Chrono 1. 15m decollo ???

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Pat
Fondatore
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono

Re: Chrono 1. 15m decollo ???

Messaggio da Pat »

io sabbio molto il tip ripiegato, in modo che non strisci per terra.
Quando l'ala è verticale arretro un pochino, in modo da aiutare il tip a liberarsi dalla sabbia.
Faccio tendenzialmente così anche col vento leggero perchè odio essere trascinato dall'ala.
L'essenza del kite è fare kite.
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Messaggio da Gino82 »

@Quattromori: alzo il Chrono2 a bordo finestra perchè tira come un cinghiale : Chessygrin :
Pure il Kitech tira molto, ma non così tanto : WohoW :
Preferisco essere prudente : Blink : non avendo mai spiagge comode : Sad :

Il Kitech, essendo più a forma di palloncino, si apre senza mai un'esitazione e senza tirare le back...col Chrono (in genere credo con tutte le vele ad alto AR), il lancio a bordo finestra permette (a mia sensazione) di gonfiare i tips in modo più omogeneo e il kite finisce allo zenith di gonfiarsi (come fatto notare da Pat : Thumbup : )

Altra cosa che ho notato (e correggetemi se vaneggio): se il kite è nel range medio basso, si gonfia più facilmente rispetto a quando si è già ben invelati.
Che vi pare?
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Messaggio da Gino82 »

Pat ha scritto:io sabbio molto il tip ripiegato, in modo che non strisci per terra.
Quando l'ala è verticale arretro un pochino, in modo da aiutare il tip a liberarsi dalla sabbia.
Faccio tendenzialmente così anche col vento leggero perchè odio essere trascinato dall'ala.
Da buon fofollo, porto sempre con me un bel pump e lo piazzo a mo' di zavorra sul tip sopravento : Chessygrin :
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Messaggio da poldo »

Io preferisco alzare foil brigliati a centro finestra, permette di confrollare meglio che non ci siano problemi alle briglie e in caso di problemi abortire rapidamente.

Faccio eccezione nel range alto del kite o in spot sassosio cmq in cui nn sia permesso farsi trascinare.

Se va tutto bene il lancio a bordo sarebbe il migliore ma all atto pratico ho visto un sacco di problemi di kite cplon briglie annodate, cavi nonin chiaro, chiusure in finestra con cpnseguenti riaperture in powerzone,tip arrotolati.ecc... che neglispot che frequento di solito, spiagge sabbiose, mi fanno preferire il lancio in powerzone
onde e vento!
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380

Messaggio da silversurfer »

Ho visto il video di Red, a mio parere quello è il modo peggiore di lanciare un foil race, unisce gli svantaggi del lancio a centro finestra a quelli di bordo finestra : Lol : striscia molto e non viene su bene con poco vento inoltre nello spostarsi con i cavi che strisciano si raccoglie tutta la sporcizia legni etc. con i cavi e si arrotolonano le briglie e sabbia nelle carrucole, io preferisco lanciare a bordo finestra anche con pochissimo vento ma stendo i cavi già nella direzione giusta, circa 45° e quando alzo il tip lo tengo in linea col resto del kite che si alza senza strisciare all'ultimo faccio un passo indietro per liberare il tip sabbiato (poco) senza che strisci, l'unica cosa importante è trovare l'angolo giusto e un po' di sensibilità di barra per non far ribaltare il tip, per il resto vien su come un pump, già gonfio anche con 6 nodi e senza tironi tipici delle alzate a centro finestra quando c'è più vento.
Toni_B
Sprecavento
Sprecavento
Spot frequentati: Cruz Caorle Grado Sottomarina Melette Giau Tonale
Ali: Sonic15, drifter11, nomad7, summit10 access6
Tavole: xride, TT surfino paipo diy

Messaggio da Toni_B »

grazie dei contributi di ognuno di voi, tutti molto utili.
A me ha aiutato l'aver provato un po tutti i modi di lanciare sopra descritti, in modo da intuire prima come si comporta l'ala. Ogni volta trovo situazioni diverse (spiaggia libera, con detriti, con spazio o meno, in mezzo altri kite o da solo) e mi adeguo con l'obiettivo principale di non fare danni/casini ad altri. A volte per eccessiva prudenza o timore ho rinunciato oppure cambiato posto. In generale l'ala pregonfiata rende il lancio più sicuro sempre.
In condizioni ideali (spazio, spiaggia pulita, nessuno intorno) vince la pigrizia: srotolo, assicuro il tip sopravento, lancio sgonfio a bordo finestra, violento di back
Redmaster
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: Sottomarina-Camping Tropical-Diga Nord
Ali: Kite: Kite RRD
Tavole: RRD HF - Moses 633- Passio 9-12-15 Groove Hf Board - WING RRD AIR-WING EVO

Messaggio da Redmaster »

Silver ti sbagli e la gopro superview arrotonda tutto ma se guardavi bene le strisce di sabbia il kite viene alzato esattamente a bordo finestra striscia per due metri massimo ma c'erano 13/14 nodi, se metti un quintale di sabbia manco fa i due metri : Chessygrin :
Il kite viene su perfettamente stando a bordo finestra perfettamente parallelo alla sabbia, difficile vedere un self migliore (non io ma la vela)
Ho la fortuna di avere spiaggia grande e pulita immagino che per molti di voi non sia cosi e giustamente avete puntualizzato varie problematiche che peró qui da noi fortunatamente non ci sono. : Thumbup :
Speaker ufficiale:
Coppa del Mondo KiteFoil - Snowkite -WingFoil
Beach and Mountain vocalist...
RRD Ambassador !

https://m.facebook.com/Hydrofoilnews/
https://www.facebook.com/wingsurfnews
https://www.facebook.com/kingofdiga
fabnik
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: -Pianeta Terra e dintorni...
Ali: Access 6 Peak 4 6 9 12 Soul 6 8 10 12 Sonic II 13 15 Race 21
Tavole: Flyrace. Flyradical S M .MakoKing. Tropicaltube custom.Flysplit L.

