Non spedirò mai più con UPS

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10457
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Non spedirò mai più con UPS

Messaggio da Zitrone »

Non si tratta di kite, ma visto che utilizziamo molto i corrieri per spedire i nostri giochini volevo raccontarvi quello che mi è capitato....immaginatevi se fosse stato ad esempio un surfino.

Ho acquistato una chitarra con la sua custodia rigida da un privato e, nonostante a mio avviso fosse perfettamente imballata, è arrivata con la paletta spezzata e la custodia rigida danneggiata, segno evidente che il pacco era caduto da una discreta altezza oppure è stato lanciato con violenza o lasciato libero di sballottare nel camion.
danno1.jpg
danno2.jpg

Ho presentato subito reclamo ma UPS pretendeva che gli affidassi la chitarra per controlli, mi sono rifiutato in quanto era ancora riparabile (costo riparazione 70 euro), ma bastava che la crepa proseguisse per 1cm e non si poteva fare più niente e visto il "trattamento" che ha ricevuto nel primo viaggio non mi sono fidato.
Dopo quasi un mese di email e telefonate riesco a far analizzare la pratica ma mi rispondono che è colpa dell'imballo non adeguato. La chitarra era dentro la sua custodia rigida, riempita di cartone per non farla muovere e il tutto imballato con un cartone esterno.
imballo.jpg
imballo2.jpg
Mi è stato contestato che lo scatolone esterno, non statunitense (e grazie arc.... stiamo in Italia), non era adeguato, che l'imbottitura interna non era sufficiente (mi consigliano per il futuro di usare schiuma sintetica spray : Eeek : ) e che la chitarra non era posizionata correttamente, come se ci fossero vari modi per posizionare una chitarra all'interno della propria custodia...quindi nessun rimborso, non è colpa loro. : censored :
Insomma secondo i loro standard sono praticamente autorizzati a fare qualsiasi maltrattamento sul pacco, tanto la colpa sarà sempre di un imballo non adeguato.
Compro e vendo molto online movimentando almeno 100 pacchi l'anno, qualche inconveniente può anche succedere, ma finora altri corrieri hanno sempre collaborato e c'è sempre stato un finale soddisfacente per entrambi, con UPS no, è stato evidente fin dall'inizio che non intendevano assumersi le loro responsabilità, e questo per un folle rimborso che poteva andare dai 10 ai 30 euro massimi visto che la spedizione non era assicurata (tanto con l'assicurazione sarebbe finita uguale).
Quindi visto che gli standard di UPS non soddisfano i miei standard di semplice consumatore, che pretende una certa cura nella spedizione, non spedirò mai più con UPS.
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Non spedirò mai più con UPS

Messaggio da ErPiotta71 »

Concordo! ! !
Anzi sapete che dico?
Creiamo un post cui mettere una lista dei peggiori corrieri . . . sperando che almeno qualche corriere non sia nella lista . . . ?
alfiero
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2081
Iscritto il: 14/09/2012, 13:39
Spot frequentati: in genere posti ventilati
Ali: -
Tavole: -

Re: Non spedirò mai più con UPS

Messaggio da alfiero »

gli fai un baffo... a gente che ha miliardi di customers in giro per il mondo.. : Lol : e se cambi prima o poi ti capita anche con gli altri.. : ahahah : : aufs :..specialmente nei periodi di maggior traffico..festivita etc..
bisogna solo assicurarsii..solo allora la merce arriva e quasi sempre perfetta..ma costa di piu..!
a me è capitato tantissimo tempo fa che un collo di dieci milionii di vecchie lire : aufs :(parlo del 1992) ..è scomparso con TNT...fortuna ero assicurato..80% del valore risarcito..dopo 1 mese..(come da contratto) se non ero assicurato mi attaccavo al tram..!! : Lol :
non ho finito..ho recuperato i soldi perche la merce era partita dall'UK se fosse partita dall'Italia sicuramente stavo ancora a litigare... : aufs : : aufs :
Ultima modifica di alfiero il 16/08/2018, 19:57, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3121
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Non spedirò mai più con UPS

Messaggio da Gino82 »

Dieci milioni di lire glielo avrei portato a piedi! : Chessygrin :

A me punte di sci sfondate.
La persona da cui ho comprato mi ha rimborsato con bonifico il giorno dopo : notworthyc :
Il corriere manco per le balle : aufs : : CoolGun :
alfiero
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2081
Iscritto il: 14/09/2012, 13:39
Spot frequentati: in genere posti ventilati
Ali: -
Tavole: -

