Prima uscita col 21

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
maxilconte
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1880
Iscritto il: 12/01/2014, 10:08
Spot frequentati: Grado, Marina Julia
Ali: Bandit 6, NEO 8, NEO 10, Juice 15, Flysurfer Speed 5 21
Tavole: North XRIDE, SS Mixxer

Prima uscita col 21

Messaggio da maxilconte »

Ebbene sì, alla fine l'ho provato. Oggi era previsto bel vento e alle 8 ero già in spiaggia. Fino alle 11 solo un 17 con surfino e un 13 con surfone (molto bravo) e che comunque periodicamente naufragavano (evviva i 40 cm di Grado!). Poi arriva l'amico 21dotato. Ci spostiamo e incontriamo l'altro amico neo19dotato. Il 19 srotola, entra e va. Sembra facile. Finalmente decido di provarci. Il vento è nullo, non si pregonfia, non sventola nemmeno ma grazie all'amico piano piano si riempie e riesco a farlo salire. Tira. Entro in acqua con la tt da 138 e provo a partire. Si parte ma, cavolo, spiattello un sacco. Cerco di caricare più peso sulla tavola e si va! Bello! Gira decentemente, non si scompone nemmeno con le inversioni ignoranti pump style e tira quando il vento sembra non esserci, quando il mare è olio. Da quello che ho capito una volta innescato il bordo si va anche con vento quasi nullo ma, una cosa che non mi ha entusiasmato, appena sale qualche nodo il tiro in centro finestra diventa pesante e spesso perdevo acqua perché non riuscivo a contrastare. Vi chiedo: necessita di una continua regolazione del depower per gestire le raffiche oppure bisogni imparare a far affondare di più lo spigolo della tavola?
Comunque a parte gli scazzi dei millemila cavi è divertente dai... : Wink :
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3477
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: Prima uscita col 21

Messaggio da LONG »

L'utilizzo del depower è come quello del cambio manuale nelle autovetture: fondamentale per ottimizzare il regime di rotazione del del motore.
E scoprirai che nel vento leggerissimo è opportuno depowerizzare (per scongiurare il backstall) tramite il trim, poi all'aumentare del vento diminuire il depower per poi di nuovo depowerizzare.
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Prima uscita col 21

Messaggio da ErPiotta71 »

Ma di quanto si è alzato il vento?
Io lo reggo fino a 15 nodi.

Quanto pesi?
Avatar utente
maxilconte
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1880
Iscritto il: 12/01/2014, 10:08
Spot frequentati: Grado, Marina Julia
Ali: Bandit 6, NEO 8, NEO 10, Juice 15, Flysurfer Speed 5 21
Tavole: North XRIDE, SS Mixxer

Re: Prima uscita col 21

Messaggio da maxilconte »

Volevo solo capire se è normale il forte tiro al centro, cosa che mi ha spiazzato rispetto ai pump che ho, usati ovviamente anche in condizioni di sovrainvelatura.
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10580
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Speed4 8 DLX, Sonic3 15 - 18 Soul 8 - 10 Soul2 12
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: Prima uscita col 21

Messaggio da Toppy »

proprio normale non lo è : think :

certo lo speed va meno a bordo finestra di un sonic ma comunque ha un buon avanzamento.

due opzioni
1) controlla la lunghezza di back e front, devo essere uguali eventualmente meglio un pelo più corte le front.
2) devi imparare a contrastare perché una volta che contrasti l'ala vola in avanti e ti tira nella direzione di marcia
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Prima uscita col 21

Messaggio da ErPiotta71 »

Toppy ha scritto:Devi imparare a contrastare perché una volta che contrasti l'ala vola in avanti e ti tira nella direzione di marcia
Questo è interessante.
Forse io sapendo già fare non ci ho fatto caso e mi viene naturale senza sapere come si fa.
Come si impara, qual'è la tecnica ecc., sempre se è possibile spiegare testualmente?
Così tanto se succede a qualcuno glielo posso spiegare : Chessygrin :
Avatar utente
maxilconte
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1880
Iscritto il: 12/01/2014, 10:08
Spot frequentati: Grado, Marina Julia
Ali: Bandit 6, NEO 8, NEO 10, Juice 15, Flysurfer Speed 5 21
Tavole: North XRIDE, SS Mixxer

Re: Prima uscita col 21

Messaggio da maxilconte »

Attendo la prossima uscita, probabilmente è solo una questione di depower. Coi pump lo uso abbastanza raramente e spesso solo tutto tirato o tutto lasco; probabilmente il 21 necessita di più sensibilità.
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Prima uscita col 21

Messaggio da ErPiotta71 »

Per me, il depower dipende da quanto vento cè mentre con la barra, sì che serve molta più sensibilità.
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Prima uscita col 21

Messaggio da Lumumba »

