Maui Chronicles 2017

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
carlvader
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2880
Iscritto il: 30/03/2011, 17:50
Spot frequentati: Latina, Sardegna, Maui
Ali: Flysurfer Sonic 2, Flysurfer Soul, Flysurfer Stoke.
Tavole: Kazuma surfboards, Flyrace, Radical 6

Re: Maui Chronicles 2017

Messaggio da carlvader »

...
Allegati
vlcsnap-2017-11-22-06h10m46s370.jpg
vlcsnap-2017-11-22-06h06m45s888.jpg
vlcsnap-2017-11-22-06h06m00s572.jpg
Kazuma Hawaii
Avatar utente
carlvader
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2880
Iscritto il: 30/03/2011, 17:50
Spot frequentati: Latina, Sardegna, Maui
Ali: Flysurfer Sonic 2, Flysurfer Soul, Flysurfer Stoke.
Tavole: Kazuma surfboards, Flyrace, Radical 6

Re: Maui Chronicles 2017

Messaggio da carlvader »

...
Allegati
vlcsnap-2017-11-22-06h07m41s819.jpg
vlcsnap-2017-11-22-06h12m22s076.jpg
vlcsnap-2017-11-22-05h56m18s053.jpg
Kazuma Hawaii
Avatar utente
carlvader
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2880
Iscritto il: 30/03/2011, 17:50
Spot frequentati: Latina, Sardegna, Maui
Ali: Flysurfer Sonic 2, Flysurfer Soul, Flysurfer Stoke.
Tavole: Kazuma surfboards, Flyrace, Radical 6

Re: Maui Chronicles 2017

Messaggio da carlvader »

...
Allegati
DSC01611.jpg
DSC01584.jpg
DSC01583.jpg
Kazuma Hawaii
Avatar utente
carlvader
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2880
Iscritto il: 30/03/2011, 17:50
Spot frequentati: Latina, Sardegna, Maui
Ali: Flysurfer Sonic 2, Flysurfer Soul, Flysurfer Stoke.
Tavole: Kazuma surfboards, Flyrace, Radical 6

Re: Maui Chronicles 2017

Messaggio da carlvader »

MAUI BLOG: DAY 31
La grande swell da Nord raggiunge la North Shore di Maui. Da Haiku, dove risiedo, odo durante la notte il rumore delle grandi onde che frangono a Jaws (Pe’ahi) non molto distante il linea d’aria. Al mattino osservo la webcam di Kanaha e l’adrenalina inizia a scorrere a fiumi: oggi non si scherza, massima concetrazione e, come direbbero gli inglesi, commitment.

Purtroppo ho la mia Kazuma Milkman in factory e devo uscire con la Naish Skater 5’2. La swell da Nord crea onde molto ripide e cattive, preferisco quindi montare le straps per non correre rischi, anche perchè intendo prendere qualche bella bomba nell’outer reef tra Ka’a Point e Pier One. Durante il tragitto osservo la costa....beh, questo è uno dei motivi che da venticinque anni mi spinge alle Hawaii. Entrare in contatto con questa incredibile forza della natura drena questa energia nel mio organismo. Finalmente eccomi presso lo spot, per un attimo sono tentato di uscire in windsurf ma essendo il vento un pelino onshore preferisco optare per una kite session.

Mentre preparo l’ala osservo il reef esterno e conto le onde che compongono ogni grande set: sono otto, qualche volta sette. I canali funzionano poco, dovrò quindi giocare le mie chances in uscita con grande attenzione poichè venire intrappolati da quelle bombe e perdere la tavola sarebbe davvero poco piacevole. Tra l’altro i life guards sono già al lavoro, un paio di windsurfisti ed un kiter vengono recuperati con il Jet Ski.


Sto planando verso il reef, il Naish Slash 7 mi trasmette un buon feeling generale. Calcolo i tempi di uscita in modo ottimale ed in breve eccomi al largo ad attendere un set; conto le onde e scelgo la sesta. Prendere una delle ultime onde è vantaggioso, non solo perchè in caso di wipe out si devono subire solo, al massimo, uno o due frullatoni successivi, ma anche e soprattutto perchè con il vento un pò onshore le grandi onde che precedono “puliscono” la line up con l’acqua senza chop od irregolarità di sorta.

