North Dyno & Spike TTR
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Re: North Dyno & Spike TTR
...Arriviamo sullo spot ma il breve termico che si genera in questi periodi di inizio primavera è gia finito
Tutto molto prevedibile, quindi senza perderci d'animo ne approfittiamo x settare la Clik bar con l'upgrade del 5° cavo poichè a nostro gusto preferiamo dotare un kite così allungato di questo optional che ci aiuterà sicuramente in eventuali rilanci con poco vento
Terminata l'operazione di connessione si inizia a sentire un pò di arietta tornare sullo spot, se pur dalla direzione "sbagliata"
Il vento soffia off ma il piccolo Andrea è troppo arrapato e vuole decollare il kite anche solamente per sentire come vola Il kite dimostrando grande stabilità se pur nel classico vento bucato che spira da NE...
Andrea dice di sentire abbastanza potenza e vuole provare ad uscire in mare; difficile limitarlo e non condividerne l'arrapamento
Quindi mi metto pure io la muta al fine di prestare eventuale aiuto e diamo il via alla prova in mareeeee La sintesi delle varie prove già fatte anche con Hydrofoil è che questo Dyno 15m 2018 sia un kite dalla prestazione top in categoria pump e tale da avvicinare un kite foil freeride/freerace...
Riesce a volare bene ed essere performante già da una base di circa 7nodi se abbinato ad hydrofoil o usato da rider non pesanti con big Twin Tips meglio se a deriva
Il kite è molto facile e stabile e se pur si dirige con decisione verso il bordo finestra in realtà non richiede particolari doti tecniche per essere sfruttato al meglio.
Di serie settato bene al 100% eroga la massima potenza con barra completamente cazzata senza innescare particolari fenomeni di backtall e si mangia molto bene le raffiche già spostando di soli pochi cm la barra verso la battuta alta.
Questa caratteristica e la notevole velocità di avanzamento che riesce a raggiungere lo rende particolarmente adatto e godurioso anche in ottica hydrofoil
Ultima nota moltooooo aprezzata è il fatto che in andatura il kite rimane preciso nella posizione impostata senza tendenza a cadere verso il basso (cosa molto fastidiosa e diffusa in altri pump dai simili "allungamenti")...
Cmq la categoria dei Pump Race quali il Fury, l'Edge lo stesso Rebel e quet'ultimo Dyno ancor più degli altri, continua a piacermi un sacco!
Per il momento è tutto, un grande saluto e ci vediamo presto in mareeeeeeeeeee
Tutto molto prevedibile, quindi senza perderci d'animo ne approfittiamo x settare la Clik bar con l'upgrade del 5° cavo poichè a nostro gusto preferiamo dotare un kite così allungato di questo optional che ci aiuterà sicuramente in eventuali rilanci con poco vento
Terminata l'operazione di connessione si inizia a sentire un pò di arietta tornare sullo spot, se pur dalla direzione "sbagliata"
Il vento soffia off ma il piccolo Andrea è troppo arrapato e vuole decollare il kite anche solamente per sentire come vola Il kite dimostrando grande stabilità se pur nel classico vento bucato che spira da NE...
Andrea dice di sentire abbastanza potenza e vuole provare ad uscire in mare; difficile limitarlo e non condividerne l'arrapamento
Quindi mi metto pure io la muta al fine di prestare eventuale aiuto e diamo il via alla prova in mareeeee La sintesi delle varie prove già fatte anche con Hydrofoil è che questo Dyno 15m 2018 sia un kite dalla prestazione top in categoria pump e tale da avvicinare un kite foil freeride/freerace...
Riesce a volare bene ed essere performante già da una base di circa 7nodi se abbinato ad hydrofoil o usato da rider non pesanti con big Twin Tips meglio se a deriva
Il kite è molto facile e stabile e se pur si dirige con decisione verso il bordo finestra in realtà non richiede particolari doti tecniche per essere sfruttato al meglio.
Di serie settato bene al 100% eroga la massima potenza con barra completamente cazzata senza innescare particolari fenomeni di backtall e si mangia molto bene le raffiche già spostando di soli pochi cm la barra verso la battuta alta.
