Tecnica Hydrofoil al lasco
- Drago
- Fofollo
- Spot frequentati: Genova Andora Albenga Arma Bordighera
- Ali: Helium 15, Religion 8-5, Cabo11, Fury 10, Obsession 10.5 e 9
- Tavole: Nobile WaveBoard, Naish Monarch 132x41, HF Gong Curve MT su Naish Hover 130
Tecnica Hydrofoil al lasco
ciao a tutti,
il malefico trespolo, visto anche che quest’anno il vento è scarso e spesso leggero, mi sta prendendo sempre di più. Ieri ho fatto una uscita con ochette non pervenute e l’ASV 14 che stava appena su, eppure lo speedster accelerava e bolinava come una bestia, dovevo solo stare attento a strambare molto stretto o si mollavano i cavi.
Ieri per la prima volta riuscivo a sinusoidare per fare il lasco profondo, cosa che con la Razor è abbastanza semplice, con l’hf un po’ meno…
Allora volevo chiedere 2 dritte ai pro per il lasco.
con la Razor so lascare in 2 modi:
1) ad ala ferma, accelerando prima al traverso, e poi poggiando gradualmente una volta presa velocità e quindi avendo il kite più indietro in finestra (cosa che mi consente di poggiare senza avere le linee sulla direzione del lasco); sistema che richiede di prendere molta velocità
2) sinusoidando, con l’angolo di lasco che cambia: quando il kite sale e va indietro riesco a poggiare di più, quando il kite scende e va avanti mi sposto più verso il traverso
Il metodo 1 è quello che ho usato finora. Ieri ho iniziato a riuscire a sinusoidare al lasco, e provare il metodo 2. Ma sinusoidare sul trespolo al lasco non è banale.
La domandona ai pro è: per scendere al lasco il più velocemente possibile da 1 punto A a un punto B sottovento, è meglio andare ad ala ferma (tecnica 1) oppure sinusoidare (tecnica 2)?
NB: sto parlando di minimizzare il TEMPO (che dipende sia dall’angolo che dalla velocità), non di massimizzare la VELOCITA’
Grazie in anticipo
PS: astenersi teorici… gradirei consigli da chi lo sa fare, non da chi ci pensa davanti alla tastiera
il malefico trespolo, visto anche che quest’anno il vento è scarso e spesso leggero, mi sta prendendo sempre di più. Ieri ho fatto una uscita con ochette non pervenute e l’ASV 14 che stava appena su, eppure lo speedster accelerava e bolinava come una bestia, dovevo solo stare attento a strambare molto stretto o si mollavano i cavi.
Ieri per la prima volta riuscivo a sinusoidare per fare il lasco profondo, cosa che con la Razor è abbastanza semplice, con l’hf un po’ meno…
Allora volevo chiedere 2 dritte ai pro per il lasco.
con la Razor so lascare in 2 modi:
1) ad ala ferma, accelerando prima al traverso, e poi poggiando gradualmente una volta presa velocità e quindi avendo il kite più indietro in finestra (cosa che mi consente di poggiare senza avere le linee sulla direzione del lasco); sistema che richiede di prendere molta velocità
2) sinusoidando, con l’angolo di lasco che cambia: quando il kite sale e va indietro riesco a poggiare di più, quando il kite scende e va avanti mi sposto più verso il traverso
Il metodo 1 è quello che ho usato finora. Ieri ho iniziato a riuscire a sinusoidare al lasco, e provare il metodo 2. Ma sinusoidare sul trespolo al lasco non è banale.
La domandona ai pro è: per scendere al lasco il più velocemente possibile da 1 punto A a un punto B sottovento, è meglio andare ad ala ferma (tecnica 1) oppure sinusoidare (tecnica 2)?
