Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
TurboDino
Fissato
Fissato
Messaggi: 1429
Iscritto il: 01/03/2011, 15:44
Spot frequentati: Campo di Mare,Marina di San Nicola,Maccarese
Ali: Ho perso il conto
Tavole: Twintip & hydrofoil

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da TurboDino »

Masaccio ha scritto:Approfitto che silver è sul pezzo per porre una domanda : Chessygrin :
Ieri uscito al lago. 20 nodi di tramontana rafficata e un metrello di onda corta, ma avevo voglia di riprendere il discorso hydro dopo qualche settimana di stop, ho montato lo swell 6 e via (T40 + HP560).
Lunghi bordi di bolina senza cadere, ok (ammazza quanto bolina sto attrezzo)...
Per tornare ho avuto un po' di difficoltà. Partivo al traverso e, una volta in foiling, cercavo di poggiare il più possibile... mantenendo l'aquilone abbastanza fermo in drifting... e cercando di mantenermi ad un'altezza adeguata.
Cadute molto frequenti, più difficile copiare le onde e prima o poi mi ritrovo ad uscire dall'acqua.
Ma la domanda è un'altra: alle andature portanti, come si rallenta?!?! : Eeek :
Una volta stabilizzato al gran lasco, piano piano, prima o poi, vuoi per un rafficone o per il circolo vizioso, mi ritrovavo ad essere troppo veloce e a dover saltar via...

la 6 era al pelo o ne aveva per stare con hf?
"Si vis pacem, para bellum"
Libro III
Epitoma rei militaris
Vegezio

"VSQVE AD FINEM"
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3595
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak 5-11 - Swell 6-9 - Sonic 11-15
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Sabfoil 590

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da Masaccio »

Dino non ho capito, ma direi che era mediamente (tra cali e intensificazioni) giusta.
Penso che sarei potuto andare, impiccato, con una 9, e, con un po' di abilità, con una 4.
Avatar utente
TurboDino
Fissato
Fissato
Messaggi: 1429
Iscritto il: 01/03/2011, 15:44
Spot frequentati: Campo di Mare,Marina di San Nicola,Maccarese
Ali: Ho perso il conto
Tavole: Twintip & hydrofoil

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da TurboDino »

Masaccio ha scritto:Dino non ho capito, ma direi che era mediamente (tra cali e intensificazioni) giusta.
Penso che sarei potuto andare, impiccato, con una 9, e, con un po' di abilità, con una 4.
Intendevo dire proprio quello, se eri al pelo che ce la faceva o se era giusta.
"Si vis pacem, para bellum"
Libro III
Epitoma rei militaris
Vegezio

"VSQVE AD FINEM"
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3688
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da silversurfer »

al lasco si rallenta poggiando, vai dietro all'ala, quando senti che tira troppo le vai dietro anzichè mollare la barra o alzare il kite, ovvero non è che si rallenta, ma poggiando l'ala tira meno e si reggono anche le raffiche più forti, se viceversa orzi o alzi ancora di più l'ala voli via.

Se riesci a non prendere velocità puoi stare anche ad ala alta con un filo di pressione sulla barra e piede dietro fuori dalla strap scendendo al limite minimo di velocità per srestare in foiling, ma se arriva il rafficone meglio cazzare leggermente e strapoggiare.

Comunque il vero problema non è l'intensità del vento 20 nodi costanti con acqua piatta sono da usare la 11 (magari coi cavi corti) il problema è il vento rafficato con 1 metro d'onda, per reggere bene il vento rafficato senza che l'ala ti corra a bordo finestra dovresti correre veloce anche tu con la tavola ma con un metro d'onda se non riesci a copiare bene il mare perchè vai veloce, rischi che il piantone ventili nel cavo dell'onda, quindi alla fine dopo qualche botto, prendi paura rallenti e la situazione diventa fastidiosa perchè l'ala va sempre a morire a bordo finestra nelle raffiche, specie se usi una 6 che a mio avviso su un hydro ha poco senso.
In regata solo le donne e gli ultra leggeri hanno le 6, gli altri anche con 30 nodi massimo arrivano alla 8 coi cavi da 12 metri.

