Moses ONDA... un nuovo modo di fare Kite-Hydrofoil
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Re: Moses ONDA... un nuovo modo di fare Kite-Hydrofoil
dai Gas ... rompi il salvadanaio
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Re: Moses ONDA... un nuovo modo di fare Kite-Hydrofoil
Per avanzare la strap posteriore, hai utilizzato uno dei due fori passanti della scassa tutle? Quale eventualmente?Redmaster ha scritto:quoto Mini, grande tester e grande persona anche in senso lato
per lo stance dipende molto dal peso e dalle tue abitudini, io avendo montato
l'onda solo su tavole race uso il piede dietro fuori dalla strap posteriore e infatti come dice mini sta perfetto sopra il piantone o leggermente sopra ma arretrato verso la poppa, da quella posizione del piede dietro tiri una linea di 65 cm verso avanti e trovi la posizione delle strap anteriori.
il piantone sulla race 2017 con canalette avanzate verso prua sta tutto indietro al massimo, mentre sulla race 2018 con canalette più arretrate sta a circa 17 cm da poppa, le tavole sono Groove.
Nella mia seconda uscita sono riuscito anche ad avanzare la strap posteriore trovando un assetto perfetto anche per tutti i due piedi sulle strap.
Ciao
Grazie.
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Re: Moses ONDA... un nuovo modo di fare Kite-Hydrofoil
ciao gialle,
attualmente uso con la 633 la tavola Groove xxl che mi permette di raschiare il fondo del vento minimo, 5/7 nodi con la 19, con questa tavola i tasselli posteriori sono vicini al buco posteriore del tuttle e la strap risulta esattamente à metà della piastra e verso la poppa appena posso ti fotografo il tutto, le foto o i video che girono in rete sono relative ai primi gg di uscita dove usavo il piede post solo fuori.
Sulla tavola sempre race 2018 in versione normal invece i tasselli e le canalette sono tutte più indietro, il piantone risulta perfetto a 16,5 cm dalla poppa misurando dalla scassa, ma i tasselli strap non sono cosi avanti per andare sopra o quasi il piantone, dunque come hai detto tu va utilizzato il buco posteriore tuttle, se non pesi tanto puoi anche utilizzare quello davanti ma prima fai delle prove.
Ho visto in questi gg che sto facendo provare il 633 a molti amici che i "magri" non riescono a contrastare il lift anteriore dell'ala dunque se prendete in considerazione questo piantone e pesate massimo 75 kg tenete a mente di avere una tavola con canalette lunghe e abbastanza arretrate e tasselli strap con minimo cinque buchi e varie regolazioni. Come già spiegato da mini il piantone tira su tantissimo e va contrastato bene. Ieri uscita bellissima con il nulla e ormai se la vela sta su riesco a partire con tutti i miei amici schierati in spiaggia che scommettono "ce la fa, no non ce la fa" ah ah ah
Solo chi esce a Sottomarina con il termico capisce queste parole, poi quest'anno la secca è talmente lunga che anche quando il vento finisce siamo sempre in naufragio controllato, almeno una cosa positiva a coppa land...
ciao a tutti
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Sulla tavola sempre race 2018 in versione normal invece i tasselli e le canalette sono tutte più indietro, il piantone risulta perfetto a 16,5 cm dalla poppa misurando dalla scassa, ma i tasselli strap non sono cosi avanti per andare sopra o quasi il piantone, dunque come hai detto tu va utilizzato il buco posteriore tuttle, se non pesi tanto puoi anche utilizzare quello davanti ma prima fai delle prove.
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Re: Moses ONDA... un nuovo modo di fare Kite-Hydrofoil
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Re: Moses ONDA... un nuovo modo di fare Kite-Hydrofoil
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Re: Moses ONDA... un nuovo modo di fare Kite-Hydrofoil
Grazie Sergio per la, ormai rinomata, disponibilità. Ti chiedo alcune precisazioni:Redmaster ha scritto:ciao gialle,
attualmente uso con la 633 la tavola Groove xxl che mi permette di raschiare il fondo del vento minimo, 5/7 nodi con la 19, con questa tavola i tasselli posteriori sono vicini al buco posteriore del tuttle e la strap risulta esattamente à metà della piastra e verso la poppa appena posso ti fotografo il tutto, le foto o i video che girono in rete sono relative ai primi gg di uscita dove usavo il piede post solo fuori.