NB: sto parlando di minimizzare il TEMPO (che dipende sia dall’angolo che dalla velocità), non di massimizzare la VELOCITA’
Grazie in anticipo
PS: astenersi teorici… gradirei consigli da chi lo sa fare, non da chi ci pensa davanti alla tastiera
Drago
Helium 15, Cabo 11, Fury 10, Obsession 9-10.5, Religion 5-8-12, Swell7, Dice 6
North Quest TT, Naish Monarch, HF Naish Thrust
"L'inferno sono gli altri", J.P. Sartre
"L'inferno è la stagione balneare", Drago
- Masaccio
- Fancazzista
- Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
- Ali: Peak 5-11 - Swell 6-9 - Sonic 11-15
- Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Sabfoil 590
Re: Tecnica Hydrofoil al lasco
Non c'è bisogno di essere capaci per rispondere serenamente 1
- kinesurf
- Fofollo
- Spot frequentati: Sicilia ovest...
- Ali: Wing e kite
- Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54
Mai provato a sinusoidare al lasco in mezzo alle onde? Pazzesco!!!
-
- Appassionato
- Spot frequentati: cremia colico
- Ali: ozone R1 Flysurfer VMG Fone Diablov4
- Tavole: CostaOvest Hydro Tarifa
- Drago
- Fofollo
- Spot frequentati: Genova Andora Albenga Arma Bordighera
- Ali: Helium 15, Religion 8-5, Cabo11, Fury 10, Obsession 10.5 e 9
- Tavole: Nobile WaveBoard, Naish Monarch 132x41, HF Gong Curve MT su Naish Hover 130
Grazie, direi che mi sono tolto il dubbio
Drago
- KiteRon
- Fofollo
- Spot frequentati: 151 Riccione | Adriatico | Monte Petrano | Carpegna | Tonale
- Ali: Kahoona 5.5 | Peak3 6 | Sp4 Lotus 6 | Soul 8 | Cronix 8 | Cabo 11 | Sonic2 11 | Sonic2 15 l.e.
- Tavole: HF Ketos | Radical5 138x42 | Nirvana | Buggy VMax II | MTB Trampa
se sei pieno con la vela ok la 1.. ma se sei scarso (e in hf capita perchè si tende, salvo che fai race, a scalare la misura) io trovo più efficiente la 2, perchè riesco ad andare più profondo sfuttando le picchiate della vela.
Flymafioso della BANDA dei Piadinari
-
- Fancazzista
- Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
- Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
- Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Io che sono ancora scarso uso la 2.
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co
Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co
Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
- Massimo Speed
- Fancazzista
- Spot frequentati: Calambrone - Castiglione della Pescaia- Vada
- Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
- Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
- Contatta:
Idem x me.KiteRon ha scritto:se sei pieno con la vela ok la 1.. ma se sei scarso (e in hf capita perchè si tende, salvo che fai race, a scalare la misura) io trovo più efficiente la 2, perchè riesco ad andare più profondo sfuttando le picchiate della vela.
Con la 1 vado più veloce ma con la 2 vado più profondo.
Questo almeno x il mio livello di freeride.
Duotone & Flysurfer Kite school https://www.facebook.com/corsokitesurf?fref=ts c/o whater sport village http://www.oasidelmare.it/ & https://www.citysurf.it/
- Lumumba
- Fancazzista
- Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
- Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
- Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
1 se hai aria ok..ma o vai forte..o vai forte...molto piu tecnica della 2 che vai in relax ai due all ora.KiteRon ha scritto:se sei pieno con la vela ok la 1.. ma se sei scarso (e in hf capita perchè si tende, salvo che fai race, a scalare la misura) io trovo più efficiente la 2, perchè riesco ad andare più profondo sfuttando le picchiate della vela.
Nn ho dati precisi..ma a sensazione vado molto piu forte con la 1 se riesco a prendere l assetto e la velocita giusta...ma il limite nell assetto diventa sottile...va bilanciata velocita', assetto, angolo...e nn e' propio cosi scontato.
La 2 frulli frulli...e scendi sereno..ma nn vai na fava...
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
- jonnybeg
- Fissato
- Spot frequentati: petrano, pesaro, dove c'e vento e amici
- Ali: north, ozone, flysurfer.......
