Mixer test Fly: problemi/corretta procedura

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00gabri00
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Re: Mixer test Fly: problemi/corretta procedura

Messaggio da 00gabri00 »

Masaccio ha scritto:Ciao! Mi inserisco con qualche domandina in questa interessante discussione, sperando di rimanere in tema.

Supponendo di partire da una situazione di linee pari + mixer a zero + castello simmetrico (nel mio caso di uno speed2 15), mi pare intanto di capire che c'è chi
come massi, gradisce front +0,
come lumumba, gradisce front +10,
come toppy, gradisce front -X.

esatto, Masaccio; con regolazione da "fabbrica" tutto in paro, c'è chi preferisce in un modo , chi in un altro... io ad es, preferisco front tirate: - 5/10...

è cmq molto soggettivo: non sopporto il back stall, e ho provato sul mio vecchio S II 15 normal dell'epoca, a + 0 (ok...ma non proprio soddisfatto) a + 5/10 (praticamente non potevo toccare la barra, che il kite cadeva di sedere ... ti parlo con vento intorno ai 7 nodi...)

in entrambe (+0 e + 10 ) dovevo in fin dei conti agire sempre sul trim , tirandolo, capendo che la cosa non poteva andare avanti cosi'.

- 5/10 per me è perfetto: l'ho settato anche sul mio S III e son ancor piu' contento (visto che,a differenza del II, predilige volare piu' scarico per sviluppare piu' tiro).

Secondo me il ragionamento che devi fare , per capire che settaggio ami, è il seguente: sto facendo kite e vedo che anche con vento limite per la planata un filo di trim lo tiro = accorcia le front.
Giro nel low end della vela ma anche a trim aperto + barra in battuta bassa la vela non back stalla e voglio piu' potenza ancora = trim di Lumumba ( allunga front).


Concludo con il dirti che se hai la versione di tessuto "normal" molto difficilmente sposerai quest'ultima opzione (ha gia' di suo tantissimo back stall con poco vento).




Un'altra cosa che mi piacerebbe capire è come influenzare il comportamento dell'ala variando B e C.
Ad esempio, partendo dallo zero, come (e di quanto) regolo B e C al volo se:
arrivo in spiaggia, sono comodo col range, voglio un'ala manovriera?
arrivo in spiaggia, sono comodo col range, mi voglio fare una passeggiata voglio un'ala boliniera?
arrivo in spiaggia, sono al limite basso col range, voglio un'ala con più tiro?
arrivo sulla neve, voglio un'ala più stabile e mansueta?


credo che se hai facebook, e vai sulla pagina della Flysurfer , troverai una simpatica animazione, dove, appunto muovendo le A,B,C e Z cambi la campanatura dell'ala e a destra ti spiega le reazioni...l'ho cercata , ma non l'ho trovata... bisognerebbe sfogliarsi tutte le pagine (risaliva a un anno fa..)

A grandi linee, piu' chiudi il bordo di uscita , piu' l'ala sara' controllabile sotto raffica, piu' lenta sia ai controlli di barra che sulla velocita' di rotazione. Poi si puo' anche cambiare la campanatura centrale, modificando molto il profilo, ma sono tutte regolazioni che in fin dei conti non ci interessano, in quanto come sono da fabbrica, son state ottimizzate per avere tutte le massime performace (sacrificando un pochino da entrambe le parti) senza grandi problemi di stabilita'

titan18
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Re: Mixer test Fly: problemi/corretta procedura

Messaggio da titan18 »

Ma quanto li sfruttate sti Fly . Ala tira leggermente da una parte , contrasto leggermente con l'altro . Ho backstall , soluzione tiro leggermente il trim . Il tempo del mixer viene sempre rimandato alla prossima uscita . Pignoli che non siete altro .
kiteman
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Re: Mixer test Fly: problemi/corretta procedura

Messaggio da kiteman »

Già che si parla di mixer test.. ne approfitto e dico a tutti i Flysurferisti non troppo smanettoni: anche se l'ala non vi sembra che voli male.. il mixer test ogni 20-30 uscite controllatelo lo stesso, e sicuramente fatelo se comprate un'ala usata.

