SUP Qualche domanda

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
CECE
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 305
Iscritto il: 30/03/2011, 17:43
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

SUP Qualche domanda

Messaggio da CECE »

Ho già provato un SUP e mi è piaciuto parecchio. L’ho usato su acqua piatta e mi son divertito un totale. Penso proprio che me ne prenderò uno.
Non voglio un tavolone, ho provato un 8’ e 6” da 130 litri e non ho avuto problemi. Ovvio che da usare con le onde mi sa che la cosa cambi parecchio.
Volevo però una tavola compatta che io possa caricare dentro al furgone. Pensavo massimo di prende un 9’ 5”.
Ed ecco le domande:
Per poter usare il SUP con il kite che misure deve avere??
Lo userei con un Dyno 16mq che vola veramente con poca aria.
Per quanto riguarda le pinne c’è un’indicazione particolare???
Come volume??
Relativamente allo shape, studiando un po’ ho visto:
tavole all round (per acqua piatta e onda)
tavole orientate al wave ma per imparare
tavole pro wave di forma gun per il wave

Come vedete la scelta è vastissima, se avete qualche indicazione da darmi.
Avatar utente
pioneer
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2543
Iscritto il: 09/02/2011, 21:58
Spot frequentati: Calabria Jonica
Ali: Solitamente Peter Lynn
Tavole: Autocostruite

Re: SUP Qualche domanda

Messaggio da pioneer »

CECE Ho idea che tu ne sappia più di tanti nel forum (di me sicuramente). Domande interessanti. Anche io pensavo di provare kite+sup!
Un mio amico ha un SUP Naish da onda, mi sembra 9'5''. Ci surfa benissimo. Al'inizio è bella ostica, quasi non ci stai su, appena vai indietro diventa pareccio reattiva, curva rapidamente e riesce a prendere rapidamente e bene le onde.
Aspetto con curiosità di vedere cos esce da questo post. : Wink :

Ciao!
Nessuno mi pettina bene come il vento - Alda Merini
-Semel in anno licet insanire-
CECE
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 305
Iscritto il: 30/03/2011, 17:43
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: SUP Qualche domanda

Messaggio da CECE »

OK grazie Pioneer, mi sà che alla fine andrò in negozio e prederò un SUP poca spesa molta resa.
Avatar utente
alessiomine
Fissato
Fissato
Messaggi: 720
Iscritto il: 11/02/2011, 20:09
Spot frequentati: Perelli, Baratti, La Torraccia, Quagliodromo, Puntone
Ali: Kiteloose Style 11+7
Tavole: Kiteloose Essenz e Sup RedAir 10.6
Località: Piombino (LI)
Contatta:

Re: SUP Qualche domanda

Messaggio da alessiomine »

CECE ha scritto:OK grazie Pioneer, mi sà che alla fine andrò in negozio e prederò un SUP poca spesa molta resa.
alla fine è' la meglio cosa..... : Thumbup :
tanto l'esperienza per farti un'idea non ti manca.
Del resto siamo un po' tutti pioneiri del sup+kite al momento....
Avatar utente
Rufus66
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 293
Iscritto il: 07/03/2011, 12:07
Spot frequentati: pausa di riflessione
Ali: piccole
Tavole: grandi

Re: SUP Qualche domanda

Messaggio da Rufus66 »

Io il SUP ce l'ho ma col kite non l'ho mai provato (eppure mi piacciono le tavole grandi ) Francamente non ne vedo lo scopo, sara' che qui il vento c'e' : Chessygrin :

Se per caso ti cade il kite e col vento al minimo sindacale (o sotto) non riesci a tirarlo su? Il SUP senza la pagaia e' una bestia dura da riportare a casa se vento e/o corrente non ti aiutano (tralasciando poi il fatto che hai il kite da recuperare).. Cosa fai, esci lo zaino per portarti dietro una pagaia smontabile? : ahahah :

Io sono anni che col vento offshore esco con la longboard coi foil open cell (mi piacciono le ali piccole)

Volano con meno aria di qualsiasi altro kite e se per caso ti cadono in acqua li recuperi in tutta tranquillita' e tornare indietro con la longboard e' una passeggiata (ed e' molto divertente col kite).
Ronin

I may be riding blind, but I see all the bullshit..
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: SUP Qualche domanda

Messaggio da MaB »

Rufus66 ha scritto:Io il SUP ce l'ho ma col kite non l'ho mai provato (eppure mi piacciono le tavole grandi ) Francamente non ne vedo lo scopo, sara' che qui il vento c'e' : Chessygrin :

