DILEMMA!!!... muta Ion Fuse o muta Patagonia R4?... AIUTO...

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
CiccioCiccio
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 39
Iscritto il: 05/03/2011, 21:41
Spot frequentati: Cesenatico
Ali: Ozone
Tavole: Hydro

DILEMMA!!!... muta Ion Fuse o muta Patagonia R4?... AIUTO...

Messaggio da CiccioCiccio »

Ciao a tutti
E' un po di tempo che ho questo dilemma... e non so che fare per poi non pentirmene...
Il dilemma è... muta umida Patagonia R4 o muta stagna Ion Fuse???
R4.jpg
R4.jpg (125.31 KiB) Visto 2516 volte
Fuse.jpg
Fuse.jpg (11.56 KiB) Visto 2516 volte
Premetto che non faccio surf (altrimenti la scelta era obbligata... Patagonia R4) ma kite e sup e sono un freddoloso.
Le due mute secondo me sono il top dei due mondi (stagna e umida) che può offrire oggi il mercato... lo dice anche il prezzo... : zip : ... 600 eurini circa per entrambe...
Recensite entrambe (da utenti "normali") molto bene... l'uso ovviamente è per riuscire uscire con temperature rigide senza battere i denti...
Le mute le ho viste e provate a secco e sono ben fatte non c'è che dire...
Ho avuto una stagna (l'Onill) e le cose che non mi piacevano erano:
- la poca termicità quando eri bagnato dal sudore o dall'acqua quando facevi certe cadute o quando centrifugavi in qualche onda.
- il fatto che la pinna del surfino (ora anche del sup) la potesse tagliare.
- che sei più limitato nella nuotata
La Ion sebrerebbe risolvere questi problemi... sarà vero?

Ho due mute umide (così se me la tolgo per mangiare per es. mi infilo quella asciutta... : Wink : ) una Rip Curl 5.3 E-BOMB e una Onill 5.4 MUTANT due mte buone di ultima generazione per intenderci che fino ad una certa temperatura (per me i 10°)... nulla da dire, ma poi... : shake :
La Patagonia sembrerebbe avere una marcia in + delle altre... sarà vero?

Qualcuno mi dirà risparmiati 600 eurini perchè sotto i 10° non vale + la pena o se proprio devi spenderli (tra l'altro è il regalo di natale della mia ragazza... : Chessygrin :) usali per andare a surfare al caldo... ma ormai mi è venuta la fissa di uscire anche con temperature + basse... che stia diventando sadomasochista... : Eeek : ... : Lol : ...

Aspetto consigli... per poi prendere una decisione... : Thumbup :
Avatar utente
Rufus66
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 293
Iscritto il: 07/03/2011, 12:07
Spot frequentati: pausa di riflessione
Ali: piccole
Tavole: grandi

Re: DILEMMA!!!... muta Ion Fuse o muta Patagonia R4?... AIUT

Messaggio da Rufus66 »

1 per la Patagonia : Thumbup :

Io ho la R4 e sono contentissimo. Questo e' il terzo inverno che ci faccio e la muta sembra ancora nuova. Uno dei vantaggi e' che asciuga in fretta e comunque anche a indossarla da umida non e' fredda come le altre, la lana a contatto della pelle non ha l'effetto "marmo" di altri materiali.

Qui fa freddo. In inverno l'acqua e' 2C e la baia ghiaccia come il pack (ed e' acqua salata : Chessygrin : ). Mai avuto problemi ne' in surf ne' in kite.

Quando esco in kite con vento da Nord (la temp. percepita e' piu' bassa di quella delle celle di Amadori) sopra metto un completo giacca/pantalone di quelli che usano i canoisti, col neoprene ai polsi, in vita e alle caviglie, per ripararmi dal vento. Sotto non ti serve niente.
Ronin

I may be riding blind, but I see all the bullshit..
Avatar utente
Ciola
Fissato
Fissato
Messaggi: 1362
Iscritto il: 21/03/2011, 17:38
Spot frequentati: Lago di Garda - Sottomarina
Ali: North Reach
Tavole: Kiteloose!!!
Località: Peschiera del Garda

Re: DILEMMA!!!... muta Ion Fuse o muta Patagonia R4?... AIUT

Messaggio da Ciola »

1 per la ION FUSION

A mute umide mi sembra sei ben coperto. di questa stagna se cerchi un pò ne ho già parlato ampiamente. Per me come "stagna" non ha rivali, non hai percezione del freddo, sotto ti vesti pochissimo, molta mobilità, sei asciutto, resistente.
Io la uso sul Garda (o in alto adriatico), da dicembre a marzo.
Uso stagne da 25 anni e questa è un'altro mondo.
Avatar utente
Redmaster
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3471
Iscritto il: 08/03/2011, 15:21
Spot frequentati: Sottomarina-Camping Tropical-Diga Nord
Ali: Kite: Kite RRD
Tavole: RRD HF - Moses 633- Passio 9-12-15 Groove Hf Board - WING RRD AIR-WING EVO

