Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
grandeand
Fissato
Fissato
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/01/2014, 15:23
Spot frequentati: fiumaretta, calambrone, marsala
Ali: flysurfer sonic fr 18, best kahoona 11.5, rrd religion 9, best cabo7, peter lynn sweel5
Tavole: Hydrofoil moses vorace 101 fr, fatty 5.3, north wam 6", flyradical 5 l radical trasformer 160#48,
Località: La Spezia

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da grandeand »

Masaccio ha scritto:.
Il vento cala un po' e la cosa si fa più tecnica. Decido di inserire il downloop e boom: faccio una serie di stramba e ristramba ininterrotta di 6 o 7, con molta più facilità :
Credo che il downloop aiuti molto a mantenere velocita e trazione della vela durante la strambata.
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2404
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da kinesurf »

E questione d'impostazione ad esempio la mia impostazione da surfino mi ha portato molto in avantiin hydrofoil su manovre tipiche del surfino ma il resto e un grosso limite che voglio superare arrivandoci con lo strppless... qui credo sia un discorso puramente mentale é come la duck tuck che mai mi sognerei di impararla sull'hydrofoil mettendo subito il piede nella straps
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3600
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak 5-11 - Swell 6-9 - Sonic 11-15
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Sabfoil 590

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da Masaccio »

Ieri vento leggero, vado di sonic18.
Provo a replicare i progressi recenti, ma cado nel tentativo di strambare. Dopo poco capisco che devo essere più delicato con la barra. Cercavo di dare l'orzatina pre-strambata con cazzata di barra, poi bacchetta per il downloop. Ma la putenza del 18 finiva per tirarmi (progressivamente) fuori dall'acqua. Cazzando con giustezza tutto si è risolto e via di stramba e ristramba con downloop.
La lentezza e l'hangtime del 18 danno molta fiducia e tempo per ragionare, e correggere gli errori mentre li fai.
Provato qualche cambio piedi toeside->heelside... ma non ci sono molto vicino, mi scompongo...
Ho provato diverse virate, cercando di mettere a frutto il suggerimento di Ronnie di ripicchiare l'ala in modo più aggressivo. Cado sempre, e ancora un po' sopravento, ma la situazione è molto migliorata. Nella virata che mi è riuscita meglio, ho perso il foiling durante il cambio piedi, ma ho imbroccato le straps, e dopo una rapida pucciatina di culo in acqua, sono ripartito ganzo sulle nuove mura.
Ho buone sensazioni. : Thumbup :
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3600
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak 5-11 - Swell 6-9 - Sonic 11-15
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Sabfoil 590

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da Masaccio »

grandeand ha scritto:[...]non oso neanche pensare alla virata.[...]perché a volte quando devo.mettere il culo in acqua per cambiare mura [...]
Mi sentirei di invitarti a tentare la virata senza pensieri.
Io, quando non me la sento di tentare di strambare, non scendo mai dal foiling per ammarare e cambiare mura. Piuttosto tento sempre una virata. Alla fine è molto più sicura di una strambata. La velocità è ridotta, l'aquilone è alto, tu sei più o meno sopra la tavola... Anche sbagliando grossolanamente, mi pare molto molto difficile cadere male.
E poi, una volta caduto, hai la tavola già mezza girata e fai comunque prima a ripartire.
Prova!
Avatar utente
KiteRon
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2239
Iscritto il: 23/02/2011, 16:31
Spot frequentati: 151 Riccione | Adriatico | Monte Petrano | Carpegna | Tonale
Ali: Kahoona 5.5 | Peak3 6 | Sp4 Lotus 6 | Soul 8 | Cronix 8 | Cabo 11 | Sonic2 11 | Sonic2 15 l.e.
Tavole: HF Ketos | Radical5 138x42 | Nirvana | Buggy VMax II | MTB Trampa

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da KiteRon »

conocordo con masaccio.. più probabile farsi male con una strambata sbagliata che con una virata.

