Consigli su bolina surfino

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6666
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: Consigli su bolina surfino

Messaggio da pfvas »

Se la tavola è questa con questa poppa tirata
Mitu_58_0.jpg
il peso è fondamentale se sei troppo dietro la poppa si pianta ma se vai troppo avanti non riesci a far lavorare le pinne quindi per una tavola così ci vogliono tanti cavalli per poter mantenere la planata.
Una domanda l'hai scelta tu o te l'hanno consigliata?
Peter Lynn team rider
Avatar utente
JAKE
Fissato
Fissato
Messaggi: 922
Iscritto il: 18/10/2013, 12:26
Spot frequentati: nord italia-laghi e tutte le montagne e parchi nei dintorni
Ali: core xr, nexus ozone access-hq montana VI
Tavole: arriba arriba wood,, mbs, k2, surfino arriba arriba 5.8,
Località: milano/roma/calabria

Re: Consigli su bolina surfino

Messaggio da JAKE »

ma di cosa parliamo....con una tavola cosi...con 15 knt e una 11 gia' vai di brutto...certo non farai boline estreme ma a risalire risali....
Capisci prima con le strap come utilizzare la tavola...come far lavorare le pinne...e non contrastando modo twin...poi togli le strap...
Avatar utente
luca8981
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3231
Iscritto il: 22/02/2011, 17:25
Spot frequentati: calambrone - vada- grossetano
Ali: - peter lynn swell 10,5 8 6 5 2015 -
Tavole: loose onda 5.8 - alaia
Località: prov. pisa

Re: Consigli su bolina surfino

Messaggio da luca8981 »

JAKE ha scritto:ma di cosa parliamo....con una tavola cosi...con 15 knt e una 11 gia' vai di brutto...certo non farai boline estreme ma a risalire risali....
Capisci prima con le strap come utilizzare la tavola...come far lavorare le pinne...e non contrastando modo twin...poi togli le strap...
Non con la 5.6
Avatar utente
luca8981
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3231
Iscritto il: 22/02/2011, 17:25
Spot frequentati: calambrone - vada- grossetano
Ali: - peter lynn swell 10,5 8 6 5 2015 -
Tavole: loose onda 5.8 - alaia
Località: prov. pisa

Re: Consigli su bolina surfino

Messaggio da luca8981 »

qui un bella videorecenzione http://gleiten.tv/index.php/video/actio ... ae2j71&/1/
dove non ho sentito l'audio ma fa niente tanto non lo capivo : ahahah : : ahahah : ma si vede bene di che esserino stiamo parlando, visto dal vivo poi si capisce meglio... abbinato poi a una vela (fly boost) che al 90% va di apparente la cosa si fa parecchio tecnica... di certo non aiuta l'apprendimento.
Avatar utente
MARK68
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 40
Iscritto il: 05/07/2016, 11:54
Spot frequentati: PESCARA
Ali: NAISH PIVOT
Tavole: NAISH GLOBAL 5.10 _ SS TYRANT 6.2_SS ANGRY SWALLOW 5.6

Re: Consigli su bolina surfino

Messaggio da MARK68 »

Il Mitu 5.6 ha uno shape prettamente wave con channel in prua..... la poppa, anche se fish, è molto tirata con poco volume a partire già dalle pinne anteriori inoltre la tavola ha una bella v in carena ed i bordi molto arrotondati che diventano a spigolo solo nell'ultimo terzo della tavola.... per cui per bolinare devi essere bello pieno di vento soprattutto se stai iniziando ora con il surfino.
Il piede posteriore non metterlo troppo dietro, dovresti posizionarlo all'incirca appena avanti le pinne anteriori ed a centro tavola - l'anteriore abbastanza avanti. Appena parti non bolinare subito....dai alla tavola il tempo di accellerare e appena hai una bella planata inizia a stringere il vento. Come ti hanno già detto, devi tenerla abbastanza piatta e scaricare il peso sul piede anteriore ruotando il busto nella direzione di marcia....aiuta molto tenere la barra solo con la mano posteriore e il braccio anteriore proteso verso la bolina...... con ala a circa 45 gradi.....
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7424
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: Consigli su bolina surfino

Messaggio da DonRaffaè »

Non mi torna... il mitu è il più bel surfino mai provato. Io bolinavo bene com la 5'8 con 15-16 nodi e la 9m rally...
Avatar utente
luca8981
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3231
Iscritto il: 22/02/2011, 17:25
Spot frequentati: calambrone - vada- grossetano
Ali: - peter lynn swell 10,5 8 6 5 2015 -
Tavole: loose onda 5.8 - alaia
Località: prov. pisa

Re: Consigli su bolina surfino

Messaggio da luca8981 »

DonRaffaè ha scritto:Non mi torna... il mitu è il più bel surfino mai provato. Io bolinavo bene com la 5'8 con 15-16 nodi e la 9m rally...
Ma non avevi noleggiato la 5.10?
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5606
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Consigli su bolina surfino

Messaggio da poldo »

Raf dalle misure che vedo e dallo shape questi nuovi surfini Mitu mi sembrano molto più tirati dei primi che vennero fuori quelli bianchi blu che erano belli cicciotti


A parlarne sn già curioso di compararla questa tavola che non bolina : WohoW :
onde e vento!
Avatar utente
quattromori
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 479
Iscritto il: 12/10/2016, 10:12
Spot frequentati: Cagliari, centro-Sud Sardegna in genere; Alghero
Ali: Cabrinha Drifter, Gaastra Spark; Ozone Chrono V2 15
Tavole: Jimmy Lewis Shack 6'; KLoose Nirvana; Cabrinha Custom 139x42; Moses Fluente+Tavola Groove

Re: Consigli su bolina surfino

Messaggio da quattromori »

Ma adesso c'è il Mitu Carbon!! Solo 1000€ e passa la paura!!'


