strozzascotte 5 linea barra kaiman

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
Avatar utente
luca8981
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3231
Iscritto il: 22/02/2011, 17:25
Spot frequentati: calambrone - vada- grossetano
Ali: - peter lynn swell 10,5 8 6 5 2015 -
Tavole: loose onda 5.8 - alaia
Località: prov. pisa

strozzascotte 5 linea barra kaiman

Messaggio da luca8981 »

favorevoli o contrari???
so a cosa serve, so che puo essere utile ma so anche che puo essere di troppo e a volte pericoloso....
molti lo tolgono o lo "otturano" e a dire il vero anche a me non sta molto simpatico : aufs : ...
Avatar utente
surfer90
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 277
Iscritto il: 01/03/2011, 20:14
Spot frequentati: calambrone,vada,3 ponti
Ali: ikarus 8.5 plus. kitech 9 e 12 RS, Reptile Bora7.North Nova 6 e Takoon V2 5
Tavole: Loose fatty , advance K, HF Moses 633 e groove skate. Wingfoil North Sonar carbon 1450 e Quatro 5.8

Re: strozzascotte 5 linea barra kaiman

Messaggio da surfer90 »

assicurazione che il kite non riparte,ulteriore possibilità di ottimizzare le prestazioni,facilmente modificabile se non piace: FAVOREVOLE : Smile :
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6506
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: strozzascotte 5 linea barra kaiman

Messaggio da Motion »

luca8981 ha scritto:favorevoli o contrari???
so a cosa serve, so che puo essere utile ma so anche che puo essere di troppo e a volte pericoloso....
molti lo tolgono o lo "otturano" e a dire il vero anche a me non sta molto simpatico : aufs : ...
Ciao luca, se postavi un'immagine e magari due note tecniche anche a noi non utilizzatori-conoscitori di barra Kaiman, magari ricevi qualche consiglio in più (ma forse appunto non adoperandolo lasciava magari il tempo che trova), però sicuramente accresceva la nostra conoscenza sui vari utilizzi e soluzioni per il 5° cavo : Wink :
Avatar utente
luca8981
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3231
Iscritto il: 22/02/2011, 17:25
Spot frequentati: calambrone - vada- grossetano
Ali: - peter lynn swell 10,5 8 6 5 2015 -
Tavole: loose onda 5.8 - alaia
Località: prov. pisa

Re: strozzascotte 5 linea barra kaiman

Messaggio da luca8981 »

perdonate la scarnita di info del post ma erroneamente davo per scontato se ne conoscesse l'utilizzo... Pat mi ha gia tirato l'orecchi : ahahah : : ahahah : ... Dopo posto due foto e mi spiego meglio.
Avatar utente
luca8981
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3231
Iscritto il: 22/02/2011, 17:25
Spot frequentati: calambrone - vada- grossetano
Ali: - peter lynn swell 10,5 8 6 5 2015 -
Tavole: loose onda 5.8 - alaia
Località: prov. pisa

Re: strozzascotte 5 linea barra kaiman

Messaggio da luca8981 »

Immagine in questa foto (primo termico grossetano della stagione : sssss : ) si vede abbastanza bene come è composta la barra del kaiman, l'oggetto incriminato è quello cerchiato in rosso...

Inanzi tutto va detto che il kaiman è un kite a 5 linee ma la 5 non è attiva ovvero vola solo su 4 linee, la 5 serve come sicura ed è anche l'unica presente sul kite (non come i tuoi waroo motion che hanno anche le manigliette sulle back oltre mi pare alla sicura sulle front)...
lo stozzascotte puo servire in caso di soprainvelatura a tenere in tiro la 5 in modo da togliere ulteriore potenza al kite per tornare piu o meno salvi a riva o con il kite in sicura a evitare che questo quando si raggiunge la barra riparta involontariamente.
detto questo molti lo tolgono direttamente o lo otturano perche è ritenuto un impiccio e una possibile fonte di impiglio della 5 linea che se disgraziatamente si blocca al suo interno se devi sganciare in emergenza so cazzi perche la vela non sventa e non va in sicura!
inoltre una volta tirata non è semplice liberarla dallo strozzascotte...