- Tavole: hydrofoil user....
i pro usano la 1 perchè aumentando la velocità fanno lavorare la vela di pura velocità apparente e scendono profondi sempre appesi sul trapezio...
io che sono semi pippa.....(oggi ho chiuso le prive virate .....a mura a destra.... ) scendo con la 2 raggiungendo velocità non troppo sostenute.
Però mi capita spesso che riesco a scendere più profondo in switch....soprattutto mure a destra....
insomma strambo e rimango in switch....cosi riesco a scendere con un angolo migliore. ancora devo capire perchè
io che sono semi pippa.....(oggi ho chiuso le prive virate .....a mura a destra.... ) scendo con la 2 raggiungendo velocità non troppo sostenute.
Però mi capita spesso che riesco a scendere più profondo in switch....soprattutto mure a destra....
insomma strambo e rimango in switch....cosi riesco a scendere con un angolo migliore. ancora devo capire perchè
less is more
- kinesurf
- Fofollo
- Spot frequentati: Sicilia ovest...
- Ali: Wing e kite
- Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54
Anche per me é lo stesso in toeside giocando un po con l'ala riesco a fare lasco molto più profondo e più facilmente... vado cone in surfata faccio lasco poppa e oltre
- sunriseone
- Fissato
- Spot frequentati: Francia, Liguria, Toscana, Laghi del nord
- Ali: Peter Lynn Swell - Hook - Escape - Leopard - Lynx - Aero
- Tavole: Kiteloose Nirvana - Next e HF Moses
Proprio in questo week end mi sono dedicato alla "discesa", e ho trovato la quadra, ala stampata a ore 11 e scendi che è un piacere, se mi mancava tiro, lavoravo di tavola o pompando o chiudendo al traverso per poi riprendere il lascone.....poi mi piaceva anche la ricerca il limite basso nella velocità, e sono solo alla 4 uscita a piantone alto
Ali: Peter Lynn Kiteboarding:
Hook, Swell, Escape, Leopard, Linx e Aero
Tavole: KitelooseNirvana e Next e Hf Moses (dimenticavo le Alaia: Top Hut Style e Tony Sunrise Kiteboarding Pro Model)
Hook, Swell, Escape, Leopard, Linx e Aero
Tavole: KitelooseNirvana e Next e Hf Moses (dimenticavo le Alaia: Top Hut Style e Tony Sunrise Kiteboarding Pro Model)
- Motion
- Saggio e Moderatore
- Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
- Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
- Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Dalla mia ,poca , esperienza concordo con RonnieKiteRon ha scritto:se sei pieno con la vela ok la 1.. ma se sei scarso (e in hf capita perchè si tende, salvo che fai race, a scalare la misura) io trovo più efficiente la 2, perchè riesco ad andare più profondo sfuttando le picchiate della vela.
- grandeand
- Fissato
- Spot frequentati: fiumaretta, calambrone, marsala
- Ali: flysurfer sonic fr 18, best kahoona 11.5, rrd religion 9, best cabo7, peter lynn sweel5
- Tavole: Hydrofoil moses vorace 101 fr, fatty 5.3, north wam 6", flyradical 5 l radical trasformer 160#48,
Anche io....Motion ha scritto:Dalla mia ,poca , esperienza concordo con RonnieKiteRon ha scritto:se sei pieno con la vela ok la 1.. ma se sei scarso (e in hf capita perchè si tende, salvo che fai race, a scalare la misura) io trovo più efficiente la 2, perchè riesco ad andare più profondo sfuttando le picchiate della vela.
Inoltre aggiungo la differenza tra foil e pump almeno per me e il mio materiale.
Con sonic fr 18 raggiungo una buona velocità al traverso, chiudo la barra e scendo al lasco....
La vela va alla grande e mi sento stabilissimo....
Con più vento esco con pump 11,5 kahoona, faccio la stessa cosa, ma dopo un po il pump collassa e devo sinusoidare