Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2404
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da kinesurf »

KiteRon ha scritto:9mt e 20 nodi ti credo che eri sovrainvelato! in quel vento io uso la 5.5.. poi strapless soffri ancora di più l'invelatura.
Mi sono addannato credimi... mettevo la tavola di lato il tempo di togliere la mano e mi trovavo la tavola piatta e io con il culo sopra... oppure salivo e partivo a siluro in avanti...
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3595
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak 5-11 - Swell 6-9 - Sonic 11-15
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Sabfoil 590

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da Masaccio »

Per riallacciarmi al discorso... ho provato anche io strapless, ricavandone delle buone sensazioni.
Giusto due o tre bordi, senza togliere le strap, ma senza usarle nemmeno per maneggiare la tavola.
Considerato che, con i piedi poggiati in carena nello spazio compreso tra le straps, avevo uno stance strettissimo, direi che la cosa si può fare e ho voglia di riprovare.
Anzi, visto che ho una T40, mi sta salendo la servenza di una tavola senza volume.
Dedicherò post appost per chiedere specifiche.

Due parole e una domanda sulla virata.
Le ultime che ho fatto le ho sbagliate tutte in un modo nuovo (sonic 18, range basso):
orzo e alzo l'ala, passo la prua al vento, inizio a dare più barra, cambio piedi
(sono ancora in foiling, anche se in realtà la velocità è prossima allo zero e sono sorretto solo dall'ala)... poi mediamente mi affloscio perché l'aquilone, anche se è sulle nuove mura, non tira perché è già a bordo finestra.
Quindi immagino che devo anticipare l'orzata rispetto al richiamo dell'ala.

La domanda è questa: in una manovra ben fatta, nel momento in cui si fa il cambio piedi, si deve già "sentire" un po' l'aquilone che tira sulle nuove mura, oppure la sensazione deve essere più "neutra".

La prossima volta, sul piede preferito, voglio provare una virata senza cambiare piedi, per raccogliere sensazioni più pulite.
Avatar utente
KiteRon
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2239
Iscritto il: 23/02/2011, 16:31
Spot frequentati: 151 Riccione | Adriatico | Monte Petrano | Carpegna | Tonale
Ali: Kahoona 5.5 | Peak3 6 | Sp4 Lotus 6 | Soul 8 | Cronix 8 | Cabo 11 | Sonic2 11 | Sonic2 15 l.e.
Tavole: HF Ketos | Radical5 138x42 | Nirvana | Buggy VMax II | MTB Trampa

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da KiteRon »

è un errore classico, che ahimè continuerà a presentarsi anche quando avrai imparato (o almeno a me capita, soprattutto quando sono scarsamente invelato o uso una vela che è un pò che non uso e devo ritarare i tempi).

Cmq per rispondere alla tua domanda, SI quando cambi i piedi devi sentire già il tiro dell'ala sulle nuove mura, se non c'è quasi sicuramente ti pianti perchè nel completare il cambio bordo la tavola tenderà a lascare un pochino e farti perdere il tiro. Altro aspetto fondamentale infatti è quello di riportare il prima possibile la tavola a stringere sulle nuove mura.
Flymafioso della BANDA dei Piadinari
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3595
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak 5-11 - Swell 6-9 - Sonic 11-15
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Sabfoil 590

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da Masaccio »

Ok, grazie Ronnie : Thumbup :
Masaccio ha scritto:...con i piedi poggiati in carena...
Ovviamente volevo scrivere coperta... è stato il T9! : ahahah :
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2404
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da kinesurf »

Piccolo aiutino per le partenze strappless...
http://www.foilforum.it/post286242.html#p286242
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da kiteman »

Salve, mi chiamo Michele e sono quasi 4 settimane che non tento una virata.

