Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
zanna
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2232
Iscritto il: 07/02/2013, 18:51
Spot frequentati: lago di como,lago maggiore,silvaplana e bernina ,toscana
Ali: north, speed 21, ozone summit 15 ultralight
Tavole: tt trasformer race birella +rlb hf
Località: Sondrio

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da zanna »

Sono alla terza uscita in hf...vado a piantone basso senza problemi bolinando pure a bassa velocita' ....per ora il piede posteriore lo tengo fuori dalla straps proprio sopra il piantone. A questo punto cosa mi consigliate? Come faccio ad andare in foiling senza impennare di continuo l'attrezzo?
...un assegno circolare con i denti a sciabola...
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3595
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak 5-11 - Swell 6-9 - Sonic 11-15
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Sabfoil 590

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da Masaccio »

Per la mia esperienza, mi son trovato bene cercando, mano mano che la confidenza aumentava, di aumentare la velocità ma rimanendo al traverso o leggero lasco ed aspettare che il foiling "arrivasse" da solo.
Poi, una volta ambientato e capita la velocità giusta , ti verrà da innescarlo volontariamente con un piccolo kick.

Se invece inizi da una bolina l'attrezzo è molto più scorbutico. Sale già a una velocità minore, ma impenna come un pazzo per poi stallare ed è molto più difficile trovare l'equilibrio.

Anche io ho iniziato col piede sul piantone... e ancora non me la sono sentita di rimetterlo nella strap : Chessygrin :
Avatar utente
zanna
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2232
Iscritto il: 07/02/2013, 18:51
Spot frequentati: lago di como,lago maggiore,silvaplana e bernina ,toscana
Ali: north, speed 21, ozone summit 15 ultralight
Tavole: tt trasformer race birella +rlb hf
Località: Sondrio

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da zanna »

Effettivamente di bolina si impenna subito...proverò al traverso lasco ma temo di prender troppa velocita... : think :
...un assegno circolare con i denti a sciabola...
Chat "Zappatori del Lario"
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da kiteman »

Io ho iniziato con il kick, forzando il foiling, ma in effetti può aver più senso aspettare che salga da solo.. l'importante è mollare tutta la barra appena senti che sali o comunque depotenziare ben bene altrimenti prendi subito velocità, ti sbilanci, vai indietro, si impenna, etc

Con il kick, però, sei tu a decidere quando andare in foiling e quindi puoi prepararti a mollare la barra.. diciamo che sei più pronto.
Se aspetti che salga lui, devi fare più attenzione a quando succede.
Ma come al solito, ognuno ha il suo metodo e son tutti giusti.

Terrei quindi l'ala mediamente alta abbastanza depotenziata, almeno non rischi l'accelerazione improvvisa quando esci.

Vai che ti manca poco.
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2404
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da kinesurf »

Io ho provato subito ad andare a piantone alto ho preso una giornata di facciate (una decina) non riuscivo a resistere ma entro il giorno sono riuscito ad andare... ho provato foil molto difficili con cui non sarei partito nemmeno al terzo giorno... dipende quindi dall'attrezzo secondo me... se hai qualcosa di facile ti consiglio di buttarti inizia a provare a stare su peso in avanti e se cadi sempre in avanti
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da Lumumba »

kinesurf ha scritto:Io ho provato subito ad andare a piantone alto ho preso una giornata di facciate (una decina) non riuscivo a resistere ma entro il giorno sono riuscito ad andare... ho provato foil molto difficili con cui non sarei partito nemmeno al terzo giorno... dipende quindi dall'attrezzo secondo me... se hai qualcosa di facile ti consiglio di buttarti inizia a provare a stare su peso in avanti e se cadi sempre in avanti
idem...tecnica alla brutto dio...facciate come se nn ci fosse un domani...due ore ero planante...
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Willis
Novellino
Novellino
Messaggi: 103
Iscritto il: 23/11/2016, 11:58
Spot frequentati: -
Ali: RRd north
Tavole: Slingshot

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da Willis »

Anch'io alla terza uscita, entrambi i piedi nelle straps (silente) larghe al massimo, ho fatto la prima uscita senza voler cercare di andare in foil, ma solamente aspettando che uscisse da solo e qualche metro l'ho fatto...già alla seconda uscita ho cominciato ad uscire dall'acqua con un colpetto di gambe...

a mio avviso però, la tecnica di cominciare a tavola in acqua aspettando che esca con la velocità senza forzare è quella che ti permette di dimezzare le facciate in acqua
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da Lumumba »

Willis ha scritto: a mio avviso però, la tecnica di cominciare a tavola in acqua aspettando che esca con la velocità senza forzare è quella che ti permette di dimezzare le facciate in acqua
giusto.....ma ce chi ha impiegato anche un anno prima di planare decentemente a furia di sentirsi dire di navigare a piantone basso.
Poi alla fine dipende uno cosa si sente...e quanto tempo impiega il giroscopio interno nel cervello a capire gli equilibri, ce chi e piu portato..e chi meno..e nn per ultimo anche il tipo di hidro x imparare fa una bella differenza.
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3595
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak 5-11 - Swell 6-9 - Sonic 11-15
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Sabfoil 590

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da Masaccio »

Lumu, sono d'accordo che non serva navigare a piantone basso per chissà quanto tempo. Anzi, per quanto mi riguarda, il primo obiettivo è riuscire a navigare. Quindi guadagnare, perdere acqua, tornare da dove si è partiti etc... giusto per avere la tranquillità di poter uscire anche in spot magari un po' scomodi o affollati.
Ma a questo punto Zanna già ci è arrivato.

