Lightwind...vela grande e lenta o vela piccola e veloce?

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Willis
Novellino
Novellino
Messaggi: 103
Iscritto il: 23/11/2016, 11:58
Spot frequentati: -
Ali: RRd north
Tavole: Slingshot

Lightwind...vela grande e lenta o vela piccola e veloce?

Messaggio da Willis »

Ciao
Probabilmente sto per fare una domanda stupida...cioè, dato per scontato che più il vento è leggero più si usano vele grandi (già in questa affermazione potrei dare una risposta alla mia domanda), mi è sorto questo dubbio...

Dato che:
Vela grande + lenta di vela piccola, e dato che la "potenza" aumenta con la velocità di una vela... è possibile che in condizioni di vento limite (tralasciando foil tavoloni etc) una vela più piccola riesca ad avere più trazione di una più grande (mq) solo per la sua maggiore velocità?

Esempio:

Vento: 10 Knots e twintip, peso 90kg, vela 12 mq, si fatica a bolinare; se si usasse una 10mq, quindi più veloce di una 12 e facendo più 8 e più velocemente è possibile riuscire ad avere più tiro?

Io parlo di condizioni in cui per forza di cosa si debbano fare gli 8 per navigare, dato che in condizioni di vento più sostenuto la maggiore grandezza della vela mi da più portanza etc...
So che in numeri sopracitati per alcuni possono essere "diversi"...io bolino con 10 tu con 12 e così via, ma è solo un esempio : think :
Avatar utente
maxilconte
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1880
Iscritto il: 12/01/2014, 10:08
Spot frequentati: Grado, Marina Julia
Ali: Bandit 6, NEO 8, NEO 10, Juice 15, Flysurfer Speed 5 21
Tavole: North XRIDE, SS Mixxer

Re: Lightwind...vela grande e lenta o vela piccola e veloce?

Messaggio da maxilconte »

Di fatto 1) la vela piccola, facendo gli "8", tira solo a centro finestra per cui comunque non bolineresti ma andresti al traverso a scatti e 2) che divertimento c'è a surfare pompando abbestia???

Detto questo la settimana scorsa stavo facendo lezione a mia figlia; in acqua c'erano solo vele dai 14 in su. Mia figlia pesa 45 kg (io 85) ed è alle prime armi per cui abbiamo usato il kahoona 7,5. Mille bestemmie per alzarla ma pompandola andavamo in due al lasco in bodydrag senza problemi!
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6493
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Lightwind...vela grande e lenta o vela piccola e veloce?

Messaggio da Motion »

Direi di no !

Fare gli 8 non è come attravversae l'intera finestra, cioè con fare gli 8 puoi spremere si è no 1-2 nodi che tenere il kite fermo. C'è da dire che dopo 2 minuti ti sei anche stancato di fare gli 8

Purtroppo nel vento leggero la metratura grande serve.

Poi il discorso va messo anche in relazione con la tavola, ovviamente tavole a basse attrito tipo hydrofil o tavole race ne potrebbero un pò beneficiare, ma se parliamo dai 10-11 nodi in su. Ovvimente con tavole TT o surfini direi ancora no.

Cmq rimane un discorso teorico perchè non puoi far un'uscita di un'ora muovendo sempre il kite : Lol : sai l'epicondilite poi come se la ride : Chessygrin : senza parlare del divertimento ZERO
Avatar utente
fabnik
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5984
Iscritto il: 07/02/2011, 12:34
Spot frequentati: -Pianeta Terra e dintorni...
Ali: Access 6 Peak 4 6 9 12 Soul 6 8 10 12 Sonic II 13 15 Race 21
Tavole: Flyrace. Flyradical S M .MakoKing. Tropicaltube custom.Flysplit L.
Località: Bologna

Re: Lightwind...vela grande e lenta o vela piccola e veloce?

Messaggio da fabnik »

Willis ha scritto:Ciao
Probabilmente sto per fare una domanda stupida...cioè, dato per scontato che più il vento è leggero più si usano vele grandi (già in questa affermazione potrei dare una risposta alla mia domanda), mi è sorto questo dubbio...

Dato che:
Vela grande + lenta di vela piccola, e dato che la "potenza" aumenta con la velocità di una vela... è possibile che in condizioni di vento limite (tralasciando foil tavoloni etc) una vela più piccola riesca ad avere più trazione di una più grande (mq) solo per la sua maggiore velocità?

Esempio:

Vento: 10 Knots e twintip, peso 90kg, vela 12 mq, si fatica a bolinare; se si usasse una 10mq, quindi più veloce di una 12 e facendo più 8 e più velocemente è possibile riuscire ad avere più tiro?

