Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6493
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da Motion »

Michele per me stai cercando la lana caprina.

Se guardi un poche di foto delle premiazioni ai campionati vedi che tutti usano il pad.
Ho visto e toccato un pò di tavole di gente che fa gare (magari master : Wink : ) e anche di mario Calbucci; tutti hanno i pad magari quelli neri senza intagli e discretamente duretti ma con un buon antistrucciolo
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3675
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da silversurfer »

resina e polvere di quarzo : Thumbup :
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da kiteman »

Motion, ho sentito una buona differenza nel controllo rispetto alla volta precedente, che poi magari dipenderà anche dalla scuola morbida della scarpetta "low cost"" decathlon che uso.
Son certo che a piedi nudi il problema non si pone, come mi conferma il produttore che lo usa senza scarpette.
Sul mio surfino no volume lo stesso pad in eva, avendo oramai 2 anni, è diventato più duro e la differenza si sente anche a piedi nudi.

Io sento proprio che premo con le dita dei piedi con pad + calzari e sotto ho troppo "morbido".. non sento bene la tavola.

Sarò un ragazzo.. "sensibile".. : Lol :
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3675
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da silversurfer »

kiteman ha scritto:Motion, ho sentito una buona differenza nel controllo rispetto alla volta precedente, che poi magari dipenderà anche dalla scuola morbida della scarpetta "low cost"" decathlon che uso.
Son certo che a piedi nudi il problema non si pone, come mi conferma il produttore che lo usa senza scarpette.
Sul mio surfino no volume lo stesso pad in eva, avendo oramai 2 anni, è diventato più duro e la differenza si sente anche a piedi nudi.

Io sento proprio che premo con le dita dei piedi con pad + calzari e sotto ho troppo "morbido".. non sento bene la tavola.

Sarò un ragazzo.. "sensibile".. : Lol :
Ai voglia che si sente la differenza, o vai scalzo e allora puoi usare un pad basso e duro come quello della Groove che usa la maggioranza degli atleti italiani oppure se usi scarpette (a maggior ragione scarpette Decathlon) meglio avere solo antisdruciolo.
Tanto per darti un'idea tutti i top atleti mondiali che usano tavole Mike's lab vanno scalzi e senza pad.
Poi se usi un pad di quelli quadrettati alti e morbidi con scarpette sei proprio out : Lol :
jerrydrake
Novellino
Novellino
Messaggi: 101
Iscritto il: 03/04/2013, 12:44
Spot frequentati: ostia, maccarese, salto di fondi, Rraso
Ali: Neo 9 e 12, Frenzy 11, slick 4, 5.5 e 6
Tavole: 633/t38, loose fighter, wam

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da jerrydrake »

Motion ha scritto:Sto post è un pò fermo da giorni : Lol : , lo aggiorno dopo la seconda uscita : Lol : (2,5 se vogliamo contare anche la prima volta di 20 minuti con vento ballerino).
Sono cose da absolute beginneer, ma possono aiutare altri che iniziano : Wink :

Alcune cose già dette ma meglio riassumerle:
sembra una cosa ovvia, ma purtroppo è proprio così, per cominciare le prime uscite sarebbe meglio avere mare piatto o con lieve ciop, vento abbastanza costante, non tanti kiters in mezzo alle balle, evitare il vento on almeno dove la spiaggia degrada lentamente e sopratutto finchè non si comincia a fare dei bordi sufficentemente lunghi fuori dall'acqua, usare la stessa taglia di kite che si userebbe con un TT.

Gestione del piantone fuori e dentro nell'acqua; anche qui sembra banale ma sarebbe il caso di dedicare almeno 20-30 minuti a vedere cosa fanno gli altri, sia nella gestione a terra che sopratutto nell'entrare in acqua e come le tengono per guadagnare poi l'acqua profonda. Io per esempio avevo guardato tempo fa come veniva fatto ma in modo sommario; quando ti ritrovi con sto trespolo tra le mani e poi in acqua con sta ancora lunga un metro, non cosi semplice come sembra.

Bolina in bodydrag col piantone; anche qui sembra banale ma guadagnare l'acqua profonda a volte non è facile e devi fare un bel pò di metri (nel mio caso in questi giorni quasi 100-150 mt : shake : ) capire come tenere la tavola e piantone per avere un discreta bolina in bodydrag non è immediata: Non ho ancora trovato la maniera corretta, mi sembra che quella che da i migliori risultati, ma non sempre, sia tenere la tavola per la strap anteriore alta e forzare col gomito perchè la tavola resti inclinata col piantone a filo acqua

Altra cosa importante all'inizio guadagnare più acqua possibile per andare dove non si tocca e meglio anche leggermente più fuori, il tempo che si sistema la tavola , che si cerca di ribaltarla ecc ecc l'inevitabile tiro del kite è facile ti porti dove in partenza potresti toccare.