Se per caso ti cade il kite e col vento al minimo sindacale (o sotto) non riesci a tirarlo su? Il SUP senza la pagaia e' una bestia dura da riportare a casa se vento e/o corrente non ti aiutano (tralasciando poi il fatto che hai il kite da recuperare).. Cosa fai, esci lo zaino per portarti dietro una pagaia smontabile? : ahahah :

Io sono anni che col vento offshore esco con la longboard coi foil open cell (mi piacciono le ali piccole)

Volano con meno aria di qualsiasi altro kite e se per caso ti cadono in acqua li recuperi in tutta tranquillita' e tornare indietro con la longboard e' una passeggiata (ed e' molto divertente col kite).
: ahahah : : ahahah : te mi stimoli a farmi male. : Hurted :
Metti in pratica idee geniali che ho solo immaginato...archiviandole tra "pensieri stupidi, da scartare" forse senza approfondire.. la pulley, il longkite col manigliato...addirittura off.. non ero arrivato ad azzardare tanto, ma grazie del consiglio!! : Thumbup : Quindi: SI..PUO'.... FAREEE!!! : Yahooo : Appena torna il caldo.. ho un sacco di carne al fuoco!!! usi un celle aperte non "a materasso" vero? PERchè da raccoglier pieno d'acqua nel naufragio (grazie PAt, kite nuovo...) me lo ricordo faticoso assai!
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
Avatar utente
Rufus66
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 293
Iscritto il: 07/03/2011, 12:07
Spot frequentati: pausa di riflessione
Ali: piccole
Tavole: grandi

Re: SUP Qualche domanda

Messaggio da Rufus66 »

MaB ha scritto:
Rufus66 ha scritto:Io il SUP ce l'ho ma col kite non l'ho mai provato (eppure mi piacciono le tavole grandi ) Francamente non ne vedo lo scopo, sara' che qui il vento c'e' : Chessygrin :

Se per caso ti cade il kite e col vento al minimo sindacale (o sotto) non riesci a tirarlo su? Il SUP senza la pagaia e' una bestia dura da riportare a casa se vento e/o corrente non ti aiutano (tralasciando poi il fatto che hai il kite da recuperare).. Cosa fai, esci lo zaino per portarti dietro una pagaia smontabile? : ahahah :

Io sono anni che col vento offshore esco con la longboard coi foil open cell (mi piacciono le ali piccole)

Volano con meno aria di qualsiasi altro kite e se per caso ti cadono in acqua li recuperi in tutta tranquillita' e tornare indietro con la longboard e' una passeggiata (ed e' molto divertente col kite).
: ahahah : : ahahah : te mi stimoli a farmi male. : Hurted :
Metti in pratica idee geniali che ho solo immaginato...archiviandole tra "pensieri stupidi, da scartare" forse senza approfondire.. la pulley, il longkite col manigliato...addirittura off.. non ero arrivato ad azzardare tanto, ma grazie del consiglio!! : Thumbup : Quindi: SI..PUO'.... FAREEE!!! : Yahooo : Appena torna il caldo.. ho un sacco di carne al fuoco!!! usi un celle aperte non "a materasso" vero? PERchè da raccoglier pieno d'acqua nel naufragio (grazie PAt, kite nuovo...) me lo ricordo faticoso assai!
Uso i vecchi PL waterfoil (2.4 e 3.7 mi pare siano) che ho modificato da celle chiuse a celle aperte e da 2 a 4 linee. Li uso con la barra, non con le maniglie. Volano bene, molto stabili. Piu' lenti di un trainer kite (es. Slingshot B3) ma tirano di piu'. Farli cadere e' difficile pero' capita. E se cadono il piu' delle volte non ripartono (sono come ancore galleggianti) pero' tiro residuo zero, ti avvicini con la tavola, fai su le linee e poi li tiri su come fai coi lenzuoli dalla lavatrice. Fai il tuo bel pacchettino, slacci il gancio del trapezio e torni a riva.