Eh si, avevo la priorità di imparare a fare (quasi) "senza problemi" le inversioni veloci per poter evitare natanti od altro in situazioni a rischio.
Le ultime settimane non ho scritto niente ma mi sono esclusivamente dedicato alle strambate in foiling.
Ho capito come fare dal lato buono, da heelside a toeside e da toeside a heelside, e poi ho "trasferito" anche al lato cattivo.
E finalmente ci sono arrivato.
Se non riesco a farle in foiling la tavola tocca un attimo l'acqua (tipicamente al lasco prima del cambio di mura) e poi risalgo subito.
Ora finalmente posso "navigare" in foiling con continuità, facendo quando serve un veloce cambio di piedi a tavola bassa.

Fondamentale (per me):
- il tiro del kite, che richiamo bruscamente verso l'alto (no downloop) dopo averlo abbassato leggermente in finestra nel momento in cui inizio a lasciare
- seguire come dei cagnolini il tiro del kite a tavola quasi piatta lasciandosi trainare per poi richiudere l'andatura sulle nuove mura e riprendere una leggera opposizione

Sapete qual'era il problema?
Il mio caschetto è un po' lasco (o è di una misura di troppo, oppure ho il cervello piccolo) e mi copriva la visuale del kite quando passava allo zenith con poco tiro.. non sentendo il kite alla barra non riuscivo a direzionare bene la tavola per seguirlo.
Sistemato il casco e riottenuto il controllo visivo del kite (allo zenith).. riuscendo a seguirlo con gli occhi riuscivo anche ad andargli dietro con la tavola.

Una minchiata.. che mi è servita come passaggio intermedio.
Ora il kite non lo guardo più perchè lo richiamo talmente forte da sentirlo sulla barra.
Strambata (o carvata) strettissima o larga, mi viene un pò di tutto.
Una su 10 la canno e cado, ma ci sta.

E quindi ieri all'ultimo bordo ho ritentato un paio di virate a piantone basso.. disastro.
Mi sono appena riletto tutti i commenti delle ultime pagine (ronni, silver) e ora "attacchiamo" la virata. : aufs :

Cambio piedi in foiling: ho qualcosa da condividere.
Ho capito il mio problema.
Mi sono abituato a tenere il piede anteriore (in strap anteriore sopravento) ben sopravento con il tallone vicino al bordo tavola.
E di conseguenza il piede posteriore, per controbilanciare, mi sono abituato a tenerlo molto sottovento (nella metà sottovento della tavola con le dita vicine al bordo).
Gestendo il peso su piede anteriore/posteriore controllo l'inclinazione laterale della tavola.

E così' quando alzavo il piede posteriore per metterlo nella strap anteriore sottovento, mi ritrovavo tutto il peso sull'anteriore che essendo tutto sopravento mi faceva inclinare improvvisamente la tavola con perdita di controllo.
Per quello, inconsciamente, facevo fare il movimento del bruco al piede posteriore, per poterlo spostare e contemporaneamente mantenere il peso sulla semitavola sopravento.
Me la sono spiegata?

Ora ho riassettato i piedi più centrali, sia quello anteriore infilandolo di più nella strap, sia quello posteriore rimettendolo esattamente sull'attacco del piantone.
Così facendo se alzo uno dei due piedi, quantomeno l'assetto trasversale rimane inalterato.
Assetto trasversale che ora ri-controllo con lo spostamento del peso con la parte medio/alta del corpo.

E quindi, a tempo debito, riprenderò le prove di cambio piede in foiling con il nuovo assetto.

Ora tocca alla virata.
Facciamo una cosa alla volta.
Ho ancora tutto settembre per provarci, e speriamo di chiudere la stagione portando a casa anche questo piccolo risultato/soddisfazione.