@masaccio : felice di averti aiutato a progredire, ora hai centinaia di tentativi davanti a te in cui la cosa più importante è cercare di capire dove sbagli.. che è la cosa più difficile. A mio avviso la vela (e intendo tutto.. posizione, richiamo barra, cazzata barra) costituisce l'85%/90% del successo della manovra. per cui concentrati su quella.. prova a ritardare tantissimo il cambio piedi, a cazzare deciso la barra (magari staccando la mano dietro), basta che a ogni tentativo cambi una sola cosa alla volta, altrimenti non capisci cosa ti porta beneficio e cosa invece peggiora le cose.
Flymafioso della BANDA dei Piadinari
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3600
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak 5-11 - Swell 6-9 - Sonic 11-15
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Sabfoil 590

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da Masaccio »

Sì, infatti stavo lavorando proprio sui due punti da te menzionati: anticipare il movimento dell'ala, e ritardare il cambio... o meglio, non pensare di dover arrivare con la prua al vento, ma continuare ad orzare e spingersi ancora un po' (20°-30°?) oltre.
Avevo la sensazione che da un momento all'altro me ne potesse entrare una...
Peccato che la prossima volta, cambiando ala, sicuramente riparto da zero o quasi

(presumo tu intendessi la mano davanti)

Nel frattempo mi porto avanti studiando qualche video didattico

kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da kiteman »

Ingo ha scritto:
kiteman ha scritto:Msaccius, se cado sopra vento in virata direi (credo) che sei già messo molto bene.
Io cado sottovento, perchè probabilmente non cambio l'inclinazione della tavola.
Complimenti per le foiling-strambate! : Thumbup :
Devo tentare sto cambio piedi veloce con cazzatina della barra. : think :

Appena posso.. oggi coperto calma piatta (per ora).
Michele smettila torna al tt...te lo ofro io : Chessygrin : : ahahah :
Ingo! Non avevo letto!
Ok, spedisci pure a gratis al mio indirizzo! : WohoW :
-> XXL con deriva mobile "normale"

Quanti giorni devo stare senza hf per usufruire di questa promozione? : Chessygrin :
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2404
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da kinesurf »

Oggi finalmente ho messo in acqua il lift spettacolo ragazzi... ma che mi sono perso 2 anni non stalla stabile sempre traverso lasco bolina.... un lasco cosi con quell' assetto mai fatto... ragazzi é vero il piantone fa tanto ma tanto...
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da kiteman »

Fantaman, altri progressi!

Fantaman (masaccio) e Foilman (sono io), due supereroi alla conquista del.. fate voi.

La virata in foiling da toeside a heelside con ala che cambia mura in alto (no downloop) c'è.
C'è nel senso che le ultime due fatte, sia di qui che di là, son venute benino e il movimento ora è solo da affinare per farlo in maggior scioltezza.

- al traverso, abbasso il piantone e cambio i piedi da toe a heel
- risalgo in foiling (toeside)
- kite a 45°, do una sterzata energica per lanciare il kite sulle nuove mura
- mi butto nella carvata.. se vado troppo al lasco i cavi si allentano troppo e rischio lo stallo, se giro stretto viene
- quando sono sulle nuove mura (con la tavola) il kite tira pochino ma l'inerzia della carvata mi fa restare su.. stringo ancora un po' (sono in heelside) e lavoro il kite per riaccelerare

Segreto (per me): ancora una volta il kite, da invertire energicamente, senza la paura di buttarsi nella carvata "di schiena" (sono in toeside).

Ora devo fare sto cambio di piedi in foiling.. per diana. : aufs :

L'esercizio metti la cera, togli la cera (vedi post precedente) MI è comunque servito e lo consiglio vivamente.
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
Ros
Fissato
Fissato
Messaggi: 1187
Iscritto il: 02/09/2014, 22:50
Spot frequentati: Calambrone, Vada con visite in Toscana, nelle zone Piadinare e in Liguria...
Ali: GongStrutless17, Swell12-9-7, Aenema 5,5
Tavole: FlyRadical, Gong5'7, mituPro 5'10, AppeiAlaia, Funwave
Località: Massa

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da Ros »

Ma qual è la virata in foil da toe a heel con ala che cambia mura in alto? Non son riuscito a capire. Michè metti un video
Il Gran Consiglio del Tarpone ti osserva rispettare il volere della Bandiera...

