Quiver esagerata o essenziale?

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Quiver esagerata o essenziale?

Messaggio da ErPiotta71 »

Generalmente si usa 9 e 12 metri.
Chi pesicchia si usa un metro in più (10 e 13).
Sempre 3 metri di differenza.
Ma oggigiorno le ali buone hanno abbastanza range tale che si può usare anche 4 metri di differenza (8 e 12 oppure 9 e 13).
Magari un pochino estremo ma fattibile.

Mi chiedo: perchè usare tante ali vicine tra di loro tipo 6, 8, 10 e 12 metri?
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6506
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Quiver esagerata o essenziale?

Messaggio da Motion »

Piotta è una pia illusione che, anche le ali di oggi moderne, abbiano una grande range godibile.

Per me il range godibile di un kite è di circa 5-6 nodi sulle ali grande e medie e qualcosa di più su quelle più piccole.

Poi interviene anche il fattore tavola che sposta o aumenta il range delle ali ma per me il godibile, quello resta

Poi le ali di oggi sono anche più orientate per discipline diverse, quindi avere solo 2 ali è quasi utopistico, pensa che ho amici che hanno due 10 e due 7 (anzi no una è una 7 l'altra è una 8 : Lol : ).

Poi si può fare tutto e di più, per esempio io per qualche anno ho girato solo con la 11 e la 7 e forse mi divertivo più di adesso, visto che uscivo molto di più e anche con uno spirito diverso : Wink :
marcokite
Fissato
Fissato
Messaggi: 636
Iscritto il: 09/03/2011, 3:35
Spot frequentati: lignano,lago s.croce,porto pollo,tarifa, stagnone, fuerteventura.
Ali: North Rebel 16,12,10,9,7. Cabrinha Switchblade 5. Flysurfer Speed 3 19.
Tavole: Hydro, lightwind e wave autocostruite

Re: Quiver esagerata o essenziale?

Messaggio da marcokite »

Ciao Piotta !
Dipende sempre dall'uso che ne fai.
A mio avviso due vele potrebbero bastare tipo 12 e 9 ma poi se vuoi aumentare le uscite devi per forza di cose attrezzarti. Da quando ho iniziato a frequentare Tarifa mi sono dovuto armare di una 7 e una 5 sennò rischiavo di rimanere molto spesso a guardare dal momento che già con la 7 ero impiccato...Adesso sono anni che guardò ad un big foil per poter esplorare anche l'altra zona vento, quella bassa, ma le finanze mi bloccano. Per uno che vuol ottimizzare tutte le uscite direi che 2 ali non bastano se ti muovi in spot diversi. Se invece rimani molto spesso nel tuo spot allora potrebbero anche bastare. Ciao !
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6667
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: Quiver esagerata o essenziale?

Messaggio da pfvas »

Stefano da noi un kiter medio usa normalmente 12/13 - 8/9 poi se vuoi uscire sempre ci metti il velone, io faccio il 99 % di uscite con questi kite poi ho un 7 che ho usato solo in calabria perchè nel nostro spot lo sai quando superi i 30 il mare diventa un delirio e quindi è praticamente nuovo.
Ma la risposta alla tua domanda è semplice mica tutti escono solo sul tirreno centrale : Wink :
Peter Lynn team rider
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1729
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Quiver esagerata o essenziale?

Messaggio da Soulrider »

quoto pfvas,

ma secondo me ci sta un po di sana filosofia....

il quiver è una conseguenza del "programma" che il kiter ha in mente....
i fattori che incidono tanti, e su tutti se ne possono isolare i due principali: lo spot, oppure gli spot frequentati e le condizioni che li caratterizzano.....
e le discipline che vuoi praticare, ovvero: avanti e indietro, salti, manovre, TT, surfino, Hydro etc...

all'atto pratico potresti disporre di una unica tavola con unica ala, ed esci soddisfatto in tutte le condizioni meteo indicate per quelle misure/tipologie di tavole ed ali, oppure dotarti di 6 ali e altrettante tavole, in combinazione, ma non vedere mai la "quadra" perchè non è chiaro il "programma" nella tua mente...


in conclusione :

la risposta è ....dipende ...da "che" vuoi fare con "cosa"
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Quiver esagerata o essenziale?

