Moses ONDA... un nuovo modo di fare Kite-Hydrofoil
Re: Moses ONDA... un nuovo modo di fare Kite-Hydrofoil
Direttamente dalla pagina di skshapes ( produce barre in carbonio e accessori )
Recently a lot of kitefoilers recognized that the all new Moses Onda wing is a superior light wind weapon. Due to this wing was not designed for speed the lift and front leg preasure are to high when it comes to kitefoilling. Even when they put the foil all the way back.
So the last month we developed a shim for this light wind monster. Because all our team and test rider were impressed we will have them now official in our assortment.
- Onda Shim 2° black (10€)
- Onda Shim 3° white (10€)
In pratica delle zeppe da inserire sullo stabilizzatore per ridurre la pressione sulla gamba dovuto al potente lift dell ONDa
Recently a lot of kitefoilers recognized that the all new Moses Onda wing is a superior light wind weapon. Due to this wing was not designed for speed the lift and front leg preasure are to high when it comes to kitefoilling. Even when they put the foil all the way back.
So the last month we developed a shim for this light wind monster. Because all our team and test rider were impressed we will have them now official in our assortment.
- Onda Shim 2° black (10€)
- Onda Shim 3° white (10€)
In pratica delle zeppe da inserire sullo stabilizzatore per ridurre la pressione sulla gamba dovuto al potente lift dell ONDa
- Redmaster
- Fancazzista
- Messaggi: 3471
- Iscritto il: 08/03/2011, 15:21
- Spot frequentati: Sottomarina-Camping Tropical-Diga Nord
- Ali: Kite: Kite RRD
- Tavole: RRD HF - Moses 633- Passio 9-12-15 Groove Hf Board - WING RRD AIR-WING EVO
Re: Moses ONDA... un nuovo modo di fare Kite-Hydrofoil
La bontà del 633 ormai è riconosciuta a livello mondiale e in qs giorni sempre ventosi a Sottomarina sto facendo provare il piantone a molte persone. In spiaggia tra i kiter la domanda che mi fanno tutti è quella di non trovarsi poi una paletta troppo lenta.
Niente di più sbagliato se pensate che arrivo quasi sempre a 46 km/ora con punte dunque di 25 nodi.
Questo capita perché dopo qualche decina di tentativi di nuove manovre ci si può sgranchire le gambe con qualche bella rotta dedicata alla velocità Chiaro non è un hf race puro, ma ci si diverte tanto tanto.
Nell’ultimo week ho superato i 100 km gps in totale relax
Top
Niente di più sbagliato se pensate che arrivo quasi sempre a 46 km/ora con punte dunque di 25 nodi.
Questo capita perché dopo qualche decina di tentativi di nuove manovre ci si può sgranchire le gambe con qualche bella rotta dedicata alla velocità Chiaro non è un hf race puro, ma ci si diverte tanto tanto.
Nell’ultimo week ho superato i 100 km gps in totale relax
Top
Speaker ufficiale:
Coppa del Mondo KiteFoil - Snowkite -WingFoil
Beach and Mountain vocalist...
RRD Ambassador !
https://m.facebook.com/Hydrofoilnews/
https://www.facebook.com/wingsurfnews
https://www.facebook.com/kingofdiga
Coppa del Mondo KiteFoil - Snowkite -WingFoil
Beach and Mountain vocalist...
RRD Ambassador !
https://m.facebook.com/Hydrofoilnews/
https://www.facebook.com/wingsurfnews
https://www.facebook.com/kingofdiga
- waterman
- Fissato
- Messaggi: 1380
- Iscritto il: 01/03/2011, 12:51
- Spot frequentati: n/o
- Ali: -
- Tavole: -
Re: Moses ONDA... un nuovo modo di fare Kite-Hydrofoil
Questo romagnolo il piantone non lo ha messo tutto a poppa
- Redmaster
- Fancazzista
- Messaggi: 3471
- Iscritto il: 08/03/2011, 15:21
- Spot frequentati: Sottomarina-Camping Tropical-Diga Nord
- Ali: Kite: Kite RRD
- Tavole: RRD HF - Moses 633- Passio 9-12-15 Groove Hf Board - WING RRD AIR-WING EVO
Re: Moses ONDA... un nuovo modo di fare Kite-Hydrofoil
Ciao waterman, guarda bene, non poteva fare altrimenti, ha i 4 buchi piastra fissi....