Io parlo di condizioni in cui per forza di cosa si debbano fare gli 8 per navigare, dato che in condizioni di vento più sostenuto la maggiore grandezza della vela mi da più portanza etc...
So che in numeri sopracitati per alcuni possono essere "diversi"...io bolino con 10 tu con 12 e così via, ma è solo un esempio : think :
No
Vivi,come se avessero lasciato il cancello aperto !!
Willis
Novellino
Novellino
Messaggi: 103
Iscritto il: 23/11/2016, 11:58
Spot frequentati: -
Ali: RRd north
Tavole: Slingshot

Re: Lightwind...vela grande e lenta o vela piccola e veloce?

Messaggio da Willis »

Si il mio era un discorso prettamente teorico, tralasciando materiali e divertimento, è più un discorso...devo fare gli 8 punto, con una vela più piccola riesco a compensare la minor metratura con la maggiore velocità?

Quindi la portanza data dalla maggior metratura "vince" sulla velocità della vela
Ibbono
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 347
Iscritto il: 12/04/2011, 11:55
Spot frequentati: Vada, Resia
Ali: Speed 3 19m DLX
Tavole: Race Custom NoveNove

Re: Lightwind...vela grande e lenta o vela piccola e veloce?

Messaggio da Ibbono »

21 metri race e passa la paura e le paranoie di fare gli 8:

Immagine
...RiDe WiTh PrIdE...
Avatar utente
maxilconte
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1880
Iscritto il: 12/01/2014, 10:08
Spot frequentati: Grado, Marina Julia
Ali: Bandit 6, NEO 8, NEO 10, Juice 15, Flysurfer Speed 5 21
Tavole: North XRIDE, SS Mixxer

Re: Lightwind...vela grande e lenta o vela piccola e veloce?

Messaggio da maxilconte »

Willis ha scritto:Si il mio era un discorso prettamente teorico, tralasciando materiali e divertimento, è più un discorso...devo fare gli 8 punto, con una vela più piccola riesco a compensare la minor metratura con la maggiore velocità?

Quindi la portanza data dalla maggior metratura "vince" sulla velocità della vela
Il concetto è che non bolini! Vai al lasco o al massimo al traverso, in pratica scarrocci e ti rompi le palle!
Willis
Novellino
Novellino
Messaggi: 103
Iscritto il: 23/11/2016, 11:58
Spot frequentati: -
Ali: RRd north
Tavole: Slingshot

Re: Lightwind...vela grande e lenta o vela piccola e veloce?

Messaggio da Willis »

Ok chiaro : Thumbup :
Avatar utente
zanna
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2232
Iscritto il: 07/02/2013, 18:51
Spot frequentati: lago di como,lago maggiore,silvaplana e bernina ,toscana
Ali: north, speed 21, ozone summit 15 ultralight
Tavole: tt trasformer race birella +rlb hf
Località: Sondrio

Re: Lightwind...vela grande e lenta o vela piccola e veloce?

Messaggio da zanna »

Ibbono ha scritto:21 metri race e passa la paura e le paranoie di fare gli 8:

Immagine
...appena ho visto la foto ho avuto un mancamento.... : think :
...un assegno circolare con i denti a sciabola...
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
iceoair
Fissato
Fissato
Messaggi: 554
Iscritto il: 17/11/2012, 17:46
Spot frequentati: Lago di Garda, Toscana, Puglia, Lazio, Sardegna, Grecia
Ali: Slingshot Rally 10 / Rally 12 / Gaastra Spark 16 (ex Fury13 Peter Lynn e FOne Bandit 12)
Tavole: Nobile 2HD 134x42.5
Località: Verona

Re: Lightwind...vela grande e lenta o vela piccola e veloce?

Messaggio da iceoair »

maxilconte ha scritto:
Willis ha scritto:Si il mio era un discorso prettamente teorico, tralasciando materiali e divertimento, è più un discorso...devo fare gli 8 punto, con una vela più piccola riesco a compensare la minor metratura con la maggiore velocità?

