Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
grandeand
Fissato
Fissato
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/01/2014, 15:23
Spot frequentati: fiumaretta, calambrone, marsala
Ali: flysurfer sonic fr 18, best kahoona 11.5, rrd religion 9, best cabo7, peter lynn sweel5
Tavole: Hydrofoil moses vorace 101 fr, fatty 5.3, north wam 6", flyradical 5 l radical trasformer 160#48,
Località: La Spezia

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da grandeand »

Io stranamente all'inizio ho saltato la fase di navigare con la tavola in acqua.
Ho imparato quasi subito gli equilibri e quindi sono andato subito in foiling.
Adesso che vorrei imparare la strambata con la tavola in acqua ho molta fatica a stare in planata in equilibrio.
Ho imparato strambata, toe side, carvata con moses onda di un amico tutto in foiling perché quella paletta sostiene davvero al minimo sindacale...
Comunque con vele 11-12 mq molto più veloce e stabilì del mio sonic fr 18 con cui credo sia assolutamente necessario il downloop
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da kiteman »

KiteRon ha scritto:Per carità ognuno è giusto che faccia quello che gli pare e che crede meglio per lui.. però inventarsi sempre la strada innovativa di approcciare una cosa già fatta da altri è curioso..
Bah, convivo con me stesso da quasi 50 anni e tutto sommato va bene così.
Son fatto così, anche su altri fronti, mi vien più divertente (che poi di questo stiamo parlando) sperimentare robe mie prendendo sicuramente spunti dal mondo che mi circonda.
E' un vantaggio quando scopri cose nuove (che copiando le cose degli altri non sempre si scoprono).
E' uno svantaggio perché il percorso è più lungo e c'è sempre qualcuno che ti dice "Ma chemminchia vuol dire fare quella cosa?".
Ma si sopravvive. : Smile :

Alla fine in una passione per me non bisogna necessariamente cercare l'efficienza operativa tipica di una attività economica mirata a far soldi (la ripetizione routinaria delle "best practices" imposte dai guru), ma giocare con sè stessi spensieratamente.

Ma resta il fatto che questo confronto virtuale, a distanza, con gli altri sul nostro amato forum è fondamentale e, per me, fantastico. : sssss :
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3600
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak 5-11 - Swell 6-9 - Sonic 11-15
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Sabfoil 590

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da Masaccio »

Lumumba ha scritto:
Masaccio ha scritto:
kiteman ha scritto:Mi ha ispirato il tuo "provo in foling direttamente o niente"
Mica per altro... è che avendo una tavola senza pinnette, senza concavo, con volume e bordi stondati non trovo giovamento nel navigare in dislocamento... anzi da buon antibirelluto mi dà anche fastidio tutto quel piantone immerso : Chessygrin :
kiteman ha scritto: Poi, altro esercizio che mi hai ispirato: in foiling, molto basso e a bassa velocità, fare il cambio di piedi mentre si va fissi al traverso:
- avvicino il piede posteriore "a bruco"
- lo infilo nella strap anteriore
- estraggo il piede anteriore dalla strap anteriore "a bruco" e lo sposto dietro
- sono in toeside, sempre al traverso
- ricambio nuovamente i piedi, stessa maniera
- torno in heel side
Non capisco come fai a fare tutta questa manovra piano piano e rimanere centrato col peso... : Eeek :
ha la funzione "still"...come sui vecchi videoregistratori...ahaha
Puo essere che michele usando il palettone x implanabili lo sostenga senza risentire del bilanciamento.
Io faccio come masaccio...barcollante..ma cambio piedi in una botta sola.
Oh, non scherziamo
Mai fatto un cambio piedi
Forse mi sono espresso male: per switch intendevo andatura in switch, in toe side... non switch come switch dei piedi
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da Lumumba »

Masaccio ha scritto:
Lumumba ha scritto:
Masaccio ha scritto:ha la funzione "still"...come sui vecchi videoregistratori...ahaha
Puo essere che michele usando il palettone x implanabili lo sostenga senza risentire del bilanciamento.
Io faccio come masaccio...barcollante..ma cambio piedi in una botta sola.
Oh, non scherziamo
Mai fatto un cambio piedi
Forse mi sono espresso male: per switch intendevo andatura in switch, in toe side... non switch come switch dei piedi
lo switc manco ci provo...ne ho fatto uno..e stavo morendo infilzato.
ieri avro fatto 50 tentativi di cambio bordo...ma tra il traffico..l onda..l incapacita mia..il poco vento..ne ho rimediati DUE merdi....oggi mi sono rotto le balle...e ci ho dato coi km su e giu tra rimini e riccione e le velocita max (e qualche back roll)li rendo...25 nodi velocita max, con l 11 e 10/12 nodi...parevo l aereo pubblicitario che passava anni fa in piada, rimediati 45 km in un ora e mezza e medie decenti.
sto pensando di farmi un idro bidi...cosi vado a comandare nel freestyle....e posso fare tutte i kiteluppi e rotazioni che voglio....evaffanculo cambio bordo...ahahaha
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
alfiero
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2081
Iscritto il: 14/09/2012, 13:39
Spot frequentati: in genere posti ventilati
Ali: -
Tavole: -