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Donato
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 207
Iscritto il: 22/07/2015, 18:23
Spot frequentati: Barletta
Ali: F one 2018, 7-9 mq
Tavole: Whip 2018 North
Località: Barletta

Re: Consigli su bolina surfino

Messaggio da Donato »

Sera a tutti. Grazie dei vostri consigli!!! : Yahooo : Oggi in spiaggia c'erano 17/14 nodi e stavo col boost 9. Abituato come sono ad andare con la door e 13/14 nodi ho riprovato col surfino e fatto provare ad altri più esperti la tavola. Io nulla non riuscivo a bolinare gli altri ni. Premetto che mi sono preso tale modello, qualcuno mi chiedeva chi me l'avesse consigliata, perche avevo provato una giornata intera a 20 nodi a torre canne il modello 5.4 sempre del 2016 e mi ero trovato bene. Come misura più grande di ala ho uno speed 4 12 con cui non ho ancora provato. Oggi chi l'ha provata stava con la 12 e 13 quindi anche io forse ho osato troppo. Sarà la terza volta che la provo. Ma mentre ero di ritorno dalla spiaggia, lavo la tavola e vedo le pinnette..... Le avevo montate al contrario nel senso quella di sinistra a destra e viceversa!!!! : Eeek : purtroppo mia inesperienza col surfino non avevo fatto caso a questa cosa. Quando me ne sono accorto per riprovare era troppo tardi quindi, prese x il sedere a parte per ora : Yahooo : , spero di poterla riprovare il prima possibile e di potervi dire. Oggi poi ho voluto provare il nugget surfino con cui ho iniziato e tutto andava liscio.... Strabolinavo. So che sono molto differenti come surfino ma il fatto che non riuscissi a bolinare mi stava creando non poca frustrazione. Spero che il problema sia nelle pinnette e non nella tavola in se...
Avatar utente
00gabri00
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2688
Iscritto il: 18/05/2011, 12:21
Spot frequentati: .
Ali: Fly, Ozone, PL
Tavole: bidi, skimboard...
Località: Reggio Emilia / Berna (CH)

Re: Consigli su bolina surfino

Messaggio da 00gabri00 »

:

La nugget è top per bolina (bolina da sola ! )
Ma con la tua cmq dovresti farlo uguale . Pinnette montate al contrario. ..cambia poco .

Scrivi a Pitu (nn mitu ) come consiglato da ITA : Wink : lui ti spieghera' al top. Già che ci sei fatti dire della carvata "a scodinzolo". Detta così sembra nulla di che . Ma è esattamente il principio che ti serve per bolinare. : Thumbup :

Quoto Raff. Quella del 2014 era anche per me una delle più belle tavole fatte ... ora però le nuove vanno spinte bene dicono. .prova a waxarla bene dapertutto fuori dai pad con paraffa morbida rossa .... (se nn trovi quella giusta scorrevole chiedi al Maddy : Thumbup : ) e daje de spigolo . Nun molla' che ce sei quasi



Forza Donaaaa : Yahooo :
Donato
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 207
Iscritto il: 22/07/2015, 18:23
Spot frequentati: Barletta
Ali: F one 2018, 7-9 mq
Tavole: Whip 2018 North
Località: Barletta

Re: Consigli su bolina surfino

Messaggio da Donato »

Grazie gabri! Non mollo fino a quando non bollino come dico io. Lo contatteró sicuramente e vi tengo aggiornati appena mette una giornata decente di vento ;)
Donato
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 207
Iscritto il: 22/07/2015, 18:23
Spot frequentati: Barletta
Ali: F one 2018, 7-9 mq
Tavole: Whip 2018 North
Località: Barletta

Re: Consigli su bolina surfino

Messaggio da Donato »

Ah peso 67 kg scusate se non ve l ho scritto prima. Posizione piedi (distanza) cerco di adattare in base alle condizioni. Mi riesce ancora difficile mettere parte del peso in avanti, anni di TP si sentono! E poi cerco di andare con ginocchia lievemente flesse... Cmq domenica e lunedì prossimi se mantiene previsione di maestrale proveró ancora!!
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6666
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: Consigli su bolina surfino

Messaggio da pfvas »

Basta guardare questo come naviga tutto molto verso prua il piede dietro poi..
Screenshot_2017-06-28-10-43-11.jpg
Peter Lynn team rider
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6666
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: Consigli su bolina surfino