*******GCT*******
***TrioUeiV***
**LESSisMORE**
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3718
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da silversurfer »

: Lol : ah ah anche io non ho capito niente, ma lui è tutto al contrario magari la chiama virata ma per il resto del mondo e una strambata : ahahah :
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3600
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak 5-11 - Swell 6-9 - Sonic 11-15
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Sabfoil 590

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da Masaccio »

Ma sì, intende strambata. Sarà stato il T9 :)
Bravo Michele, mettici un downloop!!
Io ho riposto il piantone, ormai mi dedico a braccioli, castelli di sabbia e simili ...
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7424
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da DonRaffaè »

Ragazzi mi inserisco anch'io nella discussione Siccome sto imparando le strambate aeree proprio in questi giorni, la carvata e contro carvata senza cambio dei piedi mi viene direi ormai molto bene, anzi mi diverto un sacco a simulare la surfata tipica del vento side on. La strambata con tavola in acqua non è un problema in quanto la so effettuare senza problemi sul surfino.Il cambio dei piedi invece in fase aerea ancora mi da molti problemi. Da quello che mi è sembrato di capire il problema è che effettuo tutta la curva con conduzione attiva del foil ( gamba posteriore in spinta) e con la vela in tiro, non riesco ad avere quel secondo in cui il kite mi sorregge e posso neutralizzare la spinta del piede posteriore sulla tavola ed effettuare il cambio...
Non cambio mai i piedi prima della curva ma sempre dopo passando quindi dalla posizione di Toe Side a hell side normale... Forse dovrei provare al cambiarli a metà curva nel momento esatto di poppa piena Per poi finire la curva già strambato... ?
Boh... Comunque vi seguo E in questi giorni di ferie Spero proprio di fare qualche passo avanti.
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7424
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da DonRaffaè »

Ma secondo voi puó essere un problema di posizionamento del piantone rispetto alle straps? Con entrambi i piedi nelle straps infatti vado benissimo e sono neutro, anzi in leggera opposizione con la gamba anteriore, quando invece mi accingo alla strambata e quindi prima della curva tolgo il piede dalla strap posteriore appoggiandolo appena li avanti, per mantenere il foiling devo per forza spingere con la gamba dietro... E non trovo quindi il momento per staccarla ed invertire i piedi.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3718
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da silversurfer »

DonRaffaè ha scritto: Non cambio mai i piedi prima della curva ma sempre dopo passando quindi dalla posizione di Toe Side a hell side normale... Forse dovrei provare al cambiarli a metà curva nel momento esatto di poppa piena Per poi finire la curva già strambato... ?
qualche passo avanti.
No devi cambiarli prima, non in poppa.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3718
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da silversurfer »

DonRaffaè ha scritto:Ma secondo voi puó essere un problema di posizionamento del piantone rispetto alle straps? Con entrambi i piedi nelle straps infatti vado benissimo e sono neutro, anzi in leggera opposizione con la gamba anteriore, quando invece mi accingo alla strambata e quindi prima della curva tolgo il piede dalla strap posteriore appoggiandolo appena li avanti, per mantenere il foiling devo per forza spingere con la gamba dietro... E non trovo quindi il momento per staccarla ed invertire i piedi.
Poppata e barra

Fai in paio di pompatine di gambe in modo da prendere il tempo e al terzo rimbalzo parti col cambio, per scaricare la gamba dietro in modo da poterla muovere devi mettere il peso sulla barra appoggiandoti bene sulla mano dietro, due pompatine, scarichi un po' la barra orzi leggermente e sul terzo rimbalzo cazzi la barra e ti ci appoggi, vedrai che se esageri vieni su fin troppo, cambio piedi al volo e poi parti con la carvata in back
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7424
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da DonRaffaè »