Oltre ai consigli di toppy, x.me sbagli modo di condurlo. Lo speed ha un ottima bolina, se scarrocci sbagli qualcosa, la barra tendenzialmente deve avere la posizione neutra a meta corsa, se la ritrovi in battuta alta va depotenziato, se in battuta bassa..o ce poco vento o va potenziato.
Altre cose sono buttare il peso del corpo indietro e contrapporsi piu con la tavola e se sovrainvelati tenere l ala piu alta nella finestra.
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Prima uscita col 21

Messaggio da ErPiotta71 »

Lumumba ha scritto:Altre cose sono buttare il peso del corpo indietro e contrapporsi piu con la tavola e se sovrainvelati tenere l ala piu alta nella finestra.
Assolutamente importante! ! !
Mi sono accorto che pure con vento giusto e se abbasso l'ala da 45 gradi (09:30 oppure 13:30) anche di poco poco vado a velocità fotonica! ! ! : Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek :
Avatar utente
Carlito
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3884
Iscritto il: 30/10/2012, 16:41
Spot frequentati: Grado, Fossalòn, Marina Julia, Secret Spot!
Ali: Flysurfer Sonic4 18, Flysurfer Sonic2 18, Cabrinha Switchblade 8.
Tavole: Alaia Naish, Nobile NBL 142x42, FreeKite 160x48, Surfstyle Berta 180 NC, Radical Transformer
Località: Sella Nevea (UD)

Re: Prima uscita col 21

Messaggio da Carlito »

Bella Max,

era ora : Thumbup :

speriamo in bei termici quest'anno : Sailor :
... andate nel segno del mio nome ...

viewtopic.php?p=108450#p108450

Inviato con GNU/Linux
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7424
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: Prima uscita col 21

Messaggio da DonRaffaè »

Spigola spigola... bolina bolina... non bolina ... plana plana... non plana... lancia... striscia... ingarbuglia... rilancia... solo in acqua... godi... crista... vendi... ricompra... freeride... race... 21.. 18 18 18 18 18.....
Avatar utente
Ros
Fissato
Fissato
Messaggi: 1187
Iscritto il: 02/09/2014, 22:50
Spot frequentati: Calambrone, Vada con visite in Toscana, nelle zone Piadinare e in Liguria...
Ali: GongStrutless17, Swell12-9-7, Aenema 5,5
Tavole: FlyRadical, Gong5'7, mituPro 5'10, AppeiAlaia, Funwave
Località: Massa

Re: Prima uscita col 21

Messaggio da Ros »

Scivola scivola scivola scivola
Il Gran Consiglio del Tarpone ti osserva rispettare il volere della Bandiera...

*******GCT*******
***TrioUeiV***
**LESSisMORE**
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Prima uscita col 21

Messaggio da kiteman »

21 sempre sia lodato

Essendo egli lento il bordo finestra te lo devi guadagnare, e ci vuole pazienza.
Due modi, uno è quello del Toppy, contrasti la tavola e senza toccare la barra lui avanzerà in finestra, ma è un modo brutale secondo me poco elegante che non si addice alla sacra maestosità di questa fantastica misura.

L'altro modo è quello, in andatura, di lascare la barra (non di poco) per farlo avanzare in finestra e poi ricazzarla (con estrema dolcezza e progressione) per recuperare un po' di tiro.
Ma.. devi essere amoroso e paziente, dovrai mantenere quasi lo stesso contrasto con la tavola e inclinarti un po' meno indietro perchè in quei secondi che servono al 21 per andare a bordo finestra (abbiamo detto con barra temporaneamente lascata) il tiro sarà leggermente inferiore.
Vedrai il 21 avanzare in finestra piano piano, di metro in metro e dovrai farglielo fare fino a che non senti che il tiro sta diventando troppo poco, e a quel punto, appunto, dovrai ricazzare la barra.
Qui hai due possibilità: mantenere la solita rotta con un kite che tirando ora più a bordo finestra ti tirerà meno sottovento ottenendo una andatura più rilassata, oppure sfruttare la nuova posizione più favorevole in finestra per chiudere e guadagnare un miglior angolo di bolina.
Da qui, di nuovo, puoi ripetere il procedimento un paio di volte per portarlo ulteriormente a bordo finestra fino a raggiungere ovviamente un punto oltre il quale, lascando la barra, il 21 non avanza più.

Se poi riesci a mettere insieme le due cose, ovvero un leggero ma graduale e delicato contrasto di tavola e questa sequenza "lasca-cazza barra", ti ritroverai a guadagnare velocemente angoli di bolina.

L'errore che vedo fare ai neofiti del 21 è tenere la barra troppo cazzata, magari anche per paura di non avere il tiro sufficiente per andare in ULW.
Ma così facendo lo trattieni in finestra e ti porta sottovento.
Un trucchetto è quello di mettere il trim in ogni caso tutto depower e cercare di tirare fuori la massima potenza, velocità e scorrevolezza andando di vento apparente e sinusoidando.
Anche a barra cazzata, con il trim tutto depower, difficilmente lo terrai involontariamente a centro finestra.
Poi poco alla volta puoi sperimentare sempre più power al trim, ma con l'idea in testa che le braccia dovranno restare abbastanza tese per lasciarlo respirare.

