ITA perdonami, ma sei rimasto molto indietro, queste sono cose che risalgono a oltre 10 anni fa.ITA-404 ha scritto:GPL ( che io sappia ) partono sempre a benza e poi commutanoattila ha scritto:Sei sicuro di questo?A me risulta che parte a benzina solo con temperatura inferiore a 15..Quindi tenendo la macchina al chiuso e considerato che da aprile a ottobre difficilmente si va sotto i 15 C° la macchina andrebbe per mesi a solo metano..Anche i meccanici mi hanno dato pareri contrastantiCartolina ha scritto:
1) Premessa. Le ibride partono tutte a benzina, metano o gpl che siano, quindi un po' di lubrificazione ce l'hai sempre quando metti in moto, in inverno di più, in estate meno, poichè il motore passa a gas quando raggiunge 32/35°, dipende dalla centralina dell'impianto.
La risposta alla tua domanda è "dipende".
metano non conosco ma credo piu critico ancora
in base alla temp. esterna ci mette piu o meno tempo
in montagna impazziscono peche la bomola sotto prende freddo
e contina a commutare benz gas benz gas...
ho risolto facendo modificare l'impianto e aggiungere un vecchio commutatore manuale....cosi da evitare il saltellamento da auto accensione specialmente in discesa in prossimita tornati....
arrivavo sempre lungo
con temperature normali
x farlo commutare prima basta 1 bella accellerata
a fondo tipo TAMARRO...e la valvola in depressione scatta e gira a gas.
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non ho capito se l'hai gia comprata
ma le cose importanti da sapere sono:
Cambiare l'olio ogni 10,000
( il motore in testata scalda molto di piu )
comprati dallo sfasciacarrozze
un contenitore filtro aria e tienilo di scorta
non puoi parcheggiare in box oltre i -1
in alcuni condomini da regolamento interno
neanche al piano terra e in cortile
preparati alle lamentele dei vicini
che Gaserai ogni mattina
in nave era vietato imbarcarsi
ora credo che si possa ma in stiva camion
( per un kiter importante documentati meglio.. )
la bombola carica un 20% in meno del dichiarato
ma la puoi far starare di un 10 %
a Gas consuma il 10-20 % maggiore che a benzina
ma puoi far Starare la centralina x ottimizzare il Gas
Le revisioni biennali non puoi andarle a fare da solo
altrimenti non le passa....tocca pagare.
In italia non esiste il self-service
di notte preparati a aspettare 10..15 minuti l'omino
mi hai fatto venire voglia di
montare l'impianto il mio GTI turbo
Ora (almeno 9 anni) gli impianti sono a iniezione sequenziale e le bombole hanno il doppio sfiato, per questo, da altrettanti anni, si può parcheggiare anche a livelli inferiori allo 0.
Il traghetto lo prendo da 23 anni per andare ogni estate in Sardegna, da 10 abbondanti le auto a GPL non vengono più separate nei garage.
Sul fattore freddo, sia con la vecchia che con la nuova auto, mai avuto problemi in montagna, solo che passa a gas un po' più tardi finchè non scalda il motore.
Sui consumi, a benzina faccio 15/L, a gas 12-13/L, i 18 che dichiaravi qualche post indietro sono utopia a meno che non stai sotto i 100/h e comunque non nel traffico cittadino.
Sul cambio olio hai ragione ogni 10000, meglio cambiarlo, soprattutto se si è in grado di farlo da soli (io mi cambio anche le guarnizioni al polmone del GPL).
La revisione di legge si fa tranquillamente in qualsiasi centro autorizzato, senza problemi e non devi pagare niente oltre alle regolari tariffe.
La revisione delle bombole invece si fa solo per quelle a metano ogni 4 anni.
Il toroidale o bombolone GPL si cambia ogni 10 anni.
Anche qui ci sono le leggende....
Una volta cambiare la bombola GPL costava sui 1000€, oggi il toroidale, che è il più diffuso lo cambi con 400€.
Le bombole a metano costano tra i 30 e i 60€/bombola per la revisione, qui molto dipende, purtroppo, dall'onestà che trovi in giro.
Il carico delle bombole, anche quello era una volta meno del dichiarato, in realtà il carico dipende dal compressore del distributore, ad esempio il mio toroidale è da 36L, a volte carico 34, altre 38, la maggior parte delle volte 37.
Metano e GPL partono sempre a benzina, alcune centraline hanno la possibilità tramite una sequenza sul tastino all'interno dell'abitacolo, di bypassare la benzina.
Non è una battaglia a convincere chi è meglio o peggio, ognuno ha le sue esigenze, i GPL moderni sono così.
Se vivessi in montagna mi farei anch'io un diesel, ma solo per questioni di spinta e coppia motore, non per questioni di freddo o non affidabilità del gas.