Poi che si trovi bene non posso saperlo ma il passo mio e di mini considerando il piedo posteriore sopra il piantone é tra i 60/65.
In un uso solo x onda qualcosa meno.
Poi che si trovi bene non posso saperlo ma il passo mio e di mini considerando il piedo posteriore sopra il piantone é tra i 60/65.
In un uso solo x onda qualcosa meno.
Speaker ufficiale:
Coppa del Mondo KiteFoil - Snowkite -WingFoil
Beach and Mountain vocalist...
RRD Ambassador !
https://m.facebook.com/Hydrofoilnews/
https://www.facebook.com/wingsurfnews
https://www.facebook.com/kingofdiga
Coppa del Mondo KiteFoil - Snowkite -WingFoil
Beach and Mountain vocalist...
RRD Ambassador !
https://m.facebook.com/Hydrofoilnews/
https://www.facebook.com/wingsurfnews
https://www.facebook.com/kingofdiga
- KiteRon
- Fofollo
- Messaggi: 2239
- Iscritto il: 23/02/2011, 16:31
- Spot frequentati: 151 Riccione | Adriatico | Monte Petrano | Carpegna | Tonale
- Ali: Kahoona 5.5 | Peak3 6 | Sp4 Lotus 6 | Soul 8 | Cronix 8 | Cabo 11 | Sonic2 11 | Sonic2 15 l.e.
- Tavole: HF Ketos | Radical5 138x42 | Nirvana | Buggy VMax II | MTB Trampa
Re: Moses ONDA... un nuovo modo di fare Kite-Hydrofoil
Girando strapless sta con entrambi i piedi avanzati verso prua e non dove starebbero nella posizione "classica".
Flymafioso della BANDA dei Piadinari
- Redmaster
- Fancazzista
- Messaggi: 3471
- Iscritto il: 08/03/2011, 15:21
- Spot frequentati: Sottomarina-Camping Tropical-Diga Nord
- Ali: Kite: Kite RRD
- Tavole: RRD HF - Moses 633- Passio 9-12-15 Groove Hf Board - WING RRD AIR-WING EVO
Re: Moses ONDA... un nuovo modo di fare Kite-Hydrofoil
ciao ronni, corretto.
Per il piantone più piccolo mi pare nella foto sia il 71, l'altro giorno mentre mi divertivo in giro con il 633 ci ho pensato. Il violinista ci ha informato che questa misura è stupefacente per un uso più spinto sulle onde.
Qui a Sottomarina sono mesi che non fa più una bora decente e le uniche possibilità di uscite sono con il termico o con borino sui 10 nodi e mare piattissimo.
Le onde dunque salvo rari casi solo d'inverno.
Con il termico superiore agli 8 nodi il chop è sostenuto e sia di bolina che di gran lasco con il 71 toccherei di continuo con la tavola. In definitiva sempre come dice violinista ci vorrebbero due piantoni il 91 per un uso freeride e il 71 per un uso su onde.
Ciao a tutti.
Per il piantone più piccolo mi pare nella foto sia il 71, l'altro giorno mentre mi divertivo in giro con il 633 ci ho pensato. Il violinista ci ha informato che questa misura è stupefacente per un uso più spinto sulle onde.
Qui a Sottomarina sono mesi che non fa più una bora decente e le uniche possibilità di uscite sono con il termico o con borino sui 10 nodi e mare piattissimo.
Le onde dunque salvo rari casi solo d'inverno.
Con il termico superiore agli 8 nodi il chop è sostenuto e sia di bolina che di gran lasco con il 71 toccherei di continuo con la tavola. In definitiva sempre come dice violinista ci vorrebbero due piantoni il 91 per un uso freeride e il 71 per un uso su onde.
