Foil slingshot 2018

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3721
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Foil slingshot 2018

Messaggio da silversurfer »

Se è solo per navigare tutto sommato ti basta la 11, magari dai 8/9 nodi non dai 7.

Qualche nuotata con 7-8 nodi la fai comunque, indipendentemente dalla misura del kite, appena sbagli una manovra o finisci in un buco di vento, mentre sei fermo, ad esempio in uscita da una manovra non finita perfettamente in foiling.

Paradossalmente avere la 15 ti espone a maggiori nuotate della 11 perchè ti fa venir voglia di uscire con meno vento.

La differenza fra avere un 15 o un 11 la senti più nelle manovre, se vuoi imparare le virate in foiling con 10 nodi la 15 ti aiuta molto perchè ti sostiene meglio e ti da più tempo per capire la manovra.

Io peso 78 kg. ho la 15 j7 con cavi da 20 mt. la uso da 6-7 a 14 nodi la 11 J7 con cavi da 18 mt. la uso da 11 a 19 nodi (ma andrei anche con 9 nodi, solo che li in basso preferisco la 15)
Avatar utente
KiteRon
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2239
Iscritto il: 23/02/2011, 16:31
Spot frequentati: 151 Riccione | Adriatico | Monte Petrano | Carpegna | Tonale
Ali: Kahoona 5.5 | Peak3 6 | Sp4 Lotus 6 | Soul 8 | Cronix 8 | Cabo 11 | Sonic2 11 | Sonic2 15 l.e.
Tavole: HF Ketos | Radical5 138x42 | Nirvana | Buggy VMax II | MTB Trampa

Re: Foil slingshot 2018

Messaggio da KiteRon »

Quoto silver..con 8 nodi di base con la 11 vai ma sei al limite. Sotto no ci vuole il 15. A mio avviso ci vogliono entrambi. Ma dovendo scegliere una per uso lw qui da noi andrei sulla 15.
Flymafioso della BANDA dei Piadinari
Alessio
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2315
Iscritto il: 25/09/2013, 22:11
Spot frequentati: Lido dei Pini, Marinaretti, Ostia, Focene
Ali: Sonic 18, Soul 12, Speed4 8 std - SST 9 e 6
Tavole: Gong Allvator M, Kiteloose Nirvana/Disco, Alaia Custom, Transformer Door

Re: Foil slingshot 2018

Messaggio da Alessio »

Jim ha scritto:
Redmaster ha scritto:Ciao Jim dipende dall'annata, l'anno scorso tutto il nord adriatico ha beneficiato di due tre nodi sopra la media per i termici estivi, ma, come ben sai non tutti gli anni sono uguali, se l'alta pressione o africano si mette dritto o storto o con diverse inclinazioni può esserci un annata da 5/7 nodi o poco più.
Il mio piccolo consiglio anche per una futura rivendita di usato è per il 15 e se proprio il vento è come l'anno scorso ti prepari una barra con cavi corti 15/17m. per tenere più vento e prolunghe per portare i cavi ad una lunghezza massima attorno ai 20 metri per vento leggero.
ciao
non credo di usare cavi più corti di 18/21 metri ... ne tanto meno uscire con meno di 7 nodi , essendo poco pratico non vorrei farmi lunghe nuotate :)

grazie dei consigli in ogni caso
Mi spiace ma HF in vento leggero e lunge nuotate secondo me vanno a braccetto.
: Chessygrin :
Avatar utente
Aldo
Fissato
Fissato
Messaggi: 1044
Iscritto il: 06/03/2011, 17:15
Spot frequentati: 39beachriders Rimini, Carpegna, Villa Verucchio
Ali: Flysurfer Speed4 Lotus 21/18/15/12 - Cronix 12/10/8/6 - Peak 9/6
Tavole: FlyDoor XL, FlyRadical L/M, FlySplit M, Razor, North LTD 69, Wainman Passport 5,8, Libre VMAXII
Contatta:

Re: Foil slingshot 2018

Messaggio da Aldo »

Io personalmente ho individuato il 13 come misura aurea: mi garantisce di partire col minimo sindacale e vola anche quando tecnicamente non potrebbe, ma lei non è studiata e non lo sa (per assurdo se non vola più il 13, non vola nemmeno più il 15, se il 13 vola, sono planante).