Sulla tavola sempre race 2018 in versione normal invece i tasselli e le canalette sono tutte più indietro, il piantone risulta perfetto a 16,5 cm dalla poppa misurando dalla scassa, ma i tasselli strap non sono cosi avanti per andare sopra o quasi il piantone, dunque come hai detto tu va utilizzato il buco posteriore tuttle, se non pesi tanto puoi anche utilizzare quello davanti ma prima fai delle prove.
Ho visto in questi gg che sto facendo provare il 633 a molti amici che i "magri" non riescono a contrastare il lift anteriore dell'ala dunque se prendete in considerazione questo piantone e pesate massimo 75 kg tenete a mente di avere una tavola con canalette lunghe e abbastanza arretrate e tasselli strap con minimo cinque buchi e varie regolazioni. Come già spiegato da mini il piantone tira su tantissimo e va contrastato bene. Ieri uscita bellissima con il nulla e ormai se la vela sta su riesco a partire con tutti i miei amici schierati in spiaggia che scommettono "ce la fa, no non ce la fa" ah ah ah
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ciao a tutti
- quando misuri 16,5 cm del piantone dalla poppa, misuri la distanza della piastra o il bordo d'uscita del piantone?
- per me che peso 67kg in costume avendo una Groove 2017 dovrò molto probabilmente usare il foro anteriore della scassa?
Queste domande per capire se sia possibile utilizzare la tavola che ho.
Allego un paio di foto della tavola.
Ciao e grazie.
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Re: Moses ONDA... un nuovo modo di fare Kite-Hydrofoil
Da come vedo nella foto il 633 va tutto indietro fino alla fine verso poppa, strap anteriore tutta avanti, per quella dietro usa piede fuori strap.
La misura 16,5 è riferita a race Groove 2018 che ha appunto le canalette molto più arretrate della tua.
Comunque le distanze sono simili alla mia xxl ma i nostri pesi sono molto diversi.
La misura 16,5 è riferita a race Groove 2018 che ha appunto le canalette molto più arretrate della tua.
Comunque le distanze sono simili alla mia xxl ma i nostri pesi sono molto diversi.
Ultima modifica di Redmaster il 29/05/2018, 11:44, modificato 1 volta in totale.
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Re: Moses ONDA... un nuovo modo di fare Kite-Hydrofoil
Comunque per il tuo peso puoi tranquillamente prenderti una Skate o tavole simili piccole e tenerti la race con relativo piantone più veloce.
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Re: Moses ONDA... un nuovo modo di fare Kite-Hydrofoil
Ma scusate, la paletta xxl sara' anche comoda x i pesi massimi, ma x uno che pesa 67 kg la trovo alquanto esagerata.
Da me gira uno bravo che pesa piu o meno sui 65/70, va strapless e x contrastarla e costretto a tenere i piedi uno a fianco l altro anteriormente. Ora capisco che e la.moda del momento, ma x i leggeri nn sarebbe meglio diminuire la grandezza dell anteriore????? Lo trovo un combo forzatura...a.meno che ci siano le onde...ma sul piatto nn ne capisco il senso.
Cmq confrontandolo col vorace che sto usando ora...livello principiante noto che cambia solo la velocita piu bassa di uscita in foil...poi una volta in planata la velocita limite bassa e identica o differisce di veramente pochissimo.
cmq e' la moda del momento...l'anno prox la.meta saran in vendita sui mercatini e si ritornera ai freeride.
Da me gira uno bravo che pesa piu o meno sui 65/70, va strapless e x contrastarla e costretto a tenere i piedi uno a fianco l altro anteriormente. Ora capisco che e la.moda del momento, ma x i leggeri nn sarebbe meglio diminuire la grandezza dell anteriore????? Lo trovo un combo forzatura...a.meno che ci siano le onde...ma sul piatto nn ne capisco il senso.
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Re: Moses ONDA... un nuovo modo di fare Kite-Hydrofoil
domanda corretta,
anche se la risposta è più difficile e in parte l'aveva già scritta il padre fondatore mini
E veramente un altro modo di fare foiling e ci vuole un pò di tempo per resettarsi dopo qualche anno di tentativi di virate bordi a massima velocità gps etcc...
Qui ci si diverte con poca aria e poca metratura di vela, si possono cavalcare onde e cominciare a sentire la portanza della stessa, si va a zero allora e si parte con tanta facilità dovuta sicuramente alla grossa deriva bulbo che si ha sotto.
Non voglio entrare nella discussione: ma tanto valeva tenersi le prime panettone foil, primo perché io non le ho mai provate e secondo perché comunque il 633 è veramente disegnato in forma diversa.
Dunque la domanda...
Alla fine credo non sia solo legato ad una questione di peso del kiter, è proprio un altro modo di fare foiling, meno estremo e più rilassato con tempi diversi ed approccio alle manovre diverso.
