Strutless, la moda del momento?

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4717
Iscritto il: 30/04/2011, 19:29
Spot frequentati: Calambrone - Castiglione della Pescaia- Vada
Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
Località: cascina (PI)
Contatta:

Re: Strutless, la moda del momento?

Messaggio da Massimo Speed »

Per par-condicio metto una foto del Gong 17m strutless con il GCT power in action con sotto TT transformer :cipTrick:
IMG_20170712_171506_480.jpg
Avatar utente
carlvader
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2880
Iscritto il: 30/03/2011, 17:50
Spot frequentati: Latina, Sardegna, Maui
Ali: Flysurfer Sonic 2, Flysurfer Soul, Flysurfer Stoke.
Tavole: Kazuma surfboards, Flyrace, Radical 6

Re: Strutless, la moda del momento?

Messaggio da carlvader »

Seguo da un po' di tempo questo topic, penso di essere stato uno dei primi a provare uno strutless kite a Maui, il Cloud V1 ed a possederne uno, il Naish Trip 10 prima versione del quale ho anche postato il review sul portale http://www.standuppaddling.it: (http://www.standuppaddling.it/articoli/ ... eview.html).

Di recente ho provato l'RRD Emotion V2 12 che a breve sarà sostituito dal V3 monostrut e gli Airush Ultra 9 e 12, questi ultimi due, oltre che con l'HF, anche con tavole direzionali (DSD Stallion 5'1, Airush Converse e surfino Swell). Tranne rare eccezioni (BRM Cloud) le ali strutless stanno lasciando il posto a quelle monostrut, ciò soprattutto per favorirne il rilancio con venti leggerissimi e per conferire alle ali una maggiore stabilità sotto raffica. Ciò però comporta una leggera perdita di grunt e di galleggiamento nelle deboli brezze.

Le ali più duttili mi sono parse il Naish Trip (ora sostituito dal Naish Boxer monostrut) e l'Airush Ultra, entrambe adatte anche alla pratica del freeride e del wave riding.

In termini di tiro il Cloud e l'RRD Emotion mi hanno impressionato non poco. Ovviamente rilanciare un'ala strutless con poco vento è piuttosto difficile e richiede una grande esperienza. Detto questo è chiaro che esprimono il meglio, in termini di prestazioni, con hydrofoil freeride.

Tra tutte le ali citate l'Airush Ultra mi pare la migliore in termini di range e capacità di adattarsi a più discipline. Inizialmente non mi aveva colpito a causa di una barra strimmata; risolto il problema mi ha impressionato non poco sia in termini di galleggiamento che di stabilità e velocità in finestra. Questa ultima caratteristica e quindi la capacità di creare facilmente vento apparente, compensa la minore potenza rispetto alle altre ali da me testate ma poi in alto il disegno dell'ala e la singola strut consentono di reggere anche raffiche piuttosto forti senza innescare fastidiosi effetti di flapping.

Allego alcune immagini dell'Ultra nella pria session in cui ho avuto la possibilità di testare il 9 ed il 12 con tavole direzionali.

Aloha and Godspeed
Allegati
vlcsnap-error147.jpg
vlcsnap-error147.jpg (66.89 KiB) Visto 951 volte
vlcsnap-error098.jpg
vlcsnap-error098.jpg (66.86 KiB) Visto 951 volte
vlcsnap-error239.jpg
vlcsnap-error239.jpg (68.94 KiB) Visto 951 volte
Kazuma Hawaii
Avatar utente
carlvader
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2880
Iscritto il: 30/03/2011, 17:50
Spot frequentati: Latina, Sardegna, Maui
Ali: Flysurfer Sonic 2, Flysurfer Soul, Flysurfer Stoke.
Tavole: Kazuma surfboards, Flyrace, Radical 6

Re: Strutless, la moda del momento?

Messaggio da carlvader »

...
Allegati
vlcsnap-error83.jpg
vlcsnap-error83.jpg (71.56 KiB) Visto 950 volte
vlcsnap-error309.jpg
vlcsnap-error309.jpg (53.1 KiB) Visto 950 volte
vlcsnap-error759.jpg
vlcsnap-error759.jpg (59.85 KiB) Visto 950 volte
Kazuma Hawaii
Alessio
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2315
Iscritto il: 25/09/2013, 22:11
Spot frequentati: Lido dei Pini, Marinaretti, Ostia, Focene
Ali: Sonic 18, Soul 12, Speed4 8 std - SST 9 e 6
Tavole: Gong Allvator M, Kiteloose Nirvana/Disco, Alaia Custom, Transformer Door

Re: Strutless, la moda del momento?

Messaggio da Alessio »

Le ultra le seguo da un po'. Sembrano un gran bel progetto. Le proverò a settembre assieme alle LF
GIGI
Fissato
Fissato
Messaggi: 1053
Iscritto il: 22/04/2011, 1:38
Spot frequentati: Roma costa nord; Tarifa
Ali: Best Cabo 11, FS Stoke 7
Tavole: ArribaArriba: Custom 136X41,5

Re: Strutless, la moda del momento?

