Quali pump per Hydrofoil?

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
quattromori
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 479
Iscritto il: 12/10/2016, 10:12
Spot frequentati: Cagliari, centro-Sud Sardegna in genere; Alghero
Ali: Cabrinha Drifter, Gaastra Spark; Ozone Chrono V2 15
Tavole: Jimmy Lewis Shack 6'; KLoose Nirvana; Cabrinha Custom 139x42; Moses Fluente+Tavola Groove

Quali pump per Hydrofoil?

Messaggio da quattromori »

L'altro giorno ho provato uno slingshot Rally 14 di un amico che lo usa come vela per HF..io avevo il Chrono V2 15, ovviamente il confronto è stato improponibile..mi pare che sia il Turbine il modello più adatto di quel brand...

...cabrinha ha l'Apollo, poi anche il contra o persino lo switchblade dicono andar bene ma quello specifico è il primo...non sono sicuro sugli altri brand..mi piacerebbe raccogliere un po' di info sui vari modelli provati o solo conosciuti..grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6667
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: Quali pump per Hydrofoil?

Messaggio da pfvas »

Bisogna anche vedere accoppiato a quale HF se abbiamo sotto un freestyle e vogliamo fare carvate e wave è parecchio differente se abbiamo sotto un HF tirato e lo scopo è la velocità ed angolo, se alzo un rally con un HF tiratissimo magari non va ma se invece lo abbino ad un HF tranquillo e mi metto a giocare è perfetto.
Peter Lynn team rider
Avatar utente
quattromori
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 479
Iscritto il: 12/10/2016, 10:12
Spot frequentati: Cagliari, centro-Sud Sardegna in genere; Alghero
Ali: Cabrinha Drifter, Gaastra Spark; Ozone Chrono V2 15
Tavole: Jimmy Lewis Shack 6'; KLoose Nirvana; Cabrinha Custom 139x42; Moses Fluente+Tavola Groove

Re: Quali pump per Hydrofoil?

Messaggio da quattromori »

Intendo un uso freeride, ala lenta, stabile leggera sulla barra, boliniera etc : Wink :
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7424
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: Quali pump per Hydrofoil?

Messaggio da DonRaffaè »

Lenta? E perché? Quale sarebbe il vantaggio?
Avatar utente
quattromori
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 479
Iscritto il: 12/10/2016, 10:12
Spot frequentati: Cagliari, centro-Sud Sardegna in genere; Alghero
Ali: Cabrinha Drifter, Gaastra Spark; Ozone Chrono V2 15
Tavole: Jimmy Lewis Shack 6'; KLoose Nirvana; Cabrinha Custom 139x42; Moses Fluente+Tavola Groove

Re: Quali pump per Hydrofoil?

Messaggio da quattromori »

DonRaffaè ha scritto:Lenta? E perché? Quale sarebbe il vantaggio?
Che sta lì, stabile, non devi correggere se non il minimo sindacale..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Ciola
Fissato
Fissato
Messaggi: 1362
Iscritto il: 21/03/2011, 17:38
Spot frequentati: Lago di Garda - Sottomarina
Ali: North Reach
Tavole: Kiteloose!!!
Località: Peschiera del Garda

Re: Quali pump per Hydrofoil?

Messaggio da Ciola »

In casa SS la vela di riferimento per HF è il Wave SST. : Thumbup :
Avatar utente
Ros
Fissato
Fissato
Messaggi: 1187
Iscritto il: 02/09/2014, 22:50
Spot frequentati: Calambrone, Vada con visite in Toscana, nelle zone Piadinare e in Liguria...
Ali: GongStrutless17, Swell12-9-7, Aenema 5,5
Tavole: FlyRadical, Gong5'7, mituPro 5'10, AppeiAlaia, Funwave
Località: Massa

Re: Quali pump per Hydrofoil?

Messaggio da Ros »

Perché un'ala wave e non un'ala race? Io ho un peterlynn fury e con deriva lo sento volare come un foil, immagino che con hydro si comporti anche meglio...
Il Gran Consiglio del Tarpone ti osserva rispettare il volere della Bandiera...