L'ultima tappa, quando in foiling farò tutto, sarà lo strapless.
Immagino che saremo nel 2019.
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3595
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak 5-11 - Swell 6-9 - Sonic 11-15
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Sabfoil 590

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da Masaccio »

Michele, grazie per la condivisione...
Un applauso per Michele!
download (1).jpg
download (1).jpg (6.84 KiB) Visto 1683 volte
: ahahah :
Anche io tendo a tenere il piede posteriore (quando fuori strap) leggermente sottovento. Proverò a seguire il tuo spunto.
Avatar utente
surfer90
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 277
Iscritto il: 01/03/2011, 20:14
Spot frequentati: calambrone,vada,3 ponti
Ali: ikarus 8.5 plus. kitech 9 e 12 RS, Reptile Bora7.North Nova 6 e Takoon V2 5
Tavole: Loose fatty , advance K, HF Moses 633 e groove skate. Wingfoil North Sonar carbon 1450 e Quatro 5.8

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da surfer90 »

[quote="kiteman"ermen](tipicamente al lasco prima del cambio di mura) e poi risalgo subito.
Ora finalmente posso "navigare" in foiling con continuità, facendo quando serve un veloce cambio di piedi a tavola bassa.

Fondamentale (per me):
- il tiro del kite, che richiamo bruscamente verso l'alto (no downloop) dopo averlo abbassato leggte in finestra nel momento in cui inizio a lasciare
- seguire come dei cagnolini il tiro del kite a tavola quasi piatta lasciandosi trainare per poi richiudere l'andatura sulle nuove mura e riprendere una leggera opposizione
[/quote]
questa è una parte che mi interessa moltissimo; ora che finalmente riesco a fare bordi lunghi in foiling, sto provando senza successo a strambare : Sad : alla meno peggio,riesco a indirizzare la tavola verso la nuova direzione cercando di tenerla a pelo d'acqua, ma poi quando richiamo la vela,tendo a cadere all'interno;vorrei sapere 1 se quando richiami il kite hai già spostato i piedi: c'è chi li inverte prima e chi li mette paralleli tipo sci 2 se è vero che devi pigiare tanto il piede anteriore e non il posteriore come faccio con il surfino; specifico che ho l'onda montato sotto la groove skate a cui ho tolto la strap posteriore per essere più libero; grazie in anticipo
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6499
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da Motion »

Che palle con sta virata : Lol : : Chessygrin : . Anch'io mi son messo di buzzo buono ma ci ho ricavato poco.
Da un lato riesco a farla discretamente ma resto in fackie (per mia scelta) ma sto cacchio i fackie è quasi come imparare da zero : Lol : e dopo un po cado : Lol :

Cmq bisogna avere tempo e voglia di lavorarci, c'è poco da fare, oltre che trovare le condizioni giuste

Vabbè con l'hydro ci si diverte lo stesso anche ad andare in giro a zonzo a destra e manca, oltre che a fare qualche bel ingaggio con gli amici : Wink :

A proposito ho provato anche strapless : Eeek : : Lol : : Lol : non sono riuscito a fare una partenza, sembra facile , ma non è facile per nulla partire
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2404
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da kinesurf »

Motion ha scritto:Che palle con sta virata : Lol : : Chessygrin : . Anch'io mi son messo di buzzo buono ma ci ho ricavato poco.
Da un lato riesco a farla discretamente ma resto in fackie (per mia scelta) ma sto cacchio i fackie è quasi come imparare da zero : Lol : e dopo un po cado : Lol :

Cmq bisogna avere tempo e voglia di lavorarci, c'è poco da fare, oltre che trovare le condizioni giuste

Vabbè con l'hydro ci si diverte lo stesso anche ad andare in giro a zonzo a destra e manca, oltre che a fare qualche bel ingaggio con gli amici : Wink :

A proposito ho provato anche strapless : Eeek : : Lol : : Lol : non sono riuscito a fare una partenza, sembra facile , ma non è facile per nulla partire
Devi partire con la tavola messa sul lato altrimenti ti ritrovi scomposto...
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da kiteman »

surfer90 ha scritto:
kiteman ha scritto:(tipicamente al lasco prima del cambio di mura) e poi risalgo subito.
Ora finalmente posso "navigare" in foiling con continuità, facendo quando serve un veloce cambio di piedi a tavola bassa.