Sia chiaro il 633 vi aiuta per esempio nella strambata che sicuramente migliorerete, ma nella virata "roll tack" l'aiuto è minore, nel senso che era una manovra iper tecnica e anche con il 633 rimane iper tecnica...magari a noi pesanti ci da qualche attimo di galleggiamento in più.
Dimenticatevi la moda o l'acquisto compulsivo la 633 secondo il mio modestissimo parere è il modo perfetto per cazzeggiare in acqua invece che sulla tastiera
dove anche io ho dato...ah ah ah
anche se la risposta è più difficile e in parte l'aveva già scritta il padre fondatore mini
E veramente un altro modo di fare foiling e ci vuole un pò di tempo per resettarsi dopo qualche anno di tentativi di virate bordi a massima velocità gps etcc...
Qui ci si diverte con poca aria e poca metratura di vela, si possono cavalcare onde e cominciare a sentire la portanza della stessa, si va a zero allora e si parte con tanta facilità dovuta sicuramente alla grossa deriva bulbo che si ha sotto.
Non voglio entrare nella discussione: ma tanto valeva tenersi le prime panettone foil, primo perché io non le ho mai provate e secondo perché comunque il 633 è veramente disegnato in forma diversa.
Dunque la domanda...
Alla fine credo non sia solo legato ad una questione di peso del kiter, è proprio un altro modo di fare foiling, meno estremo e più rilassato con tempi diversi ed approccio alle manovre diverso.
Sia chiaro il 633 vi aiuta per esempio nella strambata che sicuramente migliorerete, ma nella virata "roll tack" l'aiuto è minore, nel senso che era una manovra iper tecnica e anche con il 633 rimane iper tecnica...magari a noi pesanti ci da qualche attimo di galleggiamento in più.
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Re: Moses ONDA... un nuovo modo di fare Kite-Hydrofoil
Sicuramente tra il silente e l onda c'e' parecchia differenza di drag e attriti, d'altronde il silente (che prima si chiamava unicum..ma la fusoliera era identica in entrambi) e' un progetto nato quasi 10 anni fa. Visto di persona con kiter di livello simile che quando si va con hf piu tirati...si va anche con l onda...quando nn si va..nn si va con entrambi, parlo del limite basso.
Appunto x quello scrivevo che sotto i 75/80 kg lo vedo pensato x carvare sulle onde e un po meno x far del freeride, in quanto non noto migliorie e guadagna.
Vorrei provarlo ma so gia che visto il lift esagerato anteriore, essendo una pippa nn riuscirei manco a partire.
Appunto x quello scrivevo che sotto i 75/80 kg lo vedo pensato x carvare sulle onde e un po meno x far del freeride, in quanto non noto migliorie e guadagna.
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Re: Moses ONDA... un nuovo modo di fare Kite-Hydrofoil
Porto la mia esperienza di assoluto principiante.
Ho 5, 6 uscite di un'ora, le prime 3,4 fatte con al 548+330
(Fluente) le ultime due con la 633+330
Quando ho iniziato mi ero reso conto
che il Fluente, che mi avevano detto in Moses di montare
a 30cm da bordo piasta a bordo poppa tavola,
era troppo arretrato per un surf da onda 6.0 voluminoso.
la molla è stata appunto quando Mini ha scritto che la 633
si conduceva più arretrata.
Boh.. a mio parere è molto più facile rispetto alla 548
infatti, grazie al fatto che ti eleva e ti sostiene
alle basse velocità, le ultime due uscite con 633
ho potuto fare i primi lunghi bordi in foil.
Inoltre ho dovuto scalare di un'altra misura il kite
rispetto alla 548 e questo mi fa divertire tanto.
Mi si è aperto un mondo ...
Ho 5, 6 uscite di un'ora, le prime 3,4 fatte con al 548+330
(Fluente) le ultime due con la 633+330
Quando ho iniziato mi ero reso conto
che il Fluente, che mi avevano detto in Moses di montare
a 30cm da bordo piasta a bordo poppa tavola,
era troppo arretrato per un surf da onda 6.0 voluminoso.
la molla è stata appunto quando Mini ha scritto che la 633
si conduceva più arretrata.
Boh.. a mio parere è molto più facile rispetto alla 548
infatti, grazie al fatto che ti eleva e ti sostiene
alle basse velocità, le ultime due uscite con 633
ho potuto fare i primi lunghi bordi in foil.
