Prima uscita col 21
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Prima uscita col 21
Ebbene sì, alla fine l'ho provato. Oggi era previsto bel vento e alle 8 ero già in spiaggia. Fino alle 11 solo un 17 con surfino e un 13 con surfone (molto bravo) e che comunque periodicamente naufragavano (evviva i 40 cm di Grado!). Poi arriva l'amico 21dotato. Ci spostiamo e incontriamo l'altro amico neo19dotato. Il 19 srotola, entra e va. Sembra facile. Finalmente decido di provarci. Il vento è nullo, non si pregonfia, non sventola nemmeno ma grazie all'amico piano piano si riempie e riesco a farlo salire. Tira. Entro in acqua con la tt da 138 e provo a partire. Si parte ma, cavolo, spiattello un sacco. Cerco di caricare più peso sulla tavola e si va! Bello! Gira decentemente, non si scompone nemmeno con le inversioni ignoranti pump style e tira quando il vento sembra non esserci, quando il mare è olio. Da quello che ho capito una volta innescato il bordo si va anche con vento quasi nullo ma, una cosa che non mi ha entusiasmato, appena sale qualche nodo il tiro in centro finestra diventa pesante e spesso perdevo acqua perché non riuscivo a contrastare. Vi chiedo: necessita di una continua regolazione del depower per gestire le raffiche oppure bisogni imparare a far affondare di più lo spigolo della tavola?
Comunque a parte gli scazzi dei millemila cavi è divertente dai...
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- LONG
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Re: Prima uscita col 21
L'utilizzo del depower è come quello del cambio manuale nelle autovetture: fondamentale per ottimizzare il regime di rotazione del del motore.
E scoprirai che nel vento leggerissimo è opportuno depowerizzare (per scongiurare il backstall) tramite il trim, poi all'aumentare del vento diminuire il depower per poi di nuovo depowerizzare.
E scoprirai che nel vento leggerissimo è opportuno depowerizzare (per scongiurare il backstall) tramite il trim, poi all'aumentare del vento diminuire il depower per poi di nuovo depowerizzare.
- ErPiotta71
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Re: Prima uscita col 21
Ma di quanto si è alzato il vento?
Io lo reggo fino a 15 nodi.
Quanto pesi?
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- maxilconte
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Re: Prima uscita col 21
Volevo solo capire se è normale il forte tiro al centro, cosa che mi ha spiazzato rispetto ai pump che ho, usati ovviamente anche in condizioni di sovrainvelatura.
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Re: Prima uscita col 21
proprio normale non lo è
certo lo speed va meno a bordo finestra di un sonic ma comunque ha un buon avanzamento.
due opzioni
1) controlla la lunghezza di back e front, devo essere uguali eventualmente meglio un pelo più corte le front.
2) devi imparare a contrastare perché una volta che contrasti l'ala vola in avanti e ti tira nella direzione di marcia
certo lo speed va meno a bordo finestra di un sonic ma comunque ha un buon avanzamento.
due opzioni
1) controlla la lunghezza di back e front, devo essere uguali eventualmente meglio un pelo più corte le front.
2) devi imparare a contrastare perché una volta che contrasti l'ala vola in avanti e ti tira nella direzione di marcia
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
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Re: Prima uscita col 21
Questo è interessante.Toppy ha scritto:Devi imparare a contrastare perché una volta che contrasti l'ala vola in avanti e ti tira nella direzione di marcia
Forse io sapendo già fare non ci ho fatto caso e mi viene naturale senza sapere come si fa.
Come si impara, qual'è la tecnica ecc., sempre se è possibile spiegare testualmente?
Così tanto se succede a qualcuno glielo posso spiegare
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Re: Prima uscita col 21
Attendo la prossima uscita, probabilmente è solo una questione di depower. Coi pump lo uso abbastanza raramente e spesso solo tutto tirato o tutto lasco; probabilmente il 21 necessita di più sensibilità.
- ErPiotta71
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Re: Prima uscita col 21
Per me, il depower dipende da quanto vento cè mentre con la barra, sì che serve molta più sensibilità.
- Lumumba
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Re: Prima uscita col 21
Oltre ai consigli di toppy, x.me sbagli modo di condurlo. Lo speed ha un ottima bolina, se scarrocci sbagli qualcosa, la barra tendenzialmente deve avere la posizione neutra a meta corsa, se la ritrovi in battuta alta va depotenziato, se in battuta bassa..o ce poco vento o va potenziato.
Altre cose sono buttare il peso del corpo indietro e contrapporsi piu con la tavola e se sovrainvelati tenere l ala piu alta nella finestra.
Altre cose sono buttare il peso del corpo indietro e contrapporsi piu con la tavola e se sovrainvelati tenere l ala piu alta nella finestra.
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Re: Prima uscita col 21
Assolutamente importante! ! !Lumumba ha scritto:Altre cose sono buttare il peso del corpo indietro e contrapporsi piu con la tavola e se sovrainvelati tenere l ala piu alta nella finestra.
Mi sono accorto che pure con vento giusto e se abbasso l'ala da 45 gradi (09:30 oppure 13:30) anche di poco poco vado a velocità fotonica! ! !
