22/02/2011, 16:19
Spot frequentati: Vada, costa Toscana, Bilancino
Ali: Flysurfer Speed3 12m 19m, Slingshot Octane 11m, Takoon Soul 9m, Ozone Frenzy 2005 5 7 10
Tavole: Surfino Nort Kontakt 6'1", Sector V2 90, RRD Poison Rossa, MBS mountainboard, Loaded Bhangra

Re: Rally vs Obsession

Messaggio da Orsorosso »

da ex possessore di Rally te lo consiglio (tra i 2) sarà anhe che ho un 'antipatia congenita x RRD....
non esiste vento favorevole per chi non sa dove andare
pecozzza
Fissato
Fissato
Messaggi: 762
Iscritto il: 01/03/2011, 20:57
Spot frequentati: petrano rider
Ali: ozone c4
Tavole: trampa
Località: città di castello (PG)

Re: Rally vs Obsession

Messaggio da pecozzza »

rrd scoppiano solo a guardarle. vai di sling
gab72
Novellino
Novellino
Messaggi: 135
Iscritto il: 03/09/2013, 14:49
Spot frequentati: ostia
Ali: north rebel 11, rrd passion 11/7,royal rush19
Tavole: shinn luigi, SECTOR VII-60

Re: Rally vs Obsession

Messaggio da gab72 »

Ma questa avversione verso rrd è motivata o solo per.partito preso
Avatar utente
fra75
Fissato
Fissato
Messaggi: 815
Iscritto il: 07/10/2011, 14:21
Spot frequentati: Dervio, Colico, Campione del Garda
Ali: Boost Flysurfer 15 e 13 , cronix 10,8,6
Tavole: Hf Moses T20 silente, North Whip 5,11, surfino custom

Re: Rally vs Obsession

Messaggio da fra75 »

Il rally è un delta ha ripartenza facile anche con pochissimo vento ha molta pressione sulla barra e il loop è largo quindi molto potente

Obsession se non sbaglio può essere catalogato come un c brigliaTo ma non sono sicuro di questo ...di sicuro non è un delta ...è più morbido sulla barra ..riparte con più difficoltà ..è molto più veloce...e il loop è più omogeneo e più stretto quindi è più gestibile ....

Entrambi sono belli ...critiche a parte....Tutto dipende da cosa vuoi fare e dal tuo livello
gab72
Novellino
Novellino
Messaggi: 135
Iscritto il: 03/09/2013, 14:49
Spot frequentati: ostia
Ali: north rebel 11, rrd passion 11/7,royal rush19
Tavole: shinn luigi, SECTOR VII-60

Re: Rally vs Obsession

Messaggio da gab72 »

fra75 ha scritto:Il rally è un delta ha ripartenza facile anche con pochissimo vento ha molta pressione sulla barra e il loop è largo quindi molto potente

Obsession se non sbaglio può essere catalogato come un c brigliaTo ma non sono sicuro di questo ...di sicuro non è un delta ...è più morbido sulla barra ..riparte con più difficoltà ..è molto più veloce...e il loop è più omogeneo e più stretto quindi è più gestibile ....

Entrambi sono belli ...critiche a parte....Tutto dipende da cosa vuoi fare e dal tuo livello
Ok adesso si inizia a ragionare, volevo solo sapere se mi confermi che il rally è una vela molto potente mi hanno detto che il 12 tira come una 14, nel caso devo scendere di misura??
Il mio livello se così lo possiamo definire è al momento da puro freeride nel senso che non faccio manovre pochissimi salti, ma vorrei evolvere e andare sul surfing.
Grazie
Avatar utente
grandeand
Fissato
Fissato
Messaggi: 1027
Iscritto il: 12/01/2014, 15:23
Spot frequentati: fiumaretta, calambrone, marsala
Ali: flysurfer sonic fr 18, best kahoona 11.5, rrd religion 9, best cabo7, peter lynn sweel5
Tavole: Hydrofoil moses vorace 101 fr, fatty 5.3, north wam 6", flyradical 5 l radical trasformer 160#48,
Località: La Spezia

Re: Rally vs Obsession

Messaggio da grandeand »

Rally senza ombra di dubio...
Avatar utente
fra75
Fissato
Fissato
Messaggi: 815
Iscritto il: 07/10/2011, 14:21
Spot frequentati: Dervio, Colico, Campione del Garda
Ali: Boost Flysurfer 15 e 13 , cronix 10,8,6
Tavole: Hf Moses T20 silente, North Whip 5,11, surfino custom

Re: Rally vs Obsession

Messaggio da fra75 »