Ciao a tutti.
Speaker ufficiale:
Coppa del Mondo KiteFoil - Snowkite -WingFoil
Beach and Mountain vocalist...
RRD Ambassador !
https://m.facebook.com/Hydrofoilnews/
https://www.facebook.com/wingsurfnews
https://www.facebook.com/kingofdiga
Coppa del Mondo KiteFoil - Snowkite -WingFoil
Beach and Mountain vocalist...
RRD Ambassador !
https://m.facebook.com/Hydrofoilnews/
https://www.facebook.com/wingsurfnews
https://www.facebook.com/kingofdiga
- KiteRon
- Fofollo
- Messaggi: 2239
- Iscritto il: 23/02/2011, 16:31
- Spot frequentati: 151 Riccione | Adriatico | Monte Petrano | Carpegna | Tonale
- Ali: Kahoona 5.5 | Peak3 6 | Sp4 Lotus 6 | Soul 8 | Cronix 8 | Cabo 11 | Sonic2 11 | Sonic2 15 l.e.
- Tavole: HF Ketos | Radical5 138x42 | Nirvana | Buggy VMax II | MTB Trampa
Re: Moses ONDA... un nuovo modo di fare Kite-Hydrofoil
ciao red, li vedo girare, qui tra il 151 e il Marano iniziano ad esserci diversi con l'onda e molti strapless, e non puoi non notare la posizione "strana" con i piedi da centro tavola in avanti.
Al momento credo che ci sia solo Mini con una tavola dedicata, che secondo me girando con le strap è la morte sua perchè fai pivot sul piantone che è sotto il piede. Nelle onde vere cmq di hf sempre pochini..e invece è una vera libidine.
Al momento credo che ci sia solo Mini con una tavola dedicata, che secondo me girando con le strap è la morte sua perchè fai pivot sul piantone che è sotto il piede. Nelle onde vere cmq di hf sempre pochini..e invece è una vera libidine.
Flymafioso della BANDA dei Piadinari
- kinesurf
- Fofollo
- Messaggi: 2404
- Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
- Spot frequentati: Sicilia ovest...
- Ali: Wing e kite
- Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54
Re: Moses ONDA... un nuovo modo di fare Kite-Hydrofoil
La butto così... ma farsi un "onda" in legno cone la vedete? Mi interessa poter giocare sulle dimensioni che secondo me sarebbero da ridurre un pochetto che chi va con tavole classiche... tanto sulle onde non serve velocità
- kinesurf
- Fofollo
- Messaggi: 2404
- Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
- Spot frequentati: Sicilia ovest...
- Ali: Wing e kite
- Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54
Re: Moses ONDA... un nuovo modo di fare Kite-Hydrofoil
A chi lo dici... l'idea di andare sulle onde 1 mt estive come ti pare senza regole di andatura é fighissimoKiteRon ha scritto:ciao red, li vedo girare, qui tra il 151 e il Marano iniziano ad esserci diversi con l'onda e molti strapless, e non puoi non notare la posizione "strana" con i piedi da centro tavola in avanti.
Al momento credo che ci sia solo Mini con una tavola dedicata, che secondo me girando con le strap è la morte sua perchè fai pivot sul piantone che è sotto il piede. Nelle onde vere cmq di hf sempre pochini..e invece è una vera libidine.
- silversurfer
- Fancazzista
- Messaggi: 3726
- Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
- Spot frequentati: Ancona
- Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
- Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
- Località: Ancona
Re: Moses ONDA... un nuovo modo di fare Kite-Hydrofoil
Veramente è il contrario, se riduci le dimensioni delle alette vai più forte ed hai meno lift a bassa velocità quindi dovrai andare più forte per stare in foiling (a parità di profilo e forma delle ali)kinesurf ha scritto:La butto così... ma farsi un "onda" in legno cone la vedete? Mi interessa poter giocare sulle dimensioni che secondo me sarebbero da ridurre un pochetto che chi va con tavole classiche... tanto sulle onde non serve velocità
- kinesurf
- Fofollo
- Messaggi: 2404
- Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
- Spot frequentati: Sicilia ovest...