Re: DILEMMA!!!... muta Ion Fuse o muta Patagonia R4?... AIUT

Messaggio da Redmaster »

ciao a tutti,
stiamo per entrare nel periodo freddo dell'anno, e visto la continua evoluzione dei materiali in neoprene e/o mute ne approfitto di questo bel post:

patagonia non ne avevo mai sentito parlare, come è ?
intendo il neoprene è super elasticizzato (sono grosso)
dove si compra on line?
è superiore a oneil ripcurl e altre ?

attualmente uso una Gul 2010 con cappuccio, buona e calda ma credo ci siano in commercio per il 2012 neoprene ancora più elastico.
in abbinata uso calzari ATAN e guanti Camaro super consigliati,
finora per le mute mi servo da wetsuitoutlet

ciao
Speaker ufficiale:
Coppa del Mondo KiteFoil - Snowkite -WingFoil
Beach and Mountain vocalist...
RRD Ambassador !

https://m.facebook.com/Hydrofoilnews/
https://www.facebook.com/wingsurfnews
https://www.facebook.com/kingofdiga
Avatar utente
Rufus66
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 293
Iscritto il: 07/03/2011, 12:07
Spot frequentati: pausa di riflessione
Ali: piccole
Tavole: grandi

Re: DILEMMA!!!... muta Ion Fuse o muta Patagonia R4?... AIUT

Messaggio da Rufus66 »

Redmaster ha scritto: patagonia non ne avevo mai sentito parlare, come è ?
intendo il neoprene è super elasticizzato (sono grosso)
dove si compra on line?
è superiore a oneil ripcurl e altre ?

Io di mute ne ho avute parecchie ma la R4 (per ora) non ha rivali. Il neoprene super ormai ce l'hanno in molti, che io sappia la lana (merino) dentro ce l'ha solo la Patagonia.. (io sono un fan della lana, se il goretex e tutte le altre robe High-Tech fossero 'sta gran roba ce l'avrebbero anche le pecore e invece le pecore hanno la lana..)

Molto elastica, facile da mettere e togliere anche da solo (la mia ha la cerniera davanti). Se sei grosso la fanno anche con la cerniera dietro --ma se non hai problemi di mobilita' articolare alle spalle non ti dovrbbe servire (il mio vicino di casa e' 1,70 x 93 KG, spalle larghe e braccia grosse e corte pero' riesce a togliersela da solo. Con altre mute ha avuto problemi piu' di una volta : ahahah : ).

I modelli nuovi dovrebbero essere ancora piu' elastici (la mia va per la terza stagione).


attualmente uso una Gul 2010 con cappuccio, buona e calda ma credo ci siano in commercio per il 2012 neoprene ancora più elastico.
in abbinata uso calzari ATAN e guanti Camaro super consigliati,
finora per le mute mi servo da wetsuitoutlet

Calzari ATAN: quali hai i Mistral o gli Hot Mistral? come calzano? (che numero hai di scarpe e che taglia hai di ATAN?)

ciao
Ronin

I may be riding blind, but I see all the bullshit..
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5610
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: DILEMMA!!!... muta Ion Fuse o muta Patagonia R4?... AIUT

Messaggio da poldo »

io andrei di stagna, che sia Ion , ibrida tipo Ocean ROdeo (l'hai vista?sono esperti di cllimi freddi), o tradizionale traspirante con calzari integrati (così da sotto non entra nulla. se dentro stai asciutto lo vedo come un bel plus

solo il pensiero di togliersi una muta tradizionale con 5° mi prende male...

PS: onore al merito a RUfus : notworthyc :
onde e vento!
Avatar utente
Redmaster
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3471
Iscritto il: 08/03/2011, 15:21
Spot frequentati: Sottomarina-Camping Tropical-Diga Nord
Ali: Kite: Kite RRD
Tavole: RRD HF - Moses 633- Passio 9-12-15 Groove Hf Board - WING RRD AIR-WING EVO

Re: DILEMMA!!!... muta Ion Fuse o muta Patagonia R4?... AIUT

Messaggio da Redmaster »

Grazie rufus,
i miei calzari sono atan mistral 3,5 mm misura 46/47 : shake :
: Biggrin :
patagonia si compra on line sul loro sito ?
Oppure si trovano su qualche negozio ?
Meglio sarebbe toccare con mano la muta !
: notworthyc :
Speaker ufficiale:
Coppa del Mondo KiteFoil - Snowkite -WingFoil
Beach and Mountain vocalist...
RRD Ambassador !

https://m.facebook.com/Hydrofoilnews/
https://www.facebook.com/wingsurfnews
https://www.facebook.com/kingofdiga
CiccioCiccio
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 39
Iscritto il: 05/03/2011, 21:41
Spot frequentati: Cesenatico
Ali: Ozone
Tavole: Hydro

Re: DILEMMA!!!... muta Ion Fuse o muta Patagonia R4?... AIUT

Messaggio da CiccioCiccio »