ricordo un post di IMAV (se mi sbaglio mi perdoni) dove anche lui criticava fortemente lo strozzascotte...

spero di essermi spiegato bene : Chessygrin :
Avatar utente
alessiomine
Fissato
Fissato
Messaggi: 720
Iscritto il: 11/02/2011, 20:09
Spot frequentati: Perelli, Baratti, La Torraccia, Quagliodromo, Puntone
Ali: Kiteloose Style 11+7
Tavole: Kiteloose Essenz e Sup RedAir 10.6
Località: Piombino (LI)
Contatta:

Re: strozzascotte 5 linea barra kaiman

Messaggio da alessiomine »

Slingshot ha montato per anni sulla barra del fuel lo strozzascotte sul 5o....
ho avuto modo di provarlo e di averne bisogno, sicuramente su quel c-kite con poco depower magari può servire per tamponare l'uscita o per raggiungere la riva al più presto, ma su un kite a depower esteso come il kaiman, secondo me serve a poco, non credo che convenga doverne avere bisogno, vorrebbe dire essere pesantemente oltre il range consentito.

Che sia d'impiccio, non credo, perchè se attivi la sicura cmq la vai a tirare dal basso e lo strozzascotte molla subito, si incastra solo per il tiro dal kite.
Per un'opinione più precisa dovresti sentire che da anni usa kaiman, come Dartvader o i ragazzi di Talamone.

PS: Forse forse può anche servire a mantenere tesa la linea del quinto quando vai a tirare il cinghietto
Avatar utente
LaOla
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 400
Iscritto il: 21/02/2011, 22:24
Spot frequentati: Anzio-Lido deiPini-Torvaianica-Latina Lido
Ali: Advance Kaiman 5-7-8.5-12 - Ikarus 9
Tavole: La Ola Kiteboards - http://www.longboard-skate.info/

Re: strozzascotte 5 linea barra kaiman

Messaggio da LaOla »

Ti posso rispondere anche io che utilizzo i kaiman ormai da tre anni sia per le mie uscite che per la scuola. Non capisco come possa essere di intralcio e tantomeno pericoloso, io pur uscendo spesso e anche in condizioni cattive non ho mai avuto problemi dovuti all'impiccio della 5 linea. Inoltre anche se questa si strozza basta tirarla verso il basso che si libera immediatamente, poi in caso di overpower, quando hai finito tutto il cinghietto, ti può tornare molto utile : sssss :
Da me ormai sono in molti ad avere kaiman e nessuno ha mai avuto problemi e nessuno lo ha tolto
Istruttore FIV I° liv.
Materiali: Advance - Underwave

http://www.advance-kites.com
http://www.laolakitesurf.it/
http://www.longboard-skate.it
Avatar utente
luca8981
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3231
Iscritto il: 22/02/2011, 17:25
Spot frequentati: calambrone - vada- grossetano
Ali: - peter lynn swell 10,5 8 6 5 2015 -
Tavole: loose onda 5.8 - alaia
Località: prov. pisa

Re: strozzascotte 5 linea barra kaiman

Messaggio da luca8981 »

un grande fastidio non lo da ma non mi spiego perche allora molti lo tolgono... Comunque resta il fatto che una remota possibilita di incastro della 5 rimane e si sa quando é merda le sfortune tendono a presentarsi...
Dart l'ho sentito e appoggia lo strozzascotte anche se mi ha consigliato di mettere una maniglietta su una beck per ampliare le sicure.
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5610
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: strozzascotte 5 linea barra kaiman

Messaggio da poldo »

interessante questo post!