Messaggio da Lumumba »

In piada x coprire i termici all'80% basterebbe un 19/21 e door, un 15 con birella o un 12 con hf...ma poi....fa la perturba da nord..20/25 nodi...allora ti serve la tavoletta...o il surfino...e un 9...vai al petrano e ci son 40 nodi...torni a casa??? no...risolvi con un 5/6 pump o un 2,5 viron x le bombe over 50, vai in montagna...e sei solo...ti serve un set di foil 6/9/11/15...diciamo che l'attrezzatura dedicata converte una session mediocre/triste col rischio di stare fermo...in una divertente.
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Quiver esagerata o essenziale?

Messaggio da ErPiotta71 »

Forse non mi sobno spieganto bene.
Ok x i veloni per venti leggeri e per le piccole vele per venti forti abbinato a diversi tipi di tavola.
Ok anche di usare la stessa metratura di diverso tipo (freeride, freestyle, wave ecc.).
Ma intendo dire: è necessario avere una 8, una 10 e una 12 dello stesso tipo di ala visto che gia una 8 e una 12 copre ilrange tra le 2 vele?
In altre parole non sento la necessità di avere una 10 visto che con la 8 e la 12 non ho buchi di range.
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Quiver esagerata o essenziale?

Messaggio da Lumumba »

ErPiotta71 ha scritto:Forse non mi sobno spieganto bene.
Ok x i veloni per venti leggeri e per le piccole vele per venti forti abbinato a diversi tipi di tavola.
Ok anche di usare la stessa metratura di diverso tipo (freeride, freestyle, wave ecc.).
Ma intendo dire: è necessario avere una 8, una 10 e una 12 dello stesso tipo di ala visto che gia una 8 e una 12 copre ilrange tra le 2 vele?
In altre parole non sento la necessità di avere una 10 visto che con la 8 e la 12 non ho buchi di range.
piotta...se ti puo essere utile con il sonic 15 faccio dal minimo sindacale (6/7) con idro, poi birella, poi mezza porta, poi tt piccola, fino a over 20.
11 foil parto 1/2 nodi sopra..e arrivo a 25 (quasi) sereno.
Il discorso e'...qual'e' il range in cui mi diverto?? li ci son mille variabili.
Agli estremi ho uscite e scarrocciate chilomwtriche perche nn cera vento....o uscire a fuerte con l sp4 10 e 30/35 nodi....avevo solo quello....certo...nn mi son divertito come chi era in acqua col 6/7...ma l uscita l ho portata a casa.
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Quiver esagerata o essenziale?

Messaggio da ErPiotta71 »

Capito
Grazie Lumu : Thumbup :
Avatar utente
dado650
Fissato
Fissato
Messaggi: 507
Iscritto il: 30/03/2011, 22:52
Spot frequentati: sicilia
Ali: j5 11-15, wainman12-9, Crossbow 13-11, Naish Charger 9-7,Cabrinha 5m, s4 8m, Unity 6m,
Tavole: fatalwave 6.0, flyrace, KL fatty 5.8, liquid force spacecraft, HF Silente

Re: Quiver esagerata o essenziale?

Messaggio da dado650 »

marcokite ha scritto:Ciao Piotta !
Dipende sempre dall'uso che ne fai.
A mio avviso due vele potrebbero bastare tipo 12 e 9 ma poi se vuoi aumentare le uscite devi per forza di cose attrezzarti. Da quando ho iniziato a frequentare Tarifa mi sono dovuto armare di una 7 e una 5 sennò rischiavo di rimanere molto spesso a guardare dal momento che già con la 7 ero impiccato...Adesso sono anni che guardò ad un big foil per poter esplorare anche l'altra zona vento, quella bassa, ma le finanze mi bloccano. Per uno che vuol ottimizzare tutte le uscite direi che 2 ali non bastano se ti muovi in spot diversi. Se invece rimani molto spesso nel tuo spot allora potrebbero anche bastare. Ciao !