Re: Non spedirò mai più con UPS

Messaggio da alfiero »

Gino82 ha scritto:Dieci milioni di lire glielo avrei portato a piedi! : Chessygrin :
:
..era un baulettto da 50 kg... : Chessygrin : ..era lavoro ...nonostante ero abbonato ed assicurato...!! : Wink :
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3121
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Non spedirò mai più con UPS

Messaggio da Gino82 »

Era una battuta : Chessygrin :

Pensavo che 10 mln di lire fosse un Venom (questa non lo è : WohoW : : ahahah : )

A noi i corrieri buttano i pacchi nel cancello e firmano loro in digitale : shake :
alfiero
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2081
Iscritto il: 14/09/2012, 13:39
Spot frequentati: in genere posti ventilati
Ali: -
Tavole: -

Re: Non spedirò mai più con UPS

Messaggio da alfiero »

Gino82 ha scritto:Era una battuta : Chessygrin :
pure la mia : Chessygrin : : ahahah :
..la cifra si avvicina piu ai prezzi di altre brand... : ahahah :
Il venom veramente nuovo di pacca mai usato..solo 250 E.(non lire : Lol : ) con barra : Lol :
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6667
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: Non spedirò mai più con UPS

Messaggio da pfvas »

Domanda non proprio attinente ma quasi, mi aggancio al post di Gino sugli sci, secondo la legge in caso di spedizione non andata a buon fine (smarrimento danneggiamento ecc.ecc.) chi risponde il mittente o il destinatario?
Peter Lynn team rider
alfiero
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2081
Iscritto il: 14/09/2012, 13:39
Spot frequentati: in genere posti ventilati
Ali: -
Tavole: -

Re: Non spedirò mai più con UPS

Messaggio da alfiero »

sempre il destinatario...mi pare e se non sbaglio sta pure scritto sulle bolle d'accompagnamento., ma se ti assicuri copre l'assicurazione..
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10457
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Non spedirò mai più con UPS

Messaggio da Zitrone »

pfvas ha scritto:secondo la legge in caso di spedizione non andata a buon fine (smarrimento danneggiamento ecc.ecc.) chi risponde il mittente o il destinatario?
Secondo la legge non saprei, secondo le mie esperienze se compri da un negozio online nuovo ne ha sempre risposto il venditore, se compri usato da un privato ne ha sempre risposto l'acquirente. Personalmente quando vendo qualcosa specifico sempre che la spedizione è a totale rischio del destinatario.
alfiero ha scritto:sempre il destinatario...mi pare e se non sbaglio sta pure scritto sulle bolle d'accompagnamento., ma se ti assicuri copre l'assicurazione..
Se compri nuovo da un negozio ok, ma se compri usato da un privato mica tanto. Se ti vai a leggere tutte le clausule dell'assicurazione vedrai che devi avere per forza un documento fiscale che attesta il valore della merce (scontrino o fattura che il privato solitamente non ha) altrimenti non rimborsa e comunque se il danno non è di responsabilità del corriere (e vista la mia ultima esperienza...con UPS non lo è mai : Andry : ) l'assicurazione non copre.
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
O_Lione
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 191
Iscritto il: 04/01/2012, 0:10
Spot frequentati: Porto corsini - Sicilia
Ali: ELF J5 18 - EF Twisty 8/11/14 - PL V2 10 - Speedy II 2.1 - GA Jekyll 9/14 - Bandit 9 - Core Gts2 12
Tavole: ORMako King - Cabrinha Alias e Spectrum - Loose solo big - flyradical4 xl -Flydoor4 xl

Re: Non spedirò mai più con UPS

Messaggio da O_Lione »

in ambito commerciale di solito risponde che sceglie e paga la spedizione , settimana scorsa ho spedito un climatizzatore a noleggio il cliente ha rifiutato le condizioni di consegna e ha preferito affidare i trasporti a TNT a sue spese. La macchina sebbene fosse stata imbancalata , fasciata e ancorata al bancale è arrivata a destinazione sfonda . Probabilmente il bancale si è ribaltato durante il viaggio. Morale della favola ora i danni io li chiedo al cliente che a sua volta ha avviato la pratica di rimborso al trasportatore.