E' ovvio che se sei vincolato a quelle misure devi per forza di cose optare per il 15, quando metti giù il 15 (13/14 nodi) puoi andare anche con un pump 8/9
Avatar utente
Aldo
Fissato
Fissato
Messaggi: 1044
Iscritto il: 06/03/2011, 17:15
Spot frequentati: 39beachriders Rimini, Carpegna, Villa Verucchio
Ali: Flysurfer Speed4 Lotus 21/18/15/12 - Cronix 12/10/8/6 - Peak 9/6
Tavole: FlyDoor XL, FlyRadical L/M, FlySplit M, Razor, North LTD 69, Wainman Passport 5,8, Libre VMAXII
Contatta:

Re: Foil slingshot 2018

Messaggio da Aldo »

Alessio ha scritto:
Jim ha scritto:
Redmaster ha scritto:Ciao Jim dipende dall'annata, l'anno scorso tutto il nord adriatico ha beneficiato di due tre nodi sopra la media per i termici estivi, ma, come ben sai non tutti gli anni sono uguali, se l'alta pressione o africano si mette dritto o storto o con diverse inclinazioni può esserci un annata da 5/7 nodi o poco più.
Il mio piccolo consiglio anche per una futura rivendita di usato è per il 15 e se proprio il vento è come l'anno scorso ti prepari una barra con cavi corti 15/17m. per tenere più vento e prolunghe per portare i cavi ad una lunghezza massima attorno ai 20 metri per vento leggero.
ciao
non credo di usare cavi più corti di 18/21 metri ... ne tanto meno uscire con meno di 7 nodi , essendo poco pratico non vorrei farmi lunghe nuotate :)

grazie dei consigli in ogni caso
Mi spiace ma HF in vento leggero e lunge nuotate secondo me vanno a braccetto.
: Chessygrin :
In adriatico siamo campioni di triathlon: kite, nuoto, camminata (walk of shame on the beach)
Alessio
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2315
Iscritto il: 25/09/2013, 22:11
Spot frequentati: Lido dei Pini, Marinaretti, Ostia, Focene
Ali: Sonic 18, Soul 12, Speed4 8 std - SST 9 e 6
Tavole: Gong Allvator M, Kiteloose Nirvana/Disco, Alaia Custom, Transformer Door

Re: Foil slingshot 2018

Messaggio da Alessio »

la cosa più bella è la corsa sottovento per il recupero della tavola.
con vento laminare ti puoi fare anche i km. poi fondamentale è trovare il punto di attacco per nuotare a recuperare la tavola. Un buon 300 metri sotto vento sono il minimo. Se la tavola ti passa sei finito, ti ritrovi a nuotare stile phelps per rincorrere il foil e ciao ciao polmoni.
Jim
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 266
Iscritto il: 04/08/2011, 15:29
Spot frequentati: cesenatico
Ali: -
Tavole: -

Re: Foil slingshot 2018

Messaggio da Jim »

silversurfer ha scritto:Se è solo per navigare tutto sommato ti basta la 11, magari dai 8/9 nodi non dai 7.

Qualche nuotata con 7-8 nodi la fai comunque, indipendentemente dalla misura del kite, appena sbagli una manovra o finisci in un buco di vento, mentre sei fermo, ad esempio in uscita da una manovra non finita perfettamente in foiling.

Paradossalmente avere la 15 ti espone a maggiori nuotate della 11 perchè ti fa venir voglia di uscire con meno vento.

La differenza fra avere un 15 o un 11 la senti più nelle manovre, se vuoi imparare le virate in foiling con 10 nodi la 15 ti aiuta molto perchè ti sostiene meglio e ti da più tempo per capire la manovra.

Io peso 78 kg. ho la 15 j7 con cavi da 20 mt. la uso da 6-7 a 14 nodi la 11 J7 con cavi da 18 mt. la uso da 11 a 19 nodi (ma andrei anche con 9 nodi, solo che li in basso preferisco la 15)
Bon, perfetto

avendo praticamente la stessa ala , allora vado di 15 , grazie Enrico
Jimmy Mazzanti
Sabfoil
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3721
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Foil slingshot 2018

Messaggio da silversurfer »

Oggi sono uscito con 10 nodi con la 15 J7 e il twintip (visto che ancora non passi da Ancona : whistlingb : ) e son rimasto meravigliato di quanto vada bene anche col TT, c'erano bei buchi sotto riva, il TT non e' nemmeno grande (134x41) ed erano,6 anni che non salivo piu' su un TT, eppure andavo bene, bolinavo senza problemi e saltavo pure : Chessygrin : : Thumbup : foil race promosso anche come ala da vento leggero col TT.
Rispondi