*******GCT*******
***TrioUeiV***
**LESSisMORE**
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7424
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: Quali pump per Hydrofoil?

Messaggio da DonRaffaè »

quattromori ha scritto:
DonRaffaè ha scritto:Lenta? E perché? Quale sarebbe il vantaggio?
Che sta lì, stabile, non devi correggere se non il minimo sindacale..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sbagliato! se non comanda veloce sei sempre in anticipo e il kite sempre in ritardo... devi correggere se sbagli...per me non c'è peggior difetto di un ala lenta in hf. Guarda caso anche i foil new generation sono abbastanza reattivi... e si usano cavi sempre più corti... (non certo per rallentare le ali).
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3107
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Quali pump per Hydrofoil?

Messaggio da Gino82 »

Da spettatore, ho visto usare PL Swell, North Neo e SS Rally...tutti wave-freeride (con l'HF ci andavano a spasso tranquilli)...
Da profano, ho pensato fosse per la costruzione leggera dell'ala e per la reattività del depower : think :
Sep
Fissato
Fissato
Messaggi: 1135
Iscritto il: 22/12/2014, 16:26
Spot frequentati: mar tirreno, ionio, sila e strade abbastanza lisce...
Ali: kiteck fly3 19, flysurfer cronix 12, crazyfly sculp 9, wainman gypsy 6.25
Tavole: MaxWave surf, Salva Freerace poject

Re: Quali pump per Hydrofoil?

Messaggio da Sep »

Penso che un ala per andare bene con un hf deve andare bene di lasco...
Mi spiego meglio
Dalla poca esperienza fin'ora fatta su hf, trovo molto goduriosa un ala che di lasco assecondi i miei capricci, non una di quelle ali piantate che se laschi troppo si collassa... di bolina a momenti la tiro io l'ala, ma di lasco se l'ala non corre quanto te è una tortura... Quindi traducendo penso che l'ala giusta è quella che vada bene di apparente... Il rally secondo me ha questo limite. Lo devi muovere continuamente soprattutto al lasco
Poi ala fine se uno non cerca l'ha prestazione estrema, è solo questione di gusti
Carpe Diem
Avatar utente
quattromori
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 479
Iscritto il: 12/10/2016, 10:12
Spot frequentati: Cagliari, centro-Sud Sardegna in genere; Alghero
Ali: Cabrinha Drifter, Gaastra Spark; Ozone Chrono V2 15
Tavole: Jimmy Lewis Shack 6'; KLoose Nirvana; Cabrinha Custom 139x42; Moses Fluente+Tavola Groove

Re: Quali pump per Hydrofoil?

Messaggio da quattromori »

DonRaffaè ha scritto:
quattromori ha scritto:
DonRaffaè ha scritto:Lenta? E perché? Quale sarebbe il vantaggio?
Che sta lì, stabile, non devi correggere se non il minimo sindacale..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sbagliato! se non comanda veloce sei sempre in anticipo e il kite sempre in ritardo... devi correggere se sbagli...per me non c'è peggior difetto di un ala lenta in hf. Guarda caso anche i foil new generation sono abbastanza reattivi... e si usano cavi sempre più corti... (non certo per rallentare le ali).
Ahahahaha può' essere che non ci ho capito una mazza!! : Lol :

Per le ali freestyle wave sono ali in realtà allround, io ho la Ikarus con cui posso fare un po' tutto..quando sono uscito con vento forte e con ala wave pura non mi sono trovato per niente bene..poi magari quando imparerò cambierò idea, non so..

