Big foil o big pump?

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
maxilconte
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1880
Iscritto il: 12/01/2014, 10:08
Spot frequentati: Grado, Marina Julia
Ali: Bandit 6, NEO 8, NEO 10, Juice 15, Flysurfer Speed 5 21
Tavole: North XRIDE, SS Mixxer

Big foil o big pump?

Messaggio da maxilconte »

Si sa, il tempo è sempre un cattivo consigliere. Da sempre uno strenuo sostenitore dell'acquisto compulsivo sono ormai (ben) tre settimane che cerco un big foil senza trovare quello che voglio. Ormai assuefatto all'idea di girare con materiali dalle grafiche scaturite da menti delle migliori scuole dell'ex DDR non avevo il minimo dubbio che per i venti al di sotto dei 12 nodi ci volessero i "mutandoni". Fino a sabato dove, complice una fantastica uscita con la bora, ho scambiato due parole in spiaggia..."Un big foil? Ma l'hai mai provato?" "Bhe, no, al massimo dieci minuti con un 15" "Ecco, appunto". E uno. "Un big foil? L'avevo ma l'ho venduto, non mi piaceva" E due. "Io? No, mi prenderò uno Zephyr, è un altro andare" E tre. Mesi, anni di sani pregiudizi pro "foil=low wind" andati al cesso. E il tarlo si è insinuato. Piccola ricerca; North Juice 18, range 7-15. Bello come il sole, costa la metà, ho già la barra. Mi chiedo, ma se non voglio andare con l'hydrofoil, se non ho mai usato un foil, se con la stessa cifra di un usato potrei prendermene uno NUOVO, se andare con 6-8 nodi francamente non mi interessa, se di naufragare e bestemmiare tra cavi e stoffa ... anche no!... Perchè dovrei prendermi un FOIL? Se qualche bigpumparolo avesse paura del linciaggio può rispondermi anche in mp : Wink :
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Big foil o big pump?

Messaggio da Lumumba »

maxilconte ha scritto:Si sa, il tempo è sempre un cattivo consigliere. Da sempre uno strenuo sostenitore dell'acquisto compulsivo sono ormai (ben) tre settimane che cerco un big foil senza trovare quello che voglio. Ormai assuefatto all'idea di girare con materiali dalle grafiche scaturite da menti delle migliori scuole dell'ex DDR non avevo il minimo dubbio che per i venti al di sotto dei 12 nodi ci volessero i "mutandoni". Fino a sabato dove, complice una fantastica uscita con la bora, ho scambiato due parole in spiaggia..."Un big foil? Ma l'hai mai provato?" "Bhe, no, al massimo dieci minuti con un 15" "Ecco, appunto". E uno. "Un big foil? L'avevo ma l'ho venduto, non mi piaceva" E due. "Io? No, mi prenderò uno Zephyr, è un altro andare" E tre. Mesi, anni di sani pregiudizi pro "foil=low wind" andati al cesso. E il tarlo si è insinuato. Piccola ricerca; North Juice 18, range 7-15. Bello come il sole, costa la metà, ho già la barra. Mi chiedo, ma se non voglio andare con l'hydrofoil, se non ho mai usato un foil, se con la stessa cifra di un usato potrei prendermene uno NUOVO, se andare con 6-8 nodi francamente non mi interessa, se di naufragare e bestemmiare tra cavi e stoffa ... anche no!... Perchè dovrei prendermi un FOIL? Se qualche bigpumparolo avesse paura del linciaggio può rispondermi anche in mp : Wink :
Ottima analisi....ai primi 67 naufragi senza ripartenza....pensaci...noi foilari sfigati... :P

1) un foil 15 ultima generazione rende piu di un 18 pump, gira piu stretto, rilancia meglio.
2) lo zephir 17 rende quanto un foil 12.
3) i big pump 17/18 x fargli girare bisogna mandare un fax...contare fino a 10...e forse..prendono il comando barra.