- Ali: Wing e kite
- Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54
Re: Moses ONDA... un nuovo modo di fare Kite-Hydrofoil
Si infatti il discorso mi torna... pensavo più piccolo perché dicono che ha troppa spinta e per questo va posizionato indietro...
- silversurfer
- Fancazzista
- Messaggi: 3726
- Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
- Spot frequentati: Ancona
- Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
- Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
- Località: Ancona
Re: Moses ONDA... un nuovo modo di fare Kite-Hydrofoil
In generale tutti Moses 2018 hanno molto lift, io ho il Vorace e rispetto a quello dell'anno prima ho dovuto portare indietro il piantone di 6 cm. tanto che non bastando più le rotaie mi son dovuto far fare una tavola nuova
Sicuro la dimensione della pala anteriore incide sul lift ma conta anche la dimensione dello stabilizzatore che è cresciuta ed anche il rake (inclinazione) del piantone.
In generale lo sviluppo è andato nella direzione di avere maggior lift perchè dà più stabilità anche nei modelli race.
Se vuoi ridurre il lift a vantaggio della scorrevolezza la soluzione più semplice e mettere uno spessore che riduca l'incidenza dello stabilizzatore di 1° o 2°, io ho fatto così copiando da Mario Calbucci.
ma se lo usi x wave non serve, meglio avanzare un poco le straps o arretrare il piantone se hai spazio nelle rotaie.
Considera anche che più il pianotne è indietro e meglio la tavola stramba (sia a piantone basso che alto)
Sicuro la dimensione della pala anteriore incide sul lift ma conta anche la dimensione dello stabilizzatore che è cresciuta ed anche il rake (inclinazione) del piantone.
In generale lo sviluppo è andato nella direzione di avere maggior lift perchè dà più stabilità anche nei modelli race.
Se vuoi ridurre il lift a vantaggio della scorrevolezza la soluzione più semplice e mettere uno spessore che riduca l'incidenza dello stabilizzatore di 1° o 2°, io ho fatto così copiando da Mario Calbucci.
ma se lo usi x wave non serve, meglio avanzare un poco le straps o arretrare il piantone se hai spazio nelle rotaie.
Considera anche che più il pianotne è indietro e meglio la tavola stramba (sia a piantone basso che alto)
- kinesurf
- Fofollo
- Messaggi: 2404
- Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
- Spot frequentati: Sicilia ovest...
- Ali: Wing e kite
- Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54
Re: Moses ONDA... un nuovo modo di fare Kite-Hydrofoil
Quindi sul fluente volendo rallentare un po e farlo stare in foil a velocità più bassa cosa potrei fare?silversurfer ha scritto:In generale tutti Moses 2018 hanno molto lift, io ho il Vorace e rispetto a quello dell'anno prima ho dovuto portare indietro il piantone di 6 cm. tanto che non bastando più le rotaie mi son dovuto far fare una tavola nuova
Sicuro la dimensione della pala anteriore incide sul lift ma conta anche la dimensione dello stabilizzatore che è cresciuta ed anche il rake (inclinazione) del piantone.
In generale lo sviluppo è andato nella direzione di avere maggior lift perchè dà più stabilità anche nei modelli race.
Se vuoi ridurre il lift a vantaggio della scorrevolezza la soluzione più semplice e mettere uno spessore che riduca l'incidenza dello stabilizzatore di 1° o 2°, io ho fatto così copiando da Mario Calbucci.
ma se lo usi x wave non serve, meglio avanzare un poco le straps o arretrare il piantone se hai spazio nelle rotaie.