La cosa fantastica è che a Kanaha le onde si rigenerano, nelle giornate grosse come oggi, si può surfare in modo conservativo sull’outer reef e poi andare più radicali mano a mano che l’onda “rigenerata” offre una parete più bassa. Questo spiega anche l’elevatissimo numero di turn che è possibile realizzare sulla stessa onda in questo spot. Chi segue il mio canale video watermania1000 può notare come in alcuni casi riesca ad effettuare anche 8/9 turn sulla stessa onda.

Mano a mano che la session procede il giusto mix tra adrenalina e divertimento raggiunge eccellenti livelli. Commetto solo un piccolo errore in uscita affrontando uno degli “incoming set” più grandi della giornata superandolo solo per pochi metri. Ma per il resto si tratta di una prestazione flawless che chiudo solo quando, dopo due ore e mezza, provo un dolore alla spalla destra dovuto ad uno dei pesanti wipe out subiti quasi ad inizio vacanza quando mi si ruppe il leash della tavola da SUP. Maui magic!

Aloha and Godspeed
Allegati
25.jpg
22.jpg
15.jpg
Kazuma Hawaii
Avatar utente
carlvader
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2880
Iscritto il: 30/03/2011, 17:50
Spot frequentati: Latina, Sardegna, Maui
Ali: Flysurfer Sonic 2, Flysurfer Soul, Flysurfer Stoke.
Tavole: Kazuma surfboards, Flyrace, Radical 6

Re: Maui Chronicles 2017

Messaggio da carlvader »

...
Allegati
19.jpg
49.jpg
2.jpg
Kazuma Hawaii
Avatar utente
carlvader
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2880
Iscritto il: 30/03/2011, 17:50
Spot frequentati: Latina, Sardegna, Maui
Ali: Flysurfer Sonic 2, Flysurfer Soul, Flysurfer Stoke.
Tavole: Kazuma surfboards, Flyrace, Radical 6

Re: Maui Chronicles 2017

Messaggio da carlvader »

...
Allegati
38.jpg
16.jpg
11.jpg
Kazuma Hawaii
Avatar utente
carlvader
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2880
Iscritto il: 30/03/2011, 17:50
Spot frequentati: Latina, Sardegna, Maui
Ali: Flysurfer Sonic 2, Flysurfer Soul, Flysurfer Stoke.
Tavole: Kazuma surfboards, Flyrace, Radical 6

Re: Maui Chronicles 2017

Messaggio da carlvader »

...
Allegati
18.jpg
35.jpg
33.jpg
Kazuma Hawaii
Avatar utente
carlvader
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2880
Iscritto il: 30/03/2011, 17:50
Spot frequentati: Latina, Sardegna, Maui
Ali: Flysurfer Sonic 2, Flysurfer Soul, Flysurfer Stoke.
Tavole: Kazuma surfboards, Flyrace, Radical 6

Re: Maui Chronicles 2017

Messaggio da carlvader »

...
Allegati
31.jpg
47.jpg
4.jpg
Kazuma Hawaii
Avatar utente
carlvader
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2880
Iscritto il: 30/03/2011, 17:50
Spot frequentati: Latina, Sardegna, Maui
Ali: Flysurfer Sonic 2, Flysurfer Soul, Flysurfer Stoke.
Tavole: Kazuma surfboards, Flyrace, Radical 6

Re: Maui Chronicles 2017

Messaggio da carlvader »

Paradossalmente quest'anno il trauma del maltempo, al rientro in Italia, non lo ho subito affatto poiché anche a Maui di giornate soleggiate ne ho viste poche. Qui nel Lazio le temperature continuano ad essere piuttosto elevate e, due giorni fa, dopo una super divertente light wind kite wave session, mi sono cambiato al tramonto senza indossare l'accappatoio. Purtroppo permane una profonda nostalgia delle Hawaii che, ad appena una settimana dal rientro, assume connotati sempre più marcati. Passo all'aggiornamento del blog.