Quindi la portanza data dalla maggior metratura "vince" sulla velocità della vela
Il concetto è che non bolini! Vai al lasco o al massimo al traverso, in pratica scarrocci e ti rompi le palle!
Esatto e' l'unica cosa sensata che mi e' venuta in mente.. facendo su e giu' con l'ala perdi tanta di quella acqua in pochi attimi cosa da far paura. E poi te ne torni a piedi, sempre SE torni.
Altro problema dovuto dalla tua equazione: 12mq+10knt+90kg+twintip (che solitamente usi con la 12 giusto?)= delfino che va dentro e fuori e non fa un caz. : belleparole :

EDIT: ti aggiorno su un dato.. stessa equazione di cui sopra identica ma ala da 16 al posto che da 12... uguale! Stai a riva che e' meglio con 10knt. Se ne parla da 11knt in su ma che siano costanti e mai sotto perche' senno' scarrocci e bestemmi. Se il vento tiene almeno gli 11 costanti riesci a risalire e bolinecchiare con una twintip. Con tatto, molto tatto.
Willis
Novellino
Novellino
Messaggi: 103
Iscritto il: 23/11/2016, 11:58
Spot frequentati: -
Ali: RRd north
Tavole: Slingshot

Re: Lightwind...vela grande e lenta o vela piccola e veloce?

Messaggio da Willis »

I dati erano solamente per fare un esempio che fosse chiaro, non corrispondono a me : Biggrin :
marcokite
Fissato
Fissato
Messaggi: 636
Iscritto il: 09/03/2011, 3:35
Spot frequentati: lignano,lago s.croce,porto pollo,tarifa, stagnone, fuerteventura.
Ali: North Rebel 16,12,10,9,7. Cabrinha Switchblade 5. Flysurfer Speed 3 19.
Tavole: Hydro, lightwind e wave autocostruite

Re: Lightwind...vela grande e lenta o vela piccola e veloce?

Messaggio da marcokite »

Ciao ! La miglior cosa da fare è sempre provare così te ne rendi conto.
Sicuramente è no, ma tu prova, poi ci fai sapere.
Le vele piccole non riescono a sviluppare trazione costante in venti leggeri sennò che senso avrebbero i big foil o i big pump ?
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7424
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: Lightwind...vela grande e lenta o vela piccola e veloce?

Messaggio da DonRaffaè »

Si vabbè... ho visto mille volte gente brava col 12m pump dar la paga in lw a gente non così brava con i foil 15m, a volte anche ai 19... tutta questione di manico
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Lightwind...vela grande e lenta o vela piccola e veloce?

Messaggio da Lumumba »

DonRaffaè ha scritto:Si vabbè... ho visto mille volte gente brava col 12m pump dar la paga in lw a gente non così brava con i foil 15m, a volte anche ai 19... tutta questione di manico
quoto...ma la vedo piu come un mix di fattori...manico, peso, tipo tavola e ala.
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
faboard
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 239
Iscritto il: 17/04/2014, 13:59
Spot frequentati: ostia/latina
Ali: -
Tavole: -
Località: Roma

Re: Lightwind...vela grande e lenta o vela piccola e veloce?

Messaggio da faboard »

Si può affermare senza ombra di dubbio che le dimensioni contano!
Avatar utente
quattromori
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 479
Iscritto il: 12/10/2016, 10:12
Spot frequentati: Cagliari, centro-Sud Sardegna in genere; Alghero
Ali: Cabrinha Drifter, Gaastra Spark; Ozone Chrono V2 15
Tavole: Jimmy Lewis Shack 6'; KLoose Nirvana; Cabrinha Custom 139x42; Moses Fluente+Tavola Groove

Re: Lightwind...vela grande e lenta o vela piccola e veloce?

Messaggio da quattromori »

Può capitare che una vela abbia più tiro di un'altra, a parità di metratura..che con una leggermente più piccola e veloce vai meglio di una leggermente più grande e lenta, ma in effetti senza cavalli non si va!

Una volta ho fatto un'uscitona a Chia con una Advance Kaiman (ultimo modello della vecchia serie) 8.5, 3 struts...non era una vera 8.5 mt, le Advance hanno misure farlocche..però andavo come la stessa vela 10 ma con 5 struts (più grande ma più pesante)....io però muovevo molto di più, poi sotto raffica andavo meglio...ergo, non ero sottoinvelato più di tanto, quando andavo a regime sotto raffica probabilmente avevo meno scarroccio di ali più grandi, ma se fossi stato al limite avrei bolinato solo in spiaggia!
Avatar utente
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4717
Iscritto il: 30/04/2011, 19:29
Spot frequentati: Calambrone - Castiglione della Pescaia- Vada
Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
Località: cascina (PI)
Contatta:

Re: Lightwind...vela grande e lenta o vela piccola e veloce?

Messaggio da Massimo Speed »

La risposta alla domanda iniziale di Willis è No, assolutamente No : Thumbup :
quattromori ha scritto:Può capitare che una vela abbia più tiro di un'altra, a parità di metratura..che con una leggermente più piccola e veloce vai meglio di una leggermente più grande e lenta, ma in effetti senza cavalli non si va!