Zitro non avevi fatto riserva alla ricezione del pacco ??? e hai provato a chiedere a UPS come mai se ritenevano l'imballo non adeguato non hanno fatto loro riserva al momento del ritiro ?
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10457
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Non spedirò mai più con UPS

Messaggio da Zitrone »

La riserva non l'avevo fatta perchè l'ha ritirato un vicino e comunque l'imballo esterno non aveva un graffio, solo quando l'ho aperto ho scoperto la sorpresa. Comunque ora la chitarra è riparata, mia figlia è contenta, UPS non mi vedrà più e sticazzi...non mi posso avvelenare la vita per 10 euro
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
Ros
Fissato
Fissato
Messaggi: 1187
Iscritto il: 02/09/2014, 22:50
Spot frequentati: Calambrone, Vada con visite in Toscana, nelle zone Piadinare e in Liguria...
Ali: GongStrutless17, Swell12-9-7, Aenema 5,5
Tavole: FlyRadical, Gong5'7, mituPro 5'10, AppeiAlaia, Funwave
Località: Massa

Re: Non spedirò mai più con UPS

Messaggio da Ros »

Esci una foto della bestia riparata nel suo blu jacksoniano cangiante anche un po' "ippi"
Il Gran Consiglio del Tarpone ti osserva rispettare il volere della Bandiera...

*******GCT*******
***TrioUeiV***
**LESSisMORE**
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10457
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Non spedirò mai più con UPS

Messaggio da Zitrone »

E' bellissima : sssss :
95b0d546-bc78-4633-94d2-e5197e4fb3c2.jpg
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
Ros
Fissato
Fissato
Messaggi: 1187
Iscritto il: 02/09/2014, 22:50
Spot frequentati: Calambrone, Vada con visite in Toscana, nelle zone Piadinare e in Liguria...
Ali: GongStrutless17, Swell12-9-7, Aenema 5,5
Tavole: FlyRadical, Gong5'7, mituPro 5'10, AppeiAlaia, Funwave
Località: Massa

Re: Non spedirò mai più con UPS

Messaggio da Ros »

Fratello Metallo, ha coraggio l'erede
Il Gran Consiglio del Tarpone ti osserva rispettare il volere della Bandiera...

*******GCT*******
***TrioUeiV***
**LESSisMORE**
Avatar utente
Bakio16
Fissato
Fissato
Messaggi: 766
Iscritto il: 01/09/2013, 13:09
Spot frequentati: Piovini,caleri,caorle,lago di santa croce e tutto il veneto!!!!
Ali: robberto ricci designs
Tavole: rrd pioson
Località: latitante

Re: Non spedirò mai più con UPS

Messaggio da Bakio16 »

io lavoro sulle spedizioni, legalmente l'imballo è di responsabilità del mittente, che ne risponde di eventuali danni, purtroppo non ci sono corrieri affidabili..li uso tutti e le cazzate le fanno tutti..se volete essere più sicuri fate pacchi che pesano più di 30 kg, vengono alzati a macchina e messi su gabbie..sono più protetti..
altrimenti spedite con me che vi faccio venire a prendere la roba a casa!! :) :)
davsol
Fissato
Fissato
Messaggi: 554
Iscritto il: 14/03/2013, 9:46
Spot frequentati: Tirreno, Adriatico, Mondo
Ali: Varie
Tavole: Varie

Re: Non spedirò mai più con UPS

Messaggio da davsol »

se al momento del ritiro non è stata apposta la dicitura "riserva di controllo" nulla gli si può contestare, dato che potrebbe essere successo in seguito al ritiro.
Nel caso di spedizioni con merce di un certo valore e fragilità è consigliabile assicurare la spedizione (apporre sempre indicazioni esterne della fragilità del contenuto e frecce di posizionamento).
In caso di danneggiamento accertato e riconosciuto dal vettore (corriere) in mancanza di assicurazione il rimborso è di euro/kg 1 euro "max 80 euro" (Trasporti internazionali le cifre sono diverse)
il peso massimo accettato di un collo (cartone) è di kg 25 (mentre pallettizzato può essere di diversi kg/tons.).
Non è vero che l'imballo è "responsabilità del mittente" una qualvolta che il corriere accetta la spedizione,significa che è trasportabile. (Nel caso specifico è tenuto a contestare l'imballo per non trasportabilità).
Il vettore è responsabile dello smarrimento e del danneggiamento delle merci prese in affido per essere trasportate, dal momento in cui le accetta per consegna al destinatario. Dovrà provare che la perdita o l'avaria è derivata dal caso fortuito, dalla natura o dai vizi delle merci o del loro imballaggio o del mittente o da quello del destinatario".
Il contratto di trasporto merci è regolato dal Codice Civile, art. 1693