anch'io uso KAiman (chissà perchè i Kaiman piacciono ai foillari... : Rolleyes : ) e sinceramente sono per lo strozzascotte, con venti molto rafficati avere il 5 leggermente pizzicato mmi da una mano. e poi uso le stesse barre con lunghezza cavi diverse (21 e 24) con 2 ali (7m e 10m) e così a volte mi regolo il 5 al volo

la possibilità che si incastri quando si manda in sicura mi sembra piuttosto remota. magari solo quanndo si sgancia con i cavi complletamente laschi, ma poi appena va in trazione si dovrebbe liberrare subito. devo anche dire che io raramente mando il kite in sicura

ma a parte il cinghietto, cosa ne pensate della 5a del Kaiman nelle onde? io mi sono appena fatto fare un anellino tipo "Slingshot Granade" per liberarla in caso di brutti incaramellamenti, solo che dopo dovrei mettere un anelllino su una back per avere una sicura aggiuntiva...anche se penso che in condizioni critiche in mare (brutta frullata con onde di mmisura) la cosa migliore sia quella di mollare tutto

su questo post un forte rider Portoghese dice che lui i Kaiman li usa a 4 linee per non avere problemi....forse è un'opzione da considerare ma poi anndrebbbe ripensata la sicura sulla barra
onde e vento!
Avatar utente
alessiomine
Fissato
Fissato
Messaggi: 720
Iscritto il: 11/02/2011, 20:09
Spot frequentati: Perelli, Baratti, La Torraccia, Quagliodromo, Puntone
Ali: Kiteloose Style 11+7
Tavole: Kiteloose Essenz e Sup RedAir 10.6
Località: Piombino (LI)
Contatta:

Re: strozzascotte 5 linea barra kaiman

Messaggio da alessiomine »

luca8981 ha scritto:un grande fastidio non lo da ma non mi spiego perche allora molti lo tolgono... Comunque resta il fatto che una remota possibilita di incastro della 5 rimane e si sa quando é merda le sfortune tendono a presentarsi...
Dart l'ho sentito e appoggia lo strozzascotte anche se mi ha consigliato di mettere una maniglietta su una beck per ampliare le sicure.
quella si che è una bella cosa! : Thumbup :
moooolto importante, credo proprio che la metterò anche io su speed3 e psycho4, è un po' che ci penso, e non è neanche un grosso problema dal momento che alla fine delle prelinee c'è già l'anellino dove far scorrere la linea. basta solo trovare un'altro piccolo anello che funga da stopper... : Smile :
Avatar utente
LaOla
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 400
Iscritto il: 21/02/2011, 22:24
Spot frequentati: Anzio-Lido deiPini-Torvaianica-Latina Lido
Ali: Advance Kaiman 5-7-8.5-12 - Ikarus 9
Tavole: La Ola Kiteboards - http://www.longboard-skate.info/

Re: strozzascotte 5 linea barra kaiman

Messaggio da LaOla »

Si le cosi dette shit handler : Chessygrin : molto semplici da realizzare.

Anche io in condizioni grosse lo faccio volare 4 cavi, oppure quando faccio le riprese, così da non avere il 5 cavo sempre inquadrato : Andry :
Istruttore FIV I° liv.
Materiali: Advance - Underwave

http://www.advance-kites.com
http://www.laolakitesurf.it/
http://www.longboard-skate.it
Avatar utente
luca8981
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3231
Iscritto il: 22/02/2011, 17:25
Spot frequentati: calambrone - vada- grossetano
Ali: - peter lynn swell 10,5 8 6 5 2015 -
Tavole: loose onda 5.8 - alaia
Località: prov. pisa

Re: strozzascotte 5 linea barra kaiman

Messaggio da luca8981 »

poldo ha scritto:interessante questo post!

anch'io uso KAiman (chissà perchè i Kaiman piacciono ai foillari... : Rolleyes : ) e sinceramente sono per lo strozzascotte, con venti molto rafficati avere il 5 leggermente pizzicato mmi da una mano. e poi uso le stesse barre con lunghezza cavi diverse (21 e 24) con 2 ali (7m e 10m) e così a volte mi regolo il 5 al volo

la possibilità che si incastri quando si manda in sicura mi sembra piuttosto remota. magari solo quanndo si sgancia con i cavi complletamente laschi, ma poi appena va in trazione si dovrebbe liberrare subito. devo anche dire che io raramente mando il kite in sicura

