Foil per bambini mare 10 nodi

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
Baz
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 8
Iscritto il: 19/12/2016, 23:28
Spot frequentati: Andora hyeres
Ali: Rrd
Tavole: Kiteloose

Foil per bambini mare 10 nodi

Messaggio da Baz »

Ciao a tutti, gentilmente mi dareste un suggerimento?
Sto cercando un kite foil da usare al mare per mio figlio che pesa 25-30 kg con poco vento (dai 10 ai 15 nodi) per iniziare a fare le prime partenze.
Mio figlio sa gia usare con barra a 2 fili un kitino da 2.2m
Mi potreste consigliare modelli e misure, io girovagando su internet mi sono interessato al viron 6 metri ma chiedo a voi xè non sono esperto di foil.
Grazie a tutti anticipatamente per i vostri consigli.
Andre
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Foil per bambini mare 10 nodi

Messaggio da Pat »

Baz ha scritto:Ciao a tutti, gentilmente mi dareste un suggerimento?
Sto cercando un kite foil da usare al mare per mio figlio che pesa 25-30 kg con poco vento (dai 10 ai 15 nodi) per iniziare a fare le prime partenze.
Mio figlio sa gia usare con barra a 2 fili un kitino da 2.2m
Mi potreste consigliare modelli e misure, io girovagando su internet mi sono interessato al viron 6 metri ma chiedo a voi xè non sono esperto di foil.
Grazie a tutti anticipatamente per i vostri consigli.
Andre
Ho 2 gemelli di 9 anni. Hanno cominciato col viron 4 quest'estate (siamo al bodydrag), per loro e' perfetto. Se cerchi tra i miei messaggi trovi un report approfondito. Il 6 d' un ottima scelta

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Drago
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1810
Iscritto il: 08/03/2011, 20:36
Spot frequentati: Genova Andora Albenga Arma Bordighera
Ali: Helium 15, Religion 8-5, Cabo11, Fury 10, Obsession 10.5 e 9
Tavole: Nobile WaveBoard, Naish Monarch 132x41, HF Gong Curve MT su Naish Hover 130

Re: Foil per bambini mare 10 nodi

Messaggio da Drago »

Ciao,
Io ti do un consiglio diverso. Mio figlio ha imparato a tenere il bordo direi lo scorso anno, quando pesava 30-35 kg. Ora ha 13 anni e pesa 40-42 e salticchia, va in switch, col surfino stramba, insomma va discretamente.
Una volta quando faceva body drag gli avevano prestato il kitech fly4 6 e quello andava molto bene, estremamente stabile, però poi ha imparato serenamente con i pump. In 10-15 nodi un pump 7 a tre strut è gestibilissimo con 30 kg di massa. Il viron è una scelta prudenziale, ma da quello che mi avevano detto non bolina molto (lo volevo prendere come kite da vento forte ma mi hanno sconsigliato x quel motivo). Io userei o un kitech6, che almeno poi lo fa anche bolinare quando riesce a partire, oppure un pump 7 non troppo pesante. Considera che se ha un kite ad alto ar in 10 nodi tiene anche misure più grandi, e bolina più facilmente... mio figlio nei termici molli quando era 38-40 kg si divertiva col 14 asv. Anche altri papà mi avevano fatto notare che i pinetti vanno con ali un po' più piccole delle nostre, ma non tanto più piccole.
Drago
Helium 15, Cabo 11, Fury 10, Obsession 9-10.5, Religion 5-8-12, Swell7, Dice 6
North Quest TT, Naish Monarch, HF Naish Thrust
"L'inferno sono gli altri", J.P. Sartre
"L'inferno è la stagione balneare", Drago
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10450
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Foil per bambini mare 10 nodi

Messaggio da Zitrone »

Concordo con Drago, il viron è un ottima vela scuola e per fare bodydrag e magari qualche partenza, ma come doti di navigazione fa veramente pena quindi sarebbe da sostituire quasi subito. Per la misura non saprei dirti perchè non ho mai messo in acqua pesi così leggeri.
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
Drago
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1810
Iscritto il: 08/03/2011, 20:36
Spot frequentati: Genova Andora Albenga Arma Bordighera
Ali: Helium 15, Religion 8-5, Cabo11, Fury 10, Obsession 10.5 e 9
Tavole: Nobile WaveBoard, Naish Monarch 132x41, HF Gong Curve MT su Naish Hover 130

Re: Foil per bambini mare 10 nodi

Messaggio da Drago »

per il peso non bisogna scendere tanto sotto di noi, meno del rapporto tra i pesi; ad esempio questa foto è di novembre 2016, peso 35 kg circa, ala 11 in 11-12 nodi:
2.JPG
Però a settembre 2017 con una quarantina di kg in 12-13 nodi voleva il 14 per saltare:
IMGL9893.JPG
Insomma, il kite deve essere un pò più piccolo ma non tanto. Un kite che galleggi bene in poco vento e sventi tanto. Un Naish Ride 6 è perfetto per me (a me piace e Mattia parecchio il Ride, abbiamo il 12, ma molti miei amici insegnano ai figli coi Ride piccoli, 6 e 9).
Drago
Helium 15, Cabo 11, Fury 10, Obsession 9-10.5, Religion 5-8-12, Swell7, Dice 6
North Quest TT, Naish Monarch, HF Naish Thrust
"L'inferno sono gli altri", J.P. Sartre
"L'inferno è la stagione balneare", Drago
Baz
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 8
Iscritto il: 19/12/2016, 23:28
Spot frequentati: Andora hyeres
Ali: Rrd
Tavole: Kiteloose