Messaggio da pfvas »

Comunque detto tra noi passare dalla Nugget a questa mi sembra un salto troppo grosso ti facevi una bella Nirvana e tutti sti problemi non ce li avevi.
Peter Lynn team rider
Avatar utente
federica
Novellino
Novellino
Messaggi: 58
Iscritto il: 12/10/2016, 9:55
Spot frequentati: calambrone, vada, marina di grosseto, perelli, donoratico, capalbio, sicilia ovest
Ali: north evo 6 e 9
Tavole: nobile 555
Località: pisa

Re: Consigli su bolina surfino

Messaggio da federica »

luca8981 ha scritto:Boost vanno molto di apparente, provate diverse volte e il grunt non e' dei migliori...cosa che con un surfino non e' facile sfruttare... Se hai un amico con altre vele diciamo non troppo orientate al race chiedi di fare una prova.
Poi ripeto il 5.6 e' molto piccolo, ce l'ha un amico e sta cercando qualcosa di piu grande da abbinarci perche appunto quello vuole vento e lui pesa sotto i 70kg.
La misura giusta per uno neanche troppo pesante e' il 5.8 che infatti usato a un prezzo umano non si trova...
e quindi per una che pesa 57...5'6?
"siamo più forti dell'onda, nessuno ci può fermar" ...canticchiava il mio babbo buttandomi tra le onde piccina piccina. Non è vero, però ha funzionato ;)
Avatar utente
luca8981
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3231
Iscritto il: 22/02/2011, 17:25
Spot frequentati: calambrone - vada- grossetano
Ali: - peter lynn swell 10,5 8 6 5 2015 -
Tavole: loose onda 5.8 - alaia
Località: prov. pisa

Re: Consigli su bolina surfino

Messaggio da luca8981 »

federica ha scritto:
luca8981 ha scritto:Boost vanno molto di apparente, provate diverse volte e il grunt non e' dei migliori...cosa che con un surfino non e' facile sfruttare... Se hai un amico con altre vele diciamo non troppo orientate al race chiedi di fare una prova.
Poi ripeto il 5.6 e' molto piccolo, ce l'ha un amico e sta cercando qualcosa di piu grande da abbinarci perche appunto quello vuole vento e lui pesa sotto i 70kg.
La misura giusta per uno neanche troppo pesante e' il 5.8 che infatti usato a un prezzo umano non si trova...
e quindi per una che pesa 57...5'6?
: think : io ti vedrei bene con un jimmi lewis 5.7 verde : ahahah : : ahahah : ... Apparte gli scherzi andrei sempre sul 5.8 anche per il tuo peso, parlando della mitu... Ros ha la 5.10 aspetto di provarla per farmi un idea ma la 5.6 non la vedo bene per i nostri mari
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Consigli su bolina surfino

Messaggio da Lumumba »

pfvas ha scritto:Comunque detto tra noi passare dalla Nugget a questa mi sembra un salto troppo grosso ti facevi una bella Nirvana e tutti sti problemi non ce li avevi.
Usato poche volte surfini/alaie/funrace e direzionali, percui nn sono un mago con ste tavole...ma sinceramente tutti sti problemi nn li ho avuti, anche strapless andavo a cercare con la posizione dei piedi il giusto bilanciamento e/o la velocita' giusta per tenere la planata.
Nn e' che magari ci si accanisce con una posizione sbagliata di base e si pianta la tavola?
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5606
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Consigli su bolina surfino

Messaggio da poldo »

LE pinne montate al contrario cambiano e non poco la bolina, il foil delle pinne lavora al contrario : shake : ....facci sapere come ti trovi con le pinne montate giuste.....se plani bene ad ala ferma con un surfino così e 67kg DEVI bolinare

Detto questo io cn questo shape sarei andato su un 5e8 o 5e10...e cmq consideralo una tavola divertente da 15 nodi in su non meno
onde e vento!
Donato
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 207
Iscritto il: 22/07/2015, 18:23
Spot frequentati: Barletta
Ali: F one 2018, 7-9 mq
Tavole: Whip 2018 North
Località: Barletta

Re: Consigli su bolina surfino

Messaggio da Donato »

Ragazzi grazie ancora delle costretto risposte. X dine settimana mette una bella previsione sui 20 nodi e potrò fare tutte le prove. Anche io non pensavo di farmi tanti problemi ma evidentemente pinnette a parte sbaglio qualcosa. Molto chiara l'immagine si Pfas.... Io metto i piedi più o meno dove stanno i fori delle strap tranne poi spostarli in base all'andatura...
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5606
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Consigli su bolina surfino

Messaggio da poldo »

A me l'immagine dei PierF mi suona strana.....non è possibile che x navigare occorra stare così tanto distante da dove sono posizionate le strap...magari si va anche così ma si dovrebbe andare bene anche con un passo più largo ed il piede posteriore più a poppa...se no vorrebbe dire che in Fone avrebbero sbagliato la posizione degli inserti strap e dei pad ma non ci credo, sono semmpre stati bravi a far tavole
onde e vento!
Rispondi