Linee, freni si stirano prima, mentre il mixer test è da regolare da manuale ogni 50 ore, ma farlo anche prima non fa male.

In pratica le "starature" avvengono poco alla volta, e di fatto ci si abitua a gestire l'ala anche se non perfettamente strimmata, perchè vola bene lo stesso.

Ma se dopo una ventina di ore controllare il mixer, magari trovate solo un mezzo centimetro da sistemare, e lo sistemate.. poi vedrete che la differenza la sentirete (tra mixer perfetto e mixer leggermente imperfetto).
Il mixer test d'altronde l'hanno inventato proprio per questo.

Se non sapete come fare il mixer chiedete.
A volta questa operazione semplicissima spaventa.
Più di uno mi ha confessato in passato di non averla voluta fare per paura di non saper cosa fare o di fare casino.

E' come controllare l'olio del motore ogni 1000 km e se serve fare un rabbocco ;)

Piccolo aneddoto.
Una volta mi è capitato di ritirare un ala usata da uno sconosciuto, un 19dlx.. completamente starata.. secondo me venduta perché tirava da una parte e non volava più bene.
Il venditore chiaramente mi aveva taciuto che volava male così come il fatto che ci fossero 3 briglie tagliate e sistemate malamente con dei nodi.. : Andry :

Sta di fatto che l'allineamento di principali/freni e mixer era un disastro.. e con estrema soddisfazione l'ho sistemato con le procedure che ci stiamo raccontando ora facendolo tornare perfetto.

Sostituito le briglie e venduto.. alla faccia del poco corretto kiter che se ne era sbarazzato, secondo me, anche per pura ignoranza.
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Re: Mixer test Fly: problemi/corretta procedura

Messaggio da Toppy »

State scrivendo troppo.... non riesco a starvi dietro : Chessygrin :

appena ho un attimo di calma vi leggo e vi rispondo : Wink :
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Re: Mixer test Fly: problemi/corretta procedura

Messaggio da Masaccio »

@titan
le pippe mentali infatti me le conservo per quando sono davanti al pc, in acqua se l'ala tira da una parte chissenefrega! :)

@gabri
sì, è un normal... avevo già sentito parlare di quel giochino flysurfer su facebook, ma non riesco a trovarlo... grazie cmq per aver cercato!

In realtà la causa scatenante di queste pippe mentali è che mentre

prima: [spare vecchie 192cm, linee pare, mixer paro, castello simmetrico (e quasi riportato a lunghezze da line plan)] con 8 nodi bordeggio sereno, trim aperto, c***o barra e l'ala arretra senza stallare;

poi: [spare nuove 200cm, linee pare etc etc] con 10 nodi bordeggio sereno se trim tutto chiuso e barra cazzata, se trim in potenza backstallo anche a barra tutta lasca... l'ala sembra aver in generale meno ignoranza di tiro e più sensibilità e morbidezza alla barra

Quindi cerco di capire che è successo... perché l'aquilone di adesso mi piace, ma mi piaceva anche quello di prima e vorrei resuscitarlo alla bisogna.
: Chessygrin :
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Re: Mixer test Fly: problemi/corretta procedura

Messaggio da Bidello »

OT:

Visto che siamo in vena di pignolerie...

Un paio di piccole correzioni, puramente linguistiche:

- è il MIXER ciò a cui si fa il TEST, altrimenti faremmo il TEST al MIXER TEST

- si scrive TRIM, e non TRIMM. La doppia n viene aggiunta nella italianizzazione del verbo "to trim" a "trimmare" dall'inglese "trim".

E visto che vi sono, un'altra chicca che leggo spesso:

Si chiama ADVANCE, non ADWANCE

: ahahah : : ahahah : : ahahah :
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Re: Mixer test Fly: problemi/corretta procedura

Messaggio da kiteman »

Bidello ha scritto:OT:

Visto che siamo in vena di pignolerie...