Prova a farti una barra coi cavi più corti o con le prolunghe, quando il vento ti sembra troppo anzichè cambiare kite cambi barra o togli le prolunghe (informati/prova prima se il tuo kite può volare con cavi corti perchè molti diventano terribili se accorci troppo) però se adesso hai 25 metri puoi passare a 20-21 e già vedrai un bel vantaggio, a 20-21 tutto sommato ci arrivano tutti i kite (anche i pump) senza grossi problemi, a 18 solo alcuni (anche qualche pump), a 15 solo foil da race recenti progettati specificamente per volare con cavi corti.
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3595
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak 5-11 - Swell 6-9 - Sonic 11-15
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Sabfoil 590

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da Masaccio »

Grazie : Thumbup :
silversurfer ha scritto:al lasco si rallenta poggiando, vai dietro all'ala, quando senti che tira troppo le vai dietro anzichè mollare la barra o alzare il kite, ovvero non è che si rallenta, ma poggiando l'ala tira meno e si reggono anche le raffiche più forti, se viceversa orzi o alzi ancora di più l'ala voli via.
Ok, perfetto... quindi non si rallenta : ahahah :
silversurfer ha scritto:Se riesci a non prendere velocità puoi stare anche ad ala alta con un filo di pressione sulla barra e piede dietro fuori dalla strap scendendo al limite minimo di velocità per srestare in foiling, ma se arriva il rafficone meglio cazzare leggermente e strapoggiare.
In effetti era quello che stavo provando a fare nell'uscita precedente... ma con mare calmo, 10-12 nodi laminari, pump 9... un'altra cosa
silversurfer ha scritto: Comunque il vero problema non è l'intensità del vento 20 nodi costanti con acqua piatta sono da usare la 11 (magari coi cavi corti) il problema è il vento rafficato con 1 metro d'onda, per reggere bene il vento rafficato senza che l'ala ti corra a bordo finestra dovresti correre veloce anche tu con la tavola ma con un metro d'onda se non riesci a copiare bene il mare perchè vai veloce, rischi che il piantone ventili nel cavo dell'onda, quindi alla fine dopo qualche botto, prendi paura rallenti e la situazione diventa fastidiosa perchè l'ala va sempre a morire a bordo finestra nelle raffiche, specie se usi una 6 che a mio avviso su un hydro ha poco senso.
In regata solo le donne e gli ultra leggeri hanno le 6, gli altri anche con 30 nodi massimo arrivano alla 8 coi cavi da 12 metri.

Prova a farti una barra coi cavi più corti o con le prolunghe, quando il vento ti sembra troppo anzichè cambiare kite cambi barra o togli le prolunghe (informati/prova prima se il tuo kite può volare con cavi corti perchè molti diventano terribili se accorci troppo) però se adesso hai 25 metri puoi passare a 20-21 e già vedrai un bel vantaggio, a 20-21 tutto sommato ci arrivano tutti i kite (anche i pump) senza grossi problemi, a 18 solo alcuni (anche qualche pump), a 15 solo foil da race recenti progettati specificamente per volare con cavi corti.
Sì, in effetti non credo uscirò spesso in quelle condizioni.
Era solo che avevo voglia di macinare un po' con l'hydro e prendere le misure.
Tra l'altro la barra peter lynn nasce di fabbrica con linee e prolunghe (18 + 3 mi pare...) che di norma tengo montate, e non smonto perché sono sempre di corsa.
Prossima volta proverò sicuramente senza prolunghe.
Poi, quando sto comodo, senza straps.
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6499
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da Motion »

Masaccio ha scritto: Tra l'altro la barra peter lynn nasce di fabbrica con linee e prolunghe (18 + 3 mi pare...) che di norma tengo montate, e non smonto perché sono sempre di corsa.
Prossima volta proverò sicuramente senza prolunghe.
Poi, quando sto comodo, senza straps.
La barra P.L. ha le linee 21+3 mt e smontare le prelinee se usi i pigtail originali smontarle ogni volta è una gran rottura di balls

Certo che anche te andare fuori con hydro 20 nodi e quasi 1 mt d'onda : Eeek : : think : : Lol : : Chessygrin : : ahahah : è ovvio che poi risulta tutto complicato : Wink :
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3595
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak 5-11 - Swell 6-9 - Sonic 11-15
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Sabfoil 590

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da Masaccio »

Ah 21+3... In effetti ero in dubbio hahaha
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2404
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da kinesurf »

silversurfer ha scritto:al lasco si rallenta poggiando, vai dietro all'ala, quando senti che tira troppo le vai dietro anzichè mollare la barra o alzare il kite, ovvero non è che si rallenta, ma poggiando l'ala tira meno e si reggono anche le raffiche più forti, se viceversa orzi o alzi ancora di più l'ala voli via.