Messaggio da GIGI »

Sempre ben fatte le recensioni di Carl : Thumbup :
Come avevo già scritto mi sembra uno dei migliori in questo segmeto, forse turlupinato da ciò che scrive la casa riguardo alla sua leggerezza, forse affascinato dalle reta di linee in dyneema fuse nella tela, che dovrebbe garantire una tenuta migliore della stessa nella forma e nel tempo ed anche per le orecchie squadrate che dovrebbero garantire una maggiore velocità di rotazione (già viste nei Clou e da quest'anno presenti anche negli Storm)
Tornando al peso mi piacerebbe sapere dal "Nostro Comparatore Seriale" quanto pesa il North Mono 15m, che insieme allo Storm ed al LFSolo è la vela che più si avvina all'Ultra
L'Airush dichiara un peso di 3,4 Kg per la 15m, uno Speed 5 15m ne pesa 3 di Kg, ma non sono ovviamente paragonabile, perché la superficie esposta è nettamente superiore in un foil, forse il 15m su questo parametro potrebbe essere più simile ad un 12m Speed, che però pesa 2,74 Kg
Al termine di questa pippa mentale, gradirei sapere da Carl a livello di potenza fruibile (a prescindere come venga generata ec erogata) a quale foil (modello e misura) potrebbe paragonare il 12m Ultra da lui testato : Eeek : : think : : shake :

PS: Ritengo che queste tipologia di vele abbiano un senso solo nelle big size.... come i foil, ma escludendone l'uso agonistico
Avatar utente
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4717
Iscritto il: 30/04/2011, 19:29
Spot frequentati: Calambrone - Castiglione della Pescaia- Vada
Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
Località: cascina (PI)
Contatta:

Re: Strutless, la moda del momento?

Messaggio da Massimo Speed »

@ Gigi: La Silvia mi dice che ieri a Vada ha fatto uno via l'altro tra Mono 15m ed Ultra 15m.
Mi dice che ultra gli è piaciuto molto, con una barra molto morbida e piacevole ed una bella velocità di rotazione : Thumbup :
Airusch da sempre realizza dei bei kite : Thumbup :
Potenza però nettamente a favore del Mono.

Lei ha provato a seguire anche il Gong 17m strutless e non gli è dispiaciuto nemmeno quello, definendolo al confronto con gli altri due un kite "onesto".

Ripeto, sarebbe interessante con i rispettivi propretari fare uno via l'altro e poi dettagliare le prove : Chessygrin :

Appena capita x me volentieri.

Idem x la misurazione del peso reale : Thumbup :
Avatar utente
carlvader
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2880
Iscritto il: 30/03/2011, 17:50
Spot frequentati: Latina, Sardegna, Maui
Ali: Flysurfer Sonic 2, Flysurfer Soul, Flysurfer Stoke.
Tavole: Kazuma surfboards, Flyrace, Radical 6

Re: Strutless, la moda del momento?

Messaggio da carlvader »

Ciao, rispondo a Gigi. L'Ultra mi pare spingersi oltre i classici progetti monostrut attuali tanto da risultare adatto anche al wave riding. Ovviamente se parliamo di regate HF o contest di altro genere (freestyle strapless, TT) esistono prodotti dedicati più performanti nelle singole discipline. Comunque è un progetto innovativo nella sua realizzazione (canopy con rinforzi minimalisti, leggerezza, forma, materiali, taglio e cucitura dei ferzi etc.) che mi ha sorpreso e che sicuramente costituirà un esempio da seguire per altri brand.

Ci tenevo a precisare anche un altro aspetto; a mio modesto parere nessun kite strutless o monostrut sostituirà mai un foil a livello di prestazioni, soprattutto se parliamo del range, della navigazione veloce ad angoli estremi e del lift ed hang time per praticare l'airstyle. Direi piuttosto che questa tipologia di ali è ideale per uscire con una tavola direzionale, con l'hydrofoil o con una TT per praticare il freeriding.

Inoltre se un rider poco esperto, uscendo in condizioni marginali con l'HF ed un'ala foil, teme un naufragio e quindi il mancato rilancio e la conseguente ingestione dell'acqua da parte dell'ala, un kite pump (normale, strutless o monostrut) in virtù del galleggiamento in acqua, facilita le operazioni di crash and recovery.

Ovviamente per la pratica dell'hydrofoil la leggerezza dell'ala è essenziale soprattutto se si esce con poco vento e si tende ad usare misure superiori ai 10 m. In basso, con vento moderato per un praticante intermedio, un'ala wave è perfetta.

Venendo alla comparazione, in termini di potenza, tra un Ultra 12 ed uno dei miei foil direi che è difficile fornirti un dato preciso. Ad occhio e croce siamo ai livelli del mio Speed 5 12, forse del Sonic 2 13, ma quello che fa una differenza enorme e che rende il confronto poco significativo è il differente feeling di barra e la diversa dinamica di volo delle due ali in finestra.