Considera anche che più il pianotne è indietro e meglio la tavola stramba (sia a piantone basso che alto)
- Pat
- Fondatore
- Messaggi: 17692
- Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
- Spot frequentati: Porto Corrsini
- Ali: Kitech & PL
- Tavole: mono
- Località: Bologna
Re: Moses ONDA... un nuovo modo di fare Kite-Hydrofoil
@ kine: mi parrebbe logica l'applicazione dei generali principi che guidano il volo degli aeroplani:
voglio più lift a parità di posizione dei piedi sulla tavola: abbasso i flap cioè metto spessore sotto il bordo d'entrata dell'ala per aumentare l'angolo d'attacco.
voglio meno lift a parità di posizione dei piedi sulla tavola: diminuisco l'incidenza al vento dell'ala, cioè metto uno spessore sotto il bordo d'uscita dell'ala
voglio un assetto più cabrato (che si traduce in una spinta che ti costringe ad avanzare il peso sulla tavola per contrastare l'assetto a salire, nei fatti avanzando il peso stai nuovamente picchiando l'aeroplanino): spessore sotto il bordo d'uscita dello stabilizzatore)
Voglio un assetto più picchiato (che si traduce nella necessità di arretrare il peso sulla tavola per contrastare l'assetto a scendere, di fatto quando porti il peso indietro stai facendo cabrare l'aeroplanino).
voglio più lift a parità di posizione dei piedi sulla tavola: abbasso i flap cioè metto spessore sotto il bordo d'entrata dell'ala per aumentare l'angolo d'attacco.
voglio meno lift a parità di posizione dei piedi sulla tavola: diminuisco l'incidenza al vento dell'ala, cioè metto uno spessore sotto il bordo d'uscita dell'ala
voglio un assetto più cabrato (che si traduce in una spinta che ti costringe ad avanzare il peso sulla tavola per contrastare l'assetto a salire, nei fatti avanzando il peso stai nuovamente picchiando l'aeroplanino): spessore sotto il bordo d'uscita dello stabilizzatore)
Voglio un assetto più picchiato (che si traduce nella necessità di arretrare il peso sulla tavola per contrastare l'assetto a scendere, di fatto quando porti il peso indietro stai facendo cabrare l'aeroplanino).
L'essenza del kite è fare kite.
- kinesurf
- Fofollo
- Messaggi: 2404
- Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
- Spot frequentati: Sicilia ovest...
- Ali: Wing e kite
- Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54
Re: Moses ONDA... un nuovo modo di fare Kite-Hydrofoil
Pat ha scritto:@ kine: mi parrebbe logica l'applicazione dei generali principi che guidano il volo degli aeroplani:
voglio più lift a parità di posizione dei piedi sulla tavola: abbasso i flap cioè metto spessore sotto il bordo d'entrata dell'ala per aumentare l'angolo d'attacco.
voglio meno lift a parità di posizione dei piedi sulla tavola: diminuisco l'incidenza al vento dell'ala, cioè metto uno spessore sotto il bordo d'uscita dell'ala
voglio un assetto più cabrato (che si traduce in una spinta che ti costringe ad avanzare il peso sulla tavola per contrastare l'assetto a salire, nei fatti avanzando il peso stai nuovamente picchiando l'aeroplanino): spessore sotto il bordo d'uscita dello stabilizzatore)
Voglio un assetto più picchiato (che si traduce nella necessità di arretrare il peso sulla tavola per contrastare l'assetto a scendere, di fatto quando porti il peso indietro stai facendo cabrare l'aeroplanino).
Cosa intendi per assetto più cabrato o picchiato?
- Lumumba
- Fancazzista
- Messaggi: 8585
- Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
- Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
- Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
- Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
- Località: Rimini/Malpensa
Re: Moses ONDA... un nuovo modo di fare Kite-Hydrofoil
pat ocio a specificare se spessorare sopra o sotto. la maggior parte delle ali e fissata sotto la fusoliera..per cui x cabrarla lo spessore va messo posteriorermente, nn anteriore come hai scritto.Pat ha scritto:@ kine: mi parrebbe logica l'applicazione dei generali principi che guidano il volo degli aeroplani:
voglio più lift a parità di posizione dei piedi sulla tavola: abbasso i flap cioè metto spessore sotto il bordo d'entrata dell'ala per aumentare l'angolo d'attacco.