Se riesci a non prendere velocità puoi stare anche ad ala alta con un filo di pressione sulla barra e piede dietro fuori dalla strap scendendo al limite minimo di velocità per srestare in foiling, ma se arriva il rafficone meglio cazzare leggermente e strapoggiare.

Comunque il vero problema non è l'intensità del vento 20 nodi costanti con acqua piatta sono da usare la 11 (magari coi cavi corti) il problema è il vento rafficato con 1 metro d'onda, per reggere bene il vento rafficato senza che l'ala ti corra a bordo finestra dovresti correre veloce anche tu con la tavola ma con un metro d'onda se non riesci a copiare bene il mare perchè vai veloce, rischi che il piantone ventili nel cavo dell'onda, quindi alla fine dopo qualche botto, prendi paura rallenti e la situazione diventa fastidiosa perchè l'ala va sempre a morire a bordo finestra nelle raffiche, specie se usi una 6 che a mio avviso su un hydro ha poco senso.
In regata solo le donne e gli ultra leggeri hanno le 6, gli altri anche con 30 nodi massimo arrivano alla 8 coi cavi da 12 metri.

Prova a farti una barra coi cavi più corti o con le prolunghe, quando il vento ti sembra troppo anzichè cambiare kite cambi barra o togli le prolunghe (informati/prova prima se il tuo kite può volare con cavi corti perchè molti diventano terribili se accorci troppo) però se adesso hai 25 metri puoi passare a 20-21 e già vedrai un bel vantaggio, a 20-21 tutto sommato ci arrivano tutti i kite (anche i pump) senza grossi problemi, a 18 solo alcuni (anche qualche pump), a 15 solo foil da race recenti progettati specificamente per volare con cavi corti.
Bella questa dei cavi più corti... in effetti mi sono reso conto che la 9mt con 20 nodi me la sentivo grande però la 6 ero sempre a limite quando non stavo in foil... mi sono procurato la 8mt. rally .Adesso vedo se va con i cavi corti...
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3595
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak 5-11 - Swell 6-9 - Sonic 11-15
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Sabfoil 590

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da Masaccio »

Ok, altra domanda banale (forse anche un po' OT).
Nell'ultima uscita (vento leggero: sonic18 partivo solo col downloop) cominciato a provare il lasco. Quindi velocità, ala bassa, cercando di mantenere la giusta tensione sui cavi e di rimanere agganciato all'apparente.
Mi sono reso conto che ci vuole una certa sensibilità, e che è un'andatura che tende ad amplificare gli errori.
Mi capitava frequentemente, sempre a seguito di un errore anche piccolo nella conduzione o nella gestione della barra, che il tip vicino all'acqua si ripiegasse su se stesso... e che ovviamente per riaprirlo dovessi dare opportuno tirone alla back.
Quando sono uscito ho controllato il mixer ed in effetti avevo 0,+.5, +.5, 0.
La domanda è: c'è qualche regolazione (di mixer, o di piccoli interventi alle briglie dei tips) che minimizza questo fenomeno?
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da kiteman »

Masaccius, quindi: ala bassa quasi a toccare l'acqua (diciamo un metrino di distanza), cavi quasi al limite della tensione, ala che non vola ma fa più da paracadute?
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Willis
Novellino
Novellino
Messaggi: 103
Iscritto il: 23/11/2016, 11:58
Spot frequentati: -
Ali: RRd north
Tavole: Slingshot

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da Willis »

In effetti interesserebbe anche a me la tecnica di come andare al lasco... : Wink :
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3595
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak 5-11 - Swell 6-9 - Sonic 11-15
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Sabfoil 590

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da Masaccio »

: think :
kiteman ha scritto:Masaccius, quindi: ala bassa quasi a toccare l'acqua (diciamo un metrino di distanza),
SI (forse un po' più alta per paura naufragio, facciamo 3 metrini)
kiteman ha scritto: cavi quasi al limite della tensione,
NON SO (limite nel senso che con meno tensione l'ala comincia a manifestare instabilità, e cazzando troppo arretra e mi sembra di andare peggio)... non so spiegare... dopo un po' che andavo avevo la sensazione che la cosa ottimale fosse non muovere la barra, ma regolare solo con la traiettoria orzando leggermente quando stavo per perdere l'apparente
kiteman ha scritto: ala che non vola ma fa più da paracadute?
Non sono sicuro di averti capito, ma direi NO: se tutto funziona, ala che vola normalmente (in pratica similmente alla bolina)
Ma non vorrei sparare troppe minchiate... io in realtà volevo solo sapere come regolare l'ala : Chessygrin :
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da kiteman »

