Muta semidry

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Muta semidry

Messaggio da ErPiotta71 »

Nessuna zip?
E come si apre per infilarci il corpo?
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17691
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Muta semidry

Messaggio da Pat »

maxilconte ha scritto:Ti do ragione sull'elasticità. Anche la mia nuova Ion con cerniera sulla schiena è molto più elastica rispetto a quella (sempre Ion) che avevo comprato 5 anni fa. L'unico dubbio è la durata: la precedente, dopo un paio d'anni, aveva iniziato a strapparsi infilandola/togliendola e, nel "mio" laboratorio ne son passate già due "nuove" con il medesimo problema dopo appena 5-10 utilizzi... Speriamo bene...
la mia sta facendo la sua quarta stagione (quest'ultima con pochissimi utilizzi, manca il vento ....), ma fino ad ora ha tenuto perfettamente.
Immagino che una delle ragioni sia che per togliermela non la tiro qui e la scompostamente ma seguo scrupolosamente la procedura tramandatami da mitico urban.
Il trucco è sfilare la manica destra (senza strattonare come bestie) quanto basta per tirare fuori la spalla. A quel punto è fatta.
@ soul: tieni conto che il cernierino sul petto appoggia su un altro strato di muta, e non sul petto ignudo.
Quelle totalmente senza zip .... mi sa che non riuscirei ad entrarci.
L'essenza del kite è fare kite.
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1734
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Muta semidry

Messaggio da Soulrider »

ho una mystic 6-5-4 hooded (con cappuccio integrato ) del 2012, con lo stesso sistema di "accesso" a cernierina anteriore ....
ai tempi era una top di gamma (serie lightining) , ma ha sempre avuto il problema che il cappuccio è largo mentre la muta è stretta ...(in proporzione ovviamente) io sono rasato ed ho la testa/collo piccoli rispetto al corpo ....quindi sotto i dieci gradi la uso con doppio cappuccio ...
sono freddoloso e me la faccio piacere.....però tanto contento non sono....

la cosa che invece NON HA MAI AVUTO : censored : , nonostante fosse premium, è il calore ...è sempre stata fredda sulle spalle...
talmente fredda che quando mi sono comprato un altra mystic ...questa volta basic (black star) .. senza cappuccio e con cerniera posteriore ...5-4 mm ...con grande delusione ho constatato che la premium ha si un neoprene più elastico e morbido ma è sensibilmente più fredda all'esposizione al vento....
da un pò uso sempre la 5-4, perchè è piu calda della 6 5 4 ....
neoprene più rigido ..vestibilità peggiore, ma almeno non sento freddo ...

ho comprato, per fare un tentativo, il cappuccio integrato con canotta...di RIP CURL.. con interni in flashbomb.....e doppio collo per limitare l'ingresso dell'acqua ..la parte foderata in flashbomb è in effetti molto calda e confortevole....con le mute a cerniera sulla schiena il doppio collo non serve a molto ..l'acqua entra in fase di partenza.....magari con le chestzip ( cernierina anteriore) le cose migliorano .....

presumo che una muta intera con questa soluzione (flashbomb) sia, per i 12 gradi del medio adriatico, perfetta, infatti i surfisti da onda me la danno per superlativa....

i kiters north/ION addicted dicono lo stesso delle mute ION..ed infatti nessuno si lamenta del freddo ...
di ION mi hanno confermato la morbidezza/elasticità anche per le fasce intermedie di prezzo...alcuni modelli hanno un interno trattato con materiali analoghi al flashbomb......una lanetta TERMICA...
devo dire però che, a guardare le ION dei windsurfisti, erano parecchio consumate/scolorite....
vero che l'uso dei colori fluo non aiuta ..si vede l'usura più del nero/grigio...
ste76
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 346
Iscritto il: 26/02/2013, 18:19
Spot frequentati: Lago di garda / Vieste "e mi piacerebbe il mare da Volano ad Riccione"
Ali: nobile N62 11m / 9m catalyst 12M 2015 catalyst 9M /7M 2014
Tavole: monk forever 137x42,5

Re: Muta semidry

Messaggio da ste76 »

Scusate ma 6 5 o 6 4 con cerniera davanti e cappuccio che si possa togliere ne esistono in giro? Poi zona Romagna esistono negozi che abbiano un buon numero di modelli da provare?
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17691
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Muta semidry

Messaggio da Pat »

ste76 ha scritto:Scusate ma 6 5 o 6 4 con cerniera davanti e cappuccio che si possa togliere ne esistono in giro? Poi zona Romagna esistono negozi che abbiano un buon numero di modelli da provare?
Nautica urban

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
L'essenza del kite è fare kite.
davsol
Fissato
Fissato
Messaggi: 554
Iscritto il: 14/03/2013, 9:46
Spot frequentati: Tirreno, Adriatico, Mondo
Ali: Varie
Tavole: Varie

Re: Muta semidry

Messaggio da davsol »

ste76 ha scritto:Relativamente alla Flasbomb non ho ben capito ma le versione Zip free non ha la cerniera? Ma come si infila?? E' come calore cambia rispetto a quella con la zip sul fronte??
per mia esperienza. Preferisco "Chest/Zip" chiusura anteriore orizzontale; (5/4 mm)

1) molto più confortevole della chiusura schiena verticale, anche perché entra pochissima acqua (soprattutto se ti tuffi)
2) di contro, quando la devi togliere le prime volte risulta macchinosa, ma quando hai preso un po di dimestichezza è abbastanza semplice.
3) muta con chiusura schiena verticale, l'acqua comincia a filtrare non appena arriva all'altezza delle cerniera, a meta schiena.
Sconsiglio quelle con cappuccio incorporato, in quante se cadi in avanti l'acqua entra.
Sempre per esperienza personale.
A mio avviso 5/4 mm è sufficiente per uscire anche nei mesi più freddi, ormai quasi tutte le mute sono costruite con dei buoni materiali. Cosa fondamentale l'aderenza.
ste76
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 346
Iscritto il: 26/02/2013, 18:19
Spot frequentati: Lago di garda / Vieste "e mi piacerebbe il mare da Volano ad Riccione"
Ali: nobile N62 11m / 9m catalyst 12M 2015 catalyst 9M /7M 2014
Tavole: monk forever 137x42,5

Re: Muta semidry

Messaggio da ste76 »

Ma mm in più non fan più caldo? Oppure non ne vale la pena perché si perde in confort...?
Rispondi