Insomma....pump sopra i 12/13 mq ma anche no....

Poi ce chi ha paura delle parrucche....e gia' vede l attacco di 4 cavi barra come un problema grosso....il rosso va a dx..o sx....ecco li meglio un pump...possibilmente senza regolazioni..se no..la back la.mette su primo secondo o terzo nodo?? ore e ore di discussione in spiaggia x definire il settaggio migliore.... :P
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
maxilconte
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1880
Iscritto il: 12/01/2014, 10:08
Spot frequentati: Grado, Marina Julia
Ali: Bandit 6, NEO 8, NEO 10, Juice 15, Flysurfer Speed 5 21
Tavole: North XRIDE, SS Mixxer

Re: Big foil o big pump?

Messaggio da maxilconte »

Lumu, parto dal presupposto che le schede tecniche un minimo di "tecnico" l'abbiano. O se vuoi non l'abbiano affatto, ma questo allora vale per tutti: range dichiarato di uno Speed 18 7-20, range dichiarato di un Juice 18 7-15.
Sto appunto chiedendo lumi.
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3098
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Big foil o big pump?

Messaggio da Gino82 »

Bravo Max che animi un po' il forum! : Yahooo :

Lumu, forse è il primo tuo messaggio serio che leggo : Love : : Love : : Love :
Direi che sono d'accordo in tutto : Thumbup :

Nel mio piccolo posso dire che sopra al 12-13m un pump mai, come pure un foil sotto al 15m mai...(non parlo di uso HF)
Ho lanciato il sasso 2 settimane fa col post sui big foil moderni...

Sono personalmente combattuto se vendere il 21 e avere 2 foil 15m (uno semplice ma affidabilissimo per il vento bastardello e uno più performante per il vento bello): sabato andavo col 15m e tavola derivata (non sapendola usare bene, ma andavo!) quando forse sarei andato col 21 e door (forse : whistlingb : )...

Il 21 è lento? SIII! Ma è dolce, lento, rilassante... : sssss :
Il 15 è la misura aurea? SIIII!!! Pari tavola, perdi forse un paio di nodi sotto, ma da usare è una figata! Salti più alto, gira più veloce, se sale il vento sei sicurissimo...

Se non vola il 21m non vola nemmeno il 15m...(non entro nel merito dei tessuti supermoderni da 3 nodi...)

Più il kite è grosso e più ti spingeresti ad andare con meno vento...se il vento calasse, con 6 nodi un foil sta su e puoi tornare a riva in body drag...col pump impossibile...

:cipTrick:
Avatar utente
Meg
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3181
Iscritto il: 10/11/2012, 10:49
Spot frequentati: Porto Corsini /Onda Blu Estensi / Riccione 151 / Sottomarina Diga
Ali: Peter Lynn Swell 5 e 7 Ozone Reo 9 ; Sonic FR 11
Tavole: HF Taaroa sword 2. Jimmy Lewis surf Shack 6'
Località: Bologna

Re: Big foil o big pump?

Messaggio da Meg »

io ho avuto lo zephyr ,,, e mi è piaciuto ,,, poi ho avuto il 21 ,,,,ed è stato amore ,,, poi son gusti personali , onestamente non mi faccio influenzare dai consigli dei passanti, a me son piaciuti entrambi però per me il foil ha tutto un altro fascino ,,, la cosa migliore che ti posso consigliare è :
provali entrambi ,,, e compra ciò che ti è piaciuto di più !
Life is Good ,
Beach Life is Better ,,,,
(Recitava una t shirt alle Isole Vergini)
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Big foil o big pump?

Messaggio da kiteman »

Certo che fare una domanda del genere sul foilforum.. : Smile :

Io ho ultimamente convertito un mio amico che usava un 15 pump Core (non chiedermi il modello) ad uno sp5 21.
In realtà si è convertito da solo vedendoci uscire con i foil per "anni" in certe condizioni.
Alla prima uscita è uscito con il sorriso stampato sulle labbra e mi ha detto testuali parole "sventa più del mio 15 pump, ha un bel tiro laterale (meno sottovento) e si mangia le raffiche".
L'assurdo, in termini teorici, è che stava confrontando un pump 15 con un foil 21.