Chiedevo perché magari.. va bene così, se sei al limite.
Io tento di fare piccole/medie sinusoidi per aumentare la velocità relativa e dargli più pressione in modo che il tippino si riassesti, oppure un richiamo deciso verso l'altro per poi contemporaneamente lascare di qualche grado in più mentre lascio riabbassare il kite.
Insomma cerco di tenerlo più "vivo".
Non vorrei che regolando l'ala per questa situazione "specifica" un po' al limite puoi lo snaturi e non vola come dovrebbe in condizioni "normali".
A ciò volevo arrivare.. in pratica non ti ho risposto, o forse ti ho risposto.
Ma qualcuno ti risponderà come vuoi tu. : Chessygrin :
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6499
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da Motion »

Masaccio io con poco vento al lasco eviterei di tenere l'ala bassa, ci vuole un atttimo che per qualsiasi stupido errore , che essendo bassa hai poco margine per recuperare, ti finisca in acqua.

Io al lasco prodondo con poco vento la tengo abbastanza alta , anzi a volte la devo muovere un pò per fargli fare qualche piccola sinuoside; al lasco con poco vento cocnordo è un'andatura diffcile , devi sempre dosare il giusto angolo per avere un minimo di tensione nei cavi e trovare la giusta regolaziine di cinghietto che al lasco va mollato abbastanza per poi essere tirato poco prima di passare al traverso/bolina.
Sulla posizione del corpo, all'inzio stavo ababstanbza dritto quasi un posizione precaria, poi quelli più bravi mi ha detto di stare sempre un po schienato all'indietro, ma avendo poco tiro sui cavi non è semplice, meglio allebarsi un pò quando c'è un pò piouù vento poi man mano si prende sensibilità, si deve spingere un pò col piede davanti come si faceva con le tavole race e freerace.

Per la regolazione del tuo Soul non ti saprei dire, a me sembra tanto però 0/+5/+5/0 , al mio Sonic FR 15 che invece chiedeva l'orecchia inferiore quando di bolina, ma sono a: 0/-1/-2/0 e lo trovo che per utilizzo con l'hydro vada bene
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3595
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak 5-11 - Swell 6-9 - Sonic 11-15
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Sabfoil 590

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da Masaccio »

Ma certo Motion, il naufragio è dietro l'angolo, quindi la tengo bassa ma con giudizio.
Il Soul è di Michele, ieri col SonicFR 18 mixer a zero molto meglio. Ha chiuso il tip solo una volta. E comunque era 0.5, non 5! hahaha
Sul finire provato anche 3 o 4 roll tack, tutte finite allo stesso modo: ala allo zenit, orzo, prua al vento, cambio piedi... diciamo che sarei in posizione per le nuove mura... peccato che l'aquilone mi trascina controvento per un paio di metri e cado. Probabilmente faccio tutto abbastanza bene ma non picchio l'ala sulle nuove mura con la necessaria decisione o il giusto tempismo...
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3595
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak 5-11 - Swell 6-9 - Sonic 11-15
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Sabfoil 590

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da Masaccio »

Ah, dimenticavo... ieri a un certo punto cado e vedo la tavola che piano piano se ne va... al traverso!! : Eeek :
Tranciato anche il mio primo palamito o filo da traina! : Captain : Adesso mi sento un vero hydrofoillaro : Thumbup :
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da kiteman »

Oggi sono andato di lasco "for the first time".
Grazie al nuovo padellone mi viene bene spostare il peso sottovento e con piccola carvatina passare da gran lasco a poppa.

Che bella la poppa.. si raggiunge il massimo della libidine hydrofoillosa.. non senti più nessun rumore, manco il vento, silenzio totale.. solo qualche schizzettino a poppa dell'hf un po' come un bidè che perde che tutto sommato un po' di compagnia te la fa.

Ogni uscita un passettino in avanti.
La nuova padella mi sta aiutando tantissimo.
Anche oggi, nelle raffiche con kite mal posizionato (troppo basso), non ha brutalmente accelerato permettendomi di recuperare l'assetto.

Rende tutto più semplice.
Il movimento laterale destra/sinistra è diventato molto morbido e controllato.
E mi diverto a fare delle "serpentine" non strette, mediamente ampie e morbide, con andatura al gran lasco inseguendo il chop che corre sottovento.