Sì tra i due per quello che cerchi ti consiglio i rally ..sono più facili hanno più range di vento , ti perdonano di più nel controllo dei salti , sostengono di più perché è un delta e effettivamente a parità di misura hanno 1 nodo di tiro in più nella fascia bassa , che è molto ma dire 2 mt in più di tiro no

Li avevo proprio per far imparare la mia ragazza e li usavo anche io ..il 10 12 e 14 mt e ho imparato tutte le manovre che so fare

Prendi la misura in base al tuo peso allo spot e alla tavola che usi ...poi se tira un po di più è tutto a tuo vantaggio al limite puoi accorciare di un nodo le front e ottieni il range di vento meno potente
Avatar utente
fra75
Fissato
Fissato
Messaggi: 815
Iscritto il: 07/10/2011, 14:21
Spot frequentati: Dervio, Colico, Campione del Garda
Ali: Boost Flysurfer 15 e 13 , cronix 10,8,6
Tavole: Hf Moses T20 silente, North Whip 5,11, surfino custom

Re: Rally vs Obsession

Messaggio da fra75 »

Ho letto dopo che vorresti usare il surf....
In questo caso il delta è indicato per il surf ma il rally secondo me ha un loop troppo potente e largo, sempre gestibile ma non piacevole ....in più sempre dal mio punto di vista rimane un po lento ....

Quindi se hai trovato un rally va bene per muovere i primi passi poi in base al numero di uscite e a quanto migliori capirai se prendere un altra vela molto più mirata per il surf
Avatar utente
waterman
Fissato
Fissato
Messaggi: 1380
Iscritto il: 01/03/2011, 12:51
Spot frequentati: n/o
Ali: -
Tavole: -

Re: Rally vs Obsession

Messaggio da waterman »

I kite a seconda delle annate cambiano e parecchio, ho avuto e provato vari Obsession 10.5 e 12 (2010-2012) e mi erano sempre piaciuti.
Il Rally non l'ho mai provato, ma considera che la barra 2014 aveva ancora la cima del depower in basso dove c'è il chiken loop, il che rendeva la gestione del depower di una scomodità unica, tant'è che dal 2015 (kite collezione 2016) hanno posizionato il trimmaggio in alto come il 99 % degli altri produttori di barre.
Se valuti l'Obsession, che sia la versione a 4 cavi.
Anche se rileggendo le tue esigenze, mi orienterei su un prodotto ancora più freeride o meglio wave visto che hai ambizioni wavarole.
gab72
Novellino
Novellino
Messaggi: 135
Iscritto il: 03/09/2013, 14:49
Spot frequentati: ostia
Ali: north rebel 11, rrd passion 11/7,royal rush19
Tavole: shinn luigi, SECTOR VII-60

Re: Rally vs Obsession

Messaggio da gab72 »

Grazie mille per i preziosi consigli diciamo che ho le idee un pochino più chiare mi sa che dvo cambiare tipo di ali anche perché da quello che ho letto il rally è un po' duro di barra e sinceramente questo lo vorrei evitare,
North neo??
Avatar utente
luca8981
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3231
Iscritto il: 22/02/2011, 17:25
Spot frequentati: calambrone - vada- grossetano
Ali: - peter lynn swell 10,5 8 6 5 2015 -
Tavole: loose onda 5.8 - alaia
Località: prov. pisa

Re: Rally vs Obsession

Messaggio da luca8981 »

gab72 ha scritto:Grazie mille per i preziosi consigli diciamo che ho le idee un pochino più chiare mi sa che dvo cambiare tipo di ali anche perché da quello che ho letto il rally è un po' duro di barra e sinceramente questo lo vorrei evitare,
North neo??
ciao, neo molto bello e orientato al wave ma barra anche in quel caso un po duretta...
Se devi stare sull'usato se trovi un peterlynn swell 12 prima versione sei apposto.,
obsession ho provato il 12 ultimo e non mi è piaciuto ma gli devo un altra prova, non erano condizioni buone anche se con un rebel 12 con lo stesso vento andicchiavo.
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3098
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Rally vs Obsession

Messaggio da Gino82 »

Swell 12m : sssss : : sssss : : sssss :
Avatar utente
Drago
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1810
Iscritto il: 08/03/2011, 20:36
Spot frequentati: Genova Andora Albenga Arma Bordighera
Ali: Helium 15, Religion 8-5, Cabo11, Fury 10, Obsession 10.5 e 9
Tavole: Nobile WaveBoard, Naish Monarch 132x41, HF Gong Curve MT su Naish Hover 130

Re: Rally vs Obsession

Messaggio da Drago »