Il mio Chrono è tutto fuorché veloce, certo è un 15 mt..però lo trovo fantastico con HF, anche perché nonostante tiri veramente tanto quasi non ti accorgi che ci sia..poi te ne accorgi quando stringi la bolina in foiling perché ti porta a velocità per me esagerate per ora...
Avatar utente
quattromori
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 479
Iscritto il: 12/10/2016, 10:12
Spot frequentati: Cagliari, centro-Sud Sardegna in genere; Alghero
Ali: Cabrinha Drifter, Gaastra Spark; Ozone Chrono V2 15
Tavole: Jimmy Lewis Shack 6'; KLoose Nirvana; Cabrinha Custom 139x42; Moses Fluente+Tavola Groove

Re: Quali pump per Hydrofoil?

Messaggio da quattromori »

Ros ha scritto:Perché un'ala wave e non un'ala race?
Era quello il mio pensiero infatti : Wink :
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3689
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Quali pump per Hydrofoil?

Messaggio da silversurfer »

Se l'ala ti sembra troppo sensibile agli input di barra basta mettere le mani più al centro della barra, il contrario invece non è possibile perchè la barra ad un certo punto finisce : Lol : quindi a mio parere un'ala reattiva non è mai un problema.
Se invece il problema che hai riscontrato è che l'ala nel vento forte e rafficato corre troppo rapidamente a bordo finestra allora quello si è fastidioso con l'hydrofoil più che con altre tavole, quindi meglio un'ala che stia più a centro finestra.
Ora tutti pensano che un'ala con profilo grasso stia più a centro finestra invece non è proprio così o perlomeno dipende da dove sta il grasso, se il grasso è avanti l'ala corre troppo a bordo finestra e sfinestra più facilmente se invece il profilo è grasso ma indietro allora va un po' meglio ma l'ideale con vento forte è ala magra con grasso indietro, quando parlo di grasso indietro intendo avere il massimo spessore al 65% anziche al 70%, parlo di piccole diffrenze che sono difficilmente visibili e sui pump non sono regolabili quindi l'unica soluzione è provare ali finchè trovi quella che ti soddisfa, senza pregiudizi di marca o modelli, perchè questa caratteristica la puoi trovare magari anche su un'ala da principiante.
Detto questo ti chiederai perchè col 15 Chrono ti trovi meglio, perchè un 15, nonostante sia foil e da race, corre a bordo finestra più lentamente di un 7-8-9 pump, perchè il vento quando usi il 15 è meno rafficato e perchè l'acqua è più piatta.
Avatar utente
quattromori
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 479
Iscritto il: 12/10/2016, 10:12
Spot frequentati: Cagliari, centro-Sud Sardegna in genere; Alghero
Ali: Cabrinha Drifter, Gaastra Spark; Ozone Chrono V2 15
Tavole: Jimmy Lewis Shack 6'; KLoose Nirvana; Cabrinha Custom 139x42; Moses Fluente+Tavola Groove

Re: Quali pump per Hydrofoil?

Messaggio da quattromori »

Si ovviamente anche le condizioni sono molto più favorevoli quando esco col 15..hai tutto il tempo di pensare e puoi dedicare i neuroni all'80% alla tavola..anche col TT è tutto più facile con vele 10/12 piuttosto che con le 7, almeno le cose basic..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1889
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Quali pump per Hydrofoil?

Messaggio da manu »

con vento sopra i 10 nodi va bene qualsiasi pump...dipende solo dal tuo stile e dai gusti. il kite che ti piace usare con altre tavole probabilmente ti piacerà anche nell'utilizzo con hf; misure da 11-10m a scendere non di più, calcola che da 15 nodi con una 6m sei già a cannone. basta scegliere un'invelatura che ti stappi bene d'acqua, ma che poi tiri poco o nulla quando sei sul piantone e sia veloce e poco brutale nei loop. io uso il rally, mi ci trovo bene in surfino e tt ed anche in hf, un'ala dedicata non serve.

sotto i 10 nodi va bene qualunque pump basta che sia dedicato al vento leggero od ultraleggero ed abbia una costruzione leggera, che galleggi bene in aria, che bolini ma soprattutto che SVENTI: diversi pump rimangono troppo trattori dopo che ti hanno stappato dall'acqua con troppo tiro sul gancio che in hf non va bene o che tirano troppo sotto (problema sia del rally14 che del turbine). misure dal 12-13m in su. il problema dei pump è che sotto i 10nodi se cadono non ripartono. Quindi devi essere bravo a non farlo cadere mai : Chessygrin : Inoltre al calo del vento precipitano come sassi senza preavviso ed il naufragio è quasi sempre assicurato.