L'obiettivo successivo è ripulire il cervello dagli automatismi cui si era abituati, cioè a manovrare spingendo su carena, pinne, deriva.
E soprattutto ripulire il cervello dall'idea di poter FORZARE una manovra, RECUPERARE una situazione OPPONENDOSI.
In questo senso tentare di salire in foiling di bolina stretta con poca velocità non aiuta, perché parte il toro meccanico e l'istinto di tentare di controllarlo di forza prende il sopravvento.
Meglio al traverso, cercando un po' di velocità, poca opposizione con l'ala, e di stare "sulla" tavola. In questa situazione il foiling parte più gradualmente e il cervello sente subito che è una questione di equilibrio e non di forza.
Troppo al lasco no, perché, soprattutto quando il cervello ancora non ha capito che non deve opporsi se si sbilancia troppo, è più facile cadere male a libretto sul piantone. Inoltre, almeno per me che non ho mai avuto il piede da birelluto, la gestione del piantone immerso ad andature larghe mi sembra sempre a rischio "svirgolata".
Step successivo che il cervello deve compiere quando si comincia a fare qualche metro in foiling è capire che la tavola su cui sta appoggiato in equilibrio non è la carena, ma è l'aeroplanino.
Ogni step chiaramente può durare mezz'ora o giorni a seconda delle cose che avete detto.
Questa perlomeno la mia recente esperienza.
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6499
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da Motion »

Concordo molto con Masaccio.

Il problema sta sempre li azzerare quegli automatismi di anni di TT o anche surfino che tendono sempre a spingere col piede posteriore.

Sull'hydrofoil la sensibilità deve essere molta, all'inizio si fatica ad averla, secondo me aiuterbbe un bel pò di ore su una tavoletta priocettiva : Wink :

Cmq Zanna peso in avanti sempre, kite abbastanza alto che ti sostiene, gambe morbide molto morbide, culo un pò indietro e spalle sopra la tavola (naso sopra la strap anteriore), andatura da vedere che fa schifo ma potrebbe aiutarti. Piantone a tavola devono una volta fuori non devono viaggiare piatti ma leggermente inclinati per opporsi al tiro, anche se leggero del kite
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6499
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da Motion »

Spostato l'ultimo msg di dado qui http://www.foilforum.it/post284292.html#p284292
direi che era poco pertinente con il titolo del topic
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3480
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da LONG »

spostato commento
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2404
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da kinesurf »

Secondo me bisogna osare un po... ho notato che nel corso degli anni tanti si sono interessati al hydrofoil ma altrettanti hanno poi abbandonato o rimasti fermi... certo l'idea di andare con poco vento o risalire la costa a 30 nodi in un bordo solo non poteva che essere allettante per tutti.... tuttavia molti pensavano di imparare usando l'attrezzo ogni tanto quando il vento non permette di fare wave poi freestyle poi freewave poi new school insomma in estate 4-5 volte l'anno... se poi ci metti anche la calma secondo me é meglio 18 mt e birelluta...
jerrydrake
Novellino
Novellino
Messaggi: 101
Iscritto il: 03/04/2013, 12:44
Spot frequentati: ostia, maccarese, salto di fondi, Rraso
Ali: Neo 9 e 12, Frenzy 11, slick 4, 5.5 e 6
Tavole: 633/t38, loose fighter, wam

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da jerrydrake »

ciao, mi sapete consigliare un corpetto salva-schiena?
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6499
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da Motion »

jerrydrake ha scritto:ciao, mi sapete consigliare un corpetto salva-schiena?
jerry apri un post specifico per il corpetto / Impact, non inquiniamo il post : Wink :
Volevo spostarlo io il msg ma l'ultimo post sugli impact risale al 2016, magari ora c'è qualcosa di + aggiornato e specifico
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da kiteman »

Oggi ho fatto i miei primi 20 metri in toeside (in foiling), e pure dal "lato" sbagliato.
Mi sembrava giusto celebrare con voi. : Wink :

Ora LUMU interverrà dicendo che lui in toeside c'è andato subito, dopo 10 minuti, facendo km e km. : Chessygrin :
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3595
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak 5-11 - Swell 6-9 - Sonic 11-15
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Sabfoil 590

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da Masaccio »

: Yahooo : e bravo Michele : Chessygrin :
Adesso vedo di rimettermi in paro... ci sono 13 nodi. Mi fiondo al mare e ci provo pure io : Thumbup :
No, Lumumba ha già detto più volte che si dedica agli aerial, ma inverte a culo rigorosamente in acqua : Captain :
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da kiteman »