Inoltre ho dovuto scalare di un'altra misura il kite
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Re: Moses ONDA... un nuovo modo di fare Kite-Hydrofoil
è bellissimo come, quando tutto è chiaro fin dall'inizio,
Lumu rimescola le carte
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"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/
http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
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Re: Moses ONDA... un nuovo modo di fare Kite-Hydrofoil
con quale mi sarò divertito di più ..?
piantone vorace 101
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Re: Moses ONDA... un nuovo modo di fare Kite-Hydrofoil
Io li avrei montati in parallelo.. un foil "biplano".
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Re: Moses ONDA... un nuovo modo di fare Kite-Hydrofoil
Bravo Kiteman, così si solleva pure a 1 nodo!
Re: Moses ONDA... un nuovo modo di fare Kite-Hydrofoil
non male come idea.... :-) :-)
ovviamente hanno una conduzione e prestazioni diverse , li ho sovrapposti per evidenziare le forme
la 633 ONDA , la spinta si sente tutta... anche il " drag " all 'inizio hai una sensazione di freno ... ( è bella spessa ) ma poi scompare( o ti abitui) e la senti scorrere bene, confermo anche a bassa velocità il sostegno è ottimo
pesa parecchio , insieme alla fusoliera più lunga e lo stabilo ( anche questo grandicello )
la 637 competition , scorre...scorre...scorre.... capisci subito che il limite sei tu, più spingi piu scorre
provandola subito dopo l'ONDA , sembra meno stabile ma dopo qlc bordo è una sensazione che sparisce .
tutto piu' legggero ala-fusoliera-stabilo
vorace 101 , una bella " putrella " , mi sembra bello rigido e pesante, da una sensazione di solidità estrema...
morale della favola , mi sono divertito con entrambi i setup , uno più giocoliero ( onda 633) uno piu spinto ( 637 comp ) ma con cui puoi andare in giro in modalità freediride senza problemi .
la sensazione in partenza è che con la 637 necessiti una maggiore velocità per il takeoff ma magari basta farci il piede
ps1 : cmq l ' Onda non va piano... ma è talmente stabile che ti sembra di essere fermo ( in realtà stai correndo )
ps2 : 637 comp non mi è sembrata difficile, butti giu e parti
ps3 : li ho montati su una T40 già forata più indietro rispetto all'originale , sicuramente una tavola con le rotaie è lideale per centrale i diversi setup che spingono in maniera differente
direi 2 ottimi prodotti ben riusciti !
ovviamente hanno una conduzione e prestazioni diverse , li ho sovrapposti per evidenziare le forme
la 633 ONDA , la spinta si sente tutta... anche il " drag " all 'inizio hai una sensazione di freno ... ( è bella spessa ) ma poi scompare( o ti abitui) e la senti scorrere bene, confermo anche a bassa velocità il sostegno è ottimo
pesa parecchio , insieme alla fusoliera più lunga e lo stabilo ( anche questo grandicello )
la 637 competition , scorre...scorre...scorre.... capisci subito che il limite sei tu, più spingi piu scorre
provandola subito dopo l'ONDA , sembra meno stabile ma dopo qlc bordo è una sensazione che sparisce .
tutto piu' legggero ala-fusoliera-stabilo
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morale della favola , mi sono divertito con entrambi i setup , uno più giocoliero ( onda 633) uno piu spinto ( 637 comp ) ma con cui puoi andare in giro in modalità freediride senza problemi .
la sensazione in partenza è che con la 637 necessiti una maggiore velocità per il takeoff ma magari basta farci il piede
ps1 : cmq l ' Onda non va piano... ma è talmente stabile che ti sembra di essere fermo ( in realtà stai correndo )
ps2 : 637 comp non mi è sembrata difficile, butti giu e parti
ps3 : li ho montati su una T40 già forata più indietro rispetto all'originale , sicuramente una tavola con le rotaie è lideale per centrale i diversi setup che spingono in maniera differente
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Re: Moses ONDA... un nuovo modo di fare Kite-Hydrofoil
Questa è la "fatidica" tavola che mi sono fatto realizzare da GROOVE ... oserei dire PEEEERFETTA per l'Onda , pur mantenendo tutte le caratteristiche del modello standard di serie, questo grazie alle scasse lunghe (anche se posizionate a circa 8 cm da poppa hanno un escursione maggiore, consentendo di portare molto avanti il piantone) e al maggior numero di inserti per le viti delle straps (permettono un maggior numero di interassi/posizionamenti rispetto alla posizione piantone).mini ha scritto:
L'Onda come giustamente dici tu, per poter contrastare l'eccezionale lift e per poter godere delle eccezionali doti di agilità e planabilità anche a bassissima velocità, ha necessità di portare il piantone più indietro rispetto ai "classici" Moses (il piede posteriore deve stare esattamente sopra alla piastra-piantone!!!) e di mantenere un passo non troppo esasperato (per la mia altezza... 600/650 mm. max)
Fino "a ieri" l'avevo montato su una Skate di Groove... secondo me per tipologia/misure/solidità/leggerezza la tavola più adatta in assoluto per questo giocattolo da vero Freeride/Wave.