Re: Foil per bambini mare 10 nodi

Messaggio da Baz »

[quote="Drago"]per il peso non bisogna scendere tanto sotto di noi, meno del rapporto tra i pesi; ad esempio questa foto è di novembre 2016, peso 35 kg circa, ala 11 in 11-12 nodi:

Grazie per le dritte, ma considerando che con 11-12 non converrebbe sempre x mio figlio prendere un 9, sul sito di http://kitechkites.hu/en/kites_fly4 per il 9 danno come range di vento 12-32 kn che presumo valga per una persona di 75KG.
Per farla breve ho paura che il KITECH FLY4 6 sia troppo piccolo per 10 nodi considerando che qst estate gli facevo provare un pump vecchio 7 Kiteloose Aihoo stava a malapena in aria.
Ma non avendo mai usato foil non saprei ditemi voi, please aiutatemi volevo prenderglielo per natale!!!
Grazie
Avatar utente
Drago
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1810
Iscritto il: 08/03/2011, 20:36
Spot frequentati: Genova Andora Albenga Arma Bordighera
Ali: Helium 15, Religion 8-5, Cabo11, Fury 10, Obsession 10.5 e 9
Tavole: Nobile WaveBoard, Naish Monarch 132x41, HF Gong Curve MT su Naish Hover 130

Re: Foil per bambini mare 10 nodi

Messaggio da Drago »

Il kloose ahioo è un kite molto pesante come costruzione, vecchia concezione. Mi ricordo che il 12 era lento e pesante di barra e nel poco vento tendeva a stallatere. Quindi le misure piccole in 9-10 nodi sono pessime. Se prendi un pump leggero, ad es naish ride, pl swell, rrd vision, roba a 1-2-3 struts e senza troppi rinforzi, di misura 8-9 per me è ok. Concordo che il kitech 9 rischia di essere grosso in 10-15 per un bimbo... ma secondo me il kitech 6 può andare bene da 10-11 a 16. Tra l'altro è l'intensità dei termici. Meglio imparare in 12-13 nodi che in 8-10, sono venti più solidi e costanti.. i kite ripartono, ecc ecc
Drago
Helium 15, Cabo 11, Fury 10, Obsession 9-10.5, Religion 5-8-12, Swell7, Dice 6
North Quest TT, Naish Monarch, HF Naish Thrust
"L'inferno sono gli altri", J.P. Sartre
"L'inferno è la stagione balneare", Drago
Avatar utente
Drago
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1810
Iscritto il: 08/03/2011, 20:36
Spot frequentati: Genova Andora Albenga Arma Bordighera
Ali: Helium 15, Religion 8-5, Cabo11, Fury 10, Obsession 10.5 e 9
Tavole: Nobile WaveBoard, Naish Monarch 132x41, HF Gong Curve MT su Naish Hover 130

Re: Foil per bambini mare 10 nodi

Messaggio da Drago »

Per un po' me lo sono menato con mattia quando mi ostinavo a farlo provare in 8-10 nodi, kite che cadevano, volavano male... quando lo ho attaccato ad un 7 in venti solidi ha imparato subito
Drago
Helium 15, Cabo 11, Fury 10, Obsession 9-10.5, Religion 5-8-12, Swell7, Dice 6
North Quest TT, Naish Monarch, HF Naish Thrust
"L'inferno sono gli altri", J.P. Sartre
"L'inferno è la stagione balneare", Drago
Cip37
Fondatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 09/11/2010, 18:38

Re: Foil per bambini mare 10 nodi

Messaggio da Cip37 »

io non ho esperienza di figli in acqua però ho visto che con il buggy in una fascia di età/peso piccola ci sta una grande variabilità di capacità di gestione del kite.
In pratica tenderei a stare sul sicuro/sottoinvelato con il rischio di vedere l'attrezzatura superata in fretta piuttosto che confidare nella capacità di gestione e vedere il figlio volare via
Avatar utente
baobob
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 346
Iscritto il: 11/03/2011, 15:21
Spot frequentati: Alla ricerca
Ali: '09 Hadlow Pro 7-9mt, '12 Airush Razor 11mt
Tavole: Trampa modificata-Tona Pop 138+ ST Bindings
Località: South Pacific
Contatta:

Re: Foil per bambini mare 10 nodi

Messaggio da baobob »

Cip37 ha scritto:io non ho esperienza di figli in acqua però ho visto che con il buggy in una fascia di età/peso piccola ci sta una grande variabilità di capacità di gestione del kite.
In pratica tenderei a stare sul sicuro/sottoinvelato con il rischio di vedere l'attrezzatura superata in fretta piuttosto che confidare nella capacità di gestione e vedere il figlio volare via
Non per niente sei un saggio : notworthyc :
Team Rider Dirt Corner & Team Rider Trampa
http://www.powerkitesardegna.com
Rispondi