I love my padellone. : sssss :
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da Lumumba »

kiteman ha scritto:Oggi sono andato di lasco "for the first time".
Grazie al nuovo padellone mi viene bene spostare il peso sottovento e con piccola carvatina passare da gran lasco a poppa.

Che bella la poppa.. si raggiunge il massimo della libidine hydrofoillosa.. non senti più nessun rumore, manco il vento, silenzio totale.. solo qualche schizzettino a poppa dell'hf un po' come un bidè che perde che tutto sommato un po' di compagnia te la fa.

Ogni uscita un passettino in avanti.
La nuova padella mi sta aiutando tantissimo.
Anche oggi, nelle raffiche con kite mal posizionato (troppo basso), non ha brutalmente accelerato permettendomi di recuperare l'assetto.

Rende tutto più semplice.
Il movimento laterale destra/sinistra è diventato molto morbido e controllato.
E mi diverto a fare delle "serpentine" non strette, mediamente ampie e morbide, con andatura al gran lasco inseguendo il chop che corre sottovento.

I love my padellone. : sssss :
ma scusa mike...fin ora a perder acqua come facevi??? tornavi in body drag??
bho...fin dai primi bordi ho sempre fatto lasco/bolina/lasco/bolina....la vera andatura che mi vien ancora difficile dar del gas e' il traverso...ma sto prendendo il piede.
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
grandeand
Fissato
Fissato
Messaggi: 1027
Iscritto il: 12/01/2014, 15:23
Spot frequentati: fiumaretta, calambrone, marsala
Ali: flysurfer sonic fr 18, best kahoona 11.5, rrd religion 9, best cabo7, peter lynn sweel5
Tavole: Hydrofoil moses vorace 101 fr, fatty 5.3, north wam 6", flyradical 5 l radical trasformer 160#48,
Località: La Spezia

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da grandeand »

Masaccio ha scritto: Mi capitava frequentemente, sempre a seguito di un errore anche piccolo nella conduzione o nella gestione della barra, che il tip vicino all'acqua si ripiegasse su se stesso... e che ovviamente per riaprirlo dovessi dare opportuno tirone alla back.
Quando sono uscito ho controllato il mixer ed in effetti avevo 0,+.5, +.5, 0.
La domanda è: c'è qualche regolazione (di mixer, o di piccoli interventi alle briglie dei tips) che minimizza questo fenomeno?
Anche io fr 18...
Mi capita la stessa cosa del tip, quando solamente quando faccio lasco a mure a sinistra.
Non so, forse perché riesco a scendere con un angolo maggiore rispetto a quando lasco mure a destra.
Mai dato questo problema ne al traverso ne in bolina.
Il mio mix è A/0- B/+5- C/+10- Z/0....

Cmq il lasco è ancora un limite per me perché non riesco a farlo profondo e veloce ma lento sempre sulle uova.
Bhoooo
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da kiteman »

Lumumba ha scritto:
kiteman ha scritto:Oggi sono andato di lasco "for the first time".
Grazie al nuovo padellone mi viene bene spostare il peso sottovento e con piccola carvatina passare da gran lasco a poppa.

Che bella la poppa.. si raggiunge il massimo della libidine hydrofoillosa..
....
ma scusa mike...fin ora a perder acqua come facevi??? tornavi in body drag??
bho...fin dai primi bordi ho sempre fatto lasco/bolina/lasco/bolina....la vera andatura che mi vien ancora difficile dar del gas e' il traverso...ma sto prendendo il piede.
Lumu, ho scritto male.. ma si capiva.. dai.. "oggi sono andato di poppa for the first time".. mii come sei pignolo.. : Chessygrin :
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da Lumumba »

kiteman ha scritto:
Lumumba ha scritto:
kiteman ha scritto:Oggi sono andato di lasco "for the first time".
Grazie al nuovo padellone mi viene bene spostare il peso sottovento e con piccola carvatina passare da gran lasco a poppa.

Che bella la poppa.. si raggiunge il massimo della libidine hydrofoillosa..
....
ma scusa mike...fin ora a perder acqua come facevi??? tornavi in body drag??
bho...fin dai primi bordi ho sempre fatto lasco/bolina/lasco/bolina....la vera andatura che mi vien ancora difficile dar del gas e' il traverso...ma sto prendendo il piede.
Lumu, ho scritto male.. ma si capiva.. dai.. "oggi sono andato di poppa for the first time".. mii come sei pignolo.. : Chessygrin :
andatura piu tecnica...l ho sdoganata dopo 4/5 h di planaggio.
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Rispondi