Anche ieri si è avvicinato un altro ragazzo, stessi ragionamenti: se osservi cosa succede nelle giornate di poco vento e ti dimentichi di briglie, costi maggiori e pensi al peso totale dell'ala, allo spazio che occupa nella sacca, considerando che qualche naufragio (pesca a strascico) lo devi sempre mettere in conto, per me il foil batte sempre il pump.
O almeno questa è la regola del nostro spot.
Vero anche che non ci sono da noi pumponi dedicati al LW che magari potrebbero dare del filo da torcere.

Però LW = Big Foil (in linea di massima) credo che sia una equazione lungamente dimostrata in tutti questi anni, non con le chiacchere da forum, ma proprio sul campo di battaglia.
E un motivo ci sarà.
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
Drago
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1810
Iscritto il: 08/03/2011, 20:36
Spot frequentati: Genova Andora Albenga Arma Bordighera
Ali: Helium 15, Religion 8-5, Cabo11, Fury 10, Obsession 10.5 e 9
Tavole: Nobile WaveBoard, Naish Monarch 132x41, HF Gong Curve MT su Naish Hover 130

Re: Big foil o big pump?

Messaggio da Drago »

Immagine
Drago
Helium 15, Cabo 11, Fury 10, Obsession 9-10.5, Religion 5-8-12, Swell7, Dice 6
North Quest TT, Naish Monarch, HF Naish Thrust
"L'inferno sono gli altri", J.P. Sartre
"L'inferno è la stagione balneare", Drago
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10444
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Big foil o big pump?

Messaggio da Zitrone »

Ciao Max,
non so quanto pesi, con che venti minimi vorrai usarlo, con che tavola etc, ma per come la penso io col vento veramente leggero il foil ha una marcia in più....e te lo dice un pumparolo convinto
Pro:
-resta in aria con meno vento
-rilancio più facile
-più tiro
-puoi gestirlo facilmente a terra anche da solo
Contro:
-meno stabile col vento sporco
-se naufraghi bene preparati a tirare giù tutto il calendario.

P.s. lo Zephir che hai citato io lo vedo più come un 13 per pesi massimi che un 'ala da ulw .... altri pumponi moderni non so.
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
maxilconte
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1880
Iscritto il: 12/01/2014, 10:08
Spot frequentati: Grado, Marina Julia
Ali: Bandit 6, NEO 8, NEO 10, Juice 15, Flysurfer Speed 5 21
Tavole: North XRIDE, SS Mixxer

Re: Big foil o big pump?

Messaggio da maxilconte »

zitrone ha scritto:Ciao Max,
non so quanto pesi, con che venti minimi vorrai usarlo, con che tavola etc, ma per come la penso io col vento veramente leggero il foil ha una marcia in più....e te lo dice un pumparolo convinto
Pro:
-resta in aria con meno vento
-rilancio più facile
-più tiro
-puoi gestirlo facilmente a terra anche da solo
Contro:
-meno stabile col vento sporco
-se naufraghi bene preparati a tirare giù tutto il calendario.

P.s. lo Zephir che hai citato io lo vedo più come un 13 per pesi massimi che un 'ala da ulw .... altri pumponi moderni non so.
Peso 82, non vorrei scendere sotto i 10 nodi, esco nel flattume di Grado, con termici estivi costanti sui 10-15 nodi e userei una normale bidirezionale. Ho provato il 15 foil north e mi è piaciuto (anche se per girare...); solo che vorrei capire se i 7-15 dichiarati del Juice sono uguali ai 7-20 dichiarati dallo Speed. Tutto qua, il range in basso sembra uguale (oltre i 13-14 alzo la mia 12).
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Big foil o big pump?