Io non ho RRD, ma ho un sacco di amici che usano RRD, soprattutto Religion e Obsession, li tengono per 2-3 anni e li rivendono che sono NUOVI, colori perfetti, tessuto senza spiegazzature. Ed è gente che esce nelle onde. Non so come si faccia a dire che gli RRD scoppiano solo a guardarli.
I primi, forse, quelli anni 2002-2003, ma all'epoca anche i Naish delaminavano....
Drago
Helium 15, Cabo 11, Fury 10, Obsession 9-10.5, Religion 5-8-12, Swell7, Dice 6
North Quest TT, Naish Monarch, HF Naish Thrust
"L'inferno sono gli altri", J.P. Sartre
"L'inferno è la stagione balneare", Drago
gab72
Novellino
Novellino
Messaggi: 135
Iscritto il: 03/09/2013, 14:49
Spot frequentati: ostia
Ali: north rebel 11, rrd passion 11/7,royal rush19
Tavole: shinn luigi, SECTOR VII-60

Re: Rally vs Obsession

Messaggio da gab72 »

Drago ha scritto:Io non ho RRD, ma ho un sacco di amici che usano RRD, soprattutto Religion e Obsession, li tengono per 2-3 anni e li rivendono che sono NUOVI, colori perfetti, tessuto senza spiegazzature. Ed è gente che esce nelle onde. Non so come si faccia a dire che gli RRD scoppiano solo a guardarli.
I primi, forse, quelli anni 2002-2003, ma all'epoca anche i Naish delaminavano....
Condivido, ma qui sul forum nessuno che usa ali rrd??, oltre al sottoscritto che non fa testo visto che ho ancora il Passion 2009 e che solo ora da un po' di problemi con le valvole.
Avatar utente
Drago
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1810
Iscritto il: 08/03/2011, 20:36
Spot frequentati: Genova Andora Albenga Arma Bordighera
Ali: Helium 15, Religion 8-5, Cabo11, Fury 10, Obsession 10.5 e 9
Tavole: Nobile WaveBoard, Naish Monarch 132x41, HF Gong Curve MT su Naish Hover 130

Re: Rally vs Obsession

Messaggio da Drago »

Il passion 2009 era eterno come durata, siamo nel 2017 e ti tocca reincollare qualche valvola ci sta... : Sailor :
comunque se parti da passion 2009 ti troverai bene con tutto, le ali hanno fatto grossi progressi soprattutto nella gestibilità con vento rafficato e nella stabilità. Il mio passion 7 era un pò nervoso nell'high end (se confrontato alle 7 attuali). Obsession e Rally vanno benissimo, scegli quello che ti piace di più come estetica : Thumbup :
Drago
Helium 15, Cabo 11, Fury 10, Obsession 9-10.5, Religion 5-8-12, Swell7, Dice 6
North Quest TT, Naish Monarch, HF Naish Thrust
"L'inferno sono gli altri", J.P. Sartre
"L'inferno è la stagione balneare", Drago
Avatar utente
fra75
Fissato
Fissato
Messaggi: 815
Iscritto il: 07/10/2011, 14:21
Spot frequentati: Dervio, Colico, Campione del Garda
Ali: Boost Flysurfer 15 e 13 , cronix 10,8,6
Tavole: Hf Moses T20 silente, North Whip 5,11, surfino custom

Re: Rally vs Obsession

Messaggio da fra75 »

potresti provare l' obsession del 2016/17 che è cambiato notevolmente perchè sono passati dai classici 5 blader a 3 come i delta.... la barra è più morbida del neo e del rally in più ha una particolarità nelle back, gli ultimi 40 cm sono elastici per gestire meglio le raffiche se si fa onda se invece vuoi una risposta più diretta per fare free style ti basta sciogliere il nodo sulla back e non è più elastica .... un mio amico ha 7 9 e 12 ed è contentissimo....
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6493
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Rally vs Obsession

Messaggio da Motion »

Anch'io non capisco sto astio che avete per RRD (tra l'altro quasi tutti toscani e laziali : Lol : : Chessygrin : ) per me fa fa ottimi prodotti e di ottima qualità . Si è vero nel lontano 2005-2007 qualche problema lo hanno avuto.