E così sua Maestosità il 21 ti darà il massimo delle soddisfazioni. : sssss :
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
maxilconte
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1880
Iscritto il: 12/01/2014, 10:08
Spot frequentati: Grado, Marina Julia
Ali: Bandit 6, NEO 8, NEO 10, Juice 15, Flysurfer Speed 5 21
Tavole: North XRIDE, SS Mixxer

Re: Prima uscita col 21

Messaggio da maxilconte »

...nell'ora e mezza che sono rimasto in acqua la barra era costantemente in fine corsa alto... : ahahah : : ahahah : : ahahah :
Anche con i pump ho sempre l'ansia di non avere abbastanza vento per cui le mie barre stanno sempre dalla metà in su...poi si cambia ala. Comunque sia, coi pump, difficilmente spiattello, da qui la strana impressione. Ieri in partenza c'è mancato poco che il tiro mi facesse tornare a riva, ho perso 10 metri in 3 secondi...
La prossima volta giocherò un po' col depower.[
Ibbono
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 347
Iscritto il: 12/04/2011, 11:55
Spot frequentati: Vada, Resia
Ali: Speed 3 19m DLX
Tavole: Race Custom NoveNove

Re: Prima uscita col 21

Messaggio da Ibbono »

Il 21 ormai è passato . . . Narrano di un 24 metri in arrivo . . . chi sa parli . . . : tiserve : : censored :
...RiDe WiTh PrIdE...
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Prima uscita col 21

Messaggio da ErPiotta71 »

2 anni fà c'era il prototipo di sp4 24 metri
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17672
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Prima uscita col 21

Messaggio da Pat »

Max, tutto giusto quanto ho letto. E' solo questione di abituarsi alla gestione della bestia e alla gestione in vento leggero, che richiede più cesello che badile
Siccome tu mi sembri uno che bada al sodo, e poco interessato alle dinamiche di bordo finestra, non bordo finestra ecc, Ti suggerisco una regola pratica che vale per tutti i foil.
Quando sei in andatura, la barra deve naturalmente stare, senza particolare sforzo da parte tua, a metà dell'escursione del depower.
Se la senti in mano che tende a salire, depotenzia col trim. Se la senti in mano che tende a scendere, potenzia col trim.
Dopodichè, sulla tavola, peso avanti, scaricare tiro dell'ala sul trapezio che se è ai fianchi e non ascellare è meglio e dosare la pressione del piede sul bordo per far lavorare le pinne.
Se metti il peso indietro o freni o spiattelli. Se metti il peso avanti trasformi il tiro in avanzamento e bolina.
NB: da voi, con tutta quell'acqua piatta e bassa, è un paradiso dell'ULW. Goditelo!
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
maxilconte
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1880
Iscritto il: 12/01/2014, 10:08
Spot frequentati: Grado, Marina Julia
Ali: Bandit 6, NEO 8, NEO 10, Juice 15, Flysurfer Speed 5 21
Tavole: North XRIDE, SS Mixxer

Re: Prima uscita col 21

Messaggio da maxilconte »

Pat ha scritto:Max, tutto giusto quanto ho letto. E' solo questione di abituarsi alla gestione della bestia e alla gestione in vento leggero, che richiede più cesello che badile
Siccome tu mi sembri uno che bada al sodo, e poco interessato alle dinamiche di bordo finestra, non bordo finestra ecc, Ti suggerisco una regola pratica che vale per tutti i foil.
Quando sei in andatura, la barra deve naturalmente stare, senza particolare sforzo da parte tua, a metà dell'escursione del depower.
Se la senti in mano che tende a salire, depotenzia col trim. Se la senti in mano che tende a scendere, potenzia col trim.
Dopodichè, sulla tavola, peso avanti, scaricare tiro dell'ala sul trapezio che se è ai fianchi e non ascellare è meglio e dosare la pressione del piede sul bordo per far lavorare le pinne.
Se metti il peso indietro o freni o spiattelli. Se metti il peso avanti trasformi il tiro in avanzamento e bolina.
NB: da voi, con tutta quell'acqua piatta e bassa, è un paradiso dell'ULW. Goditelo!
Grande Pat!
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Prima uscita col 21

Messaggio da maddy »

si ma ... ??? non ho capito

uso del depower e della barra pag.1 : Lol :
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
maxilconte
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1880
Iscritto il: 12/01/2014, 10:08
Spot frequentati: Grado, Marina Julia
Ali: Bandit 6, NEO 8, NEO 10, Juice 15, Flysurfer Speed 5 21
Tavole: North XRIDE, SS Mixxer

Re: Prima uscita col 21

Messaggio da maxilconte »

Maddy sta bon! Son sei anni che faccio kite. Ho avuto una decina di kite diversi e semplicemente la prima partenza di questo 21 mi ha spiazzato col suo tiro CENTRALE esagerato.
Tutto qua. So come si usa un kite, una barra e un depower : Wink :
Rispondi