ma a parte il cinghietto, cosa ne pensate della 5a del Kaiman nelle onde? io mi sono appena fatto fare un anellino tipo "Slingshot Granade" per liberarla in caso di brutti incaramellamenti, solo che dopo dovrei mettere un anelllino su una back per avere una sicura aggiuntiva...anche se penso che in condizioni critiche in mare (brutta frullata con onde di mmisura) la cosa migliore sia quella di mollare tutto

su questo post un forte rider Portoghese dice che lui i Kaiman li usa a 4 linee per non avere problemi....forse è un'opzione da considerare ma poi anndrebbbe ripensata la sicura sulla barra
poldo la posti una foto dell'anellino?
comunque sia sei sicuro di riuscire a liberare la 5? tirando da sopra ti si andrebbe a incastrare nello strozzascotte dove in teoria riusciresti a liberarla solo fino a quando riesci a tenerla con le mani, una volta che non la raggiungi piu ti si blocca... o sbaglio??
una sicura su una beck appena avro tempo e voglia credo proprio che la metterò : Thumbup :
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5610
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: strozzascotte 5 linea barra kaiman

Messaggio da poldo »

LaOla ha scritto: Anche io in condizioni grosse lo faccio volare 4 cavi, oppure quando faccio le riprese, così da non avere il 5 cavo sempre inquadrato : Andry :
interessante, e per la sicura come fai? stavo pensando ad un sistema a 4 cavi con sicura sulla front, sarebbe anche più semplice e veloce da armare. ci vorrebbe uno stopper abbastanza piccolo da passare nella barra, appena ho tempo ci guardo e vedo se è fattibile senza troppi lavori

il 5° cavo è un bel sistema, indispensabile sulla neve e cmq per partire/atterrrare in autonomia, ma io sulla neve uso foil e quando esco di solito gente in spaiggia c'è sempre (epr atterrarlo in emergenza, poi, anche su una front dovrebbe andare benissimo)

a proposito, io non ho mai provato a mandare il Kaiman in sicura su una front ma così ad occhio mi sembrerebbe che sia ok, qualcuno conferma?
onde e vento!
Avatar utente
LaOla
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 400
Iscritto il: 21/02/2011, 22:24
Spot frequentati: Anzio-Lido deiPini-Torvaianica-Latina Lido
Ali: Advance Kaiman 5-7-8.5-12 - Ikarus 9
Tavole: La Ola Kiteboards - http://www.longboard-skate.info/

Re: strozzascotte 5 linea barra kaiman

Messaggio da LaOla »

poldo ha scritto:
LaOla ha scritto: Anche io in condizioni grosse lo faccio volare 4 cavi, oppure quando faccio le riprese, così da non avere il 5 cavo sempre inquadrato : Andry :
interessante, e per la sicura come fai? stavo pensando ad un sistema a 4 cavi con sicura sulla front, sarebbe anche più semplice e veloce da armare. ci vorrebbe uno stopper abbastanza piccolo da passare nella barra, appena ho tempo ci guardo e vedo se è fattibile senza troppi lavori

il 5° cavo è un bel sistema, indispensabile sulla neve e cmq per partire/atterrrare in autonomia, ma io sulla neve uso foil e quando esco di solito gente in spaiggia c'è sempre (epr atterrarlo in emergenza, poi, anche su una front dovrebbe andare benissimo)

a proposito, io non ho mai provato a mandare il Kaiman in sicura su una front ma così ad occhio mi sembrerebbe che sia ok, qualcuno conferma?
Per comodità uso la barra Naish con 3 metri di prolunga sulle back. La sicura è quindi su una front.
Istruttore FIV I° liv.
Materiali: Advance - Underwave

http://www.advance-kites.com
http://www.laolakitesurf.it/
http://www.longboard-skate.it
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: strozzascotte 5 linea barra kaiman

Messaggio da MaB »