Concordo pienamente... con due ali copri l'intero range ma poi dipende da cosa vuoi fare, dagli spot e dal dealing personale.

Io ho un set completo foil 18-15-11-8-6, per essere sempre indipendente nell'alzare ed abbassare. Le grandi ovviamente per LW pieno utilizzo le piccole alternative ai pump.

Poi un set pump 9-7-5 per onda.




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
ELF J515-11;FS S4 8m, Unity6m, Viron4m
Wainman 9-12, Naish Charger 7-9
Cabrinha Crossbow 13-11, Convert ids 5m
fatal wave 6.0, flyrace, Hydro Silente
KL Fatty 5.8, liquid force spacecraft
Arriba quasicentoventotto
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2404
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Quiver esagerata o essenziale?

Messaggio da kinesurf »

Io ho 6 - 9 pump e 12 foil von cui copro dai 8 ai 35 nodi... dipende molto cmq.... vedo che c'è chi usa il 21 mt con hydrofoil chi con lo stesso vento il 12 mt... vero è che oltre unna certa soglia in basso di vento la misura dell'ala non dovrebbe aumentare di 2-3 mt dalla precedente ma anche 5-7 mt per recuperare magari un paio di nodi... ad esempio io volendo scendere a 6-7 nodi di vento cosa dovrei prendere un 15 o un 18-19 mt.?
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7424
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: Quiver esagerata o essenziale?

Messaggio da DonRaffaè »

4m sono enormemente troppo distanziati! Ti rovini quasi tutte le session... 3 metri sono già troppo lontani... 12m è la misura peggiore di tutte a avere, non ce ne è una che sia una che vada bene, con poco vento non vanno, con vento medio vento va enormemente meglio la 10... ho sempre avuto 3m di distacco: 12-9-6.. una merda di queever... sempre nel dubbio. 14/16 nodi che monti? 12 e non surfi o 9 e remi? Oppure 20/23 che armi? 9 e ti fai un bottom su un onda ed un cut back sull'altra? Oppure depotenzi tutto e ti metti a sculettare alla Pitu? Le misure più sono vicine e meglio è... I kite (TUTTI!) se tiri più di mezzo trim volano di m...a (così vanno bene le parolacce no?) figurati che io ho solo vele wave/allraound e a volte sono addirittura in imbarazzo tra lo scegliere tra la 9 e la 10.5m...
Fosse per me toglierei il trim da tutte le mie barre e comprerei kite metro per metro di tutte le misure...

Allora cosa vuol dire avere "range"? Il range di una vela è la nostra capacità di farci piacere quando una vela vola male perché fuori range... e trarne beneficio. Vedi toppy ad esempio: non usa mai una vela nel suo range, ma non mi venite a raccontare che è il sonic che ha range...è Toppy che c'è l ha!!! Il sonic a depotenziato fa quasi schifo come tutte i kite, perde reattivitá, non gira, ecc.. allora toppy che fa? Da tutta potenza e vola! Questo è range. E in basso? Leggo: la vela è veloce e crea vento apparente... ahahahah si sto cacchio!!! Se non hai vento e non sei capace e con la tavola giusta non vai neanche a piangere! Il range delle ali siamo noi.

Ps: Pituuuuu tornaaaaaaa!!!!
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Quiver esagerata o essenziale?

Messaggio da ErPiotta71 »

In risposta a DonRaffaè dico che mi trovo bene con 8 e 12 metri.
Quando la 12 mi tira troppo lo abbasso e prendo la 8 e vado lo stesso anche se la barra la devo tenere piú ca...ta del normale ma vado.
Con la 12 ci vado fino a 20 nodi e anche oltre e con la 8 ci vado con meno di 20 nodi quindi sono coperto nel range.
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Quiver esagerata o essenziale?