Un paio di piccole correzioni, puramente linguistiche:

- è il MIXER ciò a cui si fa il TEST, altrimenti faremmo il TEST al MIXER TEST

- si scrive TRIM, e non TRIMM. La doppia n viene aggiunta nella italianizzazione del verbo "to trim" a "trimmare" dall'inglese "trim".

E visto che vi sono, un'altra chicca che leggo spesso:

Si chiama ADVANCE, non ADWANCE

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Scusa l'OT Bidello, ma volevo farti notare che hai sbagliato una lettera anche tu.. "n" al posto di "m".. : Lol :
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Re: Mixer test Fly: problemi/corretta procedura

Messaggio da Bidello »

kiteman ha scritto:
Bidello ha scritto:OT:

Visto che siamo in vena di pignolerie...

Un paio di piccole correzioni, puramente linguistiche:

- è il MIXER ciò a cui si fa il TEST, altrimenti faremmo il TEST al MIXER TEST

- si scrive TRIM, e non TRIMM. La doppia n viene aggiunta nella italianizzazione del verbo "to trim" a "trimmare" dall'inglese "trim".

E visto che vi sono, un'altra chicca che leggo spesso:

Si chiama ADVANCE, non ADWANCE

: ahahah : : ahahah : : ahahah :
Scusa l'OT Bidello, ma volevo farti notare che hai sbagliato una lettera anche tu.. "n" al posto di "m".. : Lol :

: ahahah : : ahahah : : ahahah :

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Re: Mixer test Fly: problemi/corretta procedura

Messaggio da Bidello »

Butto qui 'sto link a un simpatico flash che ho appena visto (sul thread della FS on KF.com)

https://www.facebook.com/flysurferkiteb ... 3717029276

Spiega benino cosa fa 'sto mixer, utile per personalizzarsi il kite

@mods: se credete, tagliate/cucite in modo che il link sia più visibile : Thumbup :
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Re: Mixer test Fly: problemi/corretta procedura

Messaggio da Masaccio »

Ok, grazie Bidello era il flash che cercavamo :)

Quindi, se ho ben capito, partendo dallo zero:
arrivo in spiaggia, sono comodo col range, voglio un'ala manovriera?
arrivo in spiaggia, sono al limite basso col range, voglio un'ala con più tiro?
Devo aumentare il camber, allungando B e C.
Devo sempre allungare B la metà di C.
Mi devo mantenere su valori massimi di allungamento di C di 3cm.
arrivo in spiaggia, sono comodo col range, mi voglio fare una passeggiata voglio un'ala boliniera?
arrivo sulla neve, voglio un'ala più stabile e mansueta?
Devo diminuire il camber, accorciando B e C.
Devo sempre accorciare B la metà di C.
Mi devo mantenere su valori massimi di accorciamento di C di 3cm.

Giusto?
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Re: Mixer test Fly: problemi/corretta procedura

Messaggio da Pat »

Bidello ha scritto:Butto qui 'sto link a un simpatico flash che ho appena visto (sul thread della FS on KF.com)

https://www.facebook.com/flysurferkiteb ... 3717029276

Spiega benino cosa fa 'sto mixer, utile per personalizzarsi il kite

@mods: se credete, tagliate/cucite in modo che il link sia più visibile : Thumbup :
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Re: Mixer test Fly: problemi/corretta procedura

Messaggio da Gino82 »

Grazie Pat per l'up : Thumbup :

Che post : Eeek : : notworthyc :
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Re: Mixer test Fly: problemi/corretta procedura

Messaggio da 00gabri00 »

Ehh... questo era uno di quei post veri. Mica tante pippe come negli attuali post 2017 ... qua ci capivamo x davvero e mettevamo in pratica il sapere dei veri saggi ... con l'avvento dei nuovi saggi ... ho solo a disposizione : tiserve : e : belleparole : : zip :



Per fortuna che c'è ITA e il maddy che tengono vivi i post ... altrimenti non so più a che GAS-so pensare.