Onda, nei set più grandi, mast high a Kanaha. Rispetto a ieri la swell da Nord, pur essendo un pelino scaduta, rimane sempre solida. Decido di uscire in windsurf ma giudico male l’intensità del vento; dalla spiaggia le onde alzavano pennacchi di acqua piuttosto alti e lo avevo giudicato in rinforzo. Purtroppo dopo una ventina di minuti cala inesorabilmente e, durante tutta la session, non riesco a non planare in uscita con sufficiente efficacia se non a costo di allascarmi troppo e di perdere, conseguentemente, la migliore posizione sul break principale di Lowers.

Quindi questa uscita si trasforma nella classica “float and ride”, il che purtroppo mi porta a perdere molto tempo per uscire dal canale di destra, che spesso chiude, per poi dover recuperare lentamente di bolina dopo la surfata. Ciò nondimeno mi diverto moltissimo e le immagini della GoPro, che esaurisce la memoria disponibile a causa della mancata cancellazione dei precedenti dati, non rendono giustizia alla solidità della prestazione resa più semplice dalle splendide onde che in queste circostanze Kanaha offre in quantità industriale. La presenza in questo spot di Levi Siver e di altri fortissimi atleti la dice tutta sulla qualità delle condizioni.


Pe il resto la vacanza si avvicina al termine, dopo i primi giorni senza vento e di forte maltempo, il pattern meteo è rimasto piuttosto anomalo soprattutto a causa della parentesi creata dai freddi venti da Nord. Fortunatamente le onde, anche grosse hanno raggiunto la North Shore con continuità e, fondamentalmente, non mi posso certo lamentare. Nei prossimi giorni le condizioni dovrebbero anche migliorare a causa dell’ennesima grande swell attesa nella serata di domani.

Aloha and Godspeed
Allegati
vlcsnap-2017-11-25-19h00m09s332.jpg
vlcsnap-2017-11-25-19h03m17s995.jpg
vlcsnap-2017-11-25-19h03m55s454.jpg
Kazuma Hawaii
Avatar utente
carlvader
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2880
Iscritto il: 30/03/2011, 17:50
Spot frequentati: Latina, Sardegna, Maui
Ali: Flysurfer Sonic 2, Flysurfer Soul, Flysurfer Stoke.
Tavole: Kazuma surfboards, Flyrace, Radical 6

Re: Maui Chronicles 2017

Messaggio da carlvader »

...
Allegati
vlcsnap-2017-11-25-19h16m05s737.jpg
vlcsnap-2017-11-25-19h13m35s836.jpg
vlcsnap-2017-11-25-19h10m12s780.jpg
Kazuma Hawaii
Avatar utente
carlvader
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2880
Iscritto il: 30/03/2011, 17:50
Spot frequentati: Latina, Sardegna, Maui
Ali: Flysurfer Sonic 2, Flysurfer Soul, Flysurfer Stoke.
Tavole: Kazuma surfboards, Flyrace, Radical 6

Re: Maui Chronicles 2017

Messaggio da carlvader »

...
Allegati
vlcsnap-2017-11-25-19h26m12s762.jpg
vlcsnap-2017-11-25-19h13m12s588.jpg
vlcsnap-2017-11-25-19h03m46s880.jpg
Kazuma Hawaii
Avatar utente
Redmaster
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3471
Iscritto il: 08/03/2011, 15:21
Spot frequentati: Sottomarina-Camping Tropical-Diga Nord
Ali: Kite: Kite RRD
Tavole: RRD HF - Moses 633- Passio 9-12-15 Groove Hf Board - WING RRD AIR-WING EVO

Re: Maui Chronicles 2017

Messaggio da Redmaster »

grandissimo Carl,
leggerti e vedere i tuoi report sono un grande regalo per tutti noi e per chi non è mai stato alle Hawaii è un po come essere la con te.
Questi sono i report che fanno grande il forum : Thumbup :
Grazie per aver speso del tempo a scrivere racconti stupendi ciao.
Speaker ufficiale:
Coppa del Mondo KiteFoil - Snowkite -WingFoil
Beach and Mountain vocalist...
RRD Ambassador !