Una volta ho fatto un'uscitona a Chia con una Advance Kaiman (ultimo modello della vecchia serie) 8.5, 3 struts...non era una vera 8.5 mt, le Advance hanno misure farlocche..però andavo come la stessa vela 10 ma con 5 struts (più grande ma più pesante)....io però muovevo molto di più, poi sotto raffica andavo meglio...ergo, non ero sottoinvelato più di tanto, quando andavo a regime sotto raffica probabilmente avevo meno scarroccio di ali più grandi, ma se fossi stato al limite avrei bolinato solo in spiaggia!
Qui l'argomento si fa più tecnico ed interessante ma a mio avviso tra un brand e l'altro ci sono differenze tra i metri indicati sul kite e quelli reali...
Anche per i foil è così e spesso per avere certezza di questo basta sovrapporli in spiaggia uno sull'altro : Thumbup :

Quindi l'unica cosa che conta è il sorrisometro ed il divertimento che ti da usare un kite nel tuo spot, in quelle condizioni, al di là del tipo di vela o della metratura indicata : Razz :
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1693
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Lightwind...vela grande e lenta o vela piccola e veloce?

Messaggio da Soulrider »

aggiungerei che la superficie esposta/proiettata è un altro fattore determinante circa la resa di un kite...
una forma a "c" di pari superficie reale, espone/proietta meno di una forma aperta...

tralasciando le conseguenze in termini di conduzione e feeling ( tiro/barra/turning), pensiamo
alle Kaiman/Ikarus oppure ai Cross-bow Cabrinha, che lavorano come "vele a profilo" piuttosto che come "spinnaker a trazione"...
a pari metrature corrispondono, "rendimenti" in pari condizioni di vento, molto diverse ....

che poi abbiano barre molto fisiche e siano lenti in turning è conseguenza diretta (e naturale)...
_luca
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 278
Iscritto il: 04/11/2014, 11:01
Spot frequentati: Grenoble (Francia)
Ali: Peak sulla neve, Gong sull'acqua
Tavole: -

Re: Lightwind...vela grande e lenta o vela piccola e veloce?

Messaggio da _luca »

concordo con tutti quelli che hanno detto che la risposta e' globalmente no, pero' la domanda non e' priva di senso.

Sull'acqua, quando c'e' vento da 13, di solito riesco ad andare anche con la 11 (stesso modello), giustamente muovendola un po' di piu': a volte, in caso di vento non troppo regolare, preferisco appunto prendere la misura sotto e muoverla parecchio nelle fasi molle per poi avere piu' divertimento e velocita' nelle raffiche.

Sulla neve le misure grandi le ho abbandonate completamente: sopra i 10 circa quel poco (pochissimo) che guadagni non e' abbastanza da giustificare l'ingombro maggiore della vela (a mio parere).
Alessio
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2314
Iscritto il: 25/09/2013, 22:11
Spot frequentati: Lido dei Pini, Marinaretti, Ostia, Focene
Ali: Sonic 18, Soul 12, Speed4 8 std - SST 9 e 6
Tavole: Gong Allvator M, Kiteloose Nirvana/Disco, Alaia Custom, Transformer Door

Re: Lightwind...vela grande e lenta o vela piccola e veloce?

Messaggio da Alessio »

Sulla neve "dislochi" non c'è paragone. in acqua con 10 nodi con TT e 90 kg ti serve roba grossa. Con una 12 ci fai il thè.
La domanda magari può essere posta nel caso in cui hai 14 nodi e tavola planante e veloce: uso un 12 o posso far downsize e andare di 10.5 o 10?
Una volta guadagnata la planata, ti aiuta la tavola e vai lo stesso.
In light wind i 10 nodi con la 12 li ho fatti (come tanti altri sul forum) ma con tavole derivate. Il contrasto della deriva è essenziale per generare apparente. Senza vai drammaticamente a favore di vento.
Mi accodo al no.
davsol
Fissato
Fissato
Messaggi: 549
Iscritto il: 14/03/2013, 9:46
Spot frequentati: Tirreno, Adriatico, Mondo
Ali: Varie
Tavole: Varie

Re: Lightwind...vela grande e lenta o vela piccola e veloce?

Messaggio da davsol »

Vento: 10 Knots e twintip, peso 90kg, vela 12 mq, si fatica a bolinare; se si usasse una 10mq, quindi più veloce di una 12 e facendo più 8 e più velocemente è possibile riuscire ad avere più tiro?

con questo peso e dimensioni ala scordati di planare.
Rispondi