Una tavola grande che ti tiene su e' la cosa piu' sicura con cui andare in acqua. Qualsiasi cosa succeda stai a galla. (Una 67 enne di San Francisco qualche mese fa era fuori in WS e le si e' rotto l'albero. Si e' fatta tutta la notte in mare sul suo bel tavolone. L'hanno ritrovata la mattina dopo quelli della Guardia Costiera. Un po' infreddolita ma a posto. E' andata direttamente a casa.. Se ti capita con una TT... gud lac : ahahah : )
Ronin

I may be riding blind, but I see all the bullshit..
Avatar utente
pioneer
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2543
Iscritto il: 09/02/2011, 21:58
Spot frequentati: Calabria Jonica
Ali: Solitamente Peter Lynn
Tavole: Autocostruite

Re: SUP Qualche domanda

Messaggio da pioneer »

Oggi prima esperienza con un più onda. un metrello, ma molto ben formata e potente,acqua abbastanza piatta e set ad intermittenza. Eravano in 6 in acqua di cui uno col Surf.
Due tavole Jimmy Louis una 9'6'' ed una 9' -130l- (supper di circa 80kg) la 9'6'' l'ho provata e plana molto facilmente e poco più di 130l leggera non facilissima ma usabile non da un drago,anche io ci stò su. Le Jimmy Louis sono tipo Longboard pompati. La Naish invece è la più tirata ha i rail molto più appuntiti e poppa stretta mi sembra 130l. La mia è molto grande 11', ma è molto intuitiva, di surficchiare surficchia. Si nota subito la differenza con le Louis. La pagaia che è il motore fa una differenza micidiale. Deve essere rigida rigida!
Un metro d'onda buona è davvero una goduria in SUP. Ovviamente sono le prime sensazioni quindi il tutto è amplificato. Il SUP comunque forse è più pericoloso del kite,le pinne ..beh non sono il massimo.Bisogna stare molto ma molto attenti! Bisogna saper cadere, e lasciar scorrere sotto la tavola, e giù comunque stare dalla parte dei bottoni. S'impara presto, sono ritmi molto differenti dal kite è tutto molto ma molto più legato alla pazienza, sono ritmi più dettati dallo spot. Dalle onde non so se rendo. Uscire fuori fino a dove non rompono ..beh ci vuole fiato e braccia! Bello però! c'è da intripparsi...
Carmine
Nessuno mi pettina bene come il vento - Alda Merini
-Semel in anno licet insanire-
ziofrance
Fissato
Fissato
Messaggi: 627
Iscritto il: 01/04/2011, 14:09
Spot frequentati: grado, lignano, marina julia
Ali: kites e wings
Tavole: un poco di tutto

Re: SUP Qualche domanda

Messaggio da ziofrance »

ffreccia
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 153
Iscritto il: 10/09/2011, 22:21
Spot frequentati: bho..............
Ali: Easyfly Twisty 10mt , Hq hidra 3mt , Nasa autocostruiti,KAP, acrobatico.
Tavole: mtb scrub predator , tavole autocostruite inutili,longskate+stick,monociclo trial.
Località: Ferrara

Re: SUP Qualche domanda

Messaggio da ffreccia »

ziofrance ha scritto:Kite e sup gonfiabile

http://www.youtube.com/watch?v=mgqnavnhAgo&NR=1


bello proprio da provare : Thumbup :
CECE
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 305
Iscritto il: 30/03/2011, 17:43
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: SUP Qualche domanda

Messaggio da CECE »

Due tavole Jimmy Louis una 9'6'' ed una 9' -130l- (supper di circa 80kg) la 9'6'' l'ho provata e plana molto facilmente e poco più di 130l leggera non facilissima ma usabile non da un drago,anche io ci stò su. Le Jimmy Louis sono tipo Longboard pompati.
Infatti, i 130 litri sono il volume minimo per farsi sotenere senza impazzire per un surfero di 80 kg.
L'idea rimane:
minimo 130 litri secondo me meglo 150 litri per chi come me parte da zero
9' di lunghezza minima per chi è abituato a fare surf da onda dovrebbe consentire di inizire a remare senza problemi

In teoria avere una tavola SUP da 9' e non un 11" con il kite dovrebbe aiutare parecchio.
Mi rimane poi il dubbio delle pinne, numero e dimensioni per poter usare la tavola con il kite.
CECE
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 305
Iscritto il: 30/03/2011, 17:43
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: SUP Qualche domanda

Messaggio da CECE »

Sono andato in negozio a chiedere qual'è il SUP più indicato per farci Kite.
Non faccio ovviamente nomi.
Ho chiesto a un negoziante che ha la passione e pratica spesso il SUP.
Il concetto di SUP + Kite mi è stato completamente ribaltato.
Ala piccola e tavola con tanto volume.
In pratica mi è stato consigliato di usare anche con poco vento un 12 o un 9 e un SUP da 9' o 10' ma con circa 200litri di volume.
Rispondi