Messaggio da fabnik »

Con sabbia grossa o sassi basta usare un asciugamano da ripiegare attorno al tip e poi zavorrare così protegge sopra e sotto.
Vivi,come se avessero lasciato il cancello aperto !!
mikite
Appassionato
Appassionato
Spot frequentati: volano - terceira ponte salvador bahia-sottomarina-Santa Croce
Ali: ozone
Tavole: nobile - mormai-North nugget

Messaggio da mikite »

In effetti stavo pensando ....ma sui sassi?? Tipo lago di Santa Croce ....con asciugamano ?? Forse meglio come fà Silversurfer...!!!!

Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk
mikite
Appassionato
Appassionato
Spot frequentati: volano - terceira ponte salvador bahia-sottomarina-Santa Croce
Ali: ozone
Tavole: nobile - mormai-North nugget

Messaggio da mikite »

Fabnick non capisco bene come fai con la tecnica della asciugamano ??

Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace

Messaggio da Lumumba »

mikite ha scritto:Fabnick non capisco bene come fai con la tecnica della asciugamano ??

lascia stare...fabio e un maniaco...addirittura l ho visto portare i kite nel sacco nero del rusco...e la sacca la lascia a casa se no si rovina.... :P
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
manu
Fofollo
Fofollo
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup

Messaggio da manu »

a me il self di red non è sembrato così scandaloso come altri dicono, anzi....si il kite striscia un po' sul tip, forse si dovrebbe perfezionare un po' quell'aspetto.

io, pregonfio sempre (anche se col sonic é quasi inutile tanto i tip si chiudono appena sale) lancio sempre al centro anche con 20 nodi e del tirone non me ne importa nulla tanto ho spazio sotto vento, poi smanaccio le back per aprire i tip...beccandomi un ulteriore tirone. A quel punto quando il kite è ben gonfio dopo tutti i tironi ricevuti devo camminare circa 45min x raggiungere il bagnasciuga : ahahah : per cui non fate come me! : censored :

e cmq più lo si fa salire lento e backstallato meno tirone si riceve. Ma i tip si richiudono sempre appena raggiunge lo zenit. Alzare il sonic in un tempo unico è impossibile. : shake : bisogna sempre perdere 30sec per aprire i tip. Sinceramente non ho mai sofferto più di tanto questo aspetto.

evito di alzare al bordo anche perché non capisco se cavi briglie e quant'altro siano ben in chiaro a meno che non debba ripartire dopo una pausa ed il kite è già parcheggiato al bordo con tutto ben in chiaro.

aggiungo anche che ultimamente i foil li brucerei tutti : ahahah : : ahahah : ...tanta voglia di tornare ai Pump...ma quali?!? : think : : shake : : Cry :
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace

Messaggio da Lumumba »

manu ha scritto:a me il self di red non è sembrato così scandaloso come altri dicono, anzi....si il kite striscia un po' sul tip, forse si dovrebbe perfezionare un po' quell'aspetto.

io, pregonfio sempre (anche se col sonic é quasi inutile tanto i tip si chiudono appena sale) lancio sempre al centro anche con 20 nodi e del tirone non me ne importa nulla tanto ho spazio sotto vento, poi smanaccio le back per aprire i tip...beccandomi un ulteriore tirone. A quel punto quando il kite è ben gonfio dopo tutti i tironi ricevuti devo camminare circa 45min x raggiungere il bagnasciuga : ahahah : per cui non fate come me! : censored :

e cmq più lo si fa salire lento e backstallato meno tirone si riceve. Ma i tip si richiudono sempre appena raggiunge lo zenit. Alzare il sonic in un tempo unico è impossibile. : shake : bisogna sempre perdere 30sec per aprire i tip. Sinceramente non ho mai sofferto più di tanto questo aspetto.

evito di alzare al bordo anche perché non capisco se cavi briglie e quant'altro siano ben in chiaro a meno che non debba ripartire dopo una pausa ed il kite è già parcheggiato al bordo con tutto ben in chiaro.

aggiungo anche che ultimamente i foil li brucerei tutti : ahahah : : ahahah : ...tanta voglia di tornare ai Pump...ma quali?!? : think : : shake : : Cry :
...li bruceresti..perche'..nn pregonfi una sega...poi stai un quarto d ora a violentare la barra..che nn serve a niente...e poi forse...dopo un anno che li usi...una controllatina al mixer la farei.... :P
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
KiteRon
Fofollo
Fofollo
Spot frequentati: 151 Riccione | Adriatico | Monte Petrano | Carpegna | Tonale
Ali: Kahoona 5.5 | Peak3 6 | Sp4 Lotus 6 | Soul 8 | Cronix 8 | Cabo 11 | Sonic2 11 | Sonic2 15 l.e.
Tavole: HF Ketos | Radical5 138x42 | Nirvana | Buggy VMax II | MTB Trampa

Messaggio da KiteRon »

Lumumba ha scritto:
mikite ha scritto:Fabnick non capisco bene come fai con la tecnica della asciugamano ??

lascia stare...fabio e un maniaco...addirittura l ho visto portare i kite nel sacco nero del rusco...e la sacca la lascia a casa se no si rovina.... :P
Non è per non rovinare la sacca.. li porta nei sacchi neri perché qualora gli cadessero in acqua a fine sessione li mette nel sacco e li lascia nel primo bidone che incontra.
Flymafioso della BANDA dei Piadinari
Rispondi