- Carlito
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Re: Prima uscita col 21
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era ora
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Re: Prima uscita col 21
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Re: Prima uscita col 21
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Re: Prima uscita col 21
21 sempre sia lodato
Essendo egli lento il bordo finestra te lo devi guadagnare, e ci vuole pazienza.
Due modi, uno è quello del Toppy, contrasti la tavola e senza toccare la barra lui avanzerà in finestra, ma è un modo brutale secondo me poco elegante che non si addice alla sacra maestosità di questa fantastica misura.
L'altro modo è quello, in andatura, di lascare la barra (non di poco) per farlo avanzare in finestra e poi ricazzarla (con estrema dolcezza e progressione) per recuperare un po' di tiro.
Ma.. devi essere amoroso e paziente, dovrai mantenere quasi lo stesso contrasto con la tavola e inclinarti un po' meno indietro perchè in quei secondi che servono al 21 per andare a bordo finestra (abbiamo detto con barra temporaneamente lascata) il tiro sarà leggermente inferiore.
Vedrai il 21 avanzare in finestra piano piano, di metro in metro e dovrai farglielo fare fino a che non senti che il tiro sta diventando troppo poco, e a quel punto, appunto, dovrai ricazzare la barra.
Qui hai due possibilità: mantenere la solita rotta con un kite che tirando ora più a bordo finestra ti tirerà meno sottovento ottenendo una andatura più rilassata, oppure sfruttare la nuova posizione più favorevole in finestra per chiudere e guadagnare un miglior angolo di bolina.
Da qui, di nuovo, puoi ripetere il procedimento un paio di volte per portarlo ulteriormente a bordo finestra fino a raggiungere ovviamente un punto oltre il quale, lascando la barra, il 21 non avanza più.
Se poi riesci a mettere insieme le due cose, ovvero un leggero ma graduale e delicato contrasto di tavola e questa sequenza "lasca-cazza barra", ti ritroverai a guadagnare velocemente angoli di bolina.
L'errore che vedo fare ai neofiti del 21 è tenere la barra troppo cazzata, magari anche per paura di non avere il tiro sufficiente per andare in ULW.
Ma così facendo lo trattieni in finestra e ti porta sottovento.
Un trucchetto è quello di mettere il trim in ogni caso tutto depower e cercare di tirare fuori la massima potenza, velocità e scorrevolezza andando di vento apparente e sinusoidando.
Anche a barra cazzata, con il trim tutto depower, difficilmente lo terrai involontariamente a centro finestra.
Poi poco alla volta puoi sperimentare sempre più power al trim, ma con l'idea in testa che le braccia dovranno restare abbastanza tese per lasciarlo respirare.
E così sua Maestosità il 21 ti darà il massimo delle soddisfazioni.
Essendo egli lento il bordo finestra te lo devi guadagnare, e ci vuole pazienza.
Due modi, uno è quello del Toppy, contrasti la tavola e senza toccare la barra lui avanzerà in finestra, ma è un modo brutale secondo me poco elegante che non si addice alla sacra maestosità di questa fantastica misura.
L'altro modo è quello, in andatura, di lascare la barra (non di poco) per farlo avanzare in finestra e poi ricazzarla (con estrema dolcezza e progressione) per recuperare un po' di tiro.
Ma.. devi essere amoroso e paziente, dovrai mantenere quasi lo stesso contrasto con la tavola e inclinarti un po' meno indietro perchè in quei secondi che servono al 21 per andare a bordo finestra (abbiamo detto con barra temporaneamente lascata) il tiro sarà leggermente inferiore.
Vedrai il 21 avanzare in finestra piano piano, di metro in metro e dovrai farglielo fare fino a che non senti che il tiro sta diventando troppo poco, e a quel punto, appunto, dovrai ricazzare la barra.
Qui hai due possibilità: mantenere la solita rotta con un kite che tirando ora più a bordo finestra ti tirerà meno sottovento ottenendo una andatura più rilassata, oppure sfruttare la nuova posizione più favorevole in finestra per chiudere e guadagnare un miglior angolo di bolina.
Da qui, di nuovo, puoi ripetere il procedimento un paio di volte per portarlo ulteriormente a bordo finestra fino a raggiungere ovviamente un punto oltre il quale, lascando la barra, il 21 non avanza più.
Se poi riesci a mettere insieme le due cose, ovvero un leggero ma graduale e delicato contrasto di tavola e questa sequenza "lasca-cazza barra", ti ritroverai a guadagnare velocemente angoli di bolina.
L'errore che vedo fare ai neofiti del 21 è tenere la barra troppo cazzata, magari anche per paura di non avere il tiro sufficiente per andare in ULW.
Ma così facendo lo trattieni in finestra e ti porta sottovento.
Un trucchetto è quello di mettere il trim in ogni caso tutto depower e cercare di tirare fuori la massima potenza, velocità e scorrevolezza andando di vento apparente e sinusoidando.
Anche a barra cazzata, con il trim tutto depower, difficilmente lo terrai involontariamente a centro finestra.