Altro punto fondamentale , sempre secondo la mia modestissima esperienza (ripeto 2 uscite) è nella partenza portare la tavola di traverso in modo che il piantone sia quasi fiori dall'acqua o comunque appena immerso, non è una cosa cosi immediata e semplice all'inizio specialmente dove non si tocca, perchè avere 1 mt di ancora sotto da tirare fuori quasi dall'acqua si fa una certa fatica; io infilo 2 e due i piedi nelle strap e spingo forte nei talloni per far ruotare la tavola, all'inizio anche un piccolo aiuto con una mano sul bordo superiore aiuta.

Perchè l'esigenza di mettere la tavola in qual modo, perchè alla partenza se il piantone fosse sotto fa da perno e inesorabilmente ti catapulti in avanti. Anche qui sembra ovvio ma finchè non lo provi non lo capisci.

Partenza: qui si troveranno sicuramente meglio chi ha già un po di esperienza con tavole unidirezionali specialmente race e frerace: Io che era da un bel pò che non utilizzavo la race, le prime partenze, nonostante mi avessero detto di tenere il peso sul piede anteriore, inevitabilmente ti trovi col peso spostato dietro che la tavola ti spara su che è un piacere : Lol : . Capito l'antifona peso bello sul piede davanti e nel mio caso (penso dipenda molto dalla tavola dal piantone ecc) il piede posteriore fuori dalla strap e messo sopra il fissaggio del piantone. Partire al traverso lasco e poi stringere un pò solo quando si ha preso un minimo di velocità.
All'inizio sta "ancora" sotto la tavola spiazza un pò,anche andando con tavola bassa ci si deve abituare un pò a gestire e sentire il piantone sotto la tavola. I primi bordi inevitabilmente appena si prende un pelino di velocità si verrà sputati fuori; bisogna abituarsi a tenere il peso avanti ed andare n pò lenti, perchè appena si prende velocità l'ala sotto tenderà ad alzarti e non avendo ancora la gestione dei bilanciamenti dei pesi inevitabilmente si cadrà : ahahah :

Cadute : ahahah : : qui si potrebbe aprire un capitolo lungo ed esaustivo; su consiglio di amici e di quanto ho letto qui, appena sento che perdo il controllo la cosa migliore è sfilare il piede dalla starp e fare un bel tuffo lontano dall'hydro, questo a volte porterà che se si è un pò in velocità il ns. tuffo con magari peso marcato nel posteriore porterà l'hydro a sputarsi fuori dall'acqua di quasi 50-70 cm come un delfino e la cosa credetemi al'inizio spaventa un pò.
Purtroppo non sempre si riesce a sfilare il piede in tempo dalle strap e qualche tirone alle caviglia l'ho già preso, proprio ieri in una caduta in avanti una bella iperestensione della caviglia, per fortuna senza conseguenze.

Andatura: dopo un pò si dovrebbe acquisire un pò di controllo sull'andatura a tavola bassa, io per il momento cerco sempre di limitare la velocità della tavola, perchè ho notato che appena la fai correre un pò anche tenendo il peso bello anteriore, tende a salire il piantone, all'inizio stare fuori quei 20-30 cm è anche bello e piacevole, ma avendo non ancora controllo fa presto salire di molto e ti ritrovi o delfinare in maniera sincopata o a cadere.
Per quel poco che mi sembra di avere capito farsi aiutare dal sostentamento del kite e tenere la gambe un pò flesse e morbide aiuta a essere meno reattivi sui pesi e quindi dare input errati sulla tavola.
ALtra cosa che mi hanno consigliato e che in effetti si sente il beneficio è che appena senti che la tavola comincia non toccare più l'acqua scaricare subito la barra in modo che la trazione del kite dimunuisca visto che si va più di foil che di tavola l'attrito diminuisce.

Alcune piccole cose, per esempio ieri ad un certo punto c'era un pò di ondina sui 50-60 cm circa e la cosa mìgliore per passarle è farlo con la tavola in acqua e assecondando molto con le ginocchia.
Come ha già detto da qualcuno qui nel forum, quando si nuota vicino al piantone evitare di muovere i piede o le gambe perchè inevitabilmente poi si incoccia con le alette sotto e fanno parecchio male. Qualche volta il kite ti tira addosso alla tavola e piantone anche qui evitare di muovere la gambe e cercare di sfilarsi lateralmente.