Questa caratteristica e la notevole velocità di avanzamento che riesce a raggiungere lo rende particolarmente adatto e godurioso anche in ottica hydrofoil
Ultima nota moltooooo aprezzata è il fatto che in andatura il kite rimane preciso nella posizione impostata senza tendenza a cadere verso il basso (cosa molto fastidiosa e diffusa in altri pump dai simili "allungamenti")...
Cmq la categoria dei Pump Race quali il Fury, l'Edge lo stesso Rebel e quet'ultimo Dyno ancor più degli altri, continua a piacermi un sacco!
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Re: North Dyno & Spike TTR
Devo ammetere che la tua descrizione mi sta facendo venire una gran voglia di questo 15,se ci vediamo ti chiederò un giro , range di vento ? Immagino connubio perfetto con la radical ciaooo
STANCO MA Felizé àctionkite che sia freeride, freestyle,wave ,new school, l importante è esserci, kiteforever. L amicizia non é vedersi ogni giorno. ma volersi bene tutti i giorni .con la certezza di esserci sempre
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Re: North Dyno & Spike TTR
tommyzeus ha scritto:Devo ammetere che la tua descrizione mi sta facendo venire una gran voglia di questo 15,se ci vediamo ti chiederò un giro , range di vento ? Immagino connubio perfetto con la radical ciaooo
Vedo che la Benedatta con radical Door a deriva ne stà lasciando parecchi in spiaggia
Range sul sito dichiarano 8-19 nodi...
Io in alto non ho provato cmq credo più o meno vada in hi-end come gli altri 15m...
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Re: North Dyno & Spike TTR
aquilonista ha scritto: ma l'estinzione arriverà per un meteorite?
speriamo non mentre lo uso ioooooooooo
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Re: North Dyno & Spike TTR
Ieri prima parte del pomeriggio a Dyno Power
Quando è salito il vento mi ha fatto fare anche qualche bel salto...
Ottimo lift ed hang time.
Anche In questa ottica il Kite è molto simil-foil ed essendo molto allungato ha bisogno del giusto tempismo nel richiamo di barra...
X saltare preferisco Kite più pump style.
Provata a fondo anche la Spike TTR:
Confermato Flex medio/rigido, ottime capacità di scorrevolezza e buona bolina (facendo uno via' l'altra con tavole più grandi ovvie considerazioni di dimensioni sia a favore che contro...)
Tavola ok anche in salto; x rider medio pesanti potrebbe essere un ottima tavola unica.
Si conferma una grande vela veramente goduriosa x la capacità di incassare le raffiche e x le velocità che fa' raggiungere Quando è salito il vento mi ha fatto fare anche qualche bel salto...
Ottimo lift ed hang time.
Anche In questa ottica il Kite è molto simil-foil ed essendo molto allungato ha bisogno del giusto tempismo nel richiamo di barra...
X saltare preferisco Kite più pump style.
Provata a fondo anche la Spike TTR:
Confermato Flex medio/rigido, ottime capacità di scorrevolezza e buona bolina (facendo uno via' l'altra con tavole più grandi ovvie considerazioni di dimensioni sia a favore che contro...)
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Re: North Dyno & Spike TTR
2 righe di recensione anche sul Dyno 18m da noi già usato completamente depotenziato con TT nel rafficato vento off da terra, con big TT a deriva ed anche con Hydrofoil
Purtroppo in rete si trovano pochissime informazioni su queste vele a mio avviso "stupende" e questo è un vero peccato
Magari alcuni utenti pensano che i Dyno siano vele "estreme" quando invece sono pump race ma dalle squisite doti anche come freerider
Questa 18m riesce a volare molto bene in vento limite risultando (come altri "big pump" del brand) ottimamente bilanciata; no front satll, no eccessivo back stall.
La sua dote migliore è la "prestazione facile"
Chiunque può riuscire a spremerlo anche con Hydrofoil con estrema semplicità.
Il kite viaggia veloce verso il bordo finestra ma è molto veloce nell'essere sinusoidato e la barra da 55cm di serie risulta adatta e non sottodimensionata.
Tiene molto bene la sovrainvelatura, anzi in ottica gare TT:R questa è proprio la sua caratteristica migliore.