Io sotto i 10 nodi preferisco tutta la vita i foil: galleggiano meglio, sventano di più, bolinano di più ed al calo del vento spesso hanno una galleggiabilitá aggiuntiva che ti consente il rientro in bodydrag senza naufragare. Hai un po' piú di margine prima di ammarare.
miguel
Fissato
Fissato
Messaggi: 561
Iscritto il: 02/03/2011, 11:59
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: Quali pump per Hydrofoil?

Messaggio da miguel »

Oltre tutte le caratteristiche elencate dagli altri , aggiungerei la " ripartenza "

Per esempio ,con L edge mi trovo molto bene ma quando cade ( lo uso con un vento molto inferiore all utilizzo che ne farei con tavola TT , condizione in cui rilancerei molto meglio ) nel limite basso del vento farlo ripartire non è facile .

un kite che si rilancia facile aiuta secondo me
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Quali pump per Hydrofoil?

Messaggio da Lumumba »

Sep ha scritto:Penso che un ala per andare bene con un hf deve andare bene di lasco...
Mi spiego meglio
Dalla poca esperienza fin'ora fatta su hf, trovo molto goduriosa un ala che di lasco assecondi i miei capricci, non una di quelle ali piantate che se laschi troppo si collassa... di bolina a momenti la tiro io l'ala, ma di lasco se l'ala non corre quanto te è una tortura... Quindi traducendo penso che l'ala giusta è quella che vada bene di apparente... Il rally secondo me ha questo limite. Lo devi muovere continuamente soprattutto al lasco
Poi ala fine se uno non cerca l'ha prestazione estrema, è solo questione di gusti
Se va male al lasco x me sei sottoinvelato o sbagli qualcosa.
Da quel poco che uso l hf (ma con la birella ci do dentro) nn e' che ti metti al lasco con vento limite basso x il tipo di ala e vai.
La devi far "agganciare" di apparente.
Faccio in due modi diversi:
1) parto di bolina, supero la velocita' critica di stallo dell ala e poi tenendo la barra molto cazzata ci vado sotto, se sento che tende al collasso o stringi un pochetto o molli la barra x farlo respirare o lo sinusoidi. la reputo un andatura relax.
2) se vuoi andare aggressivo (ma al momento con l idrocesso nn ho pieno controllo) o downlooppi o sinusoidi cattivo l ala x 2/3 volte fin quando senti che ha "agganciato" poi ti metti in posizione come baricentro e tieni la vela molto arretrata x avere il tiro frontale.
(li i 5/10 cm di backstall aiutano..)

se scendi al lasco e nn vuoi muovere l ala o stai sovrainvelato (o invelato giusto) o sbagli qualcosa negli angoli/assetto/posizione ala/barra. Se giri scarico x forza di cose andando a favore del vento l' ala perde vento apparente...e va in stallo.
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3689
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Quali pump per Hydrofoil?

Messaggio da silversurfer »

Il lasco è l'andatura più critica per qualsiasi ala con l'hydrofoil o riesci a far correre la tavola quanto l'ala o quest'ultima ti va a bordo finestra, devi avere molta confidenza con l'hydro e farlo correre veloce, come dice Lumu parti al traverso prendi velocità e poi poggi man mano, coi pump arrivi prima al punto che l'ala stalla se poggi troppo, inoltre se c'è mare mosso l'istinto di autoconservazione ti fa rallentare e/o sventare l'ala e sei fritto.