Poi poco alla volta puoi sperimentare sempre più power al trim, ma con l'idea in testa che le braccia dovranno restare abbastanza tese per lasciarlo respirare.
E così sua Maestosità il 21 ti darà il massimo delle soddisfazioni.
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Re: Prima uscita col 21
...nell'ora e mezza che sono rimasto in acqua la barra era costantemente in fine corsa alto...
Anche con i pump ho sempre l'ansia di non avere abbastanza vento per cui le mie barre stanno sempre dalla metà in su...poi si cambia ala. Comunque sia, coi pump, difficilmente spiattello, da qui la strana impressione. Ieri in partenza c'è mancato poco che il tiro mi facesse tornare a riva, ho perso 10 metri in 3 secondi...
La prossima volta giocherò un po' col depower.[
Anche con i pump ho sempre l'ansia di non avere abbastanza vento per cui le mie barre stanno sempre dalla metà in su...poi si cambia ala. Comunque sia, coi pump, difficilmente spiattello, da qui la strana impressione. Ieri in partenza c'è mancato poco che il tiro mi facesse tornare a riva, ho perso 10 metri in 3 secondi...
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Re: Prima uscita col 21
Il 21 ormai è passato . . . Narrano di un 24 metri in arrivo . . . chi sa parli . . .
...RiDe WiTh PrIdE...
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Re: Prima uscita col 21
2 anni fà c'era il prototipo di sp4 24 metri
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Re: Prima uscita col 21
Max, tutto giusto quanto ho letto. E' solo questione di abituarsi alla gestione della bestia e alla gestione in vento leggero, che richiede più cesello che badile
Siccome tu mi sembri uno che bada al sodo, e poco interessato alle dinamiche di bordo finestra, non bordo finestra ecc, Ti suggerisco una regola pratica che vale per tutti i foil.
Quando sei in andatura, la barra deve naturalmente stare, senza particolare sforzo da parte tua, a metà dell'escursione del depower.
Se la senti in mano che tende a salire, depotenzia col trim. Se la senti in mano che tende a scendere, potenzia col trim.
Dopodichè, sulla tavola, peso avanti, scaricare tiro dell'ala sul trapezio che se è ai fianchi e non ascellare è meglio e dosare la pressione del piede sul bordo per far lavorare le pinne.
Se metti il peso indietro o freni o spiattelli. Se metti il peso avanti trasformi il tiro in avanzamento e bolina.
NB: da voi, con tutta quell'acqua piatta e bassa, è un paradiso dell'ULW. Goditelo!
Siccome tu mi sembri uno che bada al sodo, e poco interessato alle dinamiche di bordo finestra, non bordo finestra ecc, Ti suggerisco una regola pratica che vale per tutti i foil.
Quando sei in andatura, la barra deve naturalmente stare, senza particolare sforzo da parte tua, a metà dell'escursione del depower.
Se la senti in mano che tende a salire, depotenzia col trim. Se la senti in mano che tende a scendere, potenzia col trim.
Dopodichè, sulla tavola, peso avanti, scaricare tiro dell'ala sul trapezio che se è ai fianchi e non ascellare è meglio e dosare la pressione del piede sul bordo per far lavorare le pinne.
Se metti il peso indietro o freni o spiattelli. Se metti il peso avanti trasformi il tiro in avanzamento e bolina.
NB: da voi, con tutta quell'acqua piatta e bassa, è un paradiso dell'ULW. Goditelo!
L'essenza del kite è fare kite.
- maxilconte
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Re: Prima uscita col 21
Grande Pat!Pat ha scritto:Max, tutto giusto quanto ho letto. E' solo questione di abituarsi alla gestione della bestia e alla gestione in vento leggero, che richiede più cesello che badile
Siccome tu mi sembri uno che bada al sodo, e poco interessato alle dinamiche di bordo finestra, non bordo finestra ecc, Ti suggerisco una regola pratica che vale per tutti i foil.
Quando sei in andatura, la barra deve naturalmente stare, senza particolare sforzo da parte tua, a metà dell'escursione del depower.
Se la senti in mano che tende a salire, depotenzia col trim. Se la senti in mano che tende a scendere, potenzia col trim.
Dopodichè, sulla tavola, peso avanti, scaricare tiro dell'ala sul trapezio che se è ai fianchi e non ascellare è meglio e dosare la pressione del piede sul bordo per far lavorare le pinne.
Se metti il peso indietro o freni o spiattelli. Se metti il peso avanti trasformi il tiro in avanzamento e bolina.
NB: da voi, con tutta quell'acqua piatta e bassa, è un paradiso dell'ULW. Goditelo!
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Re: Prima uscita col 21
si ma ... ??? non ho capito
uso del depower e della barra pag.1
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Maurizio Milani
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Re: Prima uscita col 21
Maddy sta bon! Son sei anni che faccio kite. Ho avuto una decina di kite diversi e semplicemente la prima partenza di questo 21 mi ha spiazzato col suo tiro CENTRALE esagerato.
Tutto qua. So come si usa un kite, una barra e un depower
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