Per ottimizzare la posizione del piantone/straps per l'ONDA e mantenere la possibilità di montare in futuro tutti piantoni "standard", ho chiesto a Groove di realizzarmene una AD HOC, secondo quelle che sono state le mie prove e... le mie idee.
Rispetto al modello di serie monta le "rotaie" più a poppa e ha un maggior numero di tasselli per le straps che convergono al centro, questo per avere più posizioni ed interassi rispetto al posizionamento del piantone.
Appena EOLO sarà clemente e ci toglierà dai maroni sto cavolo di vento da terrà farò subito una prova in acqua.
Il mio passo, malgrado i miei 1,90 m di altezza, è di 62/63 cm... ma voglio provarlo anche più stretto... a 60 cm. mantenendo la posizione delle straps anteriori e portando avanti la strap posteriore e il piantone.
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Re: Moses ONDA... un nuovo modo di fare Kite-Hydrofoil
Buongiorno a tutti, vedo parlate molto sul posizionamento del piantone con la 633 ma sembra abbastanza chiaro che il primo punto di riferimento per la centratura sta nel piede posteriore che quasi certamente va posizionato sulla verticale del piantone stesso quindi partirei da lì.
Ho provato piu volte la 633 con il piantone 61, uno sballo!
Fatto il piede sulla quota da tenere in andatura ci si renderà conto di avere uno giocattolo divertentissimo sotto i piedi, praticamente basta la forza del pensiero e lui risponde a vai dove vuoi con una reattività impressionante.
Insomma è scontato che la deriva più corta avvantaggia la manovrabilità ma non pensavo cosi tanto.
Il mio paragone è fatto tra 101 e 61, sconvolgente come cambia tutto e non vi nascondo che è mille volte più divertente il 61.
Quale è il lato negativo? Forse forse è troppo corto tanto che lunedì mi arriva il 71, ovvio chi lo ha provato sa bene che quando peschiamo aria con la 633 non veniamo disarcionati però però la sensazione che se si vuole giocare in qualche onda quei 10 centimetri in più sono quasi necessari tanto stiamo parlando di circa il 18% di lunghezza in più quindi presumo che in agilità non perderò quasi nulla.
Per quanto possa interessare sappiamo anche che il buon Fumini é un lungimirante che da tempo si è creato un'ala generosa quasi quanto la 633 con una lunghezza prescelta del piantone 75, quindi con questo volevo dire che se si può avere due piantoni forse la scelta migliore rimane 71 e 101 altrimenti il 91 rimarrà sempre il compromesso per eccellenza.
Ho provato piu volte la 633 con il piantone 61, uno sballo!
Fatto il piede sulla quota da tenere in andatura ci si renderà conto di avere uno giocattolo divertentissimo sotto i piedi, praticamente basta la forza del pensiero e lui risponde a vai dove vuoi con una reattività impressionante.
Insomma è scontato che la deriva più corta avvantaggia la manovrabilità ma non pensavo cosi tanto.
Il mio paragone è fatto tra 101 e 61, sconvolgente come cambia tutto e non vi nascondo che è mille volte più divertente il 61.
Quale è il lato negativo? Forse forse è troppo corto tanto che lunedì mi arriva il 71, ovvio chi lo ha provato sa bene che quando peschiamo aria con la 633 non veniamo disarcionati però però la sensazione che se si vuole giocare in qualche onda quei 10 centimetri in più sono quasi necessari tanto stiamo parlando di circa il 18% di lunghezza in più quindi presumo che in agilità non perderò quasi nulla.
Per quanto possa interessare sappiamo anche che il buon Fumini é un lungimirante che da tempo si è creato un'ala generosa quasi quanto la 633 con una lunghezza prescelta del piantone 75, quindi con questo volevo dire che se si può avere due piantoni forse la scelta migliore rimane 71 e 101 altrimenti il 91 rimarrà sempre il compromesso per eccellenza.
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Re: Moses ONDA... un nuovo modo di fare Kite-Hydrofoil
Perdonatemi l'ignoranza ma sono novizio in hf, ma la dicitura "633" è la misura in centimetri del diametro della quasi semi circonferenza?