Recupero della tavola: per il momento è la cosa più semplice da fare io alla fine me la sono ritrova sempre sottovento, anzi a volte c'è l'hai li a 20-30 cm e non riesci a prenderla perchè il ciop o l'ondina te la spinge un bel pò avanti : Lol :

Rilancio kite: con medio poco vento per rilanciare il kite il mio ha bisogno di avere un pò di contrasto di tavola, avere tavola e piantone in mezzo alla balle rompe non poco, per il momento ho rilanciato solo una volta, qui apprezzerei qualche dritta magari, onde evitare che le lineee si prendano nel piantone o peggio ancora nelle alette

ALtre cose non mi vengono in mente, spero che qualcun altro racconti la sua esperienza e-o consigli

Ho fatto anche le riprese con la cam, appena ho tempo monto qualcosa così ci facciamo un poche di risate, devo togliere l'audio perchè più di qualche imprecazione e bestemmione non manca : whistlingb : : Lol : : Lol :
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6493
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da Motion »

Jerrydrake, mi hai quotato, ma nessun tuo post : Wink :

Cmq mi hai fatto ruiellegere quasi 27 pagine : Eeek : : Lol : che bello rileggere le proprie progressioni.

Questo we due bei giorni sempre in acqua con l'hydro, veramente bello con condizioni top e tanti hydrofoiler in acqua.

In occasione prox garetta mi sono un pò allenato a fare bordi veloci sia di bolina che al traverso, m*****a se è faticoso, oggi sono distrutto specialmente i quadricipiti.
Prox we ci sarà una gara amatoriale ne vedremo delle belle : Chessygrin : : Lol : : ahahah :
fabriberna67
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 278
Iscritto il: 30/08/2016, 7:00
Spot frequentati: cremia colico
Ali: ozone R1 Flysurfer VMG Fone Diablov4
Tavole: CostaOvest Hydro Tarifa

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da fabriberna67 »

a Santa Croce per la dolomiti cup sembrerebbe ci siano già 25 partecipanti altro che garetta.
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3585
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak 5-11 - Swell 6-9 - Sonic 11-15
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Sabfoil 590

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da Masaccio »

Ho una domanda.
Avendo accumulato qualche prima uscita, sono in grado di fare bei bordi a piantone alto, e, sul piede preferito, riesco anche a orzare, poggiare, e tentare con cautela tutte le andature. Quindi diciamo che mi comincio a divertire.
Ho una T40 con tre straps.
Fino ad ora ho messo il piede posteriore fuori dalla strap (subito davanti).

La domanda è: "dato che non ho mai adoperato straps sul surfino (e un po' mi inibiscono psicologicamente), e dato che il mio obiettivo con HF sarebbe il freeride relax, che faccio? Le tolgo proprio tutte e non ci penso più (finendo per adottare probabilmente una postura non corretta ma comoda), oppure mi forzo ad imparare ad andare e metto il piede posteriore dentro? : think : : think :"
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6493
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da Motion »

fabriberna67 ha scritto:a Santa Croce per la dolomiti cup sembrerebbe ci siano già 25 partecipanti altro che garetta.
infatti gli iscritti erano quasi 40 : Eeek :
Bella manifestazione, è stato un piacere esserci
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6493
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da Motion »

Masaccio ha scritto:Ho una domanda.
Avendo accumulato qualche prima uscita, sono in grado di fare bei bordi a piantone alto, e, sul piede preferito, riesco anche a orzare, poggiare, e tentare con cautela tutte le andature. Quindi diciamo che mi comincio a divertire.
Ho una T40 con tre straps.
Fino ad ora ho messo il piede posteriore fuori dalla strap (subito davanti).