Messaggio da Lumumba »

maxilconte ha scritto:
zitrone ha scritto:Ciao Max,
non so quanto pesi, con che venti minimi vorrai usarlo, con che tavola etc, ma per come la penso io col vento veramente leggero il foil ha una marcia in più....e te lo dice un pumparolo convinto
Pro:
-resta in aria con meno vento
-rilancio più facile
-più tiro
-puoi gestirlo facilmente a terra anche da solo
Contro:
-meno stabile col vento sporco
-se naufraghi bene preparati a tirare giù tutto il calendario.

P.s. lo Zephir che hai citato io lo vedo più come un 13 per pesi massimi che un 'ala da ulw .... altri pumponi moderni non so.
Peso 82, non vorrei scendere sotto i 10 nodi, esco nel flattume di Grado, con termici estivi costanti sui 10-15 nodi e userei una normale bidirezionale. Ho provato il 15 foil north e mi è piaciuto (anche se per girare...); solo che vorrei capire se i 7-15 dichiarati del Juice sono uguali ai 7-20 dichiarati dallo Speed. Tutto qua, il range in basso sembra uguale (oltre i 13-14 alzo la mia 12).
son due ali diverse, il juice ha molto drag, lo speed va molto di vento apparente. Per cui la tecnica x planare e' completamente l una opposta dell altra.
Non conosco il tuo livello..ma in 10 nodi con acqua flat senza corrente si va gia a stecca con un buon 12 pump...ce qualcosa che non mi torna.
Poi il divertimento/salti e' un altra cosa...ma la bolina semplice e' gia' assicurata con quel tipo di condizioni.
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10444
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Big foil o big pump?

Messaggio da Zitrone »

Se non scendi sotto i 10 io cambierei tavola e basta...ti fai un alaia e vai con la 12 senza neanche avere il problema del fondale basso.
Se invece vuoi andare con la tavoletta e saltare io andrei comunque su un foil.... in quelle condizioni non è che ti metti a looppare come un frullatore quindi la reattività ti serve relativamente...il maggior hangtime del foil invece ti potrebbe essere utile. Però come tutte le cose... cerca di provarli entrambi prima di comprare alla cieca....ognuno ha i propri gusti
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
maxilconte
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1880
Iscritto il: 12/01/2014, 10:08
Spot frequentati: Grado, Marina Julia
Ali: Bandit 6, NEO 8, NEO 10, Juice 15, Flysurfer Speed 5 21
Tavole: North XRIDE, SS Mixxer

Re: Big foil o big pump?

Messaggio da maxilconte »

Lumumba ha scritto: son due ali diverse, il juice ha molto drag, lo speed va molto di vento apparente. Per cui la tecnica x planare e' completamente l una opposta dell altra.
Non conosco il tuo livello..ma in 10 nodi con acqua flat senza corrente si va gia a stecca con un buon 12 pump...ce qualcosa che non mi torna.
Poi il divertimento/salti e' un altra cosa...ma la bolina semplice e' gia' assicurata con quel tipo di condizioni.
Lumu, anche no, mi piace il "tiro", odio (e spesso esco) andare sulle uova. Sarà per te una bestemmia ma l'ultima occasione con 10-15 nodi in acqua c'erano foil, big foil e qualche 12-14; sono entrato con la 12, è calato e sono uscito; dopo dieci minuti ( e un paio di nodi in meno ma 10 misurati) sono usciti TUTTI compresi i foil TRANNE un chrono 18 con hydro. Non so che dirti, continuavo a misurare 10 nodi e vedevo 20 foil in spiaggia. Saremo noi del nordest (tranne Carlito : Chessygrin : ) allergici all'ULW...
La mia 12 è un discreto trattore ma con 10 nodi, se vuoi, non sono capace e non mi diverto.
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Big foil o big pump?

Messaggio da kiteman »

A parte che sopra i 10 nodi non è fare kite.