Fondamentale (per me):
- il tiro del kite, che richiamo bruscamente verso l'alto (no downloop) dopo averlo abbassato leggte in finestra nel momento in cui inizio a lasciare
- seguire come dei cagnolini il tiro del kite a tavola quasi piatta lasciandosi trainare per poi richiudere l'andatura sulle nuove mura e riprendere una leggera opposizione
questa è una parte che mi interessa moltissimo; ora che finalmente riesco a fare bordi lunghi in foiling, sto provando senza successo a strambare : Sad : alla meno peggio,riesco a indirizzare la tavola verso la nuova direzione cercando di tenerla a pelo d'acqua, ma poi quando richiamo la vela,tendo a cadere all'interno;vorrei sapere 1 se quando richiami il kite hai già spostato i piedi: c'è chi li inverte prima e chi li mette paralleli tipo sci 2 se è vero che devi pigiare tanto il piede anteriore e non il posteriore come faccio con il surfino; specifico che ho l'onda montato sotto la groove skate a cui ho tolto la strap posteriore per essere più libero; grazie in anticipo
Urka, mi si chiede un consiglio.. : RedFace :
Da dove iniziare..? : think :

1) le prime le facevo cambiando i piedi prima, al traverso, a tavola bassa, perchè mi sentivo meglio a fare la carvata da toeside (al lasco) a heelside (sulle nuove mura riprendendo il traverso).
Ma.. prima di ciò mi sono allenato al cambio piedi e ad andare in foiling in toeside con questo esercizio, vedi qualche pagina prima, il "metti la cera, togli la cera":
kiteman ha scritto: Oggi "togli la cera, metti la cera, togli la cera metti la cera".. due marrons.
Avevo solo un'ora di pausa e ho fatto avanti indietro, al traverso, continuando a cambiare i piedi: andatura in foiling heelside, discesa del piantone, cambio piedi in toeside, ripresa del foiling (in toeside), discesa del piantone, cambio di piedi in heelside, ripresa del foiling (in heelside), discesa del piantone, cambio di piedi.. etc.
Con leggero richiamo del kite e cazzatina di barra al cambio piedi e senza piede a bruco.. vedi che seguo anche i consigli degli altri?
Mi sono quasi annoiato a poco divertito.. speriamo sia servito per la prossima uscita.
2) Io cerco di mantenere i pesi ugualmente distribuiti e centrali durante tutta la manovra. Non cambio assetto.
In pratica seguo il kite, come se mi tirasse dalla prua, senza oppormi, tranne quando oramai sono sulle nuove mura al traverso e quindi ricomincio a oppormi leggermente al tiro.
Quando cadevo era perchè con la tavola prendevo una direzione, mentre il kite era o ancora troppo sulle mura precedenti oppure già troppo sulle nuove ma comunque non tirava in direzione della mia prua.
Se penso solo al kite e gli vado dietro viene tutto bello liscio.
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
surfer90
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 277
Iscritto il: 01/03/2011, 20:14
Spot frequentati: calambrone,vada,3 ponti
Ali: ikarus 8.5 plus. kitech 9 e 12 RS, Reptile Bora7.North Nova 6 e Takoon V2 5
Tavole: Loose fatty , advance K, HF Moses 633 e groove skate. Wingfoil North Sonar carbon 1450 e Quatro 5.8

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da surfer90 »

kiteman ha scritto:.
Quando cadevo era perchè con la tavola prendevo una direzione, mentre il kite era o ancora troppo sulle mura precedenti oppure già troppo sulle nuove ma comunque non tirava in direzione della mia prua.
Se penso solo al kite e gli vado dietro viene tutto bello liscio.
hai centrato il mio problema; probabilmente non ho la pazienza di seguire il kite e me lo trovo girato mentre il trespolo ancora non lo è; alla prima occasione prova il togli/metti
la cera; grazie : Smile :
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3685
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da silversurfer »

Visto che state provando le roll-tack vi riposto questo video, spero possa essere d'aiuto, anche se i canonici 1000 tentativi non ve li risparmierà nessun video : ahahah :