Oggi con 7/8 nodi abbinato allo Speedster RS mi ci sono divertito un sacco a fare il percorso con le boe che ci sono tra Oasi del Mare e Tarpon's bay:
Dyno, un pump che merita di essere conosciuto molto di più
Purtroppo in rete si trovano pochissime informazioni su queste vele a mio avviso "stupende" e questo è un vero peccato
Magari alcuni utenti pensano che i Dyno siano vele "estreme" quando invece sono pump race ma dalle squisite doti anche come freerider
Questa 18m riesce a volare molto bene in vento limite risultando (come altri "big pump" del brand) ottimamente bilanciata; no front satll, no eccessivo back stall.
La sua dote migliore è la "prestazione facile"
Chiunque può riuscire a spremerlo anche con Hydrofoil con estrema semplicità.
Il kite viaggia veloce verso il bordo finestra ma è molto veloce nell'essere sinusoidato e la barra da 55cm di serie risulta adatta e non sottodimensionata.
Tiene molto bene la sovrainvelatura, anzi in ottica gare TT:R questa è proprio la sua caratteristica migliore.
Oggi con 7/8 nodi abbinato allo Speedster RS mi ci sono divertito un sacco a fare il percorso con le boe che ci sono tra Oasi del Mare e Tarpon's bay:
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Re: North Dyno & Spike TTR
max..mi spieghi il senso di un kite sviluppato nel 2015...andato fuori produzione....rimesso in vendita coi colori nuovi e spacciato x 2018....???
Tralasciando il discorso ttr monotipo....che senso ha??? se cade sotto 10 nodi manco riparte...senonche' arrivi a toccare....mah....
Tralasciando il discorso ttr monotipo....che senso ha??? se cade sotto 10 nodi manco riparte...senonche' arrivi a toccare....mah....
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
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Re: North Dyno & Spike TTR
Il Dyno 2018 è fatto x far questo:
Visto in gara dal vivo nell'Italiano TT:R mi pare molto molto competitivo
Dopo averlo provato in varie condizioni, ripeto che è molto bello a 360° anche in ottica Hydrofoil.
Al foilpride spero di fare parecchie comparative reali e poi magari approfondiamo x meglio
Metto altre 2 foto del 18m in action
Visto in gara dal vivo nell'Italiano TT:R mi pare molto molto competitivo
Dopo averlo provato in varie condizioni, ripeto che è molto bello a 360° anche in ottica Hydrofoil.
Al foilpride spero di fare parecchie comparative reali e poi magari approfondiamo x meglio
Metto altre 2 foto del 18m in action
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Re: North Dyno & Spike TTR
Grande Massi
Se me lo gonfi tu , mi prenoto per un giro
Domenica mattina ho fatto un bel naufragio...100m di nuotata corroborante al mattino presto
Nella mezz'ora prima ho ringraziato di avere un foil
Nella mezz'ora dopo ho rimpianto di non avere un pump
Mai cambierei i miei foil per un big pump...oggi...
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Re: North Dyno & Spike TTR
Volentierissimo, facciamo scambio uno via l'altro in comparativa reale con il tuo Chrono V2Gino82 ha scritto:Grande Massi
Se me lo gonfi tu , mi prenoto per un giro
Domenica mattina ho fatto un bel naufragio...100m di nuotata corroborante al mattino presto
Nella mezz'ora prima ho ringraziato di avere un foil
Nella mezz'ora dopo ho rimpianto di non avere un pump
Mai cambierei i miei foil per un big pump...oggi...
Cmq con TT a deriva pure io preferisco i kite foil, x hydrofoil invece ho fatto un inversione di rotta ed ora preferisco i pump
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Re: North Dyno & Spike TTR
Grazie Massi!
Felicissimo della prova a Capalbio del 18
Bello bello
La tua recensione non fa una piega
Mi sono rammaricato di non averti fatto provare il Chrono V2 15
Vorrà dire che mi toccherà raggiungerti in quel di Tarpon's per un'altra prova e comparativa
Felicissimo della prova a Capalbio del 18
Bello bello
La tua recensione non fa una piega
Mi sono rammaricato di non averti fatto provare il Chrono V2 15
Vorrà dire che mi toccherà raggiungerti in quel di Tarpon's per un'altra prova e comparativa
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Re: North Dyno & Spike TTR
Grazie Gino, 6 una persona squisita ed è sempre un piacere "comparare" con teGino82 ha scritto:Grazie Massi!