Masaccio ha scritto:: Yahooo : e bravo Michele : Chessygrin :
Adesso vedo di rimettermi in paro... ci sono 13 nodi. Mi fiondo al mare e ci provo pure io : Thumbup :
No, Lumumba ha già detto più volte che si dedica agli aerial, ma inverte a culo rigorosamente in acqua : Captain :
Ah, però niente competition, ok?
Ok a mutuo scambio di info e suggerimenti per una "pari" et armonica crescita nella perigliosa disciplina.
Il primo, nel caso, rallenta per aspettare il secondo. : whistlingb :
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3595
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak 5-11 - Swell 6-9 - Sonic 11-15
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Sabfoil 590

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da Masaccio »

Tornato adesso.
Ma quale competiscion...
Anzi, c'era onda e ho cambiato programma. Come miglioria ho cominciato a mettere il piede dietro nella strap. Perlomeno di bolina. E preso confidenza con i loop al lasco.
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da kiteman »

E comunque il succo del discorso è che.. ho paura di farmi male.
E' l'istinto di conservazione della (mia) specie che mi rallenta nel progredire con questo mezzo infernale.

E quindi, anche se so già che susciterò ilarità con ciò che sto per dire.. alla prossima uscita dedicherò un 15 minuti a cadere.. apposta, in tutte le direzioni: prua, poppa, lati.
Ieri mi sono accorto che anche quando perdo il controllo, oramai riesco più o meno a decidere come "scalciare" il foil per farlo andare dove voglio io.
Il peso sempre avanti, in ogni caso, anche solo un piede a prua (l'anteriore, sempre l'ultimo ad abbondare la nave) per tenere l'hf basso e indirizzarlo prima di buttarsi dall'altra parte.

Ma non basta.. se mi esercito e prendo sicurezza nelle cadute secondo me poi progredisco più velocemente.

Vi farò sapere.

LUMU non commentare. : Lol :

Piccola nota sul gran lasco, lasco e primi tentativi di invertire a tavola bassa: la gestione del kite secondo me la fa da padrone.

Mi concentravo sui piedi, sulla tavola, sullo spostamento dei pesi, perdendo di vista il kite che andava poi a "tirare" in direzione non coerente con la direzione che cercavo di dare alla tavola.

Na, na, na.. sbagliato. : shake :

Prima meglio pensare al kite, a farlo invertire, alla traiettoria che gli stai facendo fare nel cambio di mura.
E poi con la tavola gli vai dietro, senza contrapporre, fino ad arrivare sulle nuove mura dove, poi, riprendi a contrastare un poco per chiudere l'angolo verso il vento.

O almeno io così mi trovo meglio.

Che poi in effetti è la stessa cosa che da anni faccio con TT e surfino nelle inversioni veloci con carvata.
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da Lumumba »

kiteman ha scritto:E comunque il succo del discorso è che.. ho paura di farmi male.
E' l'istinto di conservazione della (mia) specie che mi rallenta nel progredire con questo mezzo infernale.

E quindi, anche se so già che susciterò ilarità con ciò che sto per dire.. alla prossima uscita dedicherò un 15 minuti a cadere.. apposta, in tutte le direzioni: prua, poppa, lati.
Ieri mi sono accorto che anche quando perdo il controllo, oramai riesco più o meno a decidere come "scalciare" il foil per farlo andare dove voglio io.
Il peso sempre avanti, in ogni caso, anche solo un piede a prua (l'anteriore, sempre l'ultimo ad abbondare la nave) per tenere l'hf basso e indirizzarlo prima di buttarsi dall'altra parte.

Ma non basta.. se mi esercito e prendo sicurezza nelle cadute secondo me poi progredisco più velocemente.

Vi farò sapere.

LUMU non commentare. : Lol :

Piccola nota sul gran lasco, lasco e primi tentativi di invertire a tavola bassa: la gestione del kite secondo me la fa da padrone.

Mi concentravo sui piedi, sulla tavola, sullo spostamento dei pesi, perdendo di vista il kite che andava poi a "tirare" in direzione non coerente con la direzione che cercavo di dare alla tavola.

Na, na, na.. sbagliato. : shake :

Prima meglio pensare al kite, a farlo invertire, alla traiettoria che gli stai facendo fare nel cambio di mura.
E poi con la tavola gli vai dietro, senza contrapporre, fino ad arrivare sulle nuove mura dove, poi, riprendi a contrastare un poco per chiudere l'angolo verso il vento.

O almeno io così mi trovo meglio.

Che poi in effetti è la stessa cosa che da anni faccio con TT e surfino nelle inversioni veloci con carvata.
No no..nn commento...pero al prox incontro vediamo chi va di piu..se io che cambio a culo in acqua..o te che fai la "carla fracci" sull idro.
Ma quando andavi in moto andavi apposta contro i muri x capire come nn farti male??? io c ho provato qualche volta...piante..camion..recinzioni....ma nn e' andata a buon fine, mi puoi fare un corso??[SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND COLD SWEAT]
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Rispondi