Bisogna sempre informarsi, non si finisce mai d'imparare.
Avatar utente
Bakio16
Fissato
Fissato
Messaggi: 766
Iscritto il: 01/09/2013, 13:09
Spot frequentati: Piovini,caleri,caorle,lago di santa croce e tutto il veneto!!!!
Ali: robberto ricci designs
Tavole: rrd pioson
Località: latitante

Re: Non spedirò mai più con UPS

Messaggio da Bakio16 »

"Dovrà provare che la perdita o l'avaria è derivata dal caso fortuito, dalla natura o dai vizi delle merci o del loro imballaggio o del mittente o da quello del destinatario".

lo hai detto te..dovrà provare che la perdita o l'avaria deriva da vizi dell'imballaggio..con questo si mettono apposto e la colpa ricade comunque sul mittente..esempio vissuto di imballi di vini pregiati devastati e quadri bucati fuori per fuori con il muletto..
il corriere la maggior parte delle volte è un cingalese sottopagato che se ne frega se il pacco è trasportabile o no..prende e butta sul camion..le uniche volte che mi sono sentito rifiutare il ritiro era per il peso di un collo e il corriere con il mal di schiena..glielo ho portato io sul camion e abbiamo risolto..

il peso massimo accettato di un collo in cartone è a discrezione del corriere..accettano colli di 20-30-40 kg..basta pagare..oltre i 25 però non sono trasportabili a mano quindi vengono messi su gabbie sollevabili con muletto..ho spedito sacche da kite in tutto il mondo e molto superiori a 25 kg.

il codice civile è una cosa..il lavoro un altra..
purtroppo la necessità di voler spendere il meno possibile per un lavoro lungo e complicato ha abbassato di parecchio la qualità del servizio, ho dovuto interrompere la spedizione di opere d'arte perchè l'artista si è rifiutato di pagare 30 euro per l'imballaggio e il trasporto di un suo quadro dicendo che lui più di 15 euro non vuole spendere.

fonte: 10 anni di lavoro sulle spedizioni.
Avatar utente
Bakio16
Fissato
Fissato
Messaggi: 766
Iscritto il: 01/09/2013, 13:09
Spot frequentati: Piovini,caleri,caorle,lago di santa croce e tutto il veneto!!!!
Ali: robberto ricci designs
Tavole: rrd pioson
Località: latitante

Re: Non spedirò mai più con UPS

Messaggio da Bakio16 »

oltretutto la "riserva di controllo" non esiste...l'unico modo per dimostrare il danneggiamento è aprire il pacco in presenza del corriere..altrimenti potrebbe esserci stata manomissione e tentativo di truffa.
Avatar utente
00gabri00
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2688
Iscritto il: 18/05/2011, 12:21
Spot frequentati: .
Ali: Fly, Ozone, PL
Tavole: bidi, skimboard...
Località: Reggio Emilia / Berna (CH)

Re: Non spedirò mai più con UPS

Messaggio da 00gabri00 »

Mondo difficile ....


Credo che l'ultima frase scritta da Bakio sia molto importante sottolinearla : appena arrIva il pacco lo si apre subito IN PRESENZA DEL CORRIERE DAVANTI A VOI . fregarsene se lui è di fretta ...aspetta.
Se rotta , lo si blocca ,bella foto con smile del prodotto rotto con il corriere al seguIto ed è lunico modo per rivalersi.

Per le tavole che ho comprato ,ho fatto così . Ed è andata sempre bene per fortuna. E chi spedisce ,se è un negozio serio , te lo scrive ben precisamente. se il corriere se n'è andato non possono più farci nulla
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Non spedirò mai più con UPS

Messaggio da ErPiotta71 »

A me è successo questo:

Non ricordo chi era il corriere ma hanno posato le tavole in pawlonia dentro la recinzione di muro e se ne sono andati senza averci fatto firmare e ho trovato diversi parti rovinati ! ! !

Ho telefonato al negoziante che mi ha spedito e subito il corriere è tornato indietro pagandoci una bella quota x danneggiamento ! ! ! : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
Non solo, sono pure riuscito a risolvere il problema delle parti rovinate : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah :
Rispondi