Grazie a tutti per le risposte
@ Rufus 66 è stata proprio la tua recensione e pareri di alcuni miei amici che l'anno acquistata all'estero a mettermi una gran curiosità per questa muta... inoltre io sono un fan montano di Patagonia... e sentire che dopo tre anni sei ancora soddisfatto come allora... : Thumbup :
A proposito quella sensazione di costrizione nel collo... con il passarre del tempo sparisce? molto furbo mettere due colli... penso che siano gli unici (che io abbia visto fino ad ora) ad adottarlo.
Leggevo se non sbaglio che la muta te la metti e te la togli a casa... in effetti quoto @ Poldo sul fatto di mettersi e sopratutto togliersi una muta umida con temperature rigide se non hai un circolo o un furgone come appoggio... prenda decisamente male...
@Redmaster
Gli unici negozi per ora che tengono Patagonia sono due in Italia uno a Roma ma non ricordo chi sia (ma nel sito ufficiale si può vedere) e l'altro dove appunto ho avuto modo di provarla è Nautica Urban... : Thumbup :
Come dice Rufus la muta all'esterno non ha nulla di particolare che altre non hanno, anzi oserei dire piuttosto spartana... diciamo che non fa figo... ma è quando te la indossi che ti rendi conto che ha qualcosa di diverso da tutte le altre... ed è proprio la lana sulla pelle quasi pizzichina ma molto calda.
Io ho provato l'R3 e a secco mi ha dato la sensazione di essere decisamente + calda delle mie mute.
Ma anche la mia Mutant con il capuccio integrato e l'entrata dal collo... l'acqua entra e anche se poca quando è gelida non è una gran bella sensazione perciò chiedo a...
@Rufuss 66... la Patagonia R4 rispetto a quelle che hai avuto... ad entrata acqua come siamo messi?
Ora non ho più tempo ma voglio fare qualche domanda a @Ciola (che anche lui con la sua recensione mi ha molto incuriosito) riguardo la Ion... comunque ancora grazie 1000 per le risposte... : Thumbup :
Avatar utente
Rufus66
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 293
Iscritto il: 07/03/2011, 12:07
Spot frequentati: pausa di riflessione
Ali: piccole
Tavole: grandi

Re: DILEMMA!!!... muta Ion Fuse o muta Patagonia R4?... AIUT

Messaggio da Rufus66 »

Redmaster ha scritto:Grazie rufus,
i miei calzari sono atan mistral 3,5 mm misura 46/47 : shake :
: Biggrin :

OK ma i tuoi piedi che taglia sono?? Porti il 46/47 di scarpe e gli Atan T5??

Non credo Patagonia venda direttamente, devi andare via rivenditore, negozio o online..




patagonia si compra on line sul loro sito ?
Oppure si trovano su qualche negozio ?
Meglio sarebbe toccare con mano la muta !
: notworthyc :
Ronin

I may be riding blind, but I see all the bullshit..
Avatar utente
Redmaster
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3471
Iscritto il: 08/03/2011, 15:21
Spot frequentati: Sottomarina-Camping Tropical-Diga Nord
Ali: Kite: Kite RRD
Tavole: RRD HF - Moses 633- Passio 9-12-15 Groove Hf Board - WING RRD AIR-WING EVO

Re: DILEMMA!!!... muta Ion Fuse o muta Patagonia R4?... AIUT

Messaggio da Redmaster »

Porto il 45 e mezzo quasi 46 la misura di atan piü piccola 44 non mi andava
Speaker ufficiale:
Coppa del Mondo KiteFoil - Snowkite -WingFoil
Beach and Mountain vocalist...
RRD Ambassador !

https://m.facebook.com/Hydrofoilnews/
https://www.facebook.com/wingsurfnews
https://www.facebook.com/kingofdiga
Avatar utente
Rufus66
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 293
Iscritto il: 07/03/2011, 12:07
Spot frequentati: pausa di riflessione
Ali: piccole
Tavole: grandi

Re: DILEMMA!!!... muta Ion Fuse o muta Patagonia R4?... AIUT

Messaggio da Rufus66 »

@Redmaster: grazie : Thumbup : quindi anche io devo andare di T5..


@CiccioCiccio: il senso di costrizione al collo l'ho avuto le prime due volte che l'ho usata, poi basta.

L'entrata dell'acqua: piu' che dalla marca o dal modello dipende da come la muta ti calza: se hai la fortuna di trovarne una che sembra fatta su misura sei a cavallo.. (hanno comunque parecchie taglie). Se ci fai solo kite vai tranquillo, il collo chiude bene, di li' entra poco o niente, ovvio se sfacci qualcosa entra. Se ci fai anche surf devi stringere bene l'elastico intorno al viso. Nei wipeout qualcosa entra, come quando fai il push over sopra l'onda invece del duck dive (se prendi l'onda in faccia l'acqua entra)...

Io me la tolgo in casa, non c'e' paragone : Wink :
Ronin

I may be riding blind, but I see all the bullshit..
Rispondi