La domanda è: "dato che non ho mai adoperato straps sul surfino (e un po' mi inibiscono psicologicamente), e dato che il mio obiettivo con HF sarebbe il freeride relax, che faccio? Le tolgo proprio tutte e non ci penso più (finendo per adottare probabilmente una postura non corretta ma comoda), oppure mi forzo ad imparare ad andare e metto il piede posteriore dentro? : think : : think :"
Anch'io all'inizo tenevo il piede fuori dalla strap posteriore per riuscire a caricare un pò più la punta ed ammorbidire i delfinamenti iniziali.
Però la prima volta che son caduto male e mi è rimasto dentro solo il piede davanti sono stati dolori (lievi per fortuna).
Se cominci andare a piantone alto, io li terrei tutti e due dentro, che in caso di caduta o esci con tutti e due e li tieni bloccati dentro come lo snow (ma cmq sempre meglio sfilarli, tieni le strap un pò larghette)

Io per il momento le strap le terrei, all'inzio aiutano un bel pò, sia se c'è mare incioppato che se vuoi fare qualche bordo un domani un pò veloce (che alla fine è anche il bello dell'hydrofoil : Wink : )
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6493
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da Motion »

Michele ho spostato l'ultimo tuo post qui http://www.foilforum.it/phpbb/viewtopic.php?f=2&t=17087 , mi sembrava più pertinente a quel post : Wink : che tra l'altro era un fermo da un pò
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da kiteman »

Sabato e domenica provato l'assetto suggerito da silver: ho tolto la rondella alla frontale e lasciata quella sullo stabilizzatore.

Sicuramente l'ho sentito un po' meno frenato e tutto sommato sufficientemente frenato, oltre a percepirlo più fluido sotto i piedi.. proprio nel senso di totale assenza di microvibrazioni probabilmente generati dalla rondella posta avanti e dalle turbolenze create dall'acqua che si infila nello spazio che si forma tra fusoliera ed ala.

Chiuse le prime strambate a piantone basso senza bagnarmi le chiappe! : Yahooo :
1) rallento direzione traverso
2) richiamo il kite
3) nel mentre infilo il piede posteriore nella strap anteriore sottovento, tiro fuori il piede anteriore dalla strap sopravento e lo piazzo sul piantone, dando una leggera inclinazione sottovento alla tavola
4) se kite e leggera inclinazione sono sincronizzate ci si ritrova a ripartire dall'altra parte

Ho provato prima pianissimo ed è molto più difficile.
Poi ho provato cercando di mantenere una seppur minima velocità e in effetti la leggera portanza del piantone aiuta nel cambio.
Tutto sommato credo che imparare a piantone fuori dall'acqua (pochi centimetri) possa essere alla portata.

Ovviamente, ogni 50 metri tentato la strambata, ne ho fatte tante, tante, tante.

E in ogni caso mi rendo conto che mi blocco solo perchè ho paura di affettarmi.
Azzardare una manovra e sbagliarla con tt o surfino non mi spaventa per niente.. mi butto e imparo veloce.

Qui vado con i piedi di piombo, tutto sotto controllo, non voglio sbagliare e ritrovarmi senza un orecchio. : Lol :
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6493
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da Motion »

Io devo dire ultimamente ho strascurato le stramabate anche a piantone basso per dedicarmi ad altre cose, secondo me più divertenti : Lol :
Le ultime uscite ci ho provto varie volte con risultati non sempre eclatanti : Lol : : Chessygrin : , direi che buona parte è dovuto appunto alla paura di farmi male se ci cadi sopra la tavola o il piantone, ma anche al avere poco tiro sul kite, cazz alla fine esco quasi sempre poco invelato.
Tanto per dire l'altro giorno io sono uscito col 10 perchè c'erano 13-14 nodi e uno è uscito col 15 perchè doveva provare e riprovare le strambate a piantone alto, il tiro in alto del kite nel momento del cambio è abbastanza importante : Wink :

le prossime volte mi dedico un pò di più alle strambate ed andare in fackie in maniera decente e non fare solo pochi metri e poi cadere, anche qui secondo me dovuto al poco tiro del kite
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3675
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da silversurfer »

per imparare virata in foiling conviene essere ben invelati per la strambata invece non serve.

Per la strambata a piantone basso invece troppo sottoinvelati non va bene, in quel caso fare downloop.

Per la strambata a piantone alto prima la si impara a fare in front con cambio dei piedi dopo (ovviamente durante il cambio piedi si scende a meno di non essere strapless), poi si impara a fare la strambata in back subito dopo quella in front senza cambiare i piedi, in pratica si finisce la prima in switch e si parte con la seconda, poi si mette il downloop sulla carvata in back.