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da alfiero »

aspettiamo con ansia la conversione.. : ahahah :
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3600
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak 5-11 - Swell 6-9 - Sonic 11-15
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Sabfoil 590

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da Masaccio »

Se Alfiero non è disponibile ti consiglio un altro ottimo shaper
Er Piottone
alfiero
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2081
Iscritto il: 14/09/2012, 13:39
Spot frequentati: in genere posti ventilati
Ali: -
Tavole: -

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da alfiero »

Masaccio ha scritto:Se Alfiero non è disponibile ti consiglio un altro ottimo shaper
Er Piottone
...ti sbagli bello. : Chessygrin : .....in acqua va di tutto,.. è solo questione di tempo da dedicarci... : shake : .(logicamente a livello di beginner)
se ti faccio vedere le mie tavole..rabbrivideresti.. : Lol : ma io vado, tanti con il top dell'attrezzatura sono sempre a 5m dalla riva.... : Rolleyes :
Scusate l'OT : zip :
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da Lumumba »

alfiero ha scritto:
Masaccio ha scritto:Se Alfiero non è disponibile ti consiglio un altro ottimo shaper
Er Piottone
...ti sbagli bello. : Chessygrin : .....in acqua va di tutto,.. è solo questione di tempo da dedicarci... : shake : .(logicamente a livello di beginner)
se ti faccio vedere le mie tavole..rabbrivideresti.. : Lol : ma io vado, tanti con il top dell'attrezzatura sono sempre a 5m dalla riva.... : Rolleyes :
Scusate l'OT : zip :
Il problema e' il COME vada....a parte la stabilita'...se hai un idro che dragga peggio di una vanga da semina...perdi di scorrevolezza...nn vai nel light wind...(e da me..se nn vai nel ulw...puoi anche smettere...)...poi se stai dove fa 20 nodi e acqua piatta...andrebbe a che un asse fissata a un manico da scopa. Ultimamente sto scalando sempre taglia...x far la gamba quando nn ce vento, se avessi un aratro sarei costretto a usare il 18..quando ora vado con l'11....
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da kiteman »

Però.. però.. però.. mica è obbligatorio per forza e sempre scalare le taglie.
Un hf, anche il peggiore dei progetti, secondo me è facile che vada comunque più veloce e che sia più scorrevole di una TT.
Io che faccio hf "very slow-riding" ieri ero con la 15 e mica mi sono annoiato.
Di sicuro in alcuni momenti sarei andato più veloce con la TT.
Certo potevo uscire con la 12 e andare più veloce.. e magari anche con la 8 e spingere ancor di più.. ma.. come sempre non ci sono regole.
Anche hf più alona da ulw può avere il suo senso, se vado come una lumaca.
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3600
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak 5-11 - Swell 6-9 - Sonic 11-15
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Sabfoil 590

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da Masaccio »

Ieri altra session HF e pump 9. In realtà non molto da segnalare.
Oltre a navigare come un riccio (per rimanere nelle metafore zoomorfiche di kiteman), provavo a mettere in pratica le seguenti sequenze:
sul piede preferito: bolina strapped-traverso-piede dietro fuori-strambata-facciata
sull'altro piede: bolina strapped-traverso-piede dietro fuori-rolltack-culata
Il tutto senza downloop.
Solo una volta ho inanellato in maniera pulita una strambata-bordo in toeside-strambata... probabilmente in un momento in cui c'era un filo di vento in più.

Ho anche scoperto di avere una buona mobilità articolare: in una caduta strana mi sono chiuso a libretto sopravento con un piede ancora strapped, percepivo la minacciosa presenza del piantone dietro la schiena, ma non ho avuto noie particolari alla caviglia...
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6506
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da Motion »

restiamo in tema : Wink : , già siamo andati molto larghi
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7424
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da DonRaffaè »

KiteRon ha scritto:michè il cambio piedi a bruco per quanto sia rassicurante è sbagliato.. il cambio piedi deve essere fatto spostandoli velocemente in sequenza.. se ci unisci l'ala alta scaricando il peso (cazzi la barra nel preciso momento che vai a muovere il primo piede) vedrai che ti viene senza problemi.

Questo un breve video del cambio di piedi prima della strambata.