Ma sopra i 10 nodi non c'è forse bisogno di cambiare Fede e convertirsi.
Salvo scoprire, provando il cassone, che ti attizza di più.
Devi provare, come anche dicono gli altri.
E considerare poi che la fame vien mangiando.
Ok, ora vado con 10 nodi, mi diverto.. ma poi quando ce ne sono 8.. non vuoi provare anche con 8 nodi?
Cavolo ma se vado con 8, magari vado anche con 7! : WohoW :
Occhio alle tentazioni.
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
maxilconte
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1880
Iscritto il: 12/01/2014, 10:08
Spot frequentati: Grado, Marina Julia
Ali: Bandit 6, NEO 8, NEO 10, Juice 15, Flysurfer Speed 5 21
Tavole: North XRIDE, SS Mixxer

Re: Big foil o big pump?

Messaggio da maxilconte »

Sono prontissimo a convertirmi (e lo sono praticamente già) ma lo scopo del mio post è capire se per me ha senso spendere 4-500 euro in più. Provare? Col foil non serve, ho già amici pumparoli entusiasti dei 18-21; il problema sono i pumponi, non conosco nessuno e infatti stavo aspettando qualcuno del forum che ce l'ha o l'ha avuto che, prescindendo da "amori a prima vista" o "è un altro mondo" mi dicesse "con 10 nodi tira come una bestia anche con la tt da 140" oppure "no guarda, tira ma devi prenderti surfino, alaia, e catamarani vari". Ad esempio, sul mercatino c'è un Juice 18 in vendita... come va? : Wink :
Avatar utente
Ciola
Fissato
Fissato
Messaggi: 1362
Iscritto il: 21/03/2011, 17:38
Spot frequentati: Lago di Garda - Sottomarina
Ali: North Reach
Tavole: Kiteloose!!!
Località: Peschiera del Garda

Re: Big foil o big pump?

Messaggio da Ciola »

Max se il tuo obbiettivo è andare a stecca a Grado con 10 nodi ti basta il Juice 15.
Ci metti la quinta se proprio hai paura non riparta ma con 10 nodi riparte da solo (l'ho provato). E' sicuramente più veloce e reattivo di un pari misura foil senza alcun dubbio.
Avatar utente
maxilconte
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1880
Iscritto il: 12/01/2014, 10:08
Spot frequentati: Grado, Marina Julia
Ali: Bandit 6, NEO 8, NEO 10, Juice 15, Flysurfer Speed 5 21
Tavole: North XRIDE, SS Mixxer

Re: Big foil o big pump?

Messaggio da maxilconte »

Ciola ha scritto:Max se il tuo obbiettivo è andare a stecca a Grado con 10 nodi
: Thumbup :
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6493
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Big foil o big pump?

Messaggio da Motion »

Ti dico anche la mia : Wink : : Lol : : Lol :

Lascia perdere lo Zephir, bellissima ala, ma è divertente dai 11 nodi veri in su, poi lo tieni anche a 17-18 : Wink :

Se mi dici che il vs. termico va dai 10 ai 15 nodi ma vi serve roba grossa per planare, tra l'altro sul piatto : WohoW : , vuol dire che è un vento secco che spinge poco, probabile che vada confrontato con venti sui 8-13 nodi più umidi come per esempio il ns. termico da SE.

A me per esempio i pump grossi grossi tipo il 21 non piacciono perchè troppo lenti per i miei gusti, servono per uscire quando ci sono 7-9 nodi ma ci fai solo avanti indietro che cmq è già meglio di stare in spiaggia a guardare.

Ritornando al tuo quesito, il Juce 18 è un bel kite (meglio ancora il 15 : Wink : : Lol : ) però mi sembra da quello che vedo in spiaggia che minimo gli servono 9 nodi veri per andare e poi se cade con poco poco vento non rilancia facilmente come tutti i pump; questo ha la barra a 4 cavi dovresti dotarlo di 5° cavo per rilanciarlo con poco vento.