Cmq adesso anche solo rileggendo due righe nn so neppure di cosa si parli : Blink : : ahahah :
Il toppy fa ormai parapendio
Massimo speed è passato a i 4 cavi della North e nn trimma più come una volta : Sad :
Masaccio ha venduto lo speed 2 15
Il lumu usa la birelluta : Eeek :


: belleparole :
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Re: Mixer test Fly: problemi/corretta procedura

Messaggio da Pat »

dopo avere massacrato qualche giorno fa una spare del mio sonic 18 ho controllato le altre e mi sono reso conto di avere volato nelle ultime uscite appeso ad una bomba in procinto di scoppiare :-)

le ho quindi sostituite e, non avendo i ricambi originali, ho utilizzato delle vecchie spare (dell'unity, pensa te) che avevo nel mio sacchettino del "non si sa mai". Per portarle a misura, le ho semplicemente scucite, riannodate e ricucite (a mano) e funziano benissimo. Chiaramente quando torno nel mondo le sostituisco con il ricambio originale.

Le mie spare hanno naturalmente piccole differenze con le originali smontate, anche se non so dire se quest''ultime, essendo logorate, mantenevano le misure originali. Ci ho ragionato e ho visto che rimettendo in pari i nodini del mixer (che stanno a monte verso l'ala) le piccole differenze risultavano compensate.

Ho quindi rimesso in pari i nodini, e il mio sonic è tornato a volare da far paura. Considerato che il mixer prima aveva una staratura minima, si conferma l'opportunità di farlo almeno una volta a stagione, soprattutto se si usa l'ala con vento pesante.

L'unica cosa da sottolineare riguardo al mixer, per chi legge questa discussione senza guardare l'app e non ha idea di cosa sia il camber dell'ala, è che quando si parla di spostare B eC bisogna indicare rispetto a cosa.

Quindi:

- ala più boliniera, più stabile ma meno potente con più backstall e meno turning speed = sposto C e (di conseguenza) B VERSO L'ALA
- ala meno boliniera, meno stabile ma più potente, più veloce a girare e con meno backstall = sposto C e (di conseguenza) B VERSO LA BARRA

Siccome sto uscendo in un posto affollato dove preferirei evitare casini anche per la presenza di migliaia di boe gialle di segnalazione (i francesi sono innamorati delle boe), io ho mixato il sonic dandogli un pochino di C (e quindi di B) verso l'ala. Un pelo più stabile e tranquillo.
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Re: Mixer test Fly: problemi/corretta procedura

Messaggio da manu »

se A e Z non sono in pari, come si fa a riportarle in pari?
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Re: Mixer test Fly: problemi/corretta procedura

Messaggio da Pat »

generalmente è A che, sottoposta a più forti carichi, si allunga.
Puoi fare un doppio o triplo bocca di lupo in uno dei suoi punti di attacco per accorciarla quel tanto che basta.
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Re: Mixer test Fly: problemi/corretta procedura

Messaggio da LONG »

Pat ha scritto:dopo avere massacrato qualche giorno fa una spare del mio sonic 18 ho controllato le altre e mi sono reso conto di avere volato nelle ultime uscite appeso ad una bomba in procinto di scoppiare :-)

le ho quindi sostituite e, non avendo i ricambi originali, ho utilizzato delle vecchie spare (dell'unity, pensa te) che avevo nel mio sacchettino del "non si sa mai". Per portarle a misura, le ho semplicemente scucite, riannodate e ricucite (a mano) e funziano benissimo. Chiaramente quando torno nel mondo le sostituisco con il ricambio originale.

Le mie spare hanno naturalmente piccole differenze con le originali smontate, anche se non so dire se quest''ultime, essendo logorate, mantenevano le misure originali. Ci ho ragionato e ho visto che rimettendo in pari i nodini del mixer (che stanno a monte verso l'ala) le piccole differenze risultavano compensate.

Ho quindi rimesso in pari i nodini, e il mio sonic è tornato a volare da far paura. Considerato che il mixer prima aveva una staratura minima, si conferma l'opportunità di farlo almeno una volta a stagione, soprattutto se si usa l'ala con vento pesante.