voglio meno lift a parità di posizione dei piedi sulla tavola: diminuisco l'incidenza al vento dell'ala, cioè metto uno spessore sotto il bordo d'uscita dell'ala
voglio un assetto più cabrato (che si traduce in una spinta che ti costringe ad avanzare il peso sulla tavola per contrastare l'assetto a salire, nei fatti avanzando il peso stai nuovamente picchiando l'aeroplanino): spessore sotto il bordo d'uscita dello stabilizzatore)
Voglio un assetto più picchiato (che si traduce nella necessità di arretrare il peso sulla tavola per contrastare l'assetto a scendere, di fatto quando porti il peso indietro stai facendo cabrare l'aeroplanino).
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
- Lumumba
- Fancazzista
- Messaggi: 8585
- Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
- Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
- Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
- Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
- Località: Rimini/Malpensa
Re: Moses ONDA... un nuovo modo di fare Kite-Hydrofoil
cabrato il bordo d attacco dell ala e piu in alto del bordo di uscita. piu lift. meno velocitakinesurf ha scritto:Pat ha scritto:@ kine: mi parrebbe logica l'applicazione dei generali principi che guidano il volo degli aeroplani:
voglio più lift a parità di posizione dei piedi sulla tavola: abbasso i flap cioè metto spessore sotto il bordo d'entrata dell'ala per aumentare l'angolo d'attacco.
voglio meno lift a parità di posizione dei piedi sulla tavola: diminuisco l'incidenza al vento dell'ala, cioè metto uno spessore sotto il bordo d'uscita dell'ala
voglio un assetto più cabrato (che si traduce in una spinta che ti costringe ad avanzare il peso sulla tavola per contrastare l'assetto a salire, nei fatti avanzando il peso stai nuovamente picchiando l'aeroplanino): spessore sotto il bordo d'uscita dello stabilizzatore)
Voglio un assetto più picchiato (che si traduce nella necessità di arretrare il peso sulla tavola per contrastare l'assetto a scendere, di fatto quando porti il peso indietro stai facendo cabrare l'aeroplanino).
Cosa intendi per assetto più cabrato o picchiato?
cabrato e l esatto contrario
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
- Lumumba
- Fancazzista
- Messaggi: 8585
- Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
- Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
- Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
- Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
- Località: Rimini/Malpensa
Re: Moses ONDA... un nuovo modo di fare Kite-Hydrofoil
se ciao..picchiato..[SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND COLD SWEAT]Lumumba ha scritto:cabrato il bordo d attacco dell ala e piu in alto del bordo di uscita. piu lift. meno velocitakinesurf ha scritto:Pat ha scritto:@ kine: mi parrebbe logica l'applicazione dei generali principi che guidano il volo degli aeroplani:
voglio più lift a parità di posizione dei piedi sulla tavola: abbasso i flap cioè metto spessore sotto il bordo d'entrata dell'ala per aumentare l'angolo d'attacco.
voglio meno lift a parità di posizione dei piedi sulla tavola: diminuisco l'incidenza al vento dell'ala, cioè metto uno spessore sotto il bordo d'uscita dell'ala
voglio un assetto più cabrato (che si traduce in una spinta che ti costringe ad avanzare il peso sulla tavola per contrastare l'assetto a salire, nei fatti avanzando il peso stai nuovamente picchiando l'aeroplanino): spessore sotto il bordo d'uscita dello stabilizzatore)
Voglio un assetto più picchiato (che si traduce nella necessità di arretrare il peso sulla tavola per contrastare l'assetto a scendere, di fatto quando porti il peso indietro stai facendo cabrare l'aeroplanino).
Cosa intendi per assetto più cabrato o picchiato?
cabrato e l esatto contrario
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
- Lumumba
- Fancazzista
- Messaggi: 8585
- Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
- Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
- Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
- Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
- Località: Rimini/Malpensa
Re: Moses ONDA... un nuovo modo di fare Kite-Hydrofoil
schema che vale piu di mille spiegazioni
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
- silversurfer
- Fancazzista
- Messaggi: 3726
- Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
- Spot frequentati: Ancona
- Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
- Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
- Località: Ancona
Re: Moses ONDA... un nuovo modo di fare Kite-Hydrofoil
Poche idee ma ben confuse
1) Hydrofoil non è un aereo.