Per quanto riguarda il tipo di pump devi cercare ali che "rendono poco" ovvero l'esatto contrario di quello che cercavamo con le altre tavola, tutto il contrario per esempio dell'Ikarus che è un'ala che rende moltissimo, di solito una 7 Ikarus rende come una 9 di altre marche... i regatanti cercano sempre di usare la misura più grande che possono accorciando i cavi per avere un'ala che voli più lentamente a bordo finestra.
Alessio
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2314
Iscritto il: 25/09/2013, 22:11
Spot frequentati: Lido dei Pini, Marinaretti, Ostia, Focene
Ali: Sonic 18, Soul 12, Speed4 8 std - SST 9 e 6
Tavole: Gong Allvator M, Kiteloose Nirvana/Disco, Alaia Custom, Transformer Door

Re: Quali pump per Hydrofoil?

Messaggio da Alessio »

Avevo la ikarus 9, una vela che rimpiango veramente tanto. Me la ricomprerò alla fine ma non per HF

forse aiuta aver usato le tavole race o comunque molto boliniere. Il lasco se non sei ben invelato te lo devi cercare.
Avatar utente
carlvader
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2880
Iscritto il: 30/03/2011, 17:50
Spot frequentati: Latina, Sardegna, Maui
Ali: Flysurfer Sonic 2, Flysurfer Soul, Flysurfer Stoke.
Tavole: Kazuma surfboards, Flyrace, Radical 6

Re: Quali pump per Hydrofoil?

Messaggio da carlvader »

Al momento ho usato i seguenti pump: Flysurfer Boost 2 13, Flysurfer Cronix 10, North Neo 10, Kiteloose RAW 9, RRD Religion MKVI 8. Uso un foil Manta freeride con tavole ASV (FRX Carbon e Rampage). Tutti questi pump non mi hanno dato alcun problema di controllo al lasco e gran lasco e tra essi il migliore è risultato essere il Boost 2 13 usato però nei limiti inferiori di vento. Sicuramente con un foil race sarebbe stato diverso ma anche le velocità raggiunte dal mio Manta non sono disprezzabili e comunque tali da mettere alla frusta uscendo dal vento tutte le ali citate. L'altro ieri qui a Palau il Pollo è stato invaso da foiler francesi muniti di tavole Kakoo, foil Ketos e.......pump strutless Gong. In acqua c'era anche Hesina con il Sonic 2 13 e combo Levitaz: uno spettacolo! I primi con ali sugli 8/10 m viaggiavano a strapalla anche con il vento debolissimo e bucato. Che un pump strutless o monostrut sia l'ideale per il foil boarding non è certo un mistero, ergo se devi acquistare una nuova ala e desideri praticare questa disciplina a livello freeride vai su un'ala di questo tipo, altrimenti se desideri un'ala "multitasking" vai su un wave kite. A Maui il buon Steve della BRM dimostra a tutti quotidianamente quanto un'ala strutless ben progettata sia davvero ideale. Quanto alla ripartenza in caso di caduta, anche in questo campo esistono differenze specifiche tra i vari modelli. Le ali monostrut sono state pensate per facilitare il rilancio anche con vento debolissimo. Infine, se pensi di dotarti anche di un foil race puoi scegliere un pump adatto a questa disciplina ed in tale ambito il Boost 2 va benissimo, galleggia alla grande ed al lasco non si scompone minimamente.

Aloha and Godspeed
Kazuma Hawaii
Avatar utente
gas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4073
Iscritto il: 06/03/2012, 23:31
Spot frequentati: Calambrone-Vada-Fiumaretta
Ali: Guerilla13- Kaiman 15-12-8.5/ "NERONE"Speed2-19 "madmax"speed3-12 kitech 9
Tavole: BlackBoard 145-45, rave1, BB-kingsize, SuperShinn

Re: Quali pump per Hydrofoil?

Messaggio da gas »

carlvader ha scritto:L'altro ieri qui a Palau il Pollo è stato invaso da foiler francesi muniti di tavole Kakoo, foil Ketos e.......pump strutless Gong.
che impressione ti hanno fatto i gong strutless ????
appei
tutti qui: https://www.chiestato.com
Rispondi