Ronnie ma tu cambi i piedi sempre prima della carvata? Io col surfino tendenzialmente faccio il contrario, prima curvo e poi scambio i piedi. Sto provando a fare lo stesso in foil... vedi qualche controindicazione?
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2404
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da kinesurf »

É lo stesso del surfino puoi fare sia in un modo che nell'altro... io faccio in entrambi i modi ma ho un lato preferenziale per l'uno e per l'altro
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3600
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak 5-11 - Swell 6-9 - Sonic 11-15
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Sabfoil 590

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da Masaccio »

Una sola parola per descrivere la session di ieri: FANTAMAN!
: ahahah :
Vento leggero ma non troppo, monto swell 9.
Mi dedico al solito ciclo di strambate senza cambio piedi e senza downloop, cercando comunque di migliorare il movimento "di scarico" che precede la manovra (per citare il video di Ronnie, il momento in cui fa il cambio piedi scaricando un po' il peso sull'aquilone), e di capire come condurre il piantone.
In una decina di tentativi, me ne escono un paio... comincio a capire il piantone, quindi inizio a gasarmi.
Il vento cala un po' e la cosa si fa più tecnica. Decido di inserire il downloop e boom: faccio una serie di stramba e ristramba ininterrotta di 6 o 7, con molta più facilità : Eeek : : Eeek : : Captain : Godometro a fondo scala!

Ieri ho capito due cose (scoperte dell'acqua calda, per carità... ma una cosa è leggerle, un'altra sentirle):
1) qualsiasi movimento di piedi (che non sia forse bruco) va fatto, col citato movimento "di scarico", a tavola piatta. Se la tavola non è piatta, ci si scompone.
2) prima pensavo che, per non far stallare il piantone in carvata, occorresse mantenere una certa velocità. Adesso la sensazione è diversa: direi che lo stallo è sì funzione della velocità, ma anche dell'inclinazione e della "pressione" applicata... in pratica per non farlo stallare, devo essere più gentile col piantone. : sssss :

Oggi, se riesco, vado a battere il ferro finché è caldo.
Da domani vado in ferie, raggiungo la famiglia al mare, finisce la pacchia e sto al chiodo sotto l'ombrellone : ahahah :
Avatar utente
KiteRon
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2239
Iscritto il: 23/02/2011, 16:31
Spot frequentati: 151 Riccione | Adriatico | Monte Petrano | Carpegna | Tonale
Ali: Kahoona 5.5 | Peak3 6 | Sp4 Lotus 6 | Soul 8 | Cronix 8 | Cabo 11 | Sonic2 11 | Sonic2 15 l.e.
Tavole: HF Ketos | Radical5 138x42 | Nirvana | Buggy VMax II | MTB Trampa

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da KiteRon »

quando ti metterai dietro alle virate dovrai rimettere in discussione il punto 1. : Wink :
Flymafioso della BANDA dei Piadinari
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3600
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak 5-11 - Swell 6-9 - Sonic 11-15
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Sabfoil 590

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da Masaccio »

: Eeek : eh no, dimmelo subito allora!

Sul piede non preferito non mi viene da strambare, per cui tento quasi sempre la virata.
Cado, ma almeno mi ritrovo quasi pronto per ripartire.

Ieri mi sembrava difficile perché ero nel range basso.
comunque cado più o meno sempre nello stesso modo:
orzo, alzo l'ala e c***o, vado prua al vento, istintivamente do un colpetto alla tavola per farla ruotare (errore credo), la tavola sarebbe anche pronta per il nuovo bordo ed è ancora in foiling... io sarei anche con le spalle e le anche girate sul nuovo bordo, ma sono ormai fuori dalla tavola e cado inesorabilmente di schiena sopravento.
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da kiteman »

Msaccius, se cado sopra vento in virata direi (credo) che sei già messo molto bene.
Io cado sottovento, perchè probabilmente non cambio l'inclinazione della tavola.
Complimenti per le foiling-strambate! : Thumbup :
Devo tentare sto cambio piedi veloce con cazzatina della barra. : think :

Appena posso.. oggi coperto calma piatta (per ora).
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
Ingo
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1570
Iscritto il: 15/03/2011, 14:51
Spot frequentati: lago idro,campagnola,caldaro,tuscany
Ali: chrono-v2-9,Soul 15 e 21
Tavole: Radical Transformer 138+160
Località: Bolzano-Nalles
Contatta:

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da Ingo »

kiteman ha scritto:Msaccius, se cado sopra vento in virata direi (credo) che sei già messo molto bene.
Io cado sottovento, perchè probabilmente non cambio l'inclinazione della tavola.
Complimenti per le foiling-strambate! : Thumbup :
Devo tentare sto cambio piedi veloce con cazzatina della barra. : think :