Poldo, fai una prova usando la barra dello Zephyr, sganci e vedi l'effetto che fa.
Anche senza sganciare e mandare in sicura, per atterrare l'ala se te la vedi brutta appoggiando il tip e camminandogli dietro girandola con la back, afferri le front più in alto che puoi e le tiri giù, tenendole tirate. L'ala vien giù di muso e si parcheggia bella pronta. Ovvio se è allo zenit..viene giù un pò di botto...su neve o spiaggia pulita non fa nulla e per lo meno sei tranquillo.
La shit handle è buona, ma proprio in emergenza totale e grave. Se l'ala è già a terra e rotola via e tu non riesci a mandarla sulle front, perchè agganciandola o tenendola dalle maniglie prima di morire un pump va in rotazione (non è un loop vero e proprio ma lo strattone ad ogni giro lo prendi) e alla fine della fiera...hai una matassa di merda da sbrogliare!
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17686
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: strozzascotte 5 linea barra kaiman

Messaggio da Pat »

permettete una lieve presa per il sedere mescolata ad un sincero complimento: che bello vedervi parlare di gonfiabili con passione ed approfondimento : Thumbup : analogo a quello che adottereste se parlaste di un aqui "vero" : bastardinside :

E' molto interessante leggervi, anche per me che non conosco l'ala di cui parlate.

NB: MAB, domani facciamo volare il mio hawck 6. Mi dai due dritte, che io ho bisogno di fare pratica coi ... gommoni : Chessygrin :
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6506
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: strozzascotte 5 linea barra kaiman

Messaggio da Motion »

luca8981 ha scritto:si vede abbastanza bene come è composta la barra del kaiman, l'oggetto incriminato è quello cerchiato in rosso...
Inanzi tutto va detto che il kaiman è un kite a 5 linee ma la 5 non è attiva ovvero vola solo su 4 linee, la 5 serve come sicura ed è anche l'unica presente sul kite (non come i tuoi waroo motion che hanno anche le manigliette sulle back oltre mi pare alla sicura sulle front)...

spero di essermi spiegato bene : Chessygrin :
Perfetto Luca ora ho capito, ho visto molte risposte di possessori da tali barra-kite, quindi tira le tue conclusioni : Wink :

Anche a me sembra un sistema che non dovrebbe creare problemi e può essere utile in caso di sovrainvelatura.
Avatar utente
luca8981
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3231
Iscritto il: 22/02/2011, 17:25
Spot frequentati: calambrone - vada- grossetano
Ali: - peter lynn swell 10,5 8 6 5 2015 -
Tavole: loose onda 5.8 - alaia
Località: prov. pisa

Re: strozzascotte 5 linea barra kaiman

Messaggio da luca8981 »

allora lo stronzascotte lo lascio dove sta... Non avendo ricevuto pareri contrari vado tranquillo.
Mi sarebbe piaciuto sentire il parere di imav...

Mi interessa pero lo sviluppo della sicura su una front, poldo se fai qualche modifica postala..

Pat, mi piacerebbe tu facessi un giro sul kaiman e sapere le tue impressioni... Scrocca un giro a poldo o vieni in qua!
Avatar utente
LaOla
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 400
Iscritto il: 21/02/2011, 22:24
Spot frequentati: Anzio-Lido deiPini-Torvaianica-Latina Lido
Ali: Advance Kaiman 5-7-8.5-12 - Ikarus 9
Tavole: La Ola Kiteboards - http://www.longboard-skate.info/

Re: strozzascotte 5 linea barra kaiman

Messaggio da LaOla »

luca8981 ha scritto:allora lo stronzascotte lo lascio dove sta... Non avendo ricevuto pareri contrari vado tranquillo.
Mi sarebbe piaciuto sentire il parere di imav...

Mi interessa pero lo sviluppo della sicura su una front, poldo se fai qualche modifica postala..

Pat, mi piacerebbe tu facessi un giro sul kaiman e sapere le tue impressioni... Scrocca un giro a poldo o vieni in qua!



Attento potrebbe creare dipendenza : Chessygrin : : Nar :
Istruttore FIV I° liv.
Materiali: Advance - Underwave

http://www.advance-kites.com
http://www.laolakitesurf.it/
http://www.longboard-skate.it
Rispondi