https://m.facebook.com/Hydrofoilnews/
https://www.facebook.com/wingsurfnews
https://www.facebook.com/kingofdiga
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6500
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Maui Chronicles 2017

Messaggio da Motion »

Redmaster ha scritto:grandissimo Carl,
leggerti e vedere i tuoi report sono un grande regalo per tutti noi e per chi non è mai stato alle Hawaii è un po come essere la con te.
Questi sono i report che fanno grande il forum : Thumbup :
Grazie per aver speso del tempo a scrivere racconti stupendi ciao.
Concordo pienamente : Wink :

Grazie Carl : Thumbup : : Thumbup :
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10449
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Maui Chronicles 2017

Messaggio da Zitrone »

carlvader ha scritto:Qui nel Lazio le temperature continuano ad essere piuttosto elevate e, due giorni fa, dopo una super divertente light wind kite wave session,
Cioè!!! Appena tornato da un mese a Maui ti butti subito in una light wind wave session ne Lazio? : Eeek : : Eeek :
Tu non stai bene : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah :

Mitico Carl : Yahooo : ogni anno ci fai sognare con questo repot : notworthyc :
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1711
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Maui Chronicles 2017

Messaggio da Soulrider »

king : King : Karl....the real waterman
Avatar utente
carlvader
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2880
Iscritto il: 30/03/2011, 17:50
Spot frequentati: Latina, Sardegna, Maui
Ali: Flysurfer Sonic 2, Flysurfer Soul, Flysurfer Stoke.
Tavole: Kazuma surfboards, Flyrace, Radical 6

Re: Maui Chronicles 2017

Messaggio da carlvader »

Grazie ragazzi, adoro Foilforum proprio perché è frequentato da grandi appassionati come voi che, in molti casi, pur non avendo mai incontrato, apprezzo ed ammiro sia come praticanti di sport acquatici che come persone.

Non c'è giorno nel quale non leggo i vostri interventi nei vari topic e vi ringrazio poichè, avete reso questo portale unico sia per la vostra competenza e passione sia per spirito di appartenenza.

Qualcosa di simile avviene a Maui; Friends of Kanaha è un gruppo Facebook nel quale molti praticanti di kite e windsurf delle più disparate provenienze, condividono le loro esperienze e o rimangono in contatto con i loro amici hawaiiani una volta tornati a casa.

Condividere con voi queste avventure mi riempie di gioia e credetemi, spero che abbiate, prima o poi, la possibilità di recarvi alle Hawaii per comprendere quanto la vostra essenza sia quella che ci accomuna e che in fondo trae origine nella energia del Sesto Continente della quale noi riusciamo a percepirne la positività. Maui non è un sogno.....è realtà.

Lo dico da sempre se, su questo martoriato pianeta, tutti gli uomini fossero appassionati di sport acquatici e rispettassero la natura, sarebbe di certo un mondo migliore.

Grazie ancora e.......al prossimo blog : Thumbup :

Aloha and Godspeed

PS: caro Zitrone andare in mare è sempre bello, per quanto mi riguarda è come rinascere mille e mille volte ed aggiungo.....se non fosse per il mare oggi molto probabilmente non sarei qui con voi a scrivere queste note.
Kazuma Hawaii
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10449
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Maui Chronicles 2017

Messaggio da Zitrone »

carlvader ha scritto:PS: caro Zitrone andare in mare è sempre bello, per quanto mi riguarda è come rinascere mille e mille volte ed aggiungo.....se non fosse per il mare oggi molto probabilmente non sarei qui con voi a scrivere queste note.
Condivido la tua stessa passione folle per il mare, se non fosse per le scelte di vita che ho fatto (famiglia e figli), vivrei in una baracca sulla spiaggia o in una barca a vela e starei in mare il più possibile. Se ti stuzzico è solo per invidia : Chessygrin :
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
carlvader
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2880
Iscritto il: 30/03/2011, 17:50
Spot frequentati: Latina, Sardegna, Maui
Ali: Flysurfer Sonic 2, Flysurfer Soul, Flysurfer Stoke.
Tavole: Kazuma surfboards, Flyrace, Radical 6

Re: Maui Chronicles 2017

Messaggio da carlvader »

Caro Zitrone la tua è una saggia scelta....fai bene a punzecchiarmi : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : .

Ok tornando al topic aggiornarlo stando qui in Italia al freddo fa un certo effetto ma ho ancora alcune storie da condividere con voi.

A Kanaha la swell è ancora solida, le onde mast high (un albero di windsurf), frangono sui quattro break principali ed ovviamente il più affollato è Lowers. Il Trade Wind soffia con scarsa intensità, ma risulta comunque più che sufficiente per assicurarmi quella che posso definire un “float and ride” windsurfing wave session. In alcune circostanze devo “pompare” come un matto la vela e posizionarmi sul break point per prendere le onde. E’ un giochino potenzialmente pericoloso poichè se toppo la prima dietro arriva il “fratellone” pronto a divorarmi. Per evitare lunghe e poco efficienti boline a dislocamento dopo aver effettuato due/tre front side cerco di riguadagnare acqua con altrettanti back side che mi riportano nel canale posizionato alla destra dello spot.

In alcuni casi mi faccio ingolosire dalla possibilità di chiudere aerials off the lip e scado verso la prima kite beach; devo così uscire affrontando set di medie dimensioni e fortunatamente ne esco indenne. Uscire dislocando a bassa velocità a Lowers è sempre difficile soprattutto se la swell è da Nord: in questo caso le onde sono decisamente più ripide e potenti ed in caso di wipe out è facile rompere l’albero del windsurf e trovarsi così a nuotare con le forti rip currents.

La vacanza, questa stranaissima vacanza, si sta avviando al termine. Il tempo è stato bruttino ed il sole lo abbiamo visto poche volte. Ma le condizioni di onda e vento sono andate migliorando sempre più regalandoci session sempre intense e divertenti. A presto.
Aloha and Godspeed
Allegati
vlcsnap-2017-11-28-08h52m08s970.jpg
vlcsnap-2017-11-28-09h10m57s925.jpg
vlcsnap-2017-11-28-09h01m45s464.jpg
Kazuma Hawaii
Avatar utente
carlvader
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2880
Iscritto il: 30/03/2011, 17:50
Spot frequentati: Latina, Sardegna, Maui
Ali: Flysurfer Sonic 2, Flysurfer Soul, Flysurfer Stoke.
Tavole: Kazuma surfboards, Flyrace, Radical 6

Re: Maui Chronicles 2017

Messaggio da carlvader »

...
Allegati
vlcsnap-2017-11-28-08h55m39s922.jpg
vlcsnap-2017-11-28-09h11m13s580.jpg
vlcsnap-2017-11-28-09h01m07s980.jpg
Kazuma Hawaii
Avatar utente
carlvader
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2880
Iscritto il: 30/03/2011, 17:50
Spot frequentati: Latina, Sardegna, Maui
Ali: Flysurfer Sonic 2, Flysurfer Soul, Flysurfer Stoke.
Tavole: Kazuma surfboards, Flyrace, Radical 6

Re: Maui Chronicles 2017

Messaggio da carlvader »

...
Allegati
vlcsnap-2017-11-28-09h10m26s735.jpg
vlcsnap-2017-11-28-09h09m03s908.jpg
vlcsnap-2017-11-28-08h50m58s770.jpg
Kazuma Hawaii
Avatar utente
carlvader
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2880
Iscritto il: 30/03/2011, 17:50
Spot frequentati: Latina, Sardegna, Maui
Ali: Flysurfer Sonic 2, Flysurfer Soul, Flysurfer Stoke.
Tavole: Kazuma surfboards, Flyrace, Radical 6

Re: Maui Chronicles 2017

Messaggio da carlvader »

...
Allegati
vlcsnap-2017-11-28-08h50m29s268.jpg
vlcsnap-2017-11-28-08h47m30s958.jpg
vlcsnap-2017-11-28-09h09m20s267.jpg
Kazuma Hawaii
Rispondi