Quoto quoto quoto e riquoto la domandagas ha scritto:che impressione ti hanno fatto i gong strutless ????carlvader ha scritto:L'altro ieri qui a Palau il Pollo è stato invaso da foiler francesi muniti di tavole Kakoo, foil Ketos e.......pump strutless Gong.
Quali pump per Hydrofoil?
- DonRaffaè
- Fancazzista
- Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
- Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
- Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
- Contatta:
Re: Quali pump per Hydrofoil?
- manu
- Fofollo
- Spot frequentati: Adriatico
- Ali: Kite, Wind, Wing
- Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Anch'io sono curioso di sapere come vanno gli strutless sotto i 10 nodi; finora, quelli che ho visto, non ripartono esattamente come gli altri pump; per cui, da parte mia, per quanto riguarda queste ali, fino a prova contraria, non c'è nessun entusiasmo.
Sopra i 10 nodi ribadisco che tutti i pump vanno bene e tutti ripartono è solo questione di gusti. In questo senso, non vedo l'utilità di uno strutless (ne di un monostrut) se il vento c'é, ne vedo il senso di un'ala dedicata all'hf. L'invelatura corretta è solo questione di gusti, spesso se sono in acqua con l'8 potrei esserlo tranquillamente anche col 10 o col 6; al lasco vanno bene tutti, ma, più sei potente, più vai profondo ovviamente. Se non si ha fretta di perdere il tram avere più/meno angolo/velocità sia di bolina che di lasco non serve a nulla.
Per quanto riguarda la lunghezza cavi,ho trovato il mio gold standard con 23m; coi cavi da 20 il kite gira troppo stretto e veloce, con l'hf la carvata non è rapida come col surfino per cui col kite un pelo più lento ho trovato il giusto timing tavola/vela; inoltre i cavi da 23 danno un po' più di sostegno ed un po' più di tempo nelle strambate se non si è proprio dei fulmini nel cambio piedi.
Sopra i 10 nodi ribadisco che tutti i pump vanno bene e tutti ripartono è solo questione di gusti. In questo senso, non vedo l'utilità di uno strutless (ne di un monostrut) se il vento c'é, ne vedo il senso di un'ala dedicata all'hf. L'invelatura corretta è solo questione di gusti, spesso se sono in acqua con l'8 potrei esserlo tranquillamente anche col 10 o col 6; al lasco vanno bene tutti, ma, più sei potente, più vai profondo ovviamente. Se non si ha fretta di perdere il tram avere più/meno angolo/velocità sia di bolina che di lasco non serve a nulla.
Per quanto riguarda la lunghezza cavi,ho trovato il mio gold standard con 23m; coi cavi da 20 il kite gira troppo stretto e veloce, con l'hf la carvata non è rapida come col surfino per cui col kite un pelo più lento ho trovato il giusto timing tavola/vela; inoltre i cavi da 23 danno un po' più di sostegno ed un po' più di tempo nelle strambate se non si è proprio dei fulmini nel cambio piedi.
-
- Fissato
- Spot frequentati: mar tirreno, ionio, sila e strade abbastanza lisce...
- Ali: kiteck fly3 19, flysurfer cronix 12, crazyfly sculp 9, wainman gypsy 6.25
- Tavole: MaxWave surf, Salva Freerace poject
infatti io ho scritto proprio che penso sia meglio un kite che va tanto di apparente, in modo tale da farlo andare.
ho provato nella stessa giornata , con stessa condizioni e stessi hf, sia il cronix12 che una sculp12, traverso e bolina non importava, anche perchà ancora non faccio angoli assurdi -.-
però poi al lasco notavo che il cronix mi permetteva di fare laschi più profondi, quasi paralleli al vento... lo sculp andava pure al lasco ma lo dovevo muovere spesso e looppare, questo intendevo.
è possibile pure che ancora non ci ho capito una beneamata m*****a
ma al momento le mie sensazioni sono queste.
spero di approfondire presto
ho provato nella stessa giornata , con stessa condizioni e stessi hf, sia il cronix12 che una sculp12, traverso e bolina non importava, anche perchà ancora non faccio angoli assurdi -.-
però poi al lasco notavo che il cronix mi permetteva di fare laschi più profondi, quasi paralleli al vento... lo sculp andava pure al lasco ma lo dovevo muovere spesso e looppare, questo intendevo.
è possibile pure che ancora non ci ho capito una beneamata m*****a
ma al momento le mie sensazioni sono queste.
spero di approfondire presto
Carpe Diem
- poldo
- Fancazzista
- Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
- Ali: -
- Tavole: -
Dipende......da quello che uno ci vuol fare...non direi che ce n é uno ottimo in assoluto
onde e vento!
- carlvader
- Fofollo
- Spot frequentati: Latina, Sardegna, Maui
- Ali: Flysurfer Sonic 2, Flysurfer Soul, Flysurfer Stoke.
- Tavole: Kazuma surfboards, Flyrace, Radical 6
Gong strutless? Andavano bene, direi che sono molto stabili e galleggiano nel nulla. Quanto alla ripartenza ad un rider è caduto toppando una strambata e non è stato in grado di rilanciarlo....ma il vento era debolissimo.