Messaggio da ErPiotta71 »

Ho messaggiato con un mio amico.
Lui dice che se si è al limite massimo di range con trim tutto tirato l'ala vola male, non drifta ecc.

Boh, a me sembra che l'ala vola bene, almeno le mie cabrinha.

Infine dice che nel wave si ha bisogno di più quiver.
In effetti sulle onde con l'ala sovrainvelato è più difficile controllarla.
Voi che dite?
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10455
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Quiver esagerata o essenziale?

Messaggio da Zitrone »

Dipende molto dallo spot e da cosa vuoi farci. Es. Campo di mare con foillone 13 e 9 e due tavole esco sempre. Mai servita una vela più piccola, però per cabo ho preso una 7 ed è quella che due anni fa ho usato di piu
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
quattromori
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 479
Iscritto il: 12/10/2016, 10:12
Spot frequentati: Cagliari, centro-Sud Sardegna in genere; Alghero
Ali: Cabrinha Drifter, Gaastra Spark; Ozone Chrono V2 15
Tavole: Jimmy Lewis Shack 6'; KLoose Nirvana; Cabrinha Custom 139x42; Moses Fluente+Tavola Groove

Re: Quiver esagerata o essenziale?

Messaggio da quattromori »

Dalle mie parti negli spot con onda formata mediamente si esce con 7 e surfino, qualche volta con la 5.5...chi va sulle onde in genere usa moltissimo la 9 e la 7 e non può prescindere dalla 5.5...si copre da 30+ nodi sino a 18 per un rider medio con esperienza...per i rider più "de sostanza" ci vogliono più cavalli, specie nel range basso. Questo da noi
faboard
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 239
Iscritto il: 17/04/2014, 13:59
Spot frequentati: ostia/latina
Ali: -
Tavole: -
Località: Roma

Re: Quiver esagerata o essenziale?

Messaggio da faboard »

Peso medio, esperienza rider medio, spot medio (Tirreno?), Con due ali (12-9) ed una tavola esci quasi sempre discretamente.
Poi è ovvio che c'è un mondo di differenza tra uscire discretamente e fare kite sempre in condizioni ottimali e ciò vuol dire avere 3-4 ali e 2-3 tavole.
Dipende da ciò che vuoi da questo sport e da quanto ti ci puoi dedicare
attila
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 206
Iscritto il: 09/04/2013, 6:56
Spot frequentati: -Torre Canne, Apani, Lendinuso, Lido Azzurro
Ali: -north orbit 12, P.L. Swell 9
Tavole: -flyradical L

Re: Quiver esagerata o essenziale?

Messaggio da attila »

Bella domanda però la risposta è estremamente personale.
Io mi trovo bene con 12 e 9 ma diciamo anche che mi adatto e mi faccio andar bene la situazione perchè è già tanto se riesco ad uscire una volta a settimana.
Un mio amico molto più bravo che fa tante uscite e che prova e chiude varie manovre invece ha assolutamente bisogno dell'ala giusta per il tipo di vento. Monta la 11 e aumenta il vento di due nodi?Mette giù e prende la 9. Aumenta ancora il vento?Mette giù e prende la 7.
Pur avendo lo stesso peso una volta eravamo in acqua io con la 12 e lui con la 7. Io ero un po' pienotto ma mi divertivo comunque a fare saltoni agganciato, lui invece si divertiva con la 7 proprio perchè aveva bisogno di quella misura per provare determinate cose.
Detto questo anche a me 12 e 8 sembrano un po' troppo distanti, ad esempio con 17 nodi cosa monti? Sono d'accordo con il tuo amico che dice che l'ala con il trim tutto cazzato vola male, le back si allentano e diventa meno gestibile.Quando si cazza tutto il trim è ora di cambiare ala
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2404
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Quiver esagerata o essenziale?