Comunque kite da 12-11 mt tuttofare c'è ne sono molti modelli
Swell come ti hanno detto
Rebel 11 o 12 dipende dagli anni
ecc
Avatar utente
iceoair
Fissato
Fissato
Messaggi: 554
Iscritto il: 17/11/2012, 17:46
Spot frequentati: Lago di Garda, Toscana, Puglia, Lazio, Sardegna, Grecia
Ali: Slingshot Rally 10 / Rally 12 / Gaastra Spark 16 (ex Fury13 Peter Lynn e FOne Bandit 12)
Tavole: Nobile 2HD 134x42.5
Località: Verona

Re: Rally vs Obsession

Messaggio da iceoair »

Io li ho avuti entrambi e tutt'ora ho 2 rally che mi soddisfano. Sulla versione piu piccola che e' del 2013 lamento che dopo piu di 2hh in acqua sento un po' di affaticamento sui polsi, l'altra che e' del 2015 ed e' guarda a caso la 12 nessun problema in questo senso. L'ala tira molto e riparte fantasticamente bene e ti aiuta molto nelle prime esperienze salti perche' perdona molto (e non sottovalutare questo discorso visto per ora ci fai solo freeride ma poi progredirai). Discorso tutto diverso sul peterlynn che ho avuto: bell'ala.. ma io ho beccato il modello difettoso nelle valvole per l'annata di produzione (il venditore e la ditta produttrice hanno sistemato il problema a spese loro velocemente pero' quindi serieta' assoluta) e l'avevo nel momento che iniziavo i primi salti e non mi perdonava nulla: o la manovra era perfetta o non riuscivi a farla e l'ala veniva giu. Direi che per la peterlynn sarebbe meglio qualche gavetta in piu' e partire gia' navigati (per i salti specificatamente, per il freeride ottimo anche PL)
Avatar utente
luca8981
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3231
Iscritto il: 22/02/2011, 17:25
Spot frequentati: calambrone - vada- grossetano
Ali: - peter lynn swell 10,5 8 6 5 2015 -
Tavole: loose onda 5.8 - alaia
Località: prov. pisa

Re: Rally vs Obsession

Messaggio da luca8981 »

iceoair ha scritto:Io li ho avuti entrambi e tutt'ora ho 2 rally che mi soddisfano. Sulla versione piu piccola che e' del 2013 lamento che dopo piu di 2hh in acqua sento un po' di affaticamento sui polsi, l'altra che e' del 2015 ed e' guarda a caso la 12 nessun problema in questo senso. L'ala tira molto e riparte fantasticamente bene e ti aiuta molto nelle prime esperienze salti perche' perdona molto (e non sottovalutare questo discorso visto per ora ci fai solo freeride ma poi progredirai). Discorso tutto diverso sul peterlynn che ho avuto: bell'ala.. ma io ho beccato il modello difettoso nelle valvole per l'annata di produzione (il venditore e la ditta produttrice hanno sistemato il problema a spese loro velocemente pero' quindi serieta' assoluta) e l'avevo nel momento che iniziavo i primi salti e non mi perdonava nulla: o la manovra era perfetta o non riuscivi a farla e l'ala veniva giu. Direi che per la peterlynn sarebbe meglio qualche gavetta in piu' e partire gia' navigati (per i salti specificatamente, per il freeride ottimo anche PL)
PL dipende dal modello... al 100% credo tu parli del fury... lo swell è un altro kite estremamente diverso dal fury.
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6666
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: Rally vs Obsession

Messaggio da pfvas »

luca8981 ha scritto:
iceoair ha scritto:Io li ho avuti entrambi e tutt'ora ho 2 rally che mi soddisfano. Sulla versione piu piccola che e' del 2013 lamento che dopo piu di 2hh in acqua sento un po' di affaticamento sui polsi, l'altra che e' del 2015 ed e' guarda a caso la 12 nessun problema in questo senso. L'ala tira molto e riparte fantasticamente bene e ti aiuta molto nelle prime esperienze salti perche' perdona molto (e non sottovalutare questo discorso visto per ora ci fai solo freeride ma poi progredirai). Discorso tutto diverso sul peterlynn che ho avuto: bell'ala.. ma io ho beccato il modello difettoso nelle valvole per l'annata di produzione (il venditore e la ditta produttrice hanno sistemato il problema a spese loro velocemente pero' quindi serieta' assoluta) e l'avevo nel momento che iniziavo i primi salti e non mi perdonava nulla: o la manovra era perfetta o non riuscivi a farla e l'ala veniva giu. Direi che per la peterlynn sarebbe meglio qualche gavetta in piu' e partire gia' navigati (per i salti specificatamente, per il freeride ottimo anche PL)
PL dipende dal modello... al 100% credo tu parli del fury... lo swell è un altro kite estremamente diverso dal fury.
Infatti non dimentichiamo che il Fury è più un race/freeride se volevi avere un kite più votato ai salti sicuramente con l'Escape avresti avuto più soddisfazioni.
Peter Lynn team rider
Rispondi