Infine viene la parte più difficile, cambiare i piedi prima : whistlingb : long way... solo questione di tempo e trovare il movimento ed il timing giusto ma ogni volta si cade malamente, non ci sono scorciatoie solo prova e riprova.
A quel punto una volta cambiati i piedi prima vi trovate in andatura in switch e la carvata in back con downloop non vi crea più nessun timore perchè l'avevate già imparata prima concatenata alla front.
Se invece non fate così, se e quando riuscirete a switchare i piedi prima, sarete nel panico di una cosa nuova che vi mette paura e vi assicuro che i primi 100 switch dei piedi per bene che vengano sarete comunque in un equilibrio molto precario.
Willis
Novellino
Novellino
Messaggi: 103
Iscritto il: 23/11/2016, 11:58
Spot frequentati: -
Ali: RRd north
Tavole: Slingshot

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da Willis »

Qualcuno che usa o ha usato il Silente (paletta grande fr450) con tavola T40, può dirmi in quali fori ha messo le strap? Ho appena cominciato ad usarlo e vorrei capire se ho usato il settaggio migliore per un principiante...
ho inserito dei numeri sopra ai fori nell'immagine

Immagine
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6493
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da Motion »

Metti le strap il più avanti possibile sia davanti che dietro, se ci fosse un foro più avanti sarebbe meglio ancora ;-)

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da Lumumba »

Motion ha scritto:Metti le strap il più avanti possibile sia davanti che dietro, se ci fosse un foro più avanti sarebbe meglio ancora ;-)

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
nn sono d accordo. forse sandro e' il set up corretto x la tua ex 560. la 450 vanno arretrate le strap
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6493
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da Motion »

Lumu hai ragione non avevo letto bene da cell che si parlava paletta 450, il manuale dice in effetti strap tutte indietro, altro non ti so dire non vanedo mai avuta la FR 450 : Wink :
Allegati
Appunti Windows-1.jpg
Willis
Novellino
Novellino
Messaggi: 103
Iscritto il: 23/11/2016, 11:58
Spot frequentati: -
Ali: RRd north
Tavole: Slingshot

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da Willis »

Ecco cercavo un'immagine tipo quella, allora è come le avevo messe, a parte quella posteriore che invece di essere nel primo buco l'avevo nel secondo.
In realtà credevo di averle troppo indietro perchè dopo qualche bordo mi viene a far male (2° uscita) la gamba dietro, mi sembra di doverla caricare troppo per farla uscire dall'acqua, ma magari è solo l'inesperienza...
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3675
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da silversurfer »

In linea di massima una volta imparato a fare lunghi bordi in foiling, l'assetto giusto è quello che ti permette di distribuire (in andatura al traverso con buona velocità) il peso equamente sulle due gambe.

Se vi trovate ad aver spesso paura di essere sputati fuori appena prendete un po' di velocità dovete arretrare il piantone e/o avanzare le straps.

Se viceversa sentite di dover calcare troppo col piede posteriore per salire in foiling (un po' di spostamento del peso indietro per salire è normale e va fatto), allora portate un po' avavnti il piantone o arretrate la strap posteriore.

Più vi piace andare forte è più il tutto va calibrato leggermente a scendere, ovvero dovrete essere neutri alla massima velocità di lasco, quindi avrete il peso 60 sul posteriore e 40 avanti per arrivare a 50-50 solo alla massima velocità di lasco.

Anche se può sembrare il contrario, l'assetto leggermente a scendere ovvero con piantone indietro e straps avanti è quello più indicato per imparare le manovre in foiling, per imparare a farle bene (non rubate alla meno peggio una su dieci) bisogna imparare a farsi sostenere dal kite e non dal foil.
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3585
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak 5-11 - Swell 6-9 - Sonic 11-15
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Sabfoil 590

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da Masaccio »

Approfitto che silver è sul pezzo per porre una domanda : Chessygrin :
Ieri uscito al lago. 20 nodi di tramontana rafficata e un metrello di onda corta, ma avevo voglia di riprendere il discorso hydro dopo qualche settimana di stop, ho montato lo swell 6 e via (T40 + HP560).
Lunghi bordi di bolina senza cadere, ok (ammazza quanto bolina sto attrezzo)...
Per tornare ho avuto un po' di difficoltà. Partivo al traverso e, una volta in foiling, cercavo di poggiare il più possibile... mantenendo l'aquilone abbastanza fermo in drifting... e cercando di mantenermi ad un'altezza adeguata.
Cadute molto frequenti, più difficile copiare le onde e prima o poi mi ritrovo ad uscire dall'acqua.
Ma la domanda è un'altra: alle andature portanti, come si rallenta?!?! : Eeek :
Una volta stabilizzato al gran lasco, piano piano, prima o poi, vuoi per un rafficone o per il circolo vizioso, mi ritrovavo ad essere troppo veloce e a dover saltar via...
Rispondi