Ai consigli di Connor aggiungo di notare quanto piega e vanno avanti le ginocchia, per me una vera svolta è stata capire che durante la roll devo piegare le ginocchia in avanti e portare continuamente il peso del corpo in avanti, vedo molti miei amici che la provano come se sosse un back roll restando con le spalle ed il culo indietro, in questo modo vengono sputati fuori, invece dovete sempre stare avanti, fin dall'inizio e poi ancora di più quando togliete il piede dietro e lo mettete nella strap davanti dovete letteralmente volare verso la prua, altra cosa cercate di sentire il vs. peso sul gancio del trapezio e meno sulle braccia, mentre portate il kite allo zenith cedete leggermente con le gambe e scaricate il peso sul trapezio.

Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da ITA-404 »

silversurfer ha scritto:Visto che state provando le roll-tack vi riposto questo video, spero possa essere d'aiuto, anche se i canonici 1000 tentativi non ve li risparmierà nessun video : ahahah :

Ai consigli di Connor aggiungo di notare quanto piega e vanno avanti le ginocchia, per me una vera svolta è stata capire che durante la roll devo piegare le ginocchia in avanti e portare continuamente il peso del corpo in avanti, vedo molti miei amici che la provano come se sosse un back roll restando con le spalle ed il culo indietro, in questo modo vengono sputati fuori, invece dovete sempre stare avanti, fin dall'inizio e poi ancora di più quando togliete il piede dietro e lo mettete nella strap davanti dovete letteralmente volare verso la prua, altra cosa cercate di sentire il vs. peso sul gancio del trapezio e meno sulle braccia, mentre portate il kite allo zenith cedete leggermente con le gambe e scaricate il peso sul trapezio.

Chi è Red? : Eeek :
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3685
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da silversurfer »

...e questa è la strambata, Gunnar mostra sia quella cambiando i piedi prima che quella cambiandoli dopo, potete anche farle in sequenza senza cambiare i piedi (prima quella in front e poi quella in back ovviamente).

Così adesso sapete tutto "in teoria" : Thumbup :

Vi basteranno "solo" un paio di anni, uscendo spesso, per passare dalla teoria alla pratica e saper fare bene, senza problemi, virata roll e strambata con downloop e switch piedi prima. : Lol : Se avete la fortuna di uscire in spot con poca onda tipo laghi o baie riparate e siete giovani probabilmente imparerete più in fretta.

Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6499
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da Motion »

kinesurf ha scritto:
Motion ha scritto:Che palle con sta virata : Lol : : Chessygrin : . Anch'io mi son messo di buzzo buono ma ci ho ricavato poco.
Da un lato riesco a farla discretamente ma resto in fackie (per mia scelta) ma sto cacchio i fackie è quasi come imparare da zero : Lol : e dopo un po cado : Lol :

Cmq bisogna avere tempo e voglia di lavorarci, c'è poco da fare, oltre che trovare le condizioni giuste

Vabbè con l'hydro ci si diverte lo stesso anche ad andare in giro a zonzo a destra e manca, oltre che a fare qualche bel ingaggio con gli amici : Wink :

A proposito ho provato anche strapless : Eeek : : Lol : : Lol : non sono riuscito a fare una partenza, sembra facile , ma non è facile per nulla partire
Devi partire con la tavola messa sul lato altrimenti ti ritrovi scomposto...
Ci ho dedicato in verità molto poco, il posto non era il max per fare esperimenti, poi c'erano anche meduse in acqua : Lol : : shake :
Certo che la tavola era di lato, ma appena poggi i piedi e molli la mano, devi essere super svelto a partire, altrimenti il piantone affonda.
Cmq per il momento andare strapless non mi interessa, mi piace anche saltarci col piantone e quindi ...
Vabbè intanto ho tolto la strap dietro : Chessygrin :
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6499
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da Motion »

silversurfer ha scritto:...e questa è la strambata, Gunnar mostra sia quella cambiando i piedi prima che quella cambiandoli dopo, potete anche farle in sequenza senza cambiare i piedi (prima quella in front e poi quella in back ovviamente).

Così adesso sapete tutto "in teoria" : Thumbup :

Vi basteranno "solo" un paio di anni, uscendo spesso, per passare dalla teoria alla pratica e saper fare bene, senza problemi, virata roll e strambata con downloop e switch piedi prima. : Lol : Se avete la fortuna di uscire in spot con poca onda tipo laghi o baie riparate e siete giovani probabilmente imparerete più in fretta.
: Lol : : ahahah : : ahahah : un paio d'anni : Eeek : : Eeek : , forse anche più : Wink :
Ma per fortuna ci si accontenta lo stesso : Wink :
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3685
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da silversurfer »

Aggiungo che contrariamente a quanto vi diranno in tanti il piantone conta poco nell'imparare le manovre, dall'Onda al race più tirato cambia poco, quello che conta sta nella vostra testa, nelle vostre gambe e nel vostro equilibrio, tutte cose che non si possono comprare e che richiedono tempo in acqua per allenarle, la testa serve per decidersi a provarle anzichè fare avanti indietro per giorni senza provare nulla.
Quindi senza scuse tenetevi il piantone che avete e iniziate a provare.

L'ala invece un po' conta, per le virate meglio un foil ed essere ben invelati, per le strambate invece meglio un pump o un foil che giri bene, quindi dalla 11 in giù, non serve essere troppo invelati.
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da ITA-404 »

silversurfer ha scritto:
L'ala invece un po' conta, per le virate meglio un foil ed essere ben invelati, per le strambate invece meglio un pump o un foil che giri bene, quindi dalla 11 in giù, non serve essere troppo invelati.
eccallha : Thumbup :
se sara'..sara' solo di stramba con classe!
come nel surfino che entro asciutto esco asciutto
anche con muri importanti...il divertimento x me e' sufficiente : Yahooo :
...e un piantone wave "credo" aiuti parecchio specialmente i 90 Kg : whistlingb :
Di fare la salsiccia appesa non mi intriga : Chessygrin :
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2404
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da kinesurf »

Oggi é stata la mia prima vera uscita in modalita strappless mi ha aiutato molto la semi strap che avevo montato... sensazione veramente piacevole specialmente in toeside il primo bordo ero cagatissimo poi il secondo mi sarò sceso tutta la costa per poi risalire di bolina in un bordo solo alla massima velocità... manovre un po più difficili non è come il surfino che te lo giostri con ipiedi qui se ti scoordini tu vai da una parte e la tavola dall'altra... mi sembrava di essere tornato a quando stavo imparando la jibe con il surfino i primi tempi... ma in poco tempo si fanno miglioramenti cmq quindi é solo questione di pratica...
Avatar utente
KiteRon
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2239
Iscritto il: 23/02/2011, 16:31
Spot frequentati: 151 Riccione | Adriatico | Monte Petrano | Carpegna | Tonale
Ali: Kahoona 5.5 | Peak3 6 | Sp4 Lotus 6 | Soul 8 | Cronix 8 | Cabo 11 | Sonic2 11 | Sonic2 15 l.e.
Tavole: HF Ketos | Radical5 138x42 | Nirvana | Buggy VMax II | MTB Trampa

Re: Hydrofoil - Nozioni di base e non solo per iniziare

Messaggio da KiteRon »

qui invece non sono d'accordo con silver.. un piantone facile (ma non tutti, ad esempio non vale per un vecchio silente) aiuta nell'apprendere le manovre. Ne ho la dimostrazione sotto gli occhi.. con l'Onda ad esempio c'è chi ha imparato quasi subito le strambate e iniziano a entrare le virate, dove prima con altri piantoni era ancora lontano. Ma del resto penso sia naturale.. un piantone che ti permette di sederti a prua e bere un caffè prima di scendere è chiaro che aiuta a manovrare, permettendoti anche movimenti più lenti e correzioni.
Flymafioso della BANDA dei Piadinari
Rispondi