Un altro kite pump che ho visto andare bene con poco vento è il Boost 18 della Flysurfer.

Poi se vuoi in effetti spendere un pò di più vai su un bel 18 foil e ti diverti, anche un Kitech-4 18 : Wink :
Avatar utente
gas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4073
Iscritto il: 06/03/2012, 23:31
Spot frequentati: Calambrone-Vada-Fiumaretta
Ali: Guerilla13- Kaiman 15-12-8.5/ "NERONE"Speed2-19 "madmax"speed3-12 kitech 9
Tavole: BlackBoard 145-45, rave1, BB-kingsize, SuperShinn

Re: Big foil o big pump?

Messaggio da gas »

Lato Pump Prova anche il Mono 15 se ti capita.

comunque normalmente chi ti dice che preferisce i pump grandi è perchè ha "timore" dei foil...
appei
tutti qui: https://www.chiestato.com
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3586
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak 5-11 - Swell 6-9 - Sonic 11-15
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Sabfoil 590

Re: Big foil o big pump?

Messaggio da Masaccio »

Forse le parole più preziose potrebbe spenderle Carlito.
Possessore di big foil, conoscitore dello spot in questione, avrà sicuramente provato anche dei big pump...
Avatar utente
dado650
Fissato
Fissato
Messaggi: 507
Iscritto il: 30/03/2011, 22:52
Spot frequentati: sicilia
Ali: j5 11-15, wainman12-9, Crossbow 13-11, Naish Charger 9-7,Cabrinha 5m, s4 8m, Unity 6m,
Tavole: fatalwave 6.0, flyrace, KL fatty 5.8, liquid force spacecraft, HF Silente

Re: Big foil o big pump?

Messaggio da dado650 »

maxilconte ha scritto:Sono prontissimo a convertirmi (e lo sono praticamente già) ma lo scopo del mio post è capire se per me ha senso spendere 4-500 euro in più. Provare? Col foil non serve, ho già amici pumparoli entusiasti dei 18-21; il problema sono i pumponi, non conosco nessuno e infatti stavo aspettando qualcuno del forum che ce l'ha o l'ha avuto che, prescindendo da "amori a prima vista" o "è un altro mondo" mi dicesse "con 10 nodi tira come una bestia anche con la tt da 140" oppure "no guarda, tira ma devi prenderti surfino, alaia, e catamarani vari". Ad esempio, sul mercatino c'è un Juice 18 in vendita... come va? : Wink :
Mia opinione dopo anni di foil e vari tentativi su Big Pump...
- sul low end assoluto a favore foil
- rilancio a favore foil
- morbidezza barra a favore foil
- comodità ad armare...per me foil non gonfiando
- turn forse a favore pump...ma Co 18 o 21 a cosa serve???

Mio consiglio un bel foil fresco 18m e godiiiiii.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
ELF J515-11;FS S4 8m, Unity6m, Viron4m
Wainman 9-12, Naish Charger 7-9
Cabrinha Crossbow 13-11, Convert ids 5m
fatal wave 6.0, flyrace, Hydro Silente
KL Fatty 5.8, liquid force spacecraft
Arriba quasicentoventotto
Avatar utente
00gabri00
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2688
Iscritto il: 18/05/2011, 12:21
Spot frequentati: .
Ali: Fly, Ozone, PL
Tavole: bidi, skimboard...
Località: Reggio Emilia / Berna (CH)

Re: Big foil o big pump?

Messaggio da 00gabri00 »

Io aggiungo che questa scelta può essere dettata sopratutto dallo spot e vento che frequenti.

Avessi zero spiaggia , alberi sottovento , o ti gusta uscire nelle stesse condizioni con roba grossa e vento forte merdoso .... un Pump grosso aiuta eccome a mio avviso.




Per tutto il resto Foil . (E da come capisco ,hai poco vento e spot immensi...)
Rispondi