L'unica cosa da sottolineare riguardo al mixer, per chi legge questa discussione senza guardare l'app e non ha idea di cosa sia il camber dell'ala, è che quando si parla di spostare B eC bisogna indicare rispetto a cosa.

Quindi:

- ala più boliniera, più stabile ma meno potente con più backstall e meno turning speed = sposto C e (di conseguenza) B VERSO L'ALA
- ala meno boliniera, meno stabile ma più potente, più veloce a girare e con meno backstall = sposto C e (di conseguenza) B VERSO LA BARRA

Siccome sto uscendo in un posto affollato dove preferirei evitare casini anche per la presenza di migliaia di boe gialle di segnalazione (i francesi sono innamorati delle boe), io ho mixato il sonic dandogli un pochino di C (e quindi di B) verso l'ala. Un pelo più stabile e tranquillo.





Mi oppongo Vostro onore!
l'Avvocato della controparte sta mentendo, esattamente il contrario.....
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Re: Mixer test Fly: problemi/corretta procedura

Messaggio da Lumumba »

LONG ha scritto:
Pat ha scritto:dopo avere massacrato qualche giorno fa una spare del mio sonic 18 ho controllato le altre e mi sono reso conto di avere volato nelle ultime uscite appeso ad una bomba in procinto di scoppiare :-)

le ho quindi sostituite e, non avendo i ricambi originali, ho utilizzato delle vecchie spare (dell'unity, pensa te) che avevo nel mio sacchettino del "non si sa mai". Per portarle a misura, le ho semplicemente scucite, riannodate e ricucite (a mano) e funziano benissimo. Chiaramente quando torno nel mondo le sostituisco con il ricambio originale.

Le mie spare hanno naturalmente piccole differenze con le originali smontate, anche se non so dire se quest''ultime, essendo logorate, mantenevano le misure originali. Ci ho ragionato e ho visto che rimettendo in pari i nodini del mixer (che stanno a monte verso l'ala) le piccole differenze risultavano compensate.

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Quindi:

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l'Avvocato della controparte sta mentendo, esattamente il contrario.....
concordo...cmq il modo di fare il mixer e' alquanto personale...
Io lo faccio in un modo...aldo che segue Armin lo fa in un altro...e altri in altri modi ancora.
Stupendo quando mi dicono...a ma i fly..si strimmano...bene...prendo in mano due chrono 1 & 2...eran fuori di ben 7/8 cm di c...e 3/4 di B....z nn pervenuta in quanto nn riscontarbile senza lineplane. Remixati volavano molto meglio anche loro.
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Re: Mixer test Fly: problemi/corretta procedura

Messaggio da Masaccio »

Mi sentirei di concordare col Long...
E lo speed2 ce l'ho ancora, ci mancherebbe!
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Re: Mixer test Fly: problemi/corretta procedura

Messaggio da kiteman »

Anche qui ne parlammo, con un bel video abbastanza chiaro:

http://www.foilforum.it/forum-kite/mixe ... 16553.html

Potrebbe avere senso "cucire" i due post, forse, boh. : Wink :
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Re: Mixer test Fly: problemi/corretta procedura

Messaggio da Pat »

@ tutti: confermo quanto ho scritto. Provare per credere. E comunque, chiaramente, i criteri di settaggio espressi dalla app dipendono dal profilo di partenza. L'ipotesi della app è che si parta da un profilo biconvesso. Se partissi da un profilo concavo, i risultati sarebbero diversi. ma il sonic, a vederlo volare, parte da un biconvesso.
Cmq, è bellissima la duttilità del mixer.
Ho fatto, poichè ne avevo la necessità, qualche prova "sul campo". provate a settare C a +1 cm verso l'ala, a 0 e a - 1, una prova via l'altra. Tenete l'aqui allo zenith e state a vedere come reagisce diversamente ....
ora ho un setting quasi in pari, con A, B e C scalati verso l'ala dello spessore di un nodo.
Vola da dio.
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