2) non si tocca mai l'ala anteriore perché e' inutile, tanto lei si disporra' sempre orizzontale e di conseguenza sposterà tutto il resto, fusoliera, stabilizzatore, piantone e tavola.
3) lo stabilizzatore lavora al contrario, spinge la coda verso il basso, quindi:
se aumentiamo l'angolo di incidenza dello stabilizzatore rispetto all'ala anteriore (che è a zero per definizione) avremo piu spinta verso il basso che per effetto della leva della fusoliera si traduce in maggior lift verso l'alto del piantone. Stiamo parlando di 1-2-3 gradi al massimo, questo è il range, si va da 1 a 3 gradi, sembra poco ma si sente.
Poi giusto come dice Lumumba, ci sono foil con lo stabilizzatore sopra la fusoliera e altri sotto, quindi gli spessori lavorano al contrario ma comunque l'effetto e sempre quello, se alziamo il bordo di uscita dello stabilizzatore avremo piu lift e stabilità se lo abbassiamo avremo piu scorrevolezza.
1) Hydrofoil non è un aereo.
2) non si tocca mai l'ala anteriore perché e' inutile, tanto lei si disporra' sempre orizzontale e di conseguenza sposterà tutto il resto, fusoliera, stabilizzatore, piantone e tavola.
3) lo stabilizzatore lavora al contrario, spinge la coda verso il basso, quindi:
se aumentiamo l'angolo di incidenza dello stabilizzatore rispetto all'ala anteriore (che è a zero per definizione) avremo piu spinta verso il basso che per effetto della leva della fusoliera si traduce in maggior lift verso l'alto del piantone. Stiamo parlando di 1-2-3 gradi al massimo, questo è il range, si va da 1 a 3 gradi, sembra poco ma si sente.
Poi giusto come dice Lumumba, ci sono foil con lo stabilizzatore sopra la fusoliera e altri sotto, quindi gli spessori lavorano al contrario ma comunque l'effetto e sempre quello, se alziamo il bordo di uscita dello stabilizzatore avremo piu lift e stabilità se lo abbassiamo avremo piu scorrevolezza.
- kinesurf
- Fofollo
- Messaggi: 2404
- Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
- Spot frequentati: Sicilia ovest...
- Ali: Wing e kite
- Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54
Re: Moses ONDA... un nuovo modo di fare Kite-Hydrofoil
Se ho capito bene sul fluente per avere lift va spessorato davanti sullo stabilizzatore in modo tale che la parte posteriore risulti più alta di quella anteriore? Così é più stabile e meno scorrevole... quanti mm provo?silversurfer ha scritto:Poche idee ma ben confuse
1) Hydrofoil non è un aereo.
2) non si tocca mai l'ala anteriore perché e' inutile, tanto lei si disporra' sempre orizzontale e di conseguenza sposterà tutto il resto, fusoliera, stabilizzatore, piantone e tavola.
3) lo stabilizzatore lavora al contrario, spinge la coda verso il basso, quindi:
se aumentiamo l'angolo di incidenza dello stabilizzatore rispetto all'ala anteriore (che è a zero per definizione) avremo piu spinta verso il basso che per effetto della leva della fusoliera si traduce in maggior lift verso l'alto del piantone. Stiamo parlando di 1-2-3 gradi al massimo, questo è il range, si va da 1 a 3 gradi, sembra poco ma si sente.
Poi giusto come dice Lumumba, ci sono foil con lo stabilizzatore sopra la fusoliera e altri sotto, quindi gli spessori lavorano al contrario ma comunque l'effetto e sempre quello, se alziamo il bordo di uscita dello stabilizzatore avremo piu lift e stabilità se lo abbassiamo avremo piu scorrevolezza.