Perfetto grazie Silver! Inversione dei piedi anticipata rispetto all'inversione della vela ed alla curva della tavola. Esattamente al contrario di quello che sto provando a fare... Ti aggiornerò... Grazie ancora
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da kiteman »

Volevo scrivere strambata (abbattuta).. uffi.. dai.. vedi che i più attenti ci sono arrivati.
L'età.. l'età.. perdo i pezzi per strada, è incredibile ma purtroppo normale.
E comunque è vero che voglio sempre fare la cose al contrario degli altri (quoto silver) quindi ci poteva anche stare. : Lol :

Ora ci mancavano anche le tre pompatine di gamba con cazzata e appoggio della mano posteriore. : Chessygrin :
Sempre più difficile!
Perchè proprio tre?
Numero perfetto?
Proverò con una. : Chessygrin :

Ma è giusto, grazie Don.. i pesi sui piedi.. ci vuole controllo dei pesi sui piedi sennò il posteriore resta appiccicato al deck e non ne vuole sapere di spostarsi.
Bravi, questa mi serviva.
Alla prossima si gioca con i pesi avanti-indietro-avanti-inidietro.. togli la cera, metti la cera, togli la cera..
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3718
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da silversurfer »

kiteman ha scritto:Volevo scrivere strambata (abbattuta).. uffi.. dai.. vedi che i più attenti ci sono arrivati.
L'età.. l'età.. perdo i pezzi per strada, è incredibile ma purtroppo normale.
E comunque è vero che voglio sempre fare la cose al contrario degli altri (quoto silver) quindi ci poteva anche stare. : Lol :

Ora ci mancavano anche le tre pompatine di gamba con cazzata e appoggio della mano posteriore. : Chessygrin :
Sempre più difficile!
Perchè proprio tre?
Numero perfetto?
Proverò con una. : Chessygrin :

Ma è giusto, grazie Don.. i pesi sui piedi.. ci vuole controllo dei pesi sui piedi sennò il posteriore resta appiccicato al deck e non ne vuole sapere di spostarsi.
Bravi, questa mi serviva.
Alla prossima si gioca con i pesi avanti-indietro-avanti-inidietro.. togli la cera, metti la cera, togli la cera..
due pompatine è il tempo che serve per portare allo zenith l'ala che al lasco invece tieni bassa, sulla prima alzi un po' e sfili il piede dalla strap posteriore sulla seconda finisci di alzare e magari orzi un po' se sei troppo poggiato, la terza la fai quando ti senti pronto a fare il cambio piedi, ma dipende molto dalle onde devi prendere il ritmo con le onde in modo da arrivare con la terza sulla salita dell'onda

PS quando vai a queste velocità con acqua piatta e fai da strap a strap (senza sfilare prima il piede posteriore) la pompatina non serve più : Wink :
/https://www.facebook.com/DenisTaradin/v ... 428801008/
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2404
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da kinesurf »

Oggi ho fatto la prima sessione hydrofoil strappless... sovrainvelato con la 9 mt e 20 nodi e mare formato... mamma mia le partenze come sono difficili... una volta sopra é uguale con unnpo più di incertezza e più libertà nel cambio piedi... ormai mi sono deciso devo imparare senza anche se ho la tentazionea mettere una straps voglio resistere...
Avatar utente
KiteRon
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2239
Iscritto il: 23/02/2011, 16:31
Spot frequentati: 151 Riccione | Adriatico | Monte Petrano | Carpegna | Tonale
Ali: Kahoona 5.5 | Peak3 6 | Sp4 Lotus 6 | Soul 8 | Cronix 8 | Cabo 11 | Sonic2 11 | Sonic2 15 l.e.
Tavole: HF Ketos | Radical5 138x42 | Nirvana | Buggy VMax II | MTB Trampa

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da KiteRon »

9mt e 20 nodi ti credo che eri sovrainvelato! in quel vento io uso la 5.5.. poi strapless soffri ancora di più l'invelatura.
Flymafioso della BANDA dei Piadinari
Rispondi