Messaggio da kinesurf »

La vela dipende molto da come la usi, se ti piace sovrainvelatura se esci con onda e vela scarica se usi più tavole se esci cpn hydrofoil ecc. Da noi una 6 mt se vuoi surfare é la vela più importante, a 50 km di distanza usano la 9 cime ala per surfare... ma no surfano per niente sono sempre in trazione é questione di mentalità.... non condivido nel dare poco range alle ali, se hai il manico puoi permettere di sbagliare ala e continuare ad uscire lo stesso senza tornare smontare ecc. Magari ci sono 12 nodi monti la 14 mt poi sale a 20 nodi ci voleva la 10 ma io vedo gente che tiene le 14 fino a 25 nodi tranquillamente... e meno male che con il kite non è come con il winsurf che le ali vanno a ramge di 5 nodi l'una dall' altra... per coprire dai 8 ai 35 nodi ti servivano 10 vele... 4 alberi 3 boma, 4 tavole.. con il kite una 12 e una 8 con 2 surfino e hydrofoil e hai coperto tutto se vuoi... mi sembra unnvantaggio
Avatar utente
00gabri00
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2688
Iscritto il: 18/05/2011, 12:21
Spot frequentati: .
Ali: Fly, Ozone, PL
Tavole: bidi, skimboard...
Località: Reggio Emilia / Berna (CH)

Re: Quiver esagerata o essenziale?

Messaggio da 00gabri00 »

Io posso dire la mia sul range di un ala in surfata con un surfino ai piedi .

Strapless = 0.5 /1 mq in meno


Però dipende dalla surfata . Qui sul forum siamo tutti bravi a disquisire di range &Co ma una volta in h20 intervengono 1000 fattori...
-se hai (o nn hai ) bevuto il caffè
- se in vento è onshore side ..side off ecc.
- vento regolare Light vs rafficato e forte vs leggero bucato vs forte e bucato vs forte bucato sul medio periodo machelodaincrescendo Vs vento fiacco con buchi ma che in altospinge

- come surfi !!! L'ala, cn i suoi mq annessi , cambierà enormemente se si attua la pitu-surfata con scodinzolo (un Tri fin è d'obbligo ) oppure se ti piace sederti sopra tipo water facendo drittoni (anche qui c'è un nome... diversi nomi riguardanti questa surfata ) .
-se sul surfino usi paraffa oppure no...
-se hai un Pump o ti senti con tanto orgoglio Foil dentro .


In fin dei conti mi sento di quotare raffa . Sempre sul pezzo con interventi giusti: il must è ritornare come all'epoca C kite . Uno pensa che nel 2017 ci si attacchi in posizione fec@le a una sola ala usando il cinghietto dai 6 ai 30 nodi . Utopia. Il kiter deve essere attivo , fare diverse attività fisiche , sudare correre surfare e tutto quello che lo fa tenere in movimento nella vita quotidiana . Poi pian piano se ne compra 1..2...5 ali se ha i soldi . E vedi come le sfrutta . Ma dietro c'è la tecnica
Ci son ali 2008/2013 che vanno da dio .. Allround... fai tutto . Basta spremerle . Poi se hai soldi e rincorri la moda è tutt'altro discorso
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2404
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Quiver esagerata o essenziale?

Messaggio da kinesurf »

C'è gente che fa anche 20-30 uscite l'anno semplicemente perché abita lontano dallo spot o lavora anche la domenica o ecc. Si é vero il surfista deve essere attivo il manico se ha soldi piano piano si fa il quiver ... ma se la tecnologia di oggi ti permette di avere un range sfruttabile di almeno 10 nodi ad ala in media perché è un male non capisco... altro esempio conoscp ragazzi che escono sempre in uno spot dove escono sempre con ponente e maestrale da 25 a 30 -35 nodi e di altro non ne vogliono fare e hanno una sola ala per l'appunto la 6 mt. Non é il mio modo di concepire il mare, loro se c'è vento non vanno a lavoro stanno in vacanza ogni stagione... io se sono a lavoro e c'è vento mi attacco al tram... peraltro io sto cercando il modo per scendere sotto gli 8 nodi di vento e godermi l'uscita... da questo dipende anche il quiver
Rispondi