Felicissimo della prova a Capalbio del 18
Bello bello
La tua recensione non fa una piega
Mi sono rammaricato di non averti fatto provare il Chrono V2 15
Vorrà dire che mi toccherà raggiungerti in quel di Tarpon's per un'altra prova e comparativa
Ti aspetto a braccia aperte
Pensa che Drago ci ha già raggiunti poiché x l'appunto al Foilpride si era dimenticato di comparare il Dyno
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Re: North Dyno & Spike TTR
@Massimo Speed: vero...
purtroppo la prova del Dyno 18 si è svolta in un momento in cui il vento era calato di brutto (e con la bidi facevo fatica) e poi è risalito, proprio mentre avevo preso la Razor (e a quel punto era grosso )...
comunque:
- stabilità in vento leggero ottima
- turning speed buona per essere un 18
- buon angolo di bolina (ovviamente non come un foil race)
Mi sa che dovrò riprovarlo in venti più sostenuti (14-15 nodi con la bidi) per vedere se riesco a fare bene i 720 come col Soul a Capalbio...
Tra l'altro mentre provavo l'hydrofoil, quello stesso giorno, ho assistito a un naufragio con hydrofoil + sonic 15 con nuotata di 3-400 metri che mi ha fatto venire qualche dubbio sul mio "innamoramento foil" del Foilpride...
Inoltre un mio amico mi sta bombardando di video di Toby Brauer, che ultimamente usa solo big pump...
L'eterno dilemma...
Comunque secondo me un'ala che ha il suo perchè. Personalmente la preferisco molto ad ali più freeride come lo zephir.
purtroppo la prova del Dyno 18 si è svolta in un momento in cui il vento era calato di brutto (e con la bidi facevo fatica) e poi è risalito, proprio mentre avevo preso la Razor (e a quel punto era grosso )...
comunque:
- stabilità in vento leggero ottima
- turning speed buona per essere un 18
- buon angolo di bolina (ovviamente non come un foil race)
Mi sa che dovrò riprovarlo in venti più sostenuti (14-15 nodi con la bidi) per vedere se riesco a fare bene i 720 come col Soul a Capalbio...
Tra l'altro mentre provavo l'hydrofoil, quello stesso giorno, ho assistito a un naufragio con hydrofoil + sonic 15 con nuotata di 3-400 metri che mi ha fatto venire qualche dubbio sul mio "innamoramento foil" del Foilpride...
Inoltre un mio amico mi sta bombardando di video di Toby Brauer, che ultimamente usa solo big pump...
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Comunque secondo me un'ala che ha il suo perchè. Personalmente la preferisco molto ad ali più freeride come lo zephir.
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Re: North Dyno & Spike TTR
Un paio di foto dei Dyno in gara nel divertentissimo format TT:R
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Re: North Dyno & Spike TTR
Lumumba ha scritto:max..mi spieghi il senso di un kite sviluppato nel 2015...andato fuori produzione....rimesso in vendita coi colori nuovi e spacciato x 2018....???
Tralasciando il discorso ttr monotipo....che senso ha??? se cade sotto 10 nodi manco riparte...senonche' arrivi a toccare....mah....
Prima gara TTR di Campionato Italiano 2019...
Silvia è stata iscritta, simpaticamente "quasi a Forza", per poter disputare la categoria femminile
Ha gareggiato con i Dyno e la Spike TTR...
Abbiamo fatto interessanti comparative di materiali
Silvia, bi-mamma di 46 anni, è arrivata sempre al fotofinish In tutte le batterie, ingrarellata con le giovani e bravissime atlete "vere"...
Alla fine si è classificata seconda, pari punteggio con la campionessa italiana in carica...
Il succo della questione è che i pump di categoria race, ad oggi, offrono similari prestazioni al di là del brand...
Certo ci sono delle differenze che possono far propendere per la scelta del materiale ma a mio avviso, la più grande differenza la fa il Rider
Invece sul forum la più grande differenza la fa la "tifoseria" in stile ultras da stadio e ciò mi piace proprio poco
C'è addirittura chi mette in firma di "essere contro qualcosa"
Andate in mare, divertitevi e state sereni, che è meglio
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Re: North Dyno & Spike TTR
La vendetta è un piatto che va consumato freddo...
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Re: North Dyno & Spike TTR
@ max: guarda che credo che la gente che sostiene di essere " contro qualcosa" stia scherzando. Questo e' solo uno sport amatoriale, non stiamo parlando di un argomento serio :-)
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