Aloha and Godspeed
Aloha and Godspeed
Kazuma Hawaii
-
- Appassionato
- Spot frequentati: valmadrera, colico, dervio, toscana, liguria, francia sud, sottomarina
- Ali: RRD religion 7, 9, 10,5, NEO 5, 12
- Tavole: kiteloose onda 5'10", stallion 5'2" shaka replica, HF moses onda groove skate, nhp 137x43
ho visto a cannes e hyeres navigare bene anzi benissimo, con mimì cler gli strutless storm voyager misura 12 con hydrofoil ketos con meno di 10 nodi......lei è un mago, vederla andare dà ispirazione...
Sulla ripartenza ho visto alla bergerie un gong con enormi difficoltà...in poco vento...ma mi sembra che guenolè sta collaudando ora prototipi con strut...sulle misure grandi...vedere pagina facebook...
-
- Appassionato
- Spot frequentati: liguria
- Ali: obs
- Tavole: nhp
- Contatta:
Io giro con lo Storm 9 mt 2016 strutless, ottimo a mio parere per Freeride, super leggero, ottima galleggiabilità, rilancio buono anche con poco vento a patto che nn ti finisca acqua nell intradosso, ( tra LE e il tessuto ) in quel caso ha bisogno di più aria.. comunque nel modello nuovo hanno rimesso le strut ...
ride again
- quattromori
- Appassionato
- Spot frequentati: Cagliari, centro-Sud Sardegna in genere; Alghero
- Ali: Cabrinha Drifter, Gaastra Spark; Ozone Chrono V2 15
- Tavole: Jimmy Lewis Shack 6'; KLoose Nirvana; Cabrinha Custom 139x42; Moses Fluente+Tavola Groove
Oggi sono uscito con la ikarus 9, si è comportata bene con HF..alla fine con le allround non si sbaglia
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
- Fofollo
- Spot frequentati: Lido dei Pini, Marinaretti, Ostia, Focene
- Ali: Sonic 18, Soul 12, Speed4 8 std - SST 9 e 6
- Tavole: Gong Allvator M, Kiteloose Nirvana/Disco, Alaia Custom, Transformer Door
Ikarus, l'ho avuta. Gran vela! Forse sventa poco per hf.
- KiteRon
- Fofollo
- Spot frequentati: 151 Riccione | Adriatico | Monte Petrano | Carpegna | Tonale
- Ali: Kahoona 5.5 | Peak3 6 | Sp4 Lotus 6 | Soul 8 | Cronix 8 | Cabo 11 | Sonic2 11 | Sonic2 15 l.e.
- Tavole: HF Ketos | Radical5 138x42 | Nirvana | Buggy VMax II | MTB Trampa
Best Cabo 11 o 9. MaB & Poldo approved.
Leggero e galleggioso, gira bene e sventa.. per carvare è gustoso.
Leggero e galleggioso, gira bene e sventa.. per carvare è gustoso.
Flymafioso della BANDA dei Piadinari
-
- Fofollo
- Spot frequentati: Lido dei Pini, Marinaretti, Ostia, Focene
- Ali: Sonic 18, Soul 12, Speed4 8 std - SST 9 e 6
- Tavole: Gong Allvator M, Kiteloose Nirvana/Disco, Alaia Custom, Transformer Door
Aggiungo un mio "piccolo" contributo. Ho trovato a 400 euri un cabo 11 da scartare.
Avevo un budget identico per la vendita di un'altra vela e ho reinvestito subito. Il modello non è recentissimo ma che mink*a cambierà tra il V3 (2015) e il V4 non lo so.
Appena faccio le foto farò un bel post di rece perché la vela merita veramente.
Costruzione leggerissima, sacca capiente, valvola fast inflate.
Galleggia con nulla.
Ho provato la vela con il mio fluente quando le 18 s5 e lotus allo zenit accennavano al backstall. base 9, raffica 11 e qualche buco a 7.
Sarei potuto uscire col 18 sonic ma le previsioni davano aumento e non me la sentivo di montare due vele con il poco tempo che avevo.
Picchiata per bene a centrofinestra solleva bene senza strattoni con vento leggero, con venti più intensi va controllata di barra (e grazie al c... direte). Una volta entrata la planata del foil molli un quarto di barra, la tieni a 60-70 gradi e te la scordi. Se perdi un po di potenza cazzi la barra e ti riporta su. In pratica controlli la planata con la barra.
Mi sono divertito tantissimo Best Cabo promosso per HF.
Avevo un budget identico per la vendita di un'altra vela e ho reinvestito subito. Il modello non è recentissimo ma che mink*a cambierà tra il V3 (2015) e il V4 non lo so.
Appena faccio le foto farò un bel post di rece perché la vela merita veramente.
Costruzione leggerissima, sacca capiente, valvola fast inflate.
Galleggia con nulla.
Ho provato la vela con il mio fluente quando le 18 s5 e lotus allo zenit accennavano al backstall. base 9, raffica 11 e qualche buco a 7.
Sarei potuto uscire col 18 sonic ma le previsioni davano aumento e non me la sentivo di montare due vele con il poco tempo che avevo.
Picchiata per bene a centrofinestra solleva bene senza strattoni con vento leggero, con venti più intensi va controllata di barra (e grazie al c... direte). Una volta entrata la planata del foil molli un quarto di barra, la tieni a 60-70 gradi e te la scordi. Se perdi un po di potenza cazzi la barra e ti riporta su. In pratica controlli la planata con la barra.
Mi sono divertito tantissimo Best Cabo promosso per HF.