Ritengo quindi che nella scelta tra un foil ed un pump la potenza erogata costituisca solo una parte dell'equazione.

Aloha and Godspeed
Kazuma Hawaii
GIGI
Fissato
Fissato
Messaggi: 1053
Iscritto il: 22/04/2011, 1:38
Spot frequentati: Roma costa nord; Tarifa
Ali: Best Cabo 11, FS Stoke 7
Tavole: ArribaArriba: Custom 136X41,5

Re: Strutless, la moda del momento?

Messaggio da GIGI »

Carlo e Massimo.... e Silvia, sempre preziosi e gentilissimi : Thumbup :

Uno ha una curiosità.... e la famiglia Speed ha già risolto ogni suo dubbio,
mi ricordate la Precrimine di Minority Report : notworthyc :

Molto piacevolmente smentito del dato sulla pontenza fornito da Carlo : Yahooo :
Grazie ragazzi

PS: Spero si riesca a provare anche lo Storm Voyager 15 monostrut
cipoboy
Novellino
Novellino
Messaggi: 103
Iscritto il: 14/05/2013, 0:59
Spot frequentati: talamone, calambrone, lillatro, marina di grosseto
Ali: airush union, wave, ultra, diamond Flysurfer Soul
Tavole: Fun wave, airush, f one

Re: Strutless, la moda del momento?

Messaggio da cipoboy »

Salve, mi unisco alle recensioni in quanto ho provato due giorni consecutivi il mio nuovo Airush 15m Ultra...quello di cui parlava la Silvia e che le ho fatto provare sabato a Lillatro.
Confermo anche io le impressioni di Carl e Silvia avvalorandole, barra leggera, kite di facile utilizzo, tiro in finestra molto dolce, velocità della vela molto apprezzabile per un 15 e loop bellissimo (l ala gira su se stessa)..
Ieri invece utilizzato in condizioni di vento variabile, molto bene su light wind con fun wave arriba arriba (eravamo in acqua solo io e i ragazzi con hydrofoil), tuttavia ha retto molto bene anche quando si è alzato il vento (sui 14-15 nodi) ed ho girato con twin tip molto piccola (freestyler arriba arriba).
Il kite bolina tantissimo, galleggia sempre in modo perfetto, con il surfino la vela segue perfettamente, con la twin tip in freeride va molto bene, mentre invece secondo me non è una vela salterina, ha pochissimo lift ed hang time.
Facilità nella ripartenza (provata in ammaraggio in quanto miseramente abbattuto dalla nostra amica Benedetta : aufs : : Yahooo :, la ragazza sta prendendo gusto negli abbattimenti kite, come sa bene massy speed: Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : )

Ema c ha fatto qualche bordo sabato con pochissimo vento a Vada con hydro ed ha riscontrato le stesse sensazioni di morbidezza nel tiro e nella barra.
Diverse Hose
GIGI
Fissato
Fissato
Messaggi: 1053
Iscritto il: 22/04/2011, 1:38
Spot frequentati: Roma costa nord; Tarifa
Ali: Best Cabo 11, FS Stoke 7
Tavole: ArribaArriba: Custom 136X41,5

Re: Strutless, la moda del momento?

Messaggio da GIGI »

cipoboy ha scritto:Salve, mi unisco alle recensioni in quanto ho provato due giorni consecutivi il mio nuovo Airush 15m Ultra...quello di cui parlava la Silvia e che le ho fatto provare sabato a Lillatro.
Confermo anche io le impressioni di Carl e Silvia avvalorandole, barra leggera, kite di facile utilizzo, tiro in finestra molto dolce, velocità della vela molto apprezzabile per un 15 e loop bellissimo (l ala gira su se stessa)..
Ieri invece utilizzato in condizioni di vento variabile, molto bene su light wind con fun wave arriba arriba (eravamo in acqua solo io e i ragazzi con hydrofoil), tuttavia ha retto molto bene anche quando si è alzato il vento (sui 14-15 nodi) ed ho girato con twin tip molto piccola (freestyler arriba arriba).
Il kite bolina tantissimo, galleggia sempre in modo perfetto, con il surfino la vela segue perfettamente, con la twin tip in freeride va molto bene, mentre invece secondo me non è una vela salterina, ha pochissimo lift ed hang time.
Facilità nella ripartenza (provata in ammaraggio in quanto miseramente abbattuto dalla nostra amica Benedetta : aufs : : Yahooo :, la ragazza sta prendendo gusto negli abbattimenti kite, come sa bene massy speed: Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : )

Ema c ha fatto qualche bordo sabato con pochissimo vento a Vada con hydro ed ha riscontrato le stesse sensazioni di morbidezza nel tiro e nella barra.
: Thumbup : : belleparole :
Rispondi