Appena posso.. oggi coperto calma piatta (per ora).
Michele smettila torna al tt...te lo ofro io : Chessygrin : : ahahah :
Tel. 351 9136490
Avatar utente
KiteRon
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2239
Iscritto il: 23/02/2011, 16:31
Spot frequentati: 151 Riccione | Adriatico | Monte Petrano | Carpegna | Tonale
Ali: Kahoona 5.5 | Peak3 6 | Sp4 Lotus 6 | Soul 8 | Cronix 8 | Cabo 11 | Sonic2 11 | Sonic2 15 l.e.
Tavole: HF Ketos | Radical5 138x42 | Nirvana | Buggy VMax II | MTB Trampa

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da KiteRon »

colpetto per farla girare è ovviamente un errore, non ci dovrebbe essere bisogno.
Se in virata cadi sopra vento per quanto mi riguarda sei messo peggio che se cadessi sotto vento : Chessygrin : (miche non volermene..). Cmq a parte messo bene o messo male, significa che stai sbagliando con la vela.. e che in particolare o sei in ritardo con il movimento della vela o che non l'hai portata sufficientemente sulle nuove mura. Un errore tipico di quando si inizia a fare le virate è di non attendere quel secondo in più prima di iniziare il cambio piedi oppure (spesso sono combinati i 2 errori) di non richiamare abbastanza l'ala cazzando la barra sul lato che la picchia sulle nuove mura.

Quando cambi i piedi la vela dovrebbe essere già sulle nuove mura (o cmq dopo allo zenith) e il tiro della picchiata dell'ala tirarti avanti (per quello dico che se cadi in avanti in un certo senso forse sei già più avanti col il movimento).

Sull'inclinazione ti dicevo che dovevi ricrederti perchè tolti i fenomeni paranormali tipo Mario Calbucci che fanno una virata estrema (alta velocità, cambio piedi ritardato per cui la tavola è già piatta verso il nuovo bordo), un normo dotato cambia i piedi alla fine della straorzata per cui la tavola in quel momento quasi sempre è ancora fortemente inclinata sulle vecchie mura.. al punto che il vecchio piede dietro infila la nuova strap anteriore in discesa.. e si raddrizza la tavola quando il appoggia il posteriore e ci si porta a stringere sul nuovo bordo.
Si vede in molti video o foto come questa:

Immagine
Flymafioso della BANDA dei Piadinari
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da kiteman »

KiteRonno, non te ne voglio, anzi pendo dalle tue labbra.
Pensavo si dovesse arrivare già con la tavola inclinata sopravento poco dopo che il kite passa lo zenith.. e invece è il contrario, ok, me lo segno.
Ma sulla virata è ancora pura teoria, la lascio per ultima.

Oggi "togli la cera, metti la cera, togli la cera metti la cera".. due marrons.
Avevo solo un'ora di pausa e ho fatto avanti indietro, al traverso, continuando a cambiare i piedi: andatura in foiling heelside, discesa del piantone, cambio piedi in toeside, ripresa del foiling (in toeside), discesa del piantone, cambio di piedi in heelside, ripresa del foiling (in heelside), discesa del piantone, cambio di piedi.. etc.
Con leggero richiamo del kite e cazzatina di barra al cambio piedi e senza piede a bruco.. vedi che seguo anche i consigli degli altri?
Mi sono quasi annoiato a poco divertito.. speriamo sia servito per la prossima uscita.

Un unico cambio l'ho fatto in foiling e mi è venuto. : Yahooo :

A volte manco la strap anteriore con il nuovo piede.. devo migliorare la mira.

Metti la cera, togli la cera, metti la cera, togli la cera.
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
grandeand
Fissato
Fissato
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/01/2014, 15:23
Spot frequentati: fiumaretta, calambrone, marsala
Ali: flysurfer sonic fr 18, best kahoona 11.5, rrd religion 9, best cabo7, peter lynn sweel5
Tavole: Hydrofoil moses vorace 101 fr, fatty 5.3, north wam 6", flyradical 5 l radical trasformer 160#48,
Località: La Spezia

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da grandeand »

Masaccio ha scritto:.
2) prima pensavo che, per non far stallare il piantone in carvata, occorresse mantenere una certa velocità. Adesso la sensazione è diversa: direi che lo stallo è sì funzione della velocità, ma anche dell'inclinazione e della "pressione" applicata... in pratica per non farlo stallare, devo essere più gentile col piantone. : sssss :
:
La strambata sta diventando il mio incubo, non oso neanche pensare alla virata.
Quando inizio la strambata, dal traverso do un corpo di orzata e inizio ad invertire la vela.
Inesorabilmente mi vedo la vela a cavi lenti che cade di culo verso centro finestra e perdo subito il foiling.
Non riesco a farne entrare una, eppure non credo che sia problema di portanza del mio hydro (moses 101, 590con325), perché avvolte quando devo.mettere il culo in acqua per cambiare mura faccio fatica a scendere dal foiling anche a basse velocità.
Bhooooo
Eppure